Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Elezioni 2020. Appello dell'Arci Caccia


mercoledì 12 agosto 2020
    

Arcicaccia Piemonte lettera aperta
Riceviamo e pubblichiamo:
 
“La caccia è gestione sociale della fauna selvatica”

servizio sempre più necessario alla concordia degli obiettivi di ricostruzione del Bel Paese
 
Agosto ha dato inizio alla campagna elettorale per le elezioni che riguarderanno il “referendum” nazionale per la modifica della rappresentanza parlamentare e importanti elezioni in alcune Regioni e Comuni. Per la prima volta la data del voto coinciderà con l’”apertura generale” dell’attività venatoria.
 
La campagna elettorale, ai primi passi, si preannuncia, in alcune situazioni, all’insegna della demagogia venatoria più populistica. Il vetusto approccio della politica, che si “imbelletta” non tiene più. Quando si propongono candidati al Governo delle Regioni, già ieri come oggi, che rinnovano false promesse già non realizzate nei loro precedenti governi, si ripete la triste storia di “bracconieri elettorali” a caccia di poltrone.
 
L’ARCI Caccia, Associazione apartitica, autonoma e democratica, che ispira il suo agire ai dettati della Costituzione, alla gestione della fauna selvatica così come scritta dai Padri costituenti e alla resistenza, ribadisce la sua natura mutualistica e solidale e i valori del suo insediamento storico. Contestualmente, ribadisce la sua indipendenza e la sua libertà di scelta, di espressione, di tutte le opinioni, in particolare delle minoranze che hanno il democratico, sacrosanto diritto alla tutela delle loro idee. Invita i propri soci ad esercitare il loro diritto-dovere di andare a votare: non rinunciamo ad esprimerci. Le strutture territoriali e regionali, nella loro autonomia, nell’interesse degli iscritti promuoveranno, nel rispetto delle leggi, occasioni di confronto per conoscere i “programmi” in materia venatorio/ambientale dei quali, la gestione della flora e della fauna, sono parte significativa. Leggeremo le proposte dei candidati Presidenti e Consiglieri nonché dei Sindaci affinchè assumano  e  sottoscrivano  impegni  realizzabili,  rifuggendo  dai  “cantastorie”.  La  scelta  di  presentarsi alle  elezioni  è personale, in modo particolare quando maturata al di fuori del programma dell’Associazione.
 
L’ARCI Caccia propone alle altre Associazioni Venatorie Nazionali aderenti alla Cabina di Regia Nazionale di incontrarsi per maturare orientamenti comuni, per aprire un confronto delle Cabine di Regia regionali e fare proposte unitarie. Anche questi appuntamenti elettorali siano una opportunità per rilanciare l’attività di gestione faunistica e venatoria nella società,  tra  i  giovani  nell’interesse  della  prioritaria  affermazione  della  cultura  e  dell’economia  rurale  del  Paese  per concorrere, con tutte le energie possibili, a superare la comune priorità dei cittadini, delle famiglie, dei giovani, dei lavoratori e delle imprese: uscire dalla crisi. Altri riscoprono ora politiche ambientali, per uno sviluppo sostenibile; per noi sono “cifra” costituente la nostra identità. Siamo parte del popolo che ambisce ad un futuro di pace e di speranza per una migliore qualità della vita, nella moderna e nella futura società nelle quali la caccia - indispensabilmente e per sempre - ci sarà se saprà occuparsi di cambiamenti climatici, educare ed educarsi al rispetto dell’ambiente, usare responsabilmente i beni della terra. Ciò implica il rispetto di ogni persona e della biodiversità delle specie viventi. Sentiamo convintamente di partecipare a queste battaglie per la vita del pianeta che vengono accoratamente proposte dai giovani nei “Venerdì per l’Ambiente”, dalla Chiesa, dalla Scienza.
 
Siamo consapevoli che la caccia è utile e vogliamo predicarlo e praticarlo. Vogliamo e dobbiamo saper concorrere alla ricchezza della biodiversità, proprietà delle future generazioni. Per questo occorre promuovere la ricerca, per pratiche meno inquinanti, avere meno plastica e meno prodotti tossici.
 
