Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Liguria: approvato nuovo calendario venatorio


giovedì 3 settembre 2020
    

 
"Nonostante tutti i pronostici, andremo a caccia, seppur con qualche restrizione. Ma stiamo valutando ulteriori iniziative". Con queste parole l'Assessore regionale alla Caccia Stefano Mai ha commentato l'approvazione di un nuovo calendario venatorio, dopo la sospensione del Tar.
 
Secondo quanto riporta il quotidiano La Stampa, l'avvio di stagione resta fissato a domenica 20 settembre, ad eccezione del cinghiale, che aprirà invece domenica 4 ottobre e si concluderà il 3 gennaio (salvo ulteriori proroghe). Corvidi, beccaccia, volpe e fagiano di monte saranno cacciabili dal 1° ottobre, e la moretta dal 1° novembre. Tutte le altre chiusure invece, in base alle specie, sono scaglionate tra il 31 ottobre e il 10 febbraio. Confermata la prosecuzione della caccia di selezione a capriolo e daino.

Leggi tutte le news

12 commenti finora...

Re:Liguria: approvato nuovo calendario venatorio

Mai dire Mai.

da ZERO ( ZERO SETTE ) ASSOLUTO + breton INOX 06/09/2020 20.51

Re:Liguria: approvato nuovo calendario venatorio

Un successo è sempre stato ripetere più o meno il calendario dell anno prima....quest anno non è stato così:specie vietate,giornata aggiuntiva persa,persi 10 giorni di caccia di febbraio ai colombi(periodo buono),chiusure anticipate a diverse specie,e apertura ai corvidi solo ad ottobre.....questo basta per non difendere l operato dell assessore Mai???e c è chi ancora lo difende...il calendario,a marzo,è stato approvato(sbagliato) per gravi dimenticanze legislative e vizi di forma.a casa mia si dice incompetenza.

da Ligure 06/09/2020 17.00

Re:Liguria: approvato nuovo calendario venatorio

L'assessore Mai avrebbe combinato danni se fosse entrato in una cristalleria con il buldozer, invece purtroppo questi "danni" contro caccia e cacciatori cominciando con no marzo,no febbraio,no fringuelli,no storni 'giornate sempre ridotte,speci cacciabili che in liguria non sono neanche al museo di storia naturale,impugnazioni e ricorsi al TAR un giorno sì ed un'altro anche, vigilanza WWF che in Provincia comandava come fossero a casa loro,belin di peggiori calendari venatori se ne è visto da sempre,ed il futuro se mandiamo a gambe all'aria Mai come sarà? Con questi chiarissimi di luna va ancora bene che ci faranno parlare, poi se vogliamo fare una rivoluzione pro caccia tutti sulle barricate con rastrelli e forconi e "prie in balla" saremmo sehguitissimi dal popolo.............O NO?

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX 06/09/2020 10.55

Re:Liguria: approvato nuovo calendario venatorio

L' Assessore Mai,per i danni che ha combinato col calendario fuffa (vantandosi di averlo approvato già a marzo come prima regione italiana) dovrebbe solo che dimettersi,altro che ricandidarsi. Ora con questo nuovo calendario,si è dovuto accettare tutte le restrizioni imposte dagli animalisti,per evitare un nuovo ricorso in prossimità dell apertura.....il peggior calendario da quando vado a caccia

da Ligure 05/09/2020 22.45

Re:Liguria: approvato nuovo calendario venatorio

Non ho mai sentito che migratoristi o beccacciai hanno reso di fatto impraticabile la caccia ad una squadra di cinghialai il contrario SI! Tutti devono ,avere il loro spazio, arrivi su una posta alle quattro di mattina ed alle sei arriva un tizio e si mette davanti ......... cosa fai, lo ringrazi della compagnia e ti scambi i numeri di telefono per una apericena di martedì o venerdì ? Sai come va a finire tutto il cucuzzaro mondo caccia che andiamo a gambe all'aria ANCHE per colpa nostra ma ribadisco ANCHE non eslusivamente

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX 04/09/2020 11.36

Re:Liguria: approvato nuovo calendario venatorio

continuate a farvi guerra uno contro l'altro vedrete dove andremo a finire.

da mario Genova 03/09/2020 18.38

Re:Liguria: approvato nuovo calendario venatorio

Quando uno non è buono a fare il lavoro per cui è pagato profumatamente con soldi pubblici, dovrebbe avere il buon senso di tornare da dove è venuto, altro che valutare ulteriori iniziative.

da Salutoni 03/09/2020 18.37

Re:Liguria: approvato nuovo calendario venatorio

che faccia castigata dal TAR

da primus 03/09/2020 16.23

Re:Liguria: approvato nuovo calendario venatorio

Fucino Cane in fatto sta che i cinghialisti vogliono fare tutto a modo loro con squadroni della morte che al sabato si dedicano alle altre forme di caccia di fatto impedendo di praticarle a chi fa solo quello. E' questa storia DEVE finire; io se sei iscritti in squadra non ti lascerei detenere neanche il fucile a canna liscia solo la carabina.

da Fede ANLC 03/09/2020 14.30

Re:Liguria: approvato nuovo calendario venatorio

Amici cacciatori,se ognuno rispetta le forme e le norme di caccia altrui;vedrete che cè spazio e posto per tutti!!!!!

da Fucino Cane 03/09/2020 11.40

Re:Liguria: approvato nuovo calendario venatorio

ha ragione "Fede ANLC" solite puzzonate per accelerare la fine della caccia! Allora caccia al cinghiale aperta anche al singolo ( visto che paga anche i danni del cinghiale )e non meniamocelo con la pericolosità della botta in palla in mano ad un cacciatore "normale" guardate un pò monopattini e bici elettriche cosa combinano di guai, per il resto continua il dissanguamento anno dopo anno ora si perde una giornata alla migratoria domani sempre tre colpi nell'automatico , ma uno a salve! E lì avanti

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX 03/09/2020 10.53

Re:Liguria: approvato nuovo calendario venatorio

Vergognoso, il cinghiale è stanziale è DEVE aprire con le altre forme di Caccia alla stanziale ed essere praticato per 3 giornate alla settimana; così è una presa per i fondelli di chi ha i cani da lepre o da ferma che all'apertura e al sabato si trova le bande dei cinghialisti a fare razzie per ingrandire la borsa che poi vendono.

da Fede ANLC 03/09/2020 10.24