Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Piombo zone umide. Dreosto "sarà battaglia all'ultimo voto"


venerdì 4 settembre 2020
    

 
 
 
In una nota l'europarlamentare Marco Dreosto, vicepresidente dell'Intergruppo caccia e biodiversità al parlamento europeo, commenta il voto favorevole da parte di 18 paesi membri (con la percentuale del 90%), sulla proposta di regolamento per l'abolizione dell’uso delle munizioni in piombo nelle zone umide.

"Un voto che si percepiva quasi scontato -  spiega l'europarlamentare Dreosto -. Da tempo infatti si erano comprese le posizioni dei membri del comitato REACH, chiamati a votare oggi la proposta della Commissione Europea. Del resto, già 23 paesi, tra cui l'Italia, avevano da tempo stabilito il divieto di utilizzo del piombo dalle zone umide in ZPS. Il vero problema è invece rappresentato dalla definizione di zona umida, troppo ampia per poter essere chiaramente definita e quindi identificabile, sia dai cacciatori che dagli organi di vigilanza. Se il Regolamento dovesse trovare il voto favorevole del Parlamento europeo, una semplice pozza d’acqua potrebbe essere considerata zona umida, verso la quale, fra l'altro, la CE chiede una fascia di rispetto di 100 metri. Il semplice possesso di munizioni in piombo all'interno di queste aree sarebbe poi interdetto e si assisterebbe al moltiplicarsi di incerte e complicate situazioni sanzionatorie. “Noi pretendiamo invece che le zone umide rimangano quelle già stabilite dagli stati membri, non appena la proposta passerà al Parlamento UE sarà battaglia all'ultimo voto” ha assicurato Dreosto. 

Leggi tutte le news

21 commenti finora...

Re:Piombo zone umide. Dreosto "sarà battaglia all'ultimo voto"

Mi viene in mente un esempio simile, non so se qui qualcuno fa pesca subacquea, comunque, le ordinanze balneari vietano la pesca sub in stagione balneare a meno di 500 m dalle spiagge (follia pura, gittata fucile sub 5 m è asta legata alla sagola in dynema), e di fatto la pesca sub è vietata in estate. La distanza si riduce a 150 m dalle scogliere, e uno dice, ok, sono in Liguria, tutte scogliere, posso andare tranquillo. NO! perchè molte capitanerie considerano spiagge anche la scogliere dove si mettono i bagnanti, cioé se ci sno 4 bagnanti a prendere il sole su uno scoglio = spiaggia. È evidente che quella non è 1 spiaggia, ma nulla. Il problema è che bisognerebbe che, in caso di verbale, è vittoria di eventuale ricorso, la sentenza fosse pubblicata e, da quel momento, facesse giurisprudenza. Di modo che 1 controllore che la contesta in copia conforme, sia passibile di provvedimenti. L'esempio della pesca sub calza anche perché, essendo i praticanti, mooolti meno dei cacciatori, hanno poco peso politico, e per questo é stata praticamente vietata in estate (follia)

da Bios 07/09/2020 13.31

Re:Piombo zone umide. Dreosto "sarà battaglia all'ultimo voto"

Non c'è problema Bios leggo sempre i tuoi commenti da persona competente dell' " universo" caccia

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX 07/09/2020 11.40

Re:Piombo zone umide. Dreosto "sarà battaglia all'ultimo voto"

Sisi, ma sno d'accordo, il problema di base é che oramai si va avanti di politica e incompetenza. Volevo solo dire che teoricamente sarebbe "banale".....poi io avrei anche unadomanda: ma come si verifica se unospara piombo o altro?..... Perché le leghe di bismuto, tungsteno, etc.... Non so se si magnetizzano con la calamita... O no? Perché se tutto si riduce a quello che c é scritto sul bossoli, è una buffonata

da Bios 07/09/2020 9.55

Re:Piombo zone umide. Dreosto "sarà battaglia all'ultimo voto"

I ti condirei con sale olio e aceto dopo averti tagliuzzato a pezzettini per farti provare cosa prova l’insalata!

da PARAPUNZAM 06/09/2020 14.15

Re:Piombo zone umide. Dreosto "sarà battaglia all'ultimo voto"

Un'altro imbecille che gli è concesso di votare. Lo attaccherei all'uncino del macellaio per fargli capire cosa prova un pesce allamato.

