Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Piano controllo colombaccio Emilia R.: Enalcaccia chiede interventoCarlo Bravo (FdI): "Contrassegni richiami vivi Lombardia, la delibera è legittima"Cacciatori in azione per l’ambiente: raccolta oltre una tonnellata di rifiutiFondazione UNA debutta a “Caccia, Pesca e Natura” Ispra pubblica rapporto su prelievi venatori degli ultimi anniTortora, in vista riaperture della cacciaToscana, approvato Piano Faunistico VenatorioColombaccio Emilia R.: Bruzzone proporrà modifica alla 157Arci Caccia Marche pronta a ricorrere al TAR contro lo Statuto degli ATCLibera Caccia e Club Italiano del Colombaccio contro il Piano di Controllo in Emilia-RomagnaFidc contro Ispra: "inaccettabili pareri contraddittori su colombaccio"La Spagna riaprirà la caccia al lupo Fidc: "aumento foreste non sia a discapito di altri ambienti rurali"Colombaccio Emilia Romagna. Bruzzone "pessimo esempio di gestione faunistica"Pesaro e Urbino: al via “Progetto Mallard” di Acma per la tutela del germano realeParco Migliarino San Rossore. Le proposte della LegaToscana, rinviata approvazione Piano faunistico VenatorioFrancia: Consiglio di Stato respinge richiesta di nuove restrizioni alla cacciaCoin (Lega) ribatte a Zanoni su caccia allo stambeccoCaccia alla tortora: in Portogallo nessun prelievo autorizzatoUe: Pietro Fiocchi vicepresidente Intergruppo CacciaParte ufficialmente l'attività dell'Intergruppo Caccia del Parlamento EuropeoToscana, chiesti chiarimenti su Piano Faunistico e deroghe 2025Veneto, su nuovo calendario venatorio chieste modifiche alla Regione

News Caccia

CCT: confronto con la Regione Toscana sulla preapertura


lunedì 20 luglio 2020
    

Preapertura caccia Toscana
 
La Confederazione Cacciatori Toscani rende noto che l'assessore Marco Remaschi ha tenuto un incontro in videoconferenza sulla prossima preapertura della caccia e sulle modalità di interscambio per la mobilità tra Regioni.

La discussione, rileva CCT, si è focalizzata sui contenuti ed i termini di stesura ed approvazione della relativa delibera di pre-apertura ad integrazione dell’ attuale Calendario Venatorio.
Due le giornate ipotizzate per la preapertura della stagione di caccia 2020/2021; Mercoledì 2 settembre e Domenica 6 settembre 2020.

L’orientamento è quello di riconfermare il prelievo della specie Tortora selvatica (Streptopelia turtur) e della specie Storno (Sturnus vulgaris,) con le modalità già attivate nelle passate stagioni venatorie.

Purtroppo, i vincoli dettati dalle recenti sentenze relative al calcolo dell’arco temporale massimo per il prelievo delle singole specie, renderanno anche per quest’anno non percorribile la strada del reinserimento della specie Colombaccio, mettendo in forse anche il prelievo dei Corvidi. Sul tema specifico del prelievo dello Storno resta aperta la questione riguardante l’obbligatorietà dell’uso del Tesserino Venatorio Digitale.

"A questo proposito - dichiara CCT - continua la nostra battaglia affinché, nei prossimi giorni, sia modificata questa imposizione che rischia di penalizzare centinaia di cacciatori, reinserendo la possibilità di utilizzo del tradizionale tesserino venatorio in formato cartaceo già a partire dalla pre-apertura".

Infine, ma non di secondaria importanza, l’ Assessore ha ufficializzato la notizia che la Regione Toscana presenterà formale ricorso di fronte al Consiglio di Stato per quanto attiene alla difesa delle specie Moriglione e Pavoncella nel Calendario Venatorio 2020/2021.
Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re:CCT: confronto con la Regione Toscana sulla preapertura

APRIRE IL 2 e il 6 SETTEMBRE SOLO ALLA TORTORA E ALLO STORNO È UNA CAGATA PAZZESCA.

da Nazzario 21/07/2020 13.54

Re:CCT: confronto con la Regione Toscana sulla preapertura

Ricorso a Frattini?Partita persa.Nel c... ce li dà i moriglioni e le pavoncelle.

da Francesco 20/07/2020 20.59

Re:CCT: confronto con la Regione Toscana sulla preapertura

X CCT:Come se è stata proprio la vostra stessa casa madre(FIDC)che ha richiesto l'introduzzione del tesserino digitale!!! Ora per paura di perdere tesserati chedete alla regione Toscana,di rinserire il tesserino cartaceo?????

da Fucino Cane 20/07/2020 17.39