Avere più attenzione alla “casa comune” compete anche a noi con comportamenti individuali e sostenendo scelte di cambiamento conseguenti. Chiediamo alla politica - da cittadini e cacciatori italiani - di dare risposte quotidiane a questi problemi nei territori se davvero si vuole vincere la sfida globale che nulla ha a che vedere con gli interessi di chi sceglie di candidare se stesso, non delegato da alcuno, a rappresentare nelle liste anche i valori della meravigliosa comunità dei praticanti l’arte venatoria. La concordia degli interessi non promuovere scontri e odio è la via maestra affinchè il paesaggio delle nostre belle campagne sia un patrimonio inalienabile.
 
Roma, 11 agosto 2020
 
 Comunicato Stampa della Presidenza Nazionale
 
Leggi tutte le news

35 commenti finora...

Re:Elezioni 2020. Appello dell'Arci Caccia

Federcaccia sta lavorando, sicuramente in ritardo, ma sempre prima delle altre associazioni che sono solo tesserifici. Quindi io continuo a restare in Federcaccia, so che adesso i soldi sono spesi bene.

da Allora e sempre Fidc 15/08/2020 17.16

Re:Elezioni 2020. Appello dell'Arci Caccia

A me andrebbe bene un " tutti in federcaccia o il Piave o tutti accoppati " così almeno sapremo chi incensare o prendere per il collo ( Mi scuso con l'accostamento della frase al periodo storico della battaglia del solstizio lungi da mè un paragone futile con i lutti della Grande Guerra ) però calza abbastanza bene, un solo interlocutore per la nostra voce-dignità ci farebbe capire da che parte stanno in tanti che ci ronzano intorno come mosche dorate.

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX 15/08/2020 13.41

Re:Elezioni 2020. Appello dell'Arci Caccia

X allora e sempre Fidc;UN VECCHIO DETTO DICE: CHI E'CAUSA DEL SUO MAL PIANGA SE STESSO!!!!!!!!!!!!!!

da Fucino Cane 15/08/2020 13.34

Re:Elezioni 2020. Appello dell'Arci Caccia

X Allora e sempre Fidc Non ti sforzare a capire se dopo 48 non l’hai capito non c’è più cura che ti faccia bene. Se sei così contento di cacciare in codesto modo o sei poco cacciatore o ti accontenti del nulla. Credo che tu possa risparmiare un sacco di soldi se invece di iscriverti alla fidc ti iscrivi a un faggianotromo. Ps. Quello che sta facendo oggi è un risarcimento danni causati dalla sua legge 157 che è nell’ordine della 0,1% ma che viene eroso con i danni che fa attualmente.

da se a caccia vuoi andare fidc devi lasciare 15/08/2020 3.53

Re:Elezioni 2020. Appello dell'Arci Caccia

scusatemi ma non riesco proprio a capire come si possa pagare la tessera ad associazioni diverse da Federcaccia, è l'unica che fa qualcosa di buono. Io pago quella tessera da 48 anni e sono contento di come lavora oggi Fidc.

da Allora e sempre Fidc 14/08/2020 22.08

Re:Elezioni 2020. Appello dell'Arci Caccia

scusatemi ma non riesco proprio a capire come si possa ancora difendere Federcaccia! La parola STAKEHOLDERS la abbiamo gia' dimenticata? Io ho pagato quella tessera per 30 anni e me ne pento amaramente!

da mai piu' 14/08/2020 21.12

Re:Elezioni 2020. Appello dell'Arci Caccia

Associati arci caccia, avete visto che il vs. ex presidente Sorentino è passato nelle file di fratelli d'Italia ? Che ne dite ? Guardatevi attorno perchè se quelli sono i vs. uomini di riferimento avete un gran bisogno di fare pulizia in casa vs.

