Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Cia Toscana: la Regione applichi subito nuove norme sulla caccia


venerdì 21 agosto 2020
    

 
 
Con la vendemmia in arrivo, la Cia Toscana si appella alla Regione affinchè le modifiche alla legge toscana sulla caccia, approvate nelle scorse settimane, possono avere efficacia subito, senza aspettare l’apertura della caccia in Toscana.
 
"L’obiettivo di raggiungere e garantire un equilibrio tra presenza di fauna selvatica, attività economica e sicurezza dei cittadini – sottolinea il presidente Cia Toscana Luca Brunelli - riducendo drasticamente la presenza di ungulati, rappresentano una vera priorità per una politica di governo del territorio, il cui perseguimento non può essere delegato ai soli cacciatori. L’attuale consistenza della fauna selvatica è insostenibile".
 
Per Cia Toscana occorre riportare sotto controllo il numero dei predatori (lupi, canidi, ed altre specie selvatiche) e ridurre drasticamente la presenza devastante di ungulati, così come di altri selvatici quali piccioni, corvidi, gabbiani, intervenendo con urgenza con il contributo di tutti i soggetti interessati, a partire da cacciatori ed agricoltori, ed utilizzando al tempo stesso tutti gli strumenti a disposizione, dalla revisione normativa al potenziamento dei soggetti istituzionali preposti al controllo della fauna, a partire dagli Atc che devono operare con maggiore omogeneità nel territorio regionale.
 
Cia inoltre chiede che La Regione Toscana, si faccia promotrice di un' iniziativa a livello nazionale ed europeo per rivedere le normative di riferimento, sollecitando modifiche sostanziali che consentano di superare l’attuale visione di mera tutela/conservazione, definendo finalmente adeguate politiche di gestione della fauna. Cia Agricoltori Italiani della Toscana sulla salvaguardia produzioni agricole e contenimento ungulati e selvatici, chiede ai candidati, una presa di posizione chiara e netta per il governo regionale che verrà dopo il 21 settembre, con l’obiettivo di trovare una soluzione definitiva.

Leggi tutte le news

8 commenti finora...

Re:Cia Toscana: la Regione applichi subito nuove norme sulla caccia

DI CHIEDERE LA RIAMMISSIONI DELLO STORNO NEL CALENDARIO VENATORIO COME AVVIENE IN TUTTI GLI ALTRI PAESI EUROPEI NO VERO?TROPPO DIFFICILE E TROPPO OVVIO!AD ARRIVA' SALVINI E STAVOLTA IN MANIERA PERMANENTE!

da mariolino umbro 23/08/2020 19.01

Re:Cia Toscana: la Regione applichi subito nuove norme sulla caccia

Per quanto riguarda i cinghiali la CIA ha ragione. Stanno distruggendo fagiani e lepri. Vanno eradicati.

da No cinghiali 22/08/2020 14.34

Re:Cia Toscana: la Regione applichi subito nuove norme sulla caccia

Questa è una della categorie più inquinanti della terra e rompono continuamente i c@@ò. A questi le punture gliele fanno in faccia.

da distruttori della biodiversit� 21/08/2020 23.41

Re:Cia Toscana: la Regione applichi subito nuove norme sulla caccia

speriamo che non possa mai esistere un agroecosistema senza fauna selvatica come quello richiesto da CIA. L'agricoltura fa anche troppi danni all'ambiente, con diserbanti e fitofarmaci a iosa. Se il 5-10% del raccolto va agli animali non vedo cosa ci sia di allarmante Gli eccessi non vanno mai bene.

da pier 21/08/2020 22.29

Re:Cia Toscana: la Regione applichi subito nuove norme sulla caccia

Anche la zanzara tigre pero' fa un po' di danni...

da bastiancontrario 21/08/2020 15.01

Re:Cia Toscana: la Regione applichi subito nuove norme sulla caccia

Cara Cia tranquilli;con gli studi e ricerche del sor Gardena&Company;vedrete che'L'ISPRA vi autorizzerà ad abbattere anche Canarini e Cocoriti!!!!!

da Fucino Cane 21/08/2020 12.59

Re:Cia Toscana: la Regione applichi subito nuove norme sulla caccia

(ANSA) - FIRENZE, 20 AGO - "Un'altra annata buona, possiamo anche azzardare a dire ottima, anche se dipenderà dall'andamento climatico dei prossimi 40 giorni, con una produzione inferiore del 10% rispetto allo scorso anno". Lo evidenzia Confagricoltura Toscana con il presidente della Federazione Vitivinicola Francesco Colpizzi. "La vendemmia - segnala - è già iniziata per alcune varietà precoci e i primi segnali sono positivi". (ANSA).

da questi si lamentano sempre e poi invece i fatti parlano altro 21/08/2020 12.22

Re:Cia Toscana: la Regione applichi subito nuove norme sulla caccia

con un ministro dell,ambiente che abbiamo non votato cosa dobbiamo aspettarci.forza cacciatori,verranno prima o poi le elezioni.

da cacciatore e agricoltore 21/08/2020 12.05