Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Toscana. Preapertura a tortora e storno (in deroga)


giovedì 27 agosto 2020
    

Dopo alcune settimane di attesa la Giunta Regionale ha approvato la delibera che consentirà lo svolgimento della pre-apertura per la stagione venatoria 2020/2021. Un impegno da tempo condiviso con l’assessore Marco Remaschi - dicono alla CCT - e mantenuto nel rispetto dei termini di legge e delle indicazioni tecnico scientifiche. Si evidenzia che si potrà cacciare nei giorni mercoledì 2 settembre e domenica 6 settembre alle sole specie Tortora (Streptopelia turtur) e Storno (Sturnus vulgaris) in deroga. Per la specie Tortora il limite giornaliero risulta di n°12 capi per cacciatore, fermo restando il limite di carniere annuale fissato a 20 capi dal Calendario Venatorio 2020/2021. La caccia nelle predette giornate è consentita nel solo ATC di residenza venatoria. Una disposizione che chiarisce alcune voci che erano corse nei giorni scorsi.

Consulta la
delibera

Leggi tutte le news

31 commenti finora...

Re:Toscana. Preapertura a tortora e storno (in deroga)

Toscana preapertura Sicura, solo 5 tortore e storni.

da Tosco cioè avvelenato 01/09/2020 15.48

Re:Toscana. Preapertura a tortora e storno (in deroga)

Ricorso delle associazioni, Lipu, WWF, E.N.P.A , LAV e LAC contro l’abbattimento di tortora selvatica, autorizzato per tramite della delibera della regione toscana, che secondo i ricorrenti va ad incidere su una specie il cui prelievo in preapertura non risulta sostenibile, determinando, per gli effetti, una situazione di estrema gravità ed urgenza, a fronte della quale l’unico intervento riparatorio è quello delle misure cautelari provvisorie. Invero, la dilazione della trattazione dell’istanza cautelare incidentalmente proposta alla prima camera di consiglio utile, calendarizzata in data successiva rispetto alla cessazione di efficacia del provvedimento (2-6 settembre 2020), comporterebbe, alla luce di quanto sin qui diffusamente rappresentato, un danno grave ed irreparabile, stante che l’esecuzione del provvedimento di abbattimento non risulta autorizzabile alle condizioni ivi previste. Per gli effetti, in accoglimento del ricorso, contrariis reiectis, si chiede che, previa frattanto la sospensione degli effetti, nonché l’adozione di misure ex art. 56 c.p.a., della DGR 25 agosto 2020 n.1181, siano annullati i provvedimenti impugnati, con ogni consequenziale statuizione anche in ordine alle spese, ivi compresa la refusione del contributo unificato ove dovuto, e con espressa riserva, fin d’ora, di formulare motivi aggiunti.

da Preapertura in FORSE... 30/08/2020 11.19

Re:Toscana. Preapertura a tortora e storno (in deroga)

Ma la fossa Camilla a Bibbona è sul mare dentro la pineta,riserva demaniale di stato.Come la pineta del Tombolo verso Cecina.Lì non si caccia da 50 anni......

da sempre a protestare 30/08/2020 5.31

Re:Toscana. Preapertura a tortora e storno (in deroga)

È ballo andare a caccia perché tutti gli anni ti aspetti qualcosa in più invece sempre meno...... Quest'anno la preapetura la faccio sicuro (ma da una....). Comunque Lo spettacolo maggiore la regione lo ha fatto con l'allodola 5 capi al giorno per max 20 capi complessivi a stagione..... A già, anche l'arco temporale x la caccia alla qualia non è male

da l. b. 30/08/2020 0.00

Re:Toscana. Preapertura a tortora e storno (in deroga)

Siamo tutti schedati con IP coxxxx al cubo.

da G.P. 29/08/2020 20.19

Re:Toscana. Preapertura a tortora e storno (in deroga)

Le denunce si fanno in Commissariato o dai Carabinieri e si sottoscrivono con nome e cognome circostanziando bene i luoghi le date e i fatti. Scrivendo SCIOCCHEZZE su un blog si fanno sceneggiate inutili. Quindi lunedì mattina caro Roma procedi alla denuncia.

da Sempre più CHIACCHIERONI E BUONI A NULLA 29/08/2020 14.11

Re:Toscana. Preapertura a tortora e storno (in deroga)

Ma scrivere così tranquillamente di tutte queste mattanze illegali pensate che giovi a qualcuno o forse non servono ad altro che mettere in cattiva luce tutta la categoria? Se avete queste certezze andate e denunciate invece di scrivere..

