Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Rapporto Ispra: caccia al cervo solo di selezione


martedì 19 maggio 2009
    

Cervi IspraLa specie cervo è considerata a basso rischio di estinzione ed è inserita nella lista Least Concern di Iucn. Il cervo è stato ultimamente reintrodotto, ricolonizzando gran parte delle regioni italiane. La distribuzione della specie è uniforme in quasi tutto l'arco alpino, lungo l’Appennino la sua presenza è invece più discontinua e localizzata, con i nuclei più importanti insediati nell’Appennino tosco-emiliano e toscoromagnolo.

Il rapporto Ispra sulle specie cacciabili ci dice che nel 2005 la consistenza complessiva stimata della popolazione italiana ammontava a 63.000 capi, con un incremento rispetto al 2000 (43.700 capi) pari al 44 per cento e che negli ultimi anni l’espansione più evidente è stata registrata nell’Appennino centrale in cui la specie ha colonizzato ampi territori anche al di fuori delle aree protette delle province abruzzesi.

Il cervo è oggetto di attività venatoria nel 40 per cento delle province in cui è presente "dalla stagione venatoria 2004-2005 - scrivono i tecnici dell'Ispra - si è assistito ad un sensibile e diffuso incremento del prelievo". La stagione venatoria suggerita dall'ISPRA prevede tempi differenziati  che vanno dal 1° agosto al 15 marzo.

“Le problematiche legate all’attività venatoria sono dipendenti dall’interesse generalmente suscitato dal trofeo dei maschi adulti, che porta ad uno sbilanciamento del prelievo nei confronti di questa classe sociale.  Sebbene il Cervo sia cacciato con metodi selettivi nella gran parte del territorio italiano, in alcune Provincie nord-orientali è consentito il prelievo con il segugio, pratica che non permette il rispetto di un piano di prelievo qualitativo e genera un indesiderabile disturbo sia alla specie cacciata sia al complesso della zoocenosi presente.

"Sarebbe dunque opportuna una modifica della legge quadro nazionale - specifica l'Ispra -  che preveda la caccia di selezione come unica forma di prelievo per il Cervo, così come per gli altri Ungulati (con la sola eccezione del Cinghiale) .

E ancora: "La gestione venatoria della specie sembra in diversi casi condizionata dalla mancata applicazione di una corretta e scrupolosa stima delle popolazioni, nonché dalle richieste del mondo venatorio ed agricolo, che orientano le decisioni degli enti gestori indipendentemente da valutazioni oggettive sullo status e la dinamica delle popolazioni locali".

 Vai alla sezione dedicata da BigHunter al Rapporto Ispra 

Leggi tutte le news

1 commenti finora...

Re:Rapporto Ispra: caccia al cervo solo di selezione

VERGOGNOSI AL PARCO DELLO STELVIO NE AVETE LASCIATI MORIRE 700 E POI SONO I CACCIATORI GLI ASSASSINI...perchè è più semplice prendersela con noi che andare a foraggiare...ma perchè non l'han detta a GEO & GEO QUESTA BELLA NOTIZIA???????????????????????????????????????????????????

da BEBO BERGAMO 21/05/2009 11.34