Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Clamorosa sentenza Tar Umbria respinge ricorso contro la cacciaRegione Lombardia conferma apertura caccia 2 ottobreLaurens Hoedemaker è il nuovo Presidente FACEBasilicata: Tar ordina chiusura anticipata caccia turdidiVenezia, venerdì 1200 cacciatori in piazzaRespinta richiesta sospensione caccia su Calendario Venatorio SiciliaRiapre la caccia in Veneto. Giunta approva due delibereTar Emilia Romagna respinge ricorso animalista contro la cacciaTenuto incontro in Regione sulla situazione della caccia venetaAB si costituisce ai Tar in difesa dei calendari venatori regionaliUmbria, da Giunta ok a nuovo disciplinare filiera carne ungulatiTar Campania sospende caccia al colombaccio e aree Natura 2000Consiglio d'Europa approva declassamento status di protezione del lupoVenezia, venerdì 27 settembre cacciatori in piazzaSardegna, modifiche Calendario Venatorio 2024 2025Razzolini (FdI): “dopo sospensione Calendario Venatorio Veneto necessaria delibera ‘ponte’ stile Lombardia”Caccia Veneto: TAR sospende parzialmente calendario venatorio 2024-2025Puletti "intollerabili insulti rivolti ai cacciatori dagli animalisti"In arrivo declassamento misure di restrizione PSA anche in PiemonteLa Face si incontra a TodiCalendarizzata Riforma Bruzzone, in aula a novembre. In allarme il M5SInfrazione UE caccia: In vigore modifica alla 157/92 su Piani di controllo faunistico Interrogazione in Toscana su annotazione tesserino venatorioLombardia, Consiglio dei Ministri non impugna le modifiche sulla cacciaPaladini del territorio: coinvolti oltre 4500 volontariDelibera Regione Lombardia riapre la caccia in appostamento ad alcune specieFrancia: ecco come 650 cacciatori volontari tutelano la naturaMinistro Lollobrigida: "ricorsi strumentali sulla caccia, entro l'anno soluzione definitiva"Lombardia, Carlo Bravo "urge delibera di giunta almeno per i capannisti"Lombardia, sospesa apertura caccia per tutte le specie di uccelliIn Sicilia approvata integrazione per caccia al coniglio selvaticoRicorso contro calendario Venatorio Lombardia chiede avvio al 2 ottobreToscana, ok a caccia in braccata in aree non vocateBargi (Lega Emilia R.): Giunta ignora modifiche legge su caccia al cinghialePrima riunione dell'Intergruppo Caccia al Parlamento EuropeoRegione Campania adegua il Calendario Venatorio a disposizioni del TarIn Decreto Salva Infrazioni affrontate anche questioni cacciaSalva l'apertura della caccia in SiciliaVeneto, richieste modifiche sulla cacciaTar Campania sospende in parte il Calendario VenatorioCPA Lombardia lancia servizio Alert per vigilanza cacciatoriSicilia, sospensiva cautelare "non prima del 10 settembre"Campania, ok a Piano Faunistico e preapertura cacciaMarche, luci ed ombre per la caccia dal TarStop alla caccia alla tortora in SardegnaToscana, ok a ordinanza per rafforzare contrasto alla PSA"Urge contenimento cinghiali", Coldiretti si appella al GovernoRinviata manifestazione dei cacciatori in Veneto

News Caccia

Il patto coi lupi. Alle origini della caccia


lunedì 7 settembre 2020
    

 
 
Il Patto coi lupi. Storia leggende, racconti sulla caccia, sulla natura, sulla wilderness. Questo il titolo del nuovo lavoro di Giorgio Salvatori, che sarà presentato venerdì 18 settembre alle ore 18 alla tenuta di Vigna Campana (Lago di Bracciano).

"Perché alcuni uomini conservano l’istinto della caccia e altri no? Da dove nasce la pulsione predatoria? È legittimo coltivare il nostro “lupo interiore”?". Da queste domande parte la ricerca di Salvatori, un'analisi controcorrente di una passione che “non è uno sport”.

"Il patto coi lupi - si legge nella prefazione del libro - donò agli uomini del Paleolitico il cane, ma anche nuove strategie di caccia. Più l’uomo imitava il lupo più era garantito il suo successo nella cattura delle prede. La capacità di trasformarsi in animale da preda è presente ancora oggi in quegli uomini che avvertono un intimo legame con i primi popoli nomadi e cacciatori. Un’eredità genetica che li spinge spesso a replicare un controverso rito archetipale: la caccia. L’eredità del lupo viene raccontata in questo libro partendo da quel patto immaginario, siglato tra uomini e fiere trentamila anni fa, e attraverso cenni di storia, di leggende, di episodi di vita vissuta. Si scopre così il valore centrale della Wilderness come sicuro rimedio alla banalizzazione della natura".


Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:Il patto coi lupi. Alle origini della caccia

io ai lupi sparerei subito. E' un bel trofeo , una bella caccia e sono troppi. Una giusta gestione non può che migliorare la qualità dei soggetti di cui il 40% sono ibridi. Ma l'ignoranza in materia è enorme ed incolmabile dal "popolino" mezzo analfabeta e poco istruito.

da ah ah ah 09/09/2020 8.34

Re:Il patto coi lupi. Alle origini della caccia

Forse moltissimi cretini mangia cetrioli non sanno che i lupi non sono parte della cultura cacciabile dei cacciatori. C'è un solo caso che il lupo rimedi una fucilata ed e quello di salvarsi o salvare il proprio cane.

da Teste di ca... vuote come un pallone sconfio 08/09/2020 18.22

Re:Il patto coi lupi. Alle origini della caccia

E dire che c'è gente che i Lupi li vuole sparare. Invito a posare i fucili e ad impugnare le fotocamere, se fatta col dovuto rispetto e disturbando il meno possibile la fotografia non uccide nessuno.

da Shoot with cameras not with guns 08/09/2020 17.17

Re:Il patto coi lupi. Alle origini della caccia

Sarà sicuramente un testo su cui riflettere. Ricordo l'impegno di Salvatori all'epoca di Balla coi Lupi e dei dibattiti che ne scaturirono in contradditorio col solito Pratesi, ambientalista da salotto.

da JOnh Dumbar 08/09/2020 16.19