Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

CCT: confronto con la Regione Toscana sulla preapertura


lunedì 20 luglio 2020
    

Preapertura caccia Toscana
 
La Confederazione Cacciatori Toscani rende noto che l'assessore Marco Remaschi ha tenuto un incontro in videoconferenza sulla prossima preapertura della caccia e sulle modalità di interscambio per la mobilità tra Regioni.

La discussione, rileva CCT, si è focalizzata sui contenuti ed i termini di stesura ed approvazione della relativa delibera di pre-apertura ad integrazione dell’ attuale Calendario Venatorio.
Due le giornate ipotizzate per la preapertura della stagione di caccia 2020/2021; Mercoledì 2 settembre e Domenica 6 settembre 2020.

L’orientamento è quello di riconfermare il prelievo della specie Tortora selvatica (Streptopelia turtur) e della specie Storno (Sturnus vulgaris,) con le modalità già attivate nelle passate stagioni venatorie.

Purtroppo, i vincoli dettati dalle recenti sentenze relative al calcolo dell’arco temporale massimo per il prelievo delle singole specie, renderanno anche per quest’anno non percorribile la strada del reinserimento della specie Colombaccio, mettendo in forse anche il prelievo dei Corvidi. Sul tema specifico del prelievo dello Storno resta aperta la questione riguardante l’obbligatorietà dell’uso del Tesserino Venatorio Digitale.

"A questo proposito - dichiara CCT - continua la nostra battaglia affinché, nei prossimi giorni, sia modificata questa imposizione che rischia di penalizzare centinaia di cacciatori, reinserendo la possibilità di utilizzo del tradizionale tesserino venatorio in formato cartaceo già a partire dalla pre-apertura".

Infine, ma non di secondaria importanza, l’ Assessore ha ufficializzato la notizia che la Regione Toscana presenterà formale ricorso di fronte al Consiglio di Stato per quanto attiene alla difesa delle specie Moriglione e Pavoncella nel Calendario Venatorio 2020/2021.
Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re:CCT: confronto con la Regione Toscana sulla preapertura

APRIRE IL 2 e il 6 SETTEMBRE SOLO ALLA TORTORA E ALLO STORNO È UNA CAGATA PAZZESCA.

da Nazzario 21/07/2020 13.54

Re:CCT: confronto con la Regione Toscana sulla preapertura

Ricorso a Frattini?Partita persa.Nel c... ce li dà i moriglioni e le pavoncelle.

da Francesco 20/07/2020 20.59

Re:CCT: confronto con la Regione Toscana sulla preapertura

X CCT:Come se è stata proprio la vostra stessa casa madre(FIDC)che ha richiesto l'introduzzione del tesserino digitale!!! Ora per paura di perdere tesserati chedete alla regione Toscana,di rinserire il tesserino cartaceo?????

da Fucino Cane 20/07/2020 17.39