Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Caccia in deroga: in Emilia Romagna manca ancora la delibera


lunedì 20 luglio 2020
    
Emilia Romagna possibile rinvio caccia 
 
 
 
Caccia in deroga; in Emilia Romagna manca ancora la delibera. Si allungano i tempi per la caccia allo storno. La denuncia del consigliere Pompignoli “visti i ritardi, si preannunciano danni irreparabili all'agricoltura”


Il comma 4 dell’art. 19 bis della Legge 157/94 parla chiaro. Il provvedimento di deroga, per configurarsi esecutivo, deve essere pubblicato nel Bollettino Ufficiale regionale almeno sessanta (60) giorni prima della data prevista per l'inizio delle attività di prelievo. Quest’anno, la Delibera di Giunta della Regione Emilia Romagna che dovrebbe autorizzare il prelievo dello storno per la stagione venatoria 2020/2021 non è ancora stata adottata.

“Nella pratica, l’assenza del provvedimento di deroga creerà danni irreparabili alla nostra agricoltura. La ragione è molto semplice” – spiega il consigliere regionale della Lega Massimiliano Pompignoli che annuncia di voler depositare un’interrogazione sul tema – “più passa il tempo, più slittano i 60 giorni obbligatori che devono intercorrere tra la pubblicazione della delibera in gazzetta ufficiale e l’inizio vero e proprio delle attività prelievo. Siamo già a metà luglio e a questo punto, nella migliore delle ipotesi, si potrà partire con il prelievo dello storno non prima di metà settembre. Questo incomprensibile ritardo nell’adozione della delibera avrà implicazioni devastanti sulla nostra agricoltura, perché lo storno in migrazione avrà già iniziato da giorni gli spostamenti sulle nostre colture (vigneti in frutto, frutteti a maturazione tardiva, uliveti). Ancora una volta” – conclude Pompignoli – “la Regione Emilia Romagna, per questioni burocratiche, crea ulteriori limiti e vincoli all’azione del prelievo aumentando così i danni a carico delle coltivazioni agricole, vanificando la finalità del prelievo il cui obiettivo è la riduzione numerica della specie al fine di limitare gli ingenti e ricorrenti danni ai nostri territori”.

Leggi tutte le news

10 commenti finora...

Re:Caccia in deroga: in Emilia Romagna manca ancora la delibera

ogni volta le solite perdite di tempo da scrivania, forse non sanno che devono farsi una sveglia altrimenti se sono buoni a nulla meglio che alzano i tacchi e levano le tende.

da yana dalle vedute 21/07/2020 21.05

Re:Caccia in deroga: in Emilia Romagna manca ancora la delibera

Caccia in deroga. Altra pagliacciata all'italiana. In Italia tutta la selvaggina è a rischio o in via di estinzione o cmq minacciata. Ma mi facessero il favore....

da Hunter74 21/07/2020 16.22

Re:Caccia in deroga: in Emilia Romagna manca ancora la delibera

Bene! Tutti alle tortore a fare assembramento, poi chiusura totale a fine ottobre x covid da amministrative.gorse rimarrà aperta al cinghiale, perché fa danni ..

da pluto 21/07/2020 13.52

Re:Caccia in deroga: in Emilia Romagna manca ancora la delibera

Forse meglio togliere la specie dalla deroga e risarcire, sottolineo risarcire, i danni. Ovviamente con i soldi di tutti non solo quelli del mondo venatorio

da Andrea 21/07/2020 13.26

Re:Caccia in deroga: in Emilia Romagna manca ancora la delibera

SE NON ABBIAMO RISPETTO PER I MORTI COME POSSIAMO PRETENDERLO DAI VIVI. STIAMO BENE COSI' RELEGATI AI MARGINI, COLPA COMUNQUE DI ALCUNI LETAMAI PARLANTI.

da D.G. 21/07/2020 10.18

Re:Caccia in deroga: in Emilia Romagna manca ancora la delibera

Infatti è una goduria per i piani di controllo eseguiti da malati mentali cronici con una specie di divisa da spazzino ! e ora di far pagare i danni a chi fa queste porcherie ! denunciare la regione ! Bonaccini invece di fare il figo con il covid 19 ( hai una regione dove sono morte migliaia di persone per la tua incompetenza) pensa a salvare i raccolti !

da Umus 21/07/2020 9.22

Re:Caccia in deroga: in Emilia Romagna manca ancora la delibera

Ora che in Romagna stanno maturando,Pesche, Albicocche,Prugne e Susine;sai che goduria per gli storni? Facile fare un tipo di verdura con i fondoschiena altrui?????

da Fucino Cane 20/07/2020 22.34

Re:Caccia in deroga: in Emilia Romagna manca ancora la delibera

In Italia lo storno va cacciato in deroga in quanto specie a rischio di estinzione. POI CI SORPRENDIAMO PERCHÉ ALL'ESTERO NON CI PRENDONO SUL SERIO....MAH!

da Pasquino 1 20/07/2020 16.30

Re:Caccia in deroga: in Emilia Romagna manca ancora la delibera

Vedo che anche l'italiano è in deroga.

da dante 20/07/2020 14.29

Re:Caccia in deroga: in Emilia Romagna manca ancora la delibera

Meglio la poltrona a vuta tramite i voti M5S che i danni in agritultura. Basta governanti do paglia nelle istituzioni.

da Antonioli luciano 20/07/2020 13.22