Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Brescia: riapre la caccia in due valichi interessati da rotte migratorie


giovedì 10 settembre 2020
    

 
 
Il Consiglio regionale della Lombardia oggi ha approvato la PdA 37 “Individuazione di nuovi valichi montani interessati dalle rotte dell’avifauna nella provincia di Brescia”.

“Il Governo - spiega in una nota
Lo dichiara Barbara Mazzali, consigliere di Fratelli d’Italia - aveva stabilito sei valichi nei quali (come da legge 157/92) non può più essere svolta attività venatoria. In Commissione siamo però riusciti a togliere due valichi (Sella di Mandro e Valico di Capovalle) che non rientrano nel comparto di maggior tutela. Li abbiamo letteralmente “salvati”, perché sappiamo bene come senza la presenza dei cacciatori che presidiano le zone, curano i capanni e mantengono equilibrio tra le specie, le due aree sarebbero state abbandonate a se stesse e sarebbero diventate discariche a cielo aperto come già successo altrove. Il M5s si è duramente opposto e ha cercato di ripristinare questi due valichi: in Aula si è consumata una vera a propria battaglia, che la maggioranza ha combattuto compatta e per questo ringrazio i colleghi, in particolar modo il relatore Ghiroldi”.

“In Lombardia - dichiara 
Francesco Ghiroldi, consigliere della Lega in Regione Lombardia e relatore del PdA 37 - e in particolare nel Bresciano l’uomo fa da regolatore per mantenere in equilibrio la fauna e di conseguenza tutto il territorio. Questo argomento tra l’altro occupa diversi e fondamentali aspetti: quello economico, quello turistico, quello della filiera enogastronomica. Tutto è correlato e tutto va tenuto in giusta considerazione. Cosa che purtroppo non capiscono gli animalisti e alcuni consiglieri oggi in Aula, che parlano senza conoscere e senza avere il quadro generale”.

Leggi tutte le news

2 commenti finora...

Re:Brescia: riapre la caccia in due valichi interessati da rotte migratorie

Di salvatori della Caccia purtroppo non ne esistono quasi più.Poco è meglio di niente di sicuro Floriano Massardi è fra questi.E’ stato tutta Estate sul territorio non certo al Twiga di Briatore e Santanche’ a brindare a champagne..

da Lingua diritta 11/09/2020 11.14

Re:Brescia: riapre la caccia in due valichi interessati da rotte migratorie

Perpetrare l'odio nella popolazione contro 5 STALLE ed associazioni ambiental/animaliste. Serva da lezione ai cacciatori che hanno votato 5 STALLE.

da ANTOINE64 11/09/2020 8.50