da bretone 14/08/2020 17.52

Re:Elezioni 2020. Appello dell'Arci Caccia

Gardena sei un vero maleducato di mmmeeerrrrddaaa...incapace di dialogare civilmente. Torna a Sorrento e impiccati

da Bekkkkea 14/08/2020 17.17

Re:Elezioni 2020. Appello dell'Arci Caccia

Ti sbagli Bekea presuntuosetto del circondario vicentino, grazie A FEDERCACCIA oggi la beccaccia in Veneto si caccia fino al 20 gennaio, si caccia la moretta e il combattente, mentre quando c'era il tuo padrone la beccaccia chiudeva il 31 dicembre e la moretta e il combattente erano vietati. Inoltre GRAZIE A FEDERCACCIA si sono vinti i ricorsi sulla pre apertura alcuni anni fa e anche quello sul combattente. Caccia in deroga a cosa? Stai sognando forse? Dai fatti un grappino e prova a guardare al di là della stazione di Vicenza, c'è un altro mondo da considerare.

da Gardena 14/08/2020 16.57

Re:Elezioni 2020. Appello dell'Arci Caccia

Gardena comprati una mastella, forse la centri facendo la pipi. Anche perchè io parlo di cose che so e di quello che i tuoi dirigenti hanno fatto per la caccia in Veneto. (Se non sei veneto astieniti da parlare di cose che non conosci e non puoi dimostrare con prove documentate. Vale anche per altri non veneti fate le critiche su dirigenti delle vostre regioni che conoscete bene non a chi è fuori regione solo per sentito dire.) Se nelle altre regioni hanno ottenuto (parere tuo ) dei risultati è questione di preparazione personale.Si vede che qui in veneto questi dirigenti non conoscono bene le leggi sulla caccia, oppure sono talmente ottenebrati da rancori personali verso Berlato e la Caretta che non riescono ad essere lucidi nelle decisioni, visto che se abbiamo avuto delle migliorie ( utilizzate da tutti i cacciatori compresi quelli fidc ) sulla caccia sono state proposte e portate in legge da Berlato non dalla Fidc. Cacce in deroga regolarizzazione capanni, mobilità, dimensione delle gabbie per richiami,calendario venatorio uguale per tutti gli ambiti regionali ecc .Fidc mai una proposta fatta approvare in Regione, perhè non hanno mai eletto un loro consigliere, pur essendo la più numerosa AV in Veneto.

da Bekea 14/08/2020 16.25

Re:Elezioni 2020. Appello dell'Arci Caccia

Voglio vedere cosa diranno all'Arcicaccia quando scopriranno che il loro ex presidente nazionale si è candidato alle regionali. Lo sosterranno sulla base del suo programma elettorale che non sarà di sicuro anticaccia, tenendo conto che come leggo sopra, sono apartitici, cioè non fanno distinzione di casacca? Non si aspetteranno mica che qualche candidato cinquestelle si dichiari favorevole alla caccia, per onorare l'accordo che sembra stiano facendo con gran parte della sinistra?

da Pro pagando 14/08/2020 16.05

Re:Elezioni 2020. Appello dell'Arci Caccia

A uno che mi ha fatto lo sconto sulla RC auto. Con me tu mangeresti alla Caritas!

da Vedi Napoli e poi mori 14/08/2020 14.22

Re:Elezioni 2020. Appello dell'Arci Caccia

scugnizzo del vicolo vai a vendere la mpepata di cozze FEDERCACCIA TI OSCURA BABBEO tu a che associazione hai dato i soldi?

da Gardena 14/08/2020 14.00

Re:Elezioni 2020. Appello dell'Arci Caccia

Gardena alias sorrento ma tu che lavoro fai? Mica sarai stipendiato da FIDC? Solo così si spiega la tua foga nel difendere l’indifendibile associazione che ha condotto la caccia italiana in un vicolo cieco. Tutti tengono famiglia e quindi capisco la tua difesa del posto di lavoro.