da vadicatm 06/09/2020 13.06

Re:Piombo zone umide. Dreosto "sarà battaglia all'ultimo voto"

Che dire, fra un pò arriveranno " pescatori PRRRR " fungaioli PRRRRR , tartufari PRRRR, Carnivori PRRRR, libera opinione PRRRRR, mamma e papà PRRRR, a dirlo è niente cominceremo ad avere qualche ma qualche problemino quando ci sarà imposto ( dopo un'emancipazione europea con luci e molte ombre, ma che di fatto fra guerre e rivoluzioni industriali e no ci ha permesso di crescere ), vedo religione imposta ,modo di vivere imposto , modo di vestire imposto...... ed altro all'insegna dell' "Io son o io e voi non siete un ca@@o "

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX 06/09/2020 12.52

Re:Piombo zone umide. Dreosto "sarà battaglia all'ultimo voto"

cacciatori?? PRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR............. W LA PESCA

da CACCIATORI RICOTTARI AH HA HA HAHA 06/09/2020 11.33

Re:Piombo zone umide. Dreosto "sarà battaglia all'ultimo voto"

Ha ragione ZERO ASSOLUTO. In Sicilia ad esempio, il parco delle madonie arriva in spiaggia. Dobbiamo solo sperare che tra i tanti ignoranti incompetenti che stilerà questa possibile lista di zone umide, sia il meno ignorante incompetente. In Sicilia non compreremo mai cartucce atossiche. Tutte le zone umide sono precluse alla caccia. Pure gli invasi ormai secchi.

da Hunter74 05/09/2020 23.40

Re:Piombo zone umide. Dreosto "sarà battaglia all'ultimo voto"

caro bios quì ci sputano in faccia in tanti !!!!! Se pincopallo ben imbeccato da lipu,wwf,terranostra........ti scrive e prescrive che il Cerusa o il Gorsexio a Mele sono " ZONA UMIDA " ( anche mancando i canonici requisiti flora/fauna/abitat che identificano tali zone )te lo impacchetti e te lo porti a casa te ed il tuo docente universitario, ( Non so se ti ricordi la ZONA-ALPI !!!!!! 150/160 METRI SUL MARE istituita a Visone, Grognardo, Acqui Terme )

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX 05/09/2020 13.27

Re:Piombo zone umide. Dreosto "sarà battaglia all'ultimo voto"

no ZERO, belin, tecnicamente e "scientificamente", un rio o torrente appenninico (es. polcevera, bisagno, aveto...etc...), non è una zona umida,non ci sono canneti,le papere sono saltuarie...etc..... per esempio, anche sugli appennini si trova flora alpina, ma raramente e non è la regola. Cmqe basterebbe un elenco di zone umide serio (paludi,lagune,fiumi con fondo limoso, etc....). Non si può considerare un torrente ciottoloso zona umida,cioè, se lo dici ad un esame di ecologia all'università, il docente ti sputa in faccia

da bios 05/09/2020 12.36

Re:Piombo zone umide. Dreosto "sarà battaglia all'ultimo voto"

Per la serie: ....IL RITORNO DEI MORTI VIVENTI. Complimenti. Un partitone.

da Hunter74 05/09/2020 10.15

Re:Piombo zone umide. Dreosto "sarà battaglia all'ultimo voto"

Partito di Conti e mo so cazz@ ---Rocco Buttiglione, già segretario del Partito Popolare fondatore dell'Udc. E poi un altro ex Dc, Gianfranco Rotondi.Ci sarà anche Lorenzo Fioramonti, dissidente a 5 Stelle. E ci sarà Michela Vittoria Brambilla, unico ministro del Turismo che l'Italia possa vantare. Molti anche gli ex ministri dell'ambiente Alfonso Pecoraro Scanio, due volte alla guida del Ministero in questione, prima con il governo Amato II e poi con il Prodi II. Saverio Romano, con il governo Berlusconi IV,Gian Luca Galletti, che ricoprì la carica dal 2014 al 2018 con il governo Renzi. In fatto di persone con una solida esperienza politica e istituzionale alle spalle il nuovo partito di Giuseppe Conte potrebbe, quindi, vagliare nomi di tutto rispetto. Tra questi dovrebbero esserci anche l'ex presidente del Senato Renato Schifani, la senatrice teodem Paola Binetti, Angelo Bonelli, già portavoce nazionale e coordinatore della Federazione dei Verdi, l'attuale presidente della Regione Sardegna Christian Solinas, l'eurodeputato e segretario dell'Udc Lorenzo Cesa. Attenzione quanto votate

da Una bella rimpatriata di tromboni trombati 05/09/2020 9.43

Re:Piombo zone umide. Dreosto "sarà battaglia all'ultimo voto"

