Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Calendario Venatorio Marche: caccia fino al 10 febbraio


martedì 28 luglio 2020
    

 
 
Anche la Regione Marche ha approvato il Calendario Venatorio 2020 - 2021. Rispetto alla precedente annata ci saranno sei giornate di caccia in più. “Una sola novità rispetto allo scorso anno – spiega l’assessore alla Caccia Pieroni - e cioè la possibilità di cacciare fino al 10 febbraio, che significa 6 giornate in più per il prelievo dei corvidi. Per il resto abbiamo mantenuto un impianto che si è già dimostrato valido per molteplici aspetti.”
 
“Il calendario  - si legge  in una nota della Regione -  inizierà il 2 settembre prossimo e si concluderà il 10 febbraio. Lo ha deciso la giunta regionale guidata da Ceriscioli nel corso della seduta odierna. La deliberazione sul calendario venatorio 2020/2021, adottato su proposta dell’assessore alla Caccia, Moreno Pieroni, è stata ora inviata all’esame della competente commissione consiliare per la definitiva approvazione”.
 
Anche per quest’anno le aperture per la caccia al cinghiale, come spiegano ancora dalla Regione, sono calendarizzate su base provinciale. E’ stato autorizzato inoltre il prelievo dei Cervidi da metà agosto, mentre già da maggio scorso è stato autorizzato il prelievo in forma selettiva al cinghiale per dare una risposta ancora più concreta ed incisiva in relazione al contenimento dei danni alle colture agricole.
 
Nel dettaglio:

La proposta della Giunta prevede anche un periodo di preapertura per alcune specie, Nei giorni 02 – 05 – 06 - 09 settembre, è consentito il prelievo delle seguenti specie nelle modalità e negli orari di seguito indicati:

·      tortora, colombaccio, alzavola, germano reale e marzaiola: dalle ore 5:30 alle ore 12:00 e dalle ore 17:00 alle ore 19:00.

Nel solo giorno del 12 settembre è consentito il prelievo delle seguenti specie nelle modalità e negli orari di seguito indicati.

·  colombaccio: dalle ore 5:30 alle ore 12:00;

Prevista anche la caccia alla selvaggina stanziale da settembre a dicembre . Poi in febbraio, il prelievo della cornacchia grigia, della gazza e della ghiandaia.

Il calendario approvato dalla giunta, come sempre, stabilisce che la fauna stanziale e migratoria abbattuta sia annotata sul tesserino venatorio subito dopo l’abbattimento e che i cacciatori debbano riconsegnare all’ATC di riferimento il tesserino di caccia entro  il 12 marzo 2021.

Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:Calendario Venatorio Marche: caccia fino al 10 febbraio

@incapaci, sei marchigiano?? Io sì e non vedo così tante differenze rispetto al calendario di due anni fa, quando avevamo il colombaccio anche a febbraio. I ricorsi dei minorati mentali ci saranno comunque, qualunque cosa si scriva nel calendario.

da Piceno 31/07/2020 12.17

Re:Calendario Venatorio Marche: caccia fino al 10 febbraio

Solo una mente "eccelsa" può partorire un calendario venatorio del genere. Aspettatevi il ricorso.

da Incapaci 30/07/2020 23.45

Re:Calendario Venatorio Marche: caccia fino al 10 febbraio

Cari amici cacciatori;pensate alle menti eccelse della Toscana,che lo volevano trasformare in elettronico?????

da Fucino Cane 29/07/2020 18.34

Re:Calendario Venatorio Marche: caccia fino al 10 febbraio

Il tesserino è una grandissima cazzata. Con i soldi del tesserino si possono fare molti ripopolamenti, cosa che gli ATC non fanno.

da Giovanni 29/07/2020 13.18

Re:Calendario Venatorio Marche: caccia fino al 10 febbraio

il tesserino andrebbe abolito !

da Paride 29/07/2020 11.28