da Io 29/08/2020 13.12

Re:Toscana. Preapertura a tortora e storno (in deroga)

i capi prelevabili di tortora giornalieri sono massimo 10!!! occhio

da attenzione! 29/08/2020 12.23

Re:Toscana. Preapertura a tortora e storno (in deroga)

Andate, guardate, fate, ma tu che fai? Hai paura pure della tua ombra? Denuncia, mettici la faccia, o ti caghi addosso al solo pensiero?

da Chiacchieroni buoni a nulla e fifoni 28/08/2020 21.47

Re:Toscana. Preapertura a tortora e storno (in deroga)

In tutte Una fra tante andate a vedere nel reatino(configni) stanno sul valico accalcati a venti metri l'uno dall'altro e i giorni di passo fanno mattanze. Per inciso in mezzo a loro ci sono anche quelli che dovrebbero controllare. Ecco perché i controllori debbono venire da fuori regione.

da Lo stesso vale per tutto il lazio 28/08/2020 20.29

Re:Toscana. Preapertura a tortora e storno (in deroga)

Denunciare i misfatti????? Se poi il titolare della concessione dell'AFV o AATV;è anche un dirigente nazionale di una associazione venatoria,NON gli fà più lo sconto associati per abbattere il pollo colorato!!!

da Fucino Cane 28/08/2020 20.21

Re:Toscana. Preapertura a tortora e storno (in deroga)

Sempre gli altri devono fare. Denunciate, andate dai carabinieri forestali e indicate in quali aziende si fa bracconaggio. Metteteci la faccia.

da Chiacchieroni e buoni a nulla 28/08/2020 19.30

Re:Toscana. Preapertura a tortora e storno (in deroga)

Oggi facendo un giro alla ricerca di qualche tortora.. Abbiamo scoperto una brutta sorpresa.. È stata interdetta alla caccia la famosa fossa Camilla. Uno dei luoghi più frequentati della costa livornese. Se qualcuno sa il motivo di questa vergogna! Associazioni comprese se hanno il coraggio! E chiunque voglia dare spiegazioni compresa la giunta comunale di castagneto e cecina. Spostare un confine dall oggi al domani in territorio già scarso per numero cacciatori.. Territorio è vergognoso! Oltretutto per accontentare un azienda faunistica già molto ampia. Cq.. Se non sarà fatto niente in proposito qualcuno dei comuni citati qualche voto meno lo prenderà di sicuro. Vergogna

da Atc 9 incazzati neri 28/08/2020 16.36

Re:Toscana. Preapertura a tortora e storno (in deroga)

Chiacchieroni che sanno quello che dicono e quello che si fa nelle AFV e non solo sui colombacci ma anche su allodole fringuelli tordi ecc..e le guardie venatorie non contano un caxx. CI VUOLE LA FORESTALI MA NON QUELLA DEL PAESE CHE TUTTI I MAGNATE CONOSCONO MA QUELLI DI ALTRE CITTÀ SENZA PREAVVISO E NELLE MASSIMA SEGRETEZZA IN MODO CHE NON SI POSA AVVERTIRE IL GESTORE CHE A SUA VOLTA AVVISA I SOCI.

da VI PASSEREBBERO IL VIZIO DI FARE I BRACCONIERI 28/08/2020 16.05

Re:Toscana. Preapertura a tortora e storno (in deroga)

Chi caccia il colombaccio il 2/9 lo fa a proprio rischio sia in AFV che FUORI. Se volete prendete la qualifica di guardia venatoria e andate a fare controlli e verbali

da Chiacchieroni buoni a nulla 28/08/2020 15.38

Re:Toscana. Preapertura a tortora e storno (in deroga)

Qualcuno,vada a vedere nelle aziende faunistiche venatorie, x vedere se non cacciano il colombo?e allora fatemi il piacere!!!

da Cacciatore, di colombacci 28/08/2020 15.10

Re:Toscana. Preapertura a tortora e storno (in deroga)

Si può fare anche in modo diverso. Non rivolgersi alle aavv. Per le polizze assicurazione privata per l'informazione hanno inventato internet che di sicuro dice meno cavolate (per essere elegante) di quelle che dicono i "dirigenti" della fandonie. Gli ritorna solo qualche spicciolo il grosso sta nel ricavato delle polizze e la questua che chiedono.

