La caccia in Francia passa al contrattacco, schierando in prima linea la bella cacciatrice influencer Johanna Clermont. Uno pseudonimo, a conferma del fatto che lei, con il suo volto pulito e doppietta in mano, è un simbolo di riscatto e di orgoglio. Johanna, che vanta migliaia di follower sui social (110 mila su Instagram), studentessa universitaria ventitreenne, è la testimonial della campagna “Cacciate i vostri pregiudizi!” in bella vista nelle strade di Parigi e altre grandi città francesi grazie all’acquisto di manifesti pubblicitari.
La campagna è legata al lancio di una piattaforma streaming, Zone300, rivolta ai soli cacciatori e pescatori, ma che ha l’obbiettivo di colpire nel cuore altri aspiranti amanti della vita all’aria aperta, superando appunto certi pregiudizi. In quest’epoca di perdita dei valori tradizionali e di sbandamento generale, tutto fa. E un’operazione mediatica così coraggiosa è quello che ci vuole per scuotere le coscienze e superare certe convinzioni. La stessa Johanna (che su internet non usa il suo vero nome proprio perché bersaglio degli haters) ha ricevuto parecchie minacce di morte e insulti, che segnala puntualmente alla polizia postale.
Il tutto arriva in un momento in cui anche in Francia la caccia è messa in discussione dalla minaccia di un nuovo referendum. Alcuni importanti imprenditori hanno lanciato l’idea di interpellare i francesi con una grande consultazione popolare che mira tra le altre cose, alla messa al bando di alcuni tipi di caccia tradizionale.