Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Respinti divieti per la caccia nelle aree umide toscane


mercoledì 5 agosto 2020
    

 
Nell’ultima seduta della legislatura il consiglio regionale della Toscana si è occupato del nuovo regolamento unico per il Padule di Fucecchio e del Lago di Sibolla. Tra gli emendamenti approvati anche quello proposto dall'Assessore Fratoni che consente ai cacciatori di portare cartucce di piombo sigillate, anche laddove l’uso ne è vietato.

Contrari i consiglieri Fattori e Spinelli che, d'accordo con le associazioni ambientaliste, paventano uno sbilanciamento a favore del mondo venatorio. Dai consiglieri Maurizio Marchetti e Luciana Bartolini c’è stato invece un maggiore richiamo alla manutenzione delle due aree umide.

Respinto infine l’emendamento proposto da Fattori (Sinistra Toscana) che chiedeva di vietare la caccia nell’area umida in caso di nebbia che impediva una visibilità a 40 metri.

"Il nuovo Regolamento, raccoglie alcune delle nostre richieste - commenta in un comunicato la Confederazione Cacciatori Toscani - , come quella relativa alle misure sulla sosta e circolazione dei mezzi autorizzati fuori dalle strade, la detenzione delle munizioni a piombo e la garanzia sul mantenimento degli appostamenti e cambio di titolarità e tipologia nelle diverse casistiche. Sempre sugli appostamenti fissi -  continua la CCT -, è stata evitata l’introduzione di una norma restrittiva sul numero massimo dei frequentatori. Un risultato pertanto complessivamente soddisfacente e che ha evitato di trasformare questo regolamento, in un ulteriore strumento restrittivo e penalizzante per i cacciatori e i detentori di appostamenti fissi nell’area palustre".

 

Leggi tutte le news

12 commenti finora...

Re:Respinti divieti per la caccia nelle aree umide toscane

e in tutto questo lo stato cosa fa sta a fare la parte del gatto poveri noi siamo il rispecchio della vergogna

da fate i bravi 07/08/2020 10.05

Re:Respinti divieti per la caccia nelle aree umide toscane

Concordo con tutti voi. Queste menti eccelse (che farebbero sorridere anche una capra), si attaccano a tutto pur di rompere le balle a noi cacciatori. Ma questa della nebbia è davvero il colmo. Poi verrà lui e quattro sciacquini di guardie volontarie a misurare se la visibilità supera i 40 metri facendosi spazio tra la foschia. Povera Italia.... E li pagano pure anzichè mandarli a fanc......

da Hunter74 07/08/2020 1.14

Re:Respinti divieti per la caccia nelle aree umide toscane

Rossi sono nati caro evoluto rossi moriranno anche se hanno cambiato più nomi e casacche che braghe.Poi ci sono i rosati molto pochi che sono come i canneti che si muovo come si muove il vento. Questa volta il vento tira da destra per liberare anche la Toscana.

da Alleluia 06/08/2020 12.40

Re:Respinti divieti per la caccia nelle aree umide toscane

Certo che vedendo certi politici moderni e rampanti,i padri fondatori della nostra costituzione;si rivolteranno nella tomba!!!!!!!!! Scusate l'espressione volgare nah queste emerite teste di C@@@@ chi li ha votati???

da Fucino Cane 06/08/2020 10.27

Re:Respinti divieti per la caccia nelle aree umide toscane

I rimasugli dei rossi caro forca si mettono ancora di traverso alla caccia. Il resto è chiacchiericcio senza senso. Per la caccia, la Toscana sempre governata dal centro sinistra, ha sempre rispettato i cacciatori.

da Cacciatore evoluto 06/08/2020 10.04

Re:Respinti divieti per la caccia nelle aree umide toscane

siamo alla fine del mondo.dove andremo a finire con queste menti,se non hanno altro a cui pensare ho io il lavoro per loro.piccone e pala a rifare muri in pietra a secco .altro che chiacchere da salotto.

da agricoltore deluso da chi ci governa 05/08/2020 22.10

Re:Respinti divieti per la caccia nelle aree umide toscane

prendetevi vergogna con tutti i problemi seri che ci sono da risolvere , andate a guardare simili stronzate,prendete la zappa e cercate di guadagnarvi il pane con il sudore della fronte e non stando seduti sulle poltrone

da genny 4 bott 05/08/2020 19.30

Re:Respinti divieti per la caccia nelle aree umide toscane

Adesso in vista delle elezioni la combriccola rossa ti offre anche le m a patto che li votiate. più sporca di una latrina da campo c'è solo la politica sinistra.

da la forca 05/08/2020 18.15

Re:Respinti divieti per la caccia nelle aree umide toscane

Qui il problema non è essere anticaccia, qui siamo al delirio animalista, come fai a legare la normativa ad un fenomeno effimero come la nebbia,anche per chi dovrebbe contollare...forse negli anni 80..forse..durava giornate intere..ma oggi..

da Alessandro 05/08/2020 15.11

Re:Respinti divieti per la caccia nelle aree umide toscane

Divieto di caccia con nebbia e visibilità inferiore a 40 mt .... Si, ma , anche divieto di uscire di casa per andare a lavorare, divieto di usare biciclette e monopattini ... e sopratutto divieto di giocare a bocce .... che il pallino non si vede ....

da Riapriamo i manicomi 05/08/2020 14.18

Re:Respinti divieti per la caccia nelle aree umide toscane

La nebbia ce l'ha nel cervello

da Pilade 05/08/2020 13.51

Re:Respinti divieti per la caccia nelle aree umide toscane

Tommaso Fattori anticaccia purosangue

da Ora votate SI Toscana a Sinistra mi raccomando 05/08/2020 12.33