La Camera ha oggi definitivamente respinto gli emendamenti proposti dalla Lega alla comunitaria che di fatto avrebbero integrato i contenuti della 157 aggiornandola rispetto alle direttive comunitarie.
Su proposta del capogruppo del Pdl Italo Bocchino, tenuto conto del parere contrario già espresso dalla Commissione Agricoltura, è stata avanzata e poi approvata dalla Camera, la proposta di stralcio dell'articolo 16 (la parte della Comunitaria in tema di caccia), al fine di evitare ulteriori situazioni di infrazione su cui sono in corso indagini conoscitive da parte delle opportune commissioni.
La richiesta della maggioranza è avvenuta in considerazione di una sconfitta preannunciata in questa sede e tenuto conto che al Senato è ancora in previsione la discussione integrale della Legge 157.Nulla è ancora perduto, di questi argomenti se ne riparlerà presto.
Il relatore Gianluca Pini (Lega Nord) parlando a titolo personale si è dichiarato contrario allo stralcio ed ha parlato di un'eccessiva enfasi al di là dei contenuti di un “ambientalismo da salotto fatto da coloro che non conoscono affatto l'attività venatoria”.