da Vedi Napoli e po mori 14/08/2020 13.50

Re:Elezioni 2020. Appello dell'Arci Caccia

Pirletta FEDERCACCIA TI AZZERA vedi io ho fatto un errore di battitura tu ne fai quattro o cinque di sintassi in ogni post, oltre a scrivere le consuete minchiate. A CASA BEOTA FEDERCACCIA TI ASFALTA FEDERCACCIA TI ANNULLA FEDERCACCIA TI RENDE INVIDIOSO MA DEVI SCOPPIETTARE

da Gardena 14/08/2020 9.43

Re:Elezioni 2020. Appello dell'Arci Caccia

Questo crea un precedente!!!Se la chiama lui federcacca lo possiamo anche noi.

da federcacca suona a meraviglia hihihi 14/08/2020 7.00

Re:Elezioni 2020. Appello dell'Arci Caccia

Ehi Bekea il paraocchi ce l'hai tu che vedi solo il Veneto e la provincia di Vicenza in particolare, oltre a genufletterti al tuo padrone e alla tua ex padrona che ora non vanno più d'accordo e si combattono i soci. Risultati della Caretta a Roma? ZERO. Risultati di Berlato in Europa? ZERO. RISULTATI DI FEDERCACCA: VITTORIE AI TAR PER BECCACCIA, TORDI, MORIGLIONE, PAVONCELLA, MORETTA, PRE APERTURA, PIANI FAUNISTICI ETC. ETC. (LEGGITI LA SENTENZA DELLE MARCHE TANTO PER GRADIRE.) Per questi motivi chi si iscrive ad altre associazioni butta i suoi soldi nel cestino. Ma a te piace sentirti il Rais di Vicenza e allora continua a finanziare il NULLA. Bekea ti rispettavo ma adesso hai pisciato fuori dal vaso.

da Gardena 13/08/2020 21.11

Re:Elezioni 2020. Appello dell'Arci Caccia

Quando la nave affonda.....i topi scappano,ora vogliono l unità.......e il disastro Piemontese.....dove lo mettiamo.....in bakeka ???SPARIRE.

da Annibale 13/08/2020 20.16

Re:Elezioni 2020. Appello dell'Arci Caccia

Ecco gardena con il paraocchi sponsorizza la sua AV sempre più vecchia e decrepita (anagraficamente parlando dei dirigenti) che pontifica,qui ormai ti conosciamo e rispettiamo come un veccio che vive di ricordi di fasti perduti. MA PER PIACERE DAI Dimmi quale candidato alle regionali o politiche è stato espressione diretta Fidc. In Veneto in tua AV è andata a raccattare, (pagandogli la licenza di caccia e contro il vostro regolamento nazionale sulle nomine ) un consigliere regionale (Tosi fatto presidente regionale) che di caccia ne sapeva quanto io di quantistica mentre un'altra AV regionale mandava in regione con i voti dei suoi iscritti un Assessore alla caccia (Cacciatrice). Alle scorse regionali sempre ACV Confavi votava in massa eleggendo Berlato (cacciato e segretario generale Confavi ). E per controbilanciare i dirigenti veneti della tua AV eleggevano a presidente regionale un altro consigliere (non votato intenzionalmente da Fidc ma da un partito politico ) Quindi questo è il vostro approccio con la politica,(almeno qui in Veneto ) andare a rimorchio di altri candidati eletti e voluti dalla politica e non espressione del voto dei cacciatori.Perciò comunicati di questo tenore ci fanno sorridere perchè dimostrano una classe dirigente venatoria non adeguata ai mutamenti politici di questi anni .

da Bekea 13/08/2020 17.49

Re:Elezioni 2020. Appello dell'Arci Caccia

Presidenza nazionale ARCI caccia, fatevi un esame di coscienza, ne avete di peccati da mondare.I cacciatori sanno giudicare le parole dai fatti !