da X Fine 28/08/2020 14.15

Re:Toscana. Preapertura a tortora e storno (in deroga)

12 capi di tortora in un giorno,20 annuali;vuol dire che al massimo la cacci una giornata e mezza,poi se di questearriati a 20 capi;se dio lo volesse,ci fosse una invasione come le cavallette,NON gli potete più sparare??? COMPLIMENTI

da Fucino Cane 28/08/2020 13.37

Re:Toscana. Preapertura a tortora e storno (in deroga)

ma perche non hanno inserito corvi cornacchie e gazze

da nappa 28/08/2020 13.06

Re:Toscana. Preapertura a tortora e storno (in deroga)

Cari cacciatori ma i commenti che facciamo, giusti o non chi li legge? Nessuno , solo noi, quindi restiamo nel nostro silenzio. Tanto per risolvere il problema basta non andare a caccia per un anno e se non basta anche per due. Quando incomincia a venir meno il denaro, allora c'è la probabilità del risveglio dal letargo..

da Da Fine 28/08/2020 12.06

Re:Toscana. Preapertura a tortora e storno (in deroga)

levatevi dai ....... politici non se ne puo piu avete rotto tornatevene a casa una volta per tutte basta

da paolo 28/08/2020 11.55

Re:Toscana. Preapertura a tortora e storno (in deroga)

Scusate ma qui molti sotto non hanno capito o fanno finta di non capire. Dopo la sentenza del TAR di un paio di anni fa QUALSIASI specie cacciata in preapertura DEVE poi obbligatoriamente CHIUDERE 15 gg prima a fine stagione. Chi sarebbe il pazzo che per cacciare 2 gg adesso se ne toglie almeno il quadruplo dopo...fatemi capire. Saluti

da Alessandro 28/08/2020 11.35

Re:Toscana. Preapertura a tortora e storno (in deroga)

Scusate ma qui molti sotto non hanno capito o fanno finta di non capire. Dopo la sentenza del TAR di un paio di anni fa QUALSIASI specie cacciata in preapertura DEVE poi obbligatoriamente CHIUDERE 15 gg prima a fine stagione. Chi sarebbe il pazzo che per cacciare 2 gg adesso se ne toglie almeno il quadruplo dopo...fatemi capire. Saluti

da Alessandro 28/08/2020 11.35

Re:Toscana. Preapertura a tortora e storno (in deroga)

sempre peggio. Meglio abolirla, cosi facciamo risparmiare i soldi dei ricorsi agli anticaccia...

da Scorza 28/08/2020 11.02

Re:Toscana. Preapertura a tortora e storno (in deroga)

E tutto questo sapete che lo ha voluto? Sono gli stessi che vi stanno prendendo per il cxxx con i censimenti attraverso il tesserino, con le ali,con le finte ricerche scientifiche ecc..ecc..

da quando vi svegliate bussate 28/08/2020 10.36

Re:Toscana. Preapertura a tortora e storno (in deroga)

la ghiandaia,lagazza,il merlo,gli anatidi al lago,la cor grigia dove sono andati a finire le prea erano cosi.Non ce mai una continuita tutti gli anni sempre peggio o quasi basti pensare a la segnata capo x capo e questo solo 2 anni fa ora non basta piu vogliono il tess dig poi si fosse liberi bisogna rendicotazzionare i capi di storno abb sett cosi dice con tutte le sue polemiche e quanto di piu.ma fate un po voi.

da ritocchino 28/08/2020 8.54

Re:Toscana. Preapertura a tortora e storno (in deroga)

Senza il colombo era meglio non farla...

da Dadde85 28/08/2020 0.45

Re:Toscana. Preapertura a tortora e storno (in deroga)

10 tortore in un giorno??? In Toscana??? Ah ah ah ah ah ah ah ah ah

da Nemmeno in 100 cacciatori 27/08/2020 21.40

Re:Toscana. Preapertura a tortora e storno (in deroga)

piano piano l'anno distrutta anche la prea un sal a tutti e sempre positivi

da candela 27/08/2020 21.24

Re:Toscana. Preapertura a tortora e storno (in deroga)

E porta pazienza dovranno far pur campagna elettorale.

da sic 27/08/2020 21.09

Re:Toscana. Preapertura a tortora e storno (in deroga)

quale rispetto delle leggi? Ma cosa dite? La legge 20/2002 parla di 10 capi di tortora. così ci fate togliere il porto d’armi....

da Svegliatevi! Vi salta il pda 27/08/2020 19.31