Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Toscana. Coldiretti chiede l'assessorato all'Agroalimentare


martedì 8 settembre 2020
    

 
"E’ indispensabile l’istituzione dell’Assessorato regionale dell’Agroalimentare, centrale nello sviluppo e nell’identità del sistema Toscana per rafforzare la filiera agroalimentare Made in Toscana dal campo alla tavola, un assessorato con una trasversalità di deleghe, capace di mettere in atto e finanziare politiche incentivanti non solo per i singoli settori ma anche tra i singoli settori, dalla produzione alla trasformazione, dalle attività economiche e produttive  di filiera al turismo, fino alla grande distribuzione”, ha dichiarato il presidente di Coldiretti Toscana, Fabrizio Filippi.

L’emergenza Covid-19 ha aggravato un bilancio fortemente negativo – aggiunge Coldiretti Toscana - incidendo su un tessuto imprenditoriale agroalimentare già fragile, erodendo liquidità per resistere e ripartire. Serve anche una stretta  per risolvere l’annoso problema della fauna selvatica “con un provvedimento regionale che autorizzi l’agricoltore in possesso di licenza di caccia, in caso di mancanza d’intervento da parte della Polizia Provinciale ad intervenire direttamente sul proprio fondo con tutti i mezzi previsti dalle azioni di controllo, oltre a riconoscere all’imprenditore agricolo venga riconosciuto il risarcimento del 100 % del danno accertato e quantificato”.

Leggi tutte le news

9 commenti finora...

Re:Toscana. Coldiretti chiede l'assessorato all'Agroalimentare

Se queste sono le regole per la comunicazione dei capi abbattuti dubito molto che si troverà qualcuno disposto e capace ad applicarle. La soluzione? Tenetevi gli storni e pagate i loro danni.

da Scorza 22/09/2020 19.58

Re:Toscana. Coldiretti chiede l'assessorato all'Agroalimentare

Caro Leone Cori ti puoi inventarti tutto quel che vuoi ma a scrive l'articolo non è stato un leghista o Salvini bensì due RISTORATORI TOSCANI MINACCIATI CON METODI MAFIOSI DA UNA COMPAGINE "democratica antifascista". Dico e sottolineo mafiosi in quanto i ristoratori sono stati minacciati pesantemente altrimenti non avrebbero rinunciato al loro guadagno con questi tempo di carestia. Questi metodi fanno un grosso favore alla destra che vede i ristoratori imbufaliti e i dipendenti (domenicali) mandati a casa perchè invece di 200 commensali se ne sono trovati 50 per cui i dipendenti erano in esubero.Con i conti della serva se questi erano di sinistra dubito assai che la rivoteranno e ci sa se non si potino in dote anche qualche parente.

da contenti voi la desta di più 09/09/2020 12.23

Re:Toscana. Coldiretti chiede l'assessorato all'Agroalimentare

x Leone Cori se bastasse "denunziare" la mafia da mo che era sconfitta ma chi la COMBATTUTA la vera MAFIA-STATO purtroppo sta sotto 2 mt di terra.....Quello che sta succedendo nei giorni nostri è molto"pericoloso"si fanno governi e non si va alle elezioni solo x non permettere alla DX di governare si occupano piazze con le sardine o non si permette di svolgere comizi(centri sociali) se questa è democrazia tenetevela stretta stretta che prima o poi si andrà a VOTARE...

da MARCELLO64 09/09/2020 12.01

Re:Toscana. Coldiretti chiede l'assessorato all'Agroalimentare

Non sapevo che in Toscana ci fosse un ristorante che si chiama "Mafia comunista". Sapevo che in Germania ce n'erano alcuni che avevano come intestazione riferimenti mafiosi, ma in Toscana no. Buono a sapersi. Dispiace comunque che succedano queste cose, anche se certe smargiassate parafascistoidi della coalizione di destra e dei due personaggi leader (il terzo fino a ieri ha inneggiato ad altri attributi femminili che in Toscana non sono assolutamente disdegnati) sbeffeggiano la nostra civiltà di popolo sancita soprattutto dalla costituzione vigente, e che da noi data da almeno trecento anni, visto che il Granduca pensò bene di concedere ai nostri avi una fra le prime carte costituzionali e decretò primo al mondo l'abolizione della pena di morte. Quanto ai due, non ho avuto ancora sentore che siano andati per le piazze d'Italia, e non solo al sud, a denunciare questo cancro mafioso che ci sta distruggendo. Quando lo faranno, come con coraggio ha fatto solo il Papa (comunista anche lui?), non avrò remore di alcun genere a invitarli anche a casa mia, se lo vorranno.

