Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Colombaccio Emilia R.: Bruzzone proporrà modifica alla 157Fidc contro Ispra: "inaccettabili pareri contraddittori su colombaccio"La Spagna riaprirà la caccia al lupo Fidc: "aumento foreste non sia a discapito di altri ambienti rurali"Colombaccio Emilia Romagna. Bruzzone "pessimo esempio di gestione faunistica"Pesaro e Urbino: al via “Progetto Mallard” di Acma per la tutela del germano realeParco Migliarino San Rossore. Le proposte della LegaToscana, rinviata approvazione Piano faunistico VenatorioFrancia: Consiglio di Stato respinge richiesta di nuove restrizioni alla cacciaCoin (Lega) ribatte a Zanoni su caccia allo stambeccoCaccia alla tortora: in Portogallo nessun prelievo autorizzatoUe: Pietro Fiocchi vicepresidente Intergruppo CacciaParte ufficialmente l'attività dell'Intergruppo Caccia del Parlamento EuropeoToscana, chiesti chiarimenti su Piano Faunistico e deroghe 2025Veneto, su nuovo calendario venatorio chieste modifiche alla RegioneMacconi (FdI): "su anellini e valichi attacco ideologico animalista"Arci Caccia sul bando del piombo: “Servono alternative concrete e transizione equilibrata”Lombardia: arriva ricorso animalista contro delibera anellini richiami viviDivieto del piombo: l’Europa accelera, Federcaccia rilancia la battaglia Anuu: 20 anni di Caccia in cucinaParco del Matese, Federcaccia Campania contro la nuova perimetrazioneCabina di Regia: posizione unitaria del mondo venatorio su inchiesta BrambillaCaccia in deroga. Animalisti in fermentoAnche in Francia colombaccio inserito tra specie nocive

News Caccia

Sicilia, modificato Calendario Venatorio


lunedì 31 agosto 2020
    

 http://www.bighunter.it/Portals/0/notizie/2018/Caccia_Sicilia.jpg
 
Importanti modifiche al Calendario Venatorio in Sicilia. Con decreto dell'Assessore Regionale Bandiera del 26 agosto la Regione ha aggiornato le disposizioni per la prossima stagione venatoria, accogliendo alcune delle richieste avanzate dai cacciatori.
 
Consentito l'esercizio della caccia al cinghiale nella forma vagante dal 2 novembre fino al 31 dicembre. Cambia il carniere per moriglione e pavoncella: due capi giornalieri e venti stagionali. Eliminato poi il divieto dell'uso di pallini di piombo. La motivazione è la pericolosità dei pallini di ferro, soprattutto laddove affiorano formazioni rocciose e o di natura lavica, particolarmente diffuse nel territorio siciliano, "questi - spiega la Regione - sono suscettibili, contrariamente a quelli di piombo, a mancata perdita di energia cinetica, assumendo, a seguito di rimbalzo, traiettorie quantomai casuali che, come evidenziato nella casistica europea, hanno determinato ferimenti e uccisioni di terze persone".

Mofidiche anche per l'uso del furetto, che viene concesso solo negli Atc di Catania, Agrigento, Caltanissetta e Trapani. Torna poi alla libera fruizione venatoria il territorio dell'ex Parco dei Monti Sicani, in determinate zone, come previsto dal Piano faunistico venatorio vigente.
 
 

Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:Sicilia, modificato Calendario Venatorio

Amici CACCIATORI SICILIANI,se vi cade per terra una noneta da 2 euro,NON chinatevi a raccoglierla,fatela raccogliere ad altri!perchè se lo fate ho il sospetto che certamente qualcuno yenterà di sodomizzarvi???

da Fucino Cane 01/09/2020 21.32

Re:Sicilia, modificato Calendario Venatorio

I CACCIATORI EXTRAREGIONALI VERI NON CREDO CHE VERRANO IN SICILIA NELLE AFV A PORTARE I SOLDI AI SIGNORI CHE ANNO FATTO DELLA CACCIA SOLO UNO SCOPO DI FONTE DI GUADAGNO. POLITICI E ASSOCIAZIONI VENATORIE SICILIANE VERGOGNATEVI,,,,,,,

da UN CACCIATORE CALABRESE CHE PAGAVA OGNI ANNO 85 EURO PER IL SOLO ATC PIU' LA DOMANDA PER LA GRADUATO 01/09/2020 18.17

Re:Sicilia, modificato Calendario Venatorio

E no caro Fucino perchè devi sapere che in barba alla legge che vieta la caccia alla migratoria nelle afv, il 99,5% sono nate proprio per cacciare la migratoria e la Sicilia non si differenzia dal resto dell'Italia.

da ibal 01/09/2020 2.46

Re:Sicilia, modificato Calendario Venatorio

I cacciatori extraregionali,possono cacciare dal 2 Settembre solo nelle AFV????? Per sparare al solo pollo colorato a pagamento,NON credo che i cacciatori andranno sino in Sicilia???

da Fucino Cane 31/08/2020 11.24