Nell’ultima seduta della legislatura il consiglio regionale della Toscana si è occupato del nuovo regolamento unico per il Padule di Fucecchio e del Lago di Sibolla. Tra gli emendamenti approvati anche quello proposto dall'Assessore Fratoni che consente ai cacciatori di portare cartucce di piombo sigillate, anche laddove l’uso ne è vietato.
Contrari i consiglieri Fattori e Spinelli che, d'accordo con le associazioni ambientaliste, paventano uno sbilanciamento a favore del mondo venatorio. Dai consiglieri Maurizio Marchetti e Luciana Bartolini c’è stato invece un maggiore richiamo alla manutenzione delle due aree umide.
Respinto infine l’emendamento proposto da Fattori (Sinistra Toscana) che chiedeva di vietare la caccia nell’area umida in caso di nebbia che impediva una visibilità a 40 metri.
"Il nuovo Regolamento, raccoglie alcune delle nostre richieste - commenta in un comunicato la Confederazione Cacciatori Toscani - , come quella relativa alle misure sulla sosta e circolazione dei mezzi autorizzati fuori dalle strade, la detenzione delle munizioni a piombo e la garanzia sul mantenimento degli appostamenti e cambio di titolarità e tipologia nelle diverse casistiche. Sempre sugli appostamenti fissi - continua la CCT -, è stata evitata l’introduzione di una norma restrittiva sul numero massimo dei frequentatori. Un risultato pertanto complessivamente soddisfacente e che ha evitato di trasformare questo regolamento, in un ulteriore strumento restrittivo e penalizzante per i cacciatori e i detentori di appostamenti fissi nell’area palustre".