Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Belluno. Prelievo selettivo del cervo


giovedì 20 agosto 2020
    

 
 
 
Nella provincia di Belluno è partito  il piano di prelievo selettivo del cervo che chiderà il 14 settembre. In una trentina di riserve comunali è previsto l'abbattimento di femmine fino ad un anno di età e di piccoli dell’anno, a causa del sovradimensionamento della popolazione.

L'Ispra, che ha autorizzato il piano,  ha valutato che nella provincia ci siano quarantamila ungulati (10.400 cervi, 13.600 caprioli, 2.400 mufloni, 7.250 camosci e un numero imprecisato di cinghiali, in forte crescita), un carico che sta provocando danni all'agricoltura e all'ambiente.

"I cervi possono anche creare problematiche al rinnovo dei boschi", ha detto il consigliere delegato De Bon. "La fauna selvatica è in esubero, e considerando che non possiamo recintare i boschi, non esistono alternative ai prelievi selettivi. Anche la direttiva europea Habitat prevede questa soluzione quando una popolazione ha un impatto considerevole sull’ambiente. I prelievi selettivi servono per gestire la popolazione dei cervi, al fine di tutelarla e conservarla nella maniera migliore, in equilibrio con l’ambiente in cui è inserita.
I cacciatori, ha detto De Bon, stanno facendo un servizio per il territorio. Il cacciatore monitora la popolazione presente nel territorio, è un gestore della fauna".

Dopo un intervallo fra il  14 settembre e il 18 ottobre, la caccia al cervo  sarà riaperta secondo quanto prevede il calendario venatorio.
Leggi tutte le news

2 commenti finora...

Re:Belluno. Prelievo selettivo del cervo

Caro Aldo per 15 anni; ho fatto il preparatore agli esami di aspiranti cacciatori di selezione agli ungulati nelle province di Como e Lecco,con il programma di lezioni in base alle direttive imposte dall'ISPRA 22478/T-D del 28 Giugno2010 e 91/2013 Gestione Bovidi e Cervidi,con il 99% degli allievi promossi!!! Cordialità

da Fucino Cane 21/08/2020 12.27

Re:Belluno. Prelievo selettivo del cervo

Abbozzala Fucino, altrimenti comincio a pensare che tu faccia l'assicuratore.

da Aldo Parretti 20/08/2020 19.28