Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Belluno: stop all'abbattimento di cervi


domenica 30 agosto 2020
    

 
 
Il Tar del Veneto  ha accolto la richiesta sospensiva degli animalisti contro la delibera della provincia di Belluno che prevedeva l'abbattimento di 3.334 capi di cervi.
 
La delibera provinciale aveva fissato la caccia al cervo fino al 14 settembre, la prima sezione del tribunale amministrativo regionale del Veneto presieduta dal giudice Maddalena Filippi ha accolto la richiesta di sospensiva allungando la data fino al 23 settembre quando si discuterà in camera di consiglio del ricorso nella sua interezza.
 
Gli animalisti contestano l'incremento dei capi da abbattere in assenza dei dovuti censimenti, visto che quest'anno non sono stati effettuati a causa dell'emergenza Covid 19. La quota dei cervi da abbattere era stata aumentata del 20%, con parere positivo dell'Ispra, in considerazione dell'incremento dei danni causati dagli animali. “L’obiettivo dell’abbattimento è il riequilibrio”, spiegò in quei giorni il consigliere provinciale con delega a caccia e pesca Franco De Bon. “I danni che provocano questi ungulati sono pesanti per agricoltura e biodiversità senza dimenticare i pericoli per chi viaggia sulle nostre strade”.

Leggi tutte le news

15 commenti finora...

Re:Belluno: stop all'abbattimento di cervi

X Beata illusione;bene se colonizzano Marte;abbiamo un pianeta dove trasferire tutti gli del anticaccia,ministri del M5S compresi

da Fucino Cane 02/09/2020 20.08

Re:Belluno: stop all'abbattimento di cervi

Fucino stanno progettando la colonizzazione di Marte, vuoi che non trovino il modo di fare a meno della caccia per mantenere un equilibrio la fauna e la flora? Dai, pochi anni e ci siamo.

da Beata illusione 01/09/2020 13.49

Re:Belluno: stop all'abbattimento di cervi

Certo che se nemmeno il parer positivo dell'Ispra non rimane vincolante nemmeno per il TAR ,siamo alle comiche .pora italia

da Vito Canevese 01/09/2020 12.31

Re:Belluno: stop all'abbattimento di cervi

X illusi come Fucino;vede quando la scienza troverà soluzioni per portare alcune specie che siano vegetali o animali,nella sostenibilità portante nei parametri di un determinato territorio,me lo faccia sapere???? Si ricordi che La natura è una bilancia perfetta quando il piatto di questa pende maggiormente solo da una parte vuol dire che cè uno scompenso,per riportarlo nei suoi giusti parametri alle volte bisogna adottare anche soluzioni drastiche,anche se queste ha qualcuno possono dare fastidio!!!

da Fucino Cane 01/09/2020 12.08

Re:Belluno: stop all'abbattimento di cervi

Di sicuro se chiudono la migratoria passo al nemico.

da Illusi come Fucino 01/09/2020 11.53

Re:Belluno: stop all'abbattimento di cervi

@ "Illusi come fucino" : Tra 5 anni, tu sarai sicuramente qui a festeggiare...

da Nostradamus. 01/09/2020 11.37

Re:Belluno: stop all'abbattimento di cervi

Caro Fucino fra molto meno di 5 anni la scienza avrà trovato ottime soluzioni incruente e alternative alla caccia per tenere sotto controllo gli ungulati e quindi vi faranno smettere. Non illudetevi la caccia PER NECESSITÀ non è la soluzione.

da Illusi come Fucino 01/09/2020 9.38

Re:Belluno: stop all'abbattimento di cervi

A suo tempo, in Australia fu introdotto un cervo non autoctono che si moltiplicò a dismisura impoverendo le pasture. Gli animali arrivarono a pesare in media 50/70 kg. e non si riproducevano più. Il cervo era quasi scomparso quando fu ordinata la totale mattanza per salvare la specie. Lasciamoli fare!

da 1 toscano 31/08/2020 21.55

Re:Belluno: stop all'abbattimento di cervi

X Vi fanno smettere;guardi che io NON mi arrampico sugli specchi;per le nuove generazioni PURTROPPO la caccia del futuro sarà quella all'ungulato;tra max 5/10 anni dovremo fare la caccia di selezione anche allo Srambecco ed alla Marmotta!!!!!(tempo al tempo) cordialità

da Fucino Cane 31/08/2020 21.22

Re:Belluno: stop all'abbattimento di cervi

Fucino inutile arrampicarsi sugli specchi. Sparare a Bambi non è popolare.

da Vi fanno smettere! 31/08/2020 19.00

Re:Belluno: stop all'abbattimento di cervi

Gli animalisti vincono anche dove governa la lega, come mai ?

da franco 31/08/2020 18.16

Re:Belluno: stop all'abbattimento di cervi

Caro Antoine 64;calcola che solo nel Parco dello Stelvio,sono stati censiti ben 10 mila cervi!!! E questo giudice blocca il prelievo selettivo di contenimento della specie??? Prova a chiedere agli agricoltori della Val di Sole cosa ne pensano,inoltre calcola che un cervo mangia 14 kili circa al giorno di foraggio verde,un cinghiale ne mangia 4/5!,spostarli in altra zona?,sposteresti solamente il problema senza risolverlo. Come si vede che questo giudice non vive di sola agricoltura!!!!!! cordialità

da Fucino Cane 31/08/2020 17.30

Re:Belluno: stop all'abbattimento di cervi

Ciao, invece di abbatterli tutti insieme, non e' possibile traferirli in altri siti per ripopolamento, e farli abbattere tra qualche tempo anche ad altri cacciatori?

da ANTOINE64 31/08/2020 16.12

Re:Belluno: stop all'abbattimento di cervi

Chi si illude di salvarsi solo perché spara a mucche e maiali o capre dovrà rifare i conti. Siete moribondi come tutti gli altri cacciatori

da Tordajolo 31/08/2020 11.44

Re:Belluno: stop all'abbattimento di cervi

Scusate questo giudice;conosce la massima Densità Agrofaunistica Forestale della specie Cervo(sostenibilità massima della specie di un determinato territorio)????? Questa ha fatto come Ponzio Pilato,se ne è lavata le mani,scaricando ad altri le responsabilità!!!

da Fucino Cane 31/08/2020 11.15