da bretone 13/08/2020 17.28

Re:Elezioni 2020. Appello dell'Arci Caccia

Pirletta tu aspetta tutto il tempo che ti pare del resto non hai niente da fare perché per te i calendari li deve fare l’ISPRA. Chi come te non ha idee ne’ pensiero non può fare altro che utilizzare le idee degli altri. A CASA ACEFALO

da Gardena 13/08/2020 15.51

Re:Elezioni 2020. Appello dell'Arci Caccia

Sisi sciacallo, i fatti parlano chiaro FEDERCACCIA LAVORA VOI SCRIVETE SUI SITI. A CASA BEOTA

da Gardena 13/08/2020 12.48

Re:Elezioni 2020. Appello dell'Arci Caccia

L’ARCI Caccia, Associazione apartitica, autonoma e democratica....si ma di color rosso che più rosso non si può...che coraggio!! e che faccia di bronzo!!,ma davvero pensate che i cacciatori siano tutti dei cojoni?? ormai non fregate più nessuno con le vostre chiacchiere acchiappatessere.

da tom 13/08/2020 10.13

Re:Elezioni 2020. Appello dell'Arci Caccia

Se a caccia non vuoi andare a federcaccia ti devi associare.

da PRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR 13/08/2020 3.27

Re:Elezioni 2020. Appello dell'Arci Caccia

Esiste solo un'ASSOCIAZIONE CHE TUTELA I CACCIATORI: FEDERAZIONE ITALIANA DELLA CACCIA Chi si iscrive ad altre associazioni butta via il suo denaro.

da Gardena 12/08/2020 22.29

Re:Elezioni 2020. Appello dell'Arci Caccia

Che coraggio!!! Come diceva il compianto Govi "SE DANNO UNA CRANIATA SUL PAVIMENTO.... SI ROMPE IL PAVIMENTO!!!!!

da Gabriele Finale Ligure 12/08/2020 21.21

Re:Elezioni 2020. Appello dell'Arci Caccia

Una così tanta demagogia da 1 centesimo a tonnellata nemmeno i 5 rutti ne sarebbero stati capaci di scrivere.

da come si scende in basso per un voto 12/08/2020 19.21

Re:Elezioni 2020. Appello dell'Arci Caccia

Saranno le direttive impartite da Zingaretti????? ARCI CACCIA APARTITICA;se era legata ha doppio filo ritorto con il PCI!!! Gli stessi presidenti nazionali, regionali e provinciali;venivano eletti politicamnte,più di così?????

da Fucino Cane 12/08/2020 18.24

Re:Elezioni 2020. Appello dell'Arci Caccia

mi sembra di essere su scherzi a parte....apartitica..ma lasciamo perdere tanto non ne vale piu la pena

da pisa55 12/08/2020 16.59

Re:Elezioni 2020. Appello dell'Arci Caccia

PERPETRARE L'ODIO CONTRO 5 STALLE.

da ANTOINE64 12/08/2020 15.40

Re:Elezioni 2020. Appello dell'Arci Caccia

fucino cane esprimiti te che di cose ne sai parecchie.chiacchere elettorali.

da bily 56 12/08/2020 14.39

Re:Elezioni 2020. Appello dell'Arci Caccia

Quali associazioni venatorie sono apartitiche?

da Nessuna! 12/08/2020 13.30

Re:Elezioni 2020. Appello dell'Arci Caccia

Ma fateci il piace!!! apartitici liberi democratici voi???? allora io so marziano.

da Ma faceti il piacere 12/08/2020 12.59

Re:Elezioni 2020. Appello dell'Arci Caccia

ARCI CACCIA Associazione apartitica,autonoma e democratica?????????????? Scusate amici cacciatori mai sentito tante castronerie in una volta sola!!!!!!!!!!!!!!

da Fucino Cane 12/08/2020 12.58

Re:Elezioni 2020. Appello dell'Arci Caccia

Si è vero che la caccia è utile. Voi non fate niente per mantenerla viva. Iniziate ad eliminare gli ATC, migratoria libera in tutta Italia, storno e piccione inserito nel calendario venatorio,il tesserino non serve a niente, soltanto spreco di soldi che si possono utilizzare per ripopolamenti, ecc. Già se fate questo il miglioramento si vede subito, e molti giovani si avvicinano al mondo venatorio. Altrimenti anno dopo anno siamo destinati a scomparire.

da Giovanni 12/08/2020 12.12