E' proprio vero che le stanno trovando tutte x farci stancare, per distruggere questa nostra passione, x fotterci e strafotterci. Con il benestare di politici, associazioni, magistrati e chi più ne ha più ne metta. Xò a tutto c'è un limite. E questo limite è stato abbondamente oltrepassato. Svegliamoci. Ma in che cazzo di paese viviamo? Se dobbiamo pure preoccuparci di avere le cartucce col piombo perchè vicini ad una pozzanghera.... E basta. Chiudetela sta caccia. Ed io ci andrò ugualmente ogni giorno, ma almeno con la consapevolezza di rischiare e non rischiando per la inadeguadezza di chi fa le leggi nella nostra POVERA ITALIA. POVERA.

da Hunter74 05/09/2020 0.19

Re:Piombo zone umide. Dreosto "sarà battaglia all'ultimo voto"

E compratevelo sto fucile novo, pidocchiosi!

da Spendete, pidocchiosi! 04/09/2020 20.25

Re:Piombo zone umide. Dreosto "sarà battaglia all'ultimo voto"

Il David Crochett della Martesana,ora potrà cacciare anatre germanate a due passi da casa sua nel Parco Lambro!!!

da Fyucino Cane 04/09/2020 17.38

Re:Piombo zone umide. Dreosto "sarà battaglia all'ultimo voto"

Siete pregati di non urinare durante l'azione di caccia, la zona umida di 5 cm quadri creatasi inibirebbe la vostra regolarità nei pressi del nuovo acquitrino.

da che tristezza 04/09/2020 15.01

Re:Piombo zone umide. Dreosto "sarà battaglia all'ultimo voto"

Riguardo le 500 tortore gli hanno contestato l'importazione ( vietata ) non la caccia "legalmente" effettuata in Marocco ( sig e sob ) comunque dopo la preapertura in Piemonte io ed i miei amici( quattro in tutto ) abbiamo la possibilità di spedire le ali di tre tortore ( sei in tutto ) vuol dire che non siamo buoni colpitori o che siamo andati in un bosco di conifere invece che vicino ai girasoli ?

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX 04/09/2020 11.51

Re:Piombo zone umide. Dreosto "sarà battaglia all'ultimo voto"

....500 tortore, legalmente cacciate e incarnierate, senza tanti si, ma, forse oppure non so!!!... Sveglia è ora di svegliarsi tutti!!!!::::::

da s.g. 04/09/2020 11.38

Re:Piombo zone umide. Dreosto "sarà battaglia all'ultimo voto"

Belin Bios allora tutti i fiumi torrentelli canali rii......... pisciatoi scoli di acque reflue..... dove ci trovi germani e gallinelle rane, cannucce, riso,nonchè piccoli stagni e loro pertinenze dove puoi trovare una beccaccia sono zone umide o desertiche o chessò boschive? Mettiamo in mano anche questa arma a chi ci vuole mandare a gambe all'aria ed alè tutti a cambiare fucile e impallinare ( forse )prede con tungsteno o bismuto,o ferraccio,, intanto in spagna hanno fermato una comitiva di cacciatori ( tre o quattro ) che veniva dal Marocco con 500 tortore!!!!

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX 04/09/2020 11.25

Re:Piombo zone umide. Dreosto "sarà battaglia all'ultimo voto"

Zona alpi: identificata da tipica fauna e flora alpina; zone umide: identificate dalla tipa fauna e flora delle zone umide. Sarebbe così difficile? Stilare un elenco delle zone umide per regione?

da Bios 04/09/2020 10.48

Re:Piombo zone umide. Dreosto "sarà battaglia all'ultimo voto"

Chi caccia gli anatidi,usa pallini che vanno dal n°4 al 7,chi invece fa la migratoria usa pallini che vanno dal 9 all'11,voglio vedere come faranno a usare pallini in acciaio(ferro dolce)di questa misura???

da Fucino Cane 04/09/2020 10.35