Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Grandi carnivori: apertura della Commissione Ue


martedì 28 luglio 2020
    

 
 
In data 27 luglio è giunta dalla Commissione UE, la risposta all’interrogazione presentata un paio di mesi fa dagli Eurodeputati leghisti Dreosto, Casanova, Ceccardi, Tovaglieri, Da Re e dai colleghi francesi Lebreton e Mariani, per chiedere la revisione degli allegati della Direttiva Habitat, al fine di modificare lo status di protezione dei grandi carnivori e poter intervenire, in caso di necessità, con prelievi mirati.
 
Lo comunica il Vicepresidente dell’Intergruppo caccia Marco Dreosto, primo firmatario dell’istanza, che si dichiara parzialmente soddisfatto “la Commissione non ritiene serva una modifica degli allegati, come se la dinamica di popolazione delle specie, restasse inalterata nel tempo, soprattutto per quelle opportuniste com’è il lupo. La CE, ci ha però informati, che si sta occupando di redigere degli orientamenti per agevolare l’applicazione delle disposizioni della direttiva Habitat, anche per quanto riguarda il ricorso alle deroghe”.
 
Anche il collega Massimo Casanova ha commentato la risposta in maniera incisiva “E’ tempo che l’Europa si prenda le proprie responsabilità, agevolando e semplificando la gestione faunistica agli Stati membri. Non possiamo più accettare che l’impossibilità di agire annienti persino la ragione, come successo ad Alimini, dove il lupo che ha aggredito una bimba e morso una donna è stato catturato e liberato altrove, mobilitando decine di persone. Quanto costano al contribuente queste operazioni? E poi, chi ha deciso che i nostri cittadini e i nostri allevatori debbano vivere nel 2020 in condizioni da Medioevo per la paura di subire attacchi dai lupi? Ma questo a qualcuno questo forse sfugge o, peggio, non interessa, l’importante è far credere di fare bene…involuzione dei tempi.” Ha concluso il deputato.

Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re:Grandi carnivori: apertura della Commissione Ue

Fucino va bene anche un bel 300WM e passa la paura! tanto presto succederà qualcosa di molto spiacevole i lupi sono troppi e molto vicini alle abitazioni civili! come fanno con cinghiali e caprioli dovrebbero essere ERADICATI in questi contesti CIVILI ! ma Costa il tappo non ci sente!!

da aaaabbbbcccc 29/07/2020 10.31

Re:Grandi carnivori: apertura della Commissione Ue

la gente si ribellerà a questi soprusi continui e farà gestione privata! Lo stato non può stare sempre e solo da una parte e fregarsene degli altri non è corretto e neppure democratico.

da Attenzione 29/07/2020 9.22

Re:Grandi carnivori: apertura della Commissione Ue

Si insomma li hanno mandati a cagare con eleganza!!

da Leghista allo sbaraglio 28/07/2020 22.23

Re:Grandi carnivori: apertura della Commissione Ue

IO resto sempre del parere di fare come in Francia e Svizzera;una cartuccia 11/0,problema lupo in eccesso risolto!!!

da Fucino Cane 28/07/2020 16.23

Re:Grandi carnivori: apertura della Commissione Ue

Non ci sono problemi per gli allevatori danneggiati ,stanno arrivando a giorni più di 200.000.000 di euro per i risarcimenti compreso allevamenti a perdere in Trentino per il mantenimento degli orsi.

da Francesco 28/07/2020 15.24

Re:Grandi carnivori: apertura della Commissione Ue

Se le annunciate linee guida della CE per l’applicazione del regime di deroga alla direttiva Habitat avranno in Italia la stessa efficacia di quella già sortita dalle linee guida per la caccia della direttiva Uccelli (deroghe incluse), allora stiamo freschi... Saluti

da Ermes74 28/07/2020 11.58