Dopo alcune settimane di attesa la Giunta Regionale ha approvato la delibera che consentirà lo svolgimento della preapertura per la stagione venatoria 2020/2021. Un impegno da tempo condiviso con l’assessore Marco Remaschi - dicono alla CCT - e mantenuto nel rispetto dei termini di legge e delle indicazioni tecnico scientifiche.
Si evidenzia che si potrà cacciare nei giorni mercoledì 2 settembre e domenica 6 settembre alle sole specie Tortora (Streptopelia turtur) e Storno (Sturnus vulgaris) in deroga. Per la specie Tortora il limite giornaliero risulta di n°12 capi per cacciatore, fermo restando il limite di carniere annuale fissato a 20 capi dal Calendario Venatorio 2020/2021. La caccia nelle predette giornate è consentita nel solo ATC di residenza venatoria. Una disposizione che chiarisce alcune voci che erano corse nei giorni scorsi.
Nei confronti della delibera si è espressa la Cabina di Regia delle AA.VV. toscane, rilevando una chiara discrasia fra la disposizione al prelievo giornaliero di 12 tortore e la legge regionale 20/2002, che ne limita il prelievo a 10. Sulla questione, il dirigente del servizio caccia della Regione Toscana ha emesso un comunicato col quale attribuisce la decisione all'assessore Marco Remaschi, da cui si dissocia e invita tutti alla prudenza, utilizzando le APP invece che il tesserino cartaceo per il prelievo in deroga allo storno.