da Leone Cori 09/09/2020 11.02

Re:Toscana. Coldiretti chiede l'assessorato all'Agroalimentare

Per i ristoratori toscani è vietato ospitare Matteo Salvini e i leghisti. Come accaduto a Bagno a Ripoli qualche giorno fa, anche a Pontassieve un locale che avrebbe dovuto accogliere il leader leghista e decine di altri partecipanti è stato costretto ad annullare l'evento a causa delle minacce e degli insulti fatti pervenire al titolare da parte del "democratico" e "antifascista" popolo della sinistra.  Qui di seguito, il post su Facebook del locale. "Ci dispiace molto di quello succede intorno a noi in queste ore. Quello che ci sarebbe stato domani per noi era solo un pranzo e non un sbandierare il nostro orientamento politico che voi tutti avete dato per scontato. Il pranzo è stato annullato dato le tante minacce ricevute anche telefonicamente. Avremmo accettato qualsiasi partito politico pensando semplicemente di fare il nostro lavoro e mai ci saremmo aspettati tanta cattiveria. Abbiamo tutti la possibilità di esprimere il nostro punto di vista sulla politica attraverso il voto allora facciamolo senza per questo danneggiare gratuitamente il prossimo. Il nostro lavoro è fare da mangiare e speriamo di essere giudicati per questo e non per altro. Il nostro locale è sempre stato aperto a tutti non abbiamo mai rifiutato od offeso qualcuno per differenze  politiche, sessuali, culturali o quant'altro e per noi questo rimarrà invariato

da Mafia comunista 09/09/2020 3.20

Re:Toscana. Coldiretti chiede l'assessorato all'Agroalimentare

Infatti i grandi latifondisti hanno riservato le loro terre. I microbi sono sempre pronti con il forcone se gli passi accanto quando va bene quando va male catene cancelli scogli giganteschi per sbarrare le strade anche quelle di montagna dove le coltivazioni non sono mai esistite ne castagneti noccioleti uliveti. Esiste solo la cattiveria.

da e sono tutti coldiretti 08/09/2020 21.03

Re:Toscana. Coldiretti chiede l'assessorato all'Agroalimentare

Condivido totalmente il pensiero di Tommaso St. .... Ineccepibile. Saluti

da Ermes74 08/09/2020 18.02

Re:Toscana. Coldiretti chiede l'assessorato all'Agroalimentare

Coldiretti fra le tante è quella che cerca di valorizzare il prodotto locale, possibilimente IGP o DOP, biologico e con metodi non intensivi. Anche se più di recente, da un coacervo di piccoli e piccolissimi agricoltori si sta organizzando in sistemi di produzione e di commercio che assomigliano sempre di più a una multinazionale. Però con un minimo di attenzione all'ambiente. La qualità del prodotto di cui dispongono i suoi associati (anche a km zero) è più attento alla qualità, quindi più di pregio e soffre purtroppo delle scorribande di cinghiali, caprioli e lupi. Ci vorrebbe comunque più coraggio sia da parte di Coldiretti (che dovrebbe distinguersi un po' di più da certe congreghe ambientaliste) sia da parte nostra per trovare una sintesi che in epoca di dopocovid potrebbe fare la differenza, sia per noi che per loro. Ci vuole un patto che preveda maggiori vantaggi per loro e come minimo un'occhio di riguardo per noi e per la caccia e i cacciatori italiani in generale, compreso quelli che si aspettano maggiore attenzione per la migratoria. Difficile, lo so. Ma queste cose non si risolvono con accordicchi sui danni del cinghiale. Ci vuole una riforma più lungimirante, che veda i cacciatori coprotagonisti.

da Tommaso St. 08/09/2020 16.13

Re:Toscana. Coldiretti chiede l'assessorato all'Agroalimentare

E una fettina di cul.. vicino all'osso no????????? Se tutta le gente che avete avvelenato accampasse il diritto di prendervi a legnate per voi sarebbe un bel da fare.

da distruttori inquinatori per eccellenza 08/09/2020 15.45