Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Regione Toscana: la preapertura resta in vigore


mercoledì 2 settembre 2020
    

Preapertura caccia Toscana
 
 
"In Toscana la preapertura della caccia in deroga ai primi di settembre, a partire da domani, per tortore e storni è ancora in vigore". E' precisato ieri, 1 settembre, dalla Regione Toscana a seguito di una nota Ansa in cui esponenti animalisti annunciavano la sospensione della preapertura a causa del nuovo decreto del Tar.
   
In realtà quel decreto si riferiva alla vecchia delibera, sorpassata da nuovo provvedimento della Regione. Spiega la Regione: "Con decisione resa nota ieri il Tar della Toscana aveva concesso, su ricorso di associazioni animaliste, la sospensiva della delibera regionale del 25 agosto, con riferimento al numero di tortore da poter abbattere, decisione ribadita oggi dal tribunale amministrativo in merito a un altro ricorso. Ma ieri la Giunta toscana, come reso noto stasera, ha approvato una delibera che, rifacendosi alla decisione dei giudici amministrativi, ha stabilito che il numero di tortore prelevabili sia di 5 per giornata e per ciascun cacciatore, nel rispetto del limite stagionale di 20 capi stabiliti nel calendario venatorio regionale".

Leggi tutte le news

7 commenti finora...

Re:Regione Toscana: la preapertura resta in vigore

Una associazione UNICA???,se vi va bene cacciare solo polli colorati nelle AFV,accomodatevi pure;voglio però voglio ricordare agli smemorati di Collegno,l'ingloriosa fine fatta fare all'UNAVI e prima ancora al CIAV da parte di DUE note associazioni venatorie "che oggi predicano bene ma razzolano altrettanto male per l'unità venatoria!"

da Fucino ane 03/09/2020 17.40

Re:Regione Toscana: la preapertura resta in vigore

Fare la preapertura a una sola specie è da irresponsabili.

da X Valerio 03/09/2020 14.23

Re:Regione Toscana: la preapertura resta in vigore

Non sarà mica stata le categoria dei cinghialisti? Loro sono abituati a menar le mani contro migratoristi e stanzialisti.

da A pensar male si azzecca sempre 03/09/2020 14.16

Re:Regione Toscana: la preapertura resta in vigore

Secondo me non è un problema solo di associazione unica ma anche del cervello bacato di alcuni "cacciatori", che poi cacciatori non sono. In valdarno sono dovuti intervenire i carabinieri per sedare una rissa tra "cacciatori" per le distanze, sono fioccati verbali come se piovesse per specie non autorizzate. Gente che ha presidiato i girasoli dai primi di Agosto e iniziato a litigare già molto prima della preapertura Questi si chiamano cacciatori, Sono veramente allibito, questi personaggi ci hanno e continuano a rovinarci, sarà solo colpa loro se ci chiuderanno la caccia

da Valerio 03/09/2020 12.52

Re:Regione Toscana: la preapertura resta in vigore

Roberto ti quoto,ma non solo,è mai possibile che non si voglia arrivare a chi ha pubblicato la la falsa notizia? Lo so'che mi ripeto,ma se non facciamo un unica Associazione qui la situazione diventa ogni gni più ingestibile Parole al vento

da Un se ne po' più 03/09/2020 12.06

Re:Regione Toscana: la preapertura resta in vigore

Sembra che l'Ansa, dietro diffida, se lo sia rimangiato quel comunicato, ispirato da quei balordi di animalisti. Il problema è che qua sta andando tutto a puttane, e non è questione di destra o di sinistra. Qui è il paese che non funziona. E quindi dipende anche da noi. Abbiamo la pancia ancora troppo piena, nonostante il covid. E a pancia piena, ci sentiamo tutti dei padreterni. Con la differenza che oggi viviamo in un villaggio di sette miliardi di paesani, dove crediamo di essere ancora noi i padroni, mentre invece - come si vede chiaramente - vanno avanti quelli che hANNO PIù FAME E SI SVEGLIANO PRIMA LA MATTINA, LAVORANO COME MATTI, MANDANO I FIGLI A SCUOLA, LI STIMOLANO AFFINCHè SI DIANO DA FARE, GLI FANNO SUDARE LA GIOVENTU', SANNO CHE PER STARE AL PASSO BISOGNA CORRERE. PARLO DEI PAESI EMERGENTI, E ANCHE DEI PAESI DOVE C'E' RISPETTO DELL'AUTORITà, PAGANO LE TASSE, PRETENDONO RIGORE DA SE' STESSI E DAI PROPRI CONCITTANDINI. E ANCHE QUI, CIOE' LA', NON E' QUESTIONE DI DEMOCRAZIA O DITTATURA. CONTA SOPRATTUTTO LA DETERMINAZIONE DEI SINGOLI, CHE SCELGONO, QUANDO POSSONO E COME POSSONO, GOVERNANTI CHE NE RISPECCHIANO L'INDOLE ETICA E MORALE.

da sandrino 02/09/2020 14.42

Re:Regione Toscana: la preapertura resta in vigore

Con un comunicato stampa privo di riferimenti riportato dall'ansa e rilanciato da altri siti di informazione, hanno messo in allarme tutti c'è da chiedersi quanto basso sia il livello dell'informazione se è possibile far tanto caos solo con una dichiarazione non verificata.

da Roberto 02/09/2020 14.12