Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpineRicorso contro la caccia in Piemonte. Tar chiede relazione di chiarimentiLombardia: Regione approva nuove procedure controllo fauna selvaticaSicilia approva prelievo sperimentale lepre italicaFidc e Acma riprendono gestione attività al Padule di FucecchioPiombo e caccia, Fidc: minimi gli impatti sull'ambienteLa caccia come atavico collegamento alla natura: Nasce Filosofia rurale Napoli: Chiarimenti dal Prefetto, ripresa delle attività di cacciaNelle Marche il primo corso di formazione per la caccia alla morettaConsiglio di Stato sospende contenimento cervo in Abruzzo. Imprudente "attendiamo fiduciosi"Fidc: nuovo studio scientifico sulla migrazione del tordo bottaccioProteste degli allevatori nelle fiere ornitologiche. Bruzzone interroga il Ministero.Imprudente: "Tar ci dà ragione sul contenimento del cervo"Agenzia Entrate respinge richiesta Iva agevolata per cessione selvagginaMassardi (Lega): “Misure funzionano grazie a cacciatori e bandi per biosicurezza”Anche il Piemonte chiede una deroga per la caccia al cinghiale in zone PSACaccia al cervo in Abruzzo: animalisti sconfitti al TarLazio, concessa deroga per caccia al cinghialeAnuu Migratoristi scrive a Lollobrigida "certezza di diritto per i cacciatori"AB: "storica sentenza dal Tar Lombardia"Commissario PSA Filippini "abbiamo bisogno dei cacciatori"Calendario Venatorio Emilia Romagna: plauso di Arci Caccia alla RegioneAssessore Beduschi "sulla caccia in Lombardia vittoria su tutta la linea"Tar Lombardia rigetta ricorso contro il calendario venatorio 2024 - 2025Fidc contesta la Lipu "posizione strumentale ideologica su date migrazioni"Regione Piemonte: caccia sospesa solo a quattro specie alpine

News Caccia

Valle D'Aosta: al Tar su sospensione caccia pernice bianca e lepre variabile


mercoledì 12 agosto 2020
    

 Pernice bianca lepre variabile

 

Depositato al Tar della Valle d'Aosta un ricorso contro la disposizione, inserita nel calendario venatorio regionale, che ha sospeso la caccia alla lepre variabile e alla pernice bianca, in attuazione della mozione approvata dal Consiglio regionale nel novembre 2019.


"Il problema non riguarda il prelievo di questi capi, ma la possibilità di censirli", ha spiegato all'ANSA Luciano Joris, presidente del comitato regionale per la gestione venatoria. "L'apertura su queste specie è residua, si tratta di sei casi di pernice bianca e di nove di lepre variabile. Questa sospensione non ha uno studio appropriato alle spalle. E in questo modo, nei prossimi anni, sarà un problema verificare la presenza sul territorio di queste specie". La stagione della caccia in Valle d'Aosta si aprirà il 13 settembre prossimo.

La mozione presentata in aula da Daria Pulz (Adu) e Luigi Vesan (M5S) era stata approvata con 19 voti a favore (quindi sostenuta da almeno tre consiglieri di maggioranza) il 7 novembre 2019 e mira alla sospensione della caccia delle due specie per un periodo di almeno cinque stagioni venatorie. 

Leggi tutte le news

2 commenti finora...

Re:Valle D'Aosta: al Tar su sospensione caccia pernice bianca e lepre variabile

quanti bei soldi regalati agli avvocati.

da Geppi 15/08/2020 10.35

Re:Valle D'Aosta: al Tar su sospensione caccia pernice bianca e lepre variabile

Purtroppo credo che il TAR gli darà ragione,entrambe le specie sono in sofferenza su tutto l'arco alpino,CAUSA??? diminuizione del suo habitat,colpa di sciatori ed escursionisti della domenica,che non curanti di quel'ambiente, violentano e massacrano la montagna e l'habitat di queste due specie!!!

da Fucino Cane 13/08/2020 9.23