Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla caccia

News Caccia

Liguria: la Corte Costituzionale boccia un provvedimento già superato


venerdì 31 luglio 2020
    

 
 
Con sentenza depositata giovedì 30 luglio, la Corte Costituzionale ha dichiarato l'illegittimità di alcucne disposizioni sulla caccia contenute nella legge regionale n. 29/2018  “Disposizioni collegate alla legge di stabilità per l’anno 2019”.
 
Ritenuta illegittima la modifica che ha previsto l'aggiunta di due giornate settimanali per la caccia da appostamento agli uccelli migratori ad ottobre e novembre; in contrasto con le tre  giornate settimanali previste dalla legge quadro sulla caccia. La Corte ha ribadito che le deroghe alle disposizioni della 157/92 possono essere adottate solo con atto amministrativo, previo parere obbligatorio dell'Ispra, e non dunque con legge regionale.

Cosa che effettivamente è già stata risolta, perchè nel frattempo, la Regione Liguria ha provveduto a prevedere l’integrazione delle due giornate di caccia  con provvedimento amministrativo, previo parere dell’ISPRA, in coerenza con quanto disposto dall’art. 18 della legge n. 157 del 1992.

Censurato anche l'articolo che prevedeva la possibilità di immissioni nelle acque interne di specie ittiche esotiche, in violazione delle competenze statali e delle norme nazionali (di recepimento della cosiddetta Direttiva comunitaria “Habitat”) che vietano ripopolamenti di fiumi e torrenti  con specie di pesci non autoctone .



 

Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re:Liguria: la Corte Costituzionale boccia un provvedimento già superato

In Veneto le due giornate integrative alla migratoria in ottobre e novembre sono messe in calendario venatorio col parere Ispra. Quindi non vedo quali veti possa mettere al calendario ligure visto che in molte regioni italiane queste due giornate sono una prassi consolidata.

da Bekea 03/08/2020 17.00

Re:Liguria: la Corte Costituzionale boccia un provvedimento già superato

Il parere ispra è necessario...ma non vincolante.....così come l invito del ministro costa(volutamente scritto in minuscolo,data la sua incapacità professionale) a non cacciare pavoncella e moriglione.....

da Ligure 31/07/2020 22.07

Re:Liguria: la Corte Costituzionale boccia un provvedimento già superato

Buongiorno,è vero che ci vuole il parere Ispra, che però dal quale ci si può discostare. Saluti

da ettore1158 31/07/2020 12.51

Re:Liguria: la Corte Costituzionale boccia un provvedimento già superato

Non è un provvedimento superato. Con il calendario occorre il parere ISPRA annualmente.

da Jure 31/07/2020 12.32

Re:Liguria: la Corte Costituzionale boccia un provvedimento già superato

Che bastonata,mamma mia....hanno messo il puntino sulla "i"......e questo puntino,quanto è costato ai conti pubblici???

da Ligure 31/07/2020 11.43

Re:Liguria: no della Consulta alle due giornate di caccia aggiuntive

Accidentaccio!!!!!!!! la corte costituzionale ha voluto mettere fine a questo scempio contro la natura!!! Non aspettavamo altro, potrebbero muoversi anche contro la balneazione, in spiaggia solo tre giorni alla settimana ( martedi e venerdì silenzio balnario )

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX 31/07/2020 10.21