Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Sparvoli: una stagione serena


giovedì 17 settembre 2020
    

 
 
Riportiamo di seguito il saluto ai cacciatori del Presidente di Anlc Paolo Sparvoli, pubblicato sul sito dell'Associazione Nazionale Libera Caccia.

A dispetto dell’incubo del Coronavirus e “Alla faccia di chi ci vuol male”–come diceva il caroamico Bruno Modugno recentemente scomparso–siamo finalmente arrivati all’inizio di una nuova stagione di caccia. Un periodo sognato e ricordato che rappresenta, per tutti i cacciatori, davvero l’inizio di una nuovastagione: la stagione del raccolto che conclude un anno fatto di impegno, lavori, pulizie, sorveglianzaantincendi, foraggiamenti, monitoraggio e protezione ambientale.
 
Alla vigilia di questa nuova apertura non mancano e non mancheranno, nei prossimi giorni, i soliti attacchi anticaccia, sia a mezzo stampa ed emittenti televisive, sia utilizzando a piene mani il discutibile privilegio di non pagare i ricorsi ai vari Tar, inondando le cancellerie di fiumi dicervellotici e spesso assurdi appelli alla chiusura o al rinvio della caccia. Noi, uomini dei boschi, delle montagnee delle campagne, però siamo sereni perché siamo certi diessere dalla parte della ragione e di essere i cultori di una attività umana vecchia di millenni ed oggidiventata attualissima e indispensabile per garantire una corretta e “globale” gestione ambientale. Una gestione non “animalista” ma rivolta all’intero sistema fatto di agricoltura, zootecnia, piscicoltura, e silvicoltura, tutte attività produttive e vitali che un abnorme crescita di alcune popolazioni di specie selvatiche sta mettendo in serio pericolo, causando anche ingentissime spese. Noi cacciatori, cittadini super controllati sia dal punto di vista psico fisico che per quanto riguarda gli aspetti sociali e comportamentali della vita quotidiana, siamo e vogliamo essere considerati individuidi serie “A” e non dipinti come i peggiori criminali di questa società che, purtroppo, è piena dieccessi di ogni genere. Questo è il nostro tempo, amici cacciatori.
 
Un tempo che ci spetta e che ci meritiamo, nonostante gli spietati attacchi ai quali siamo sottoposti, molti dei quali vanno ben al di làdella normale dialetticacivile e sfociano in violenze e aggressioni criminali che troppo spesso vengono sottovalutati etollerati con eccessiva e immotivatabenevolenza.Questa è la nostra stagione, e facciamo tutti gli sforzi possibili affinché sia una stagione serena, senzaincidenti causati da imperizia,impazienza o superficialità. Come al solito, ci saranno provocazioni diogni genere alle quali non dobbiamo e non possiamo reagire.
 
E infine, ricordiamoci che portare unfucile significa soprattutto avere una grande responsabilità nei confronti del prossimo e di noi stessi.Un cordialissimo e affettuoso “In bocca al lupo".
 
 
Il presidentePaolo Sparvoli

Leggi tutte le news

27 commenti finora...

Re:Sparvoli: una stagione serena

Il territorio agro Silvo pastorale è di tutti gli italiani imparate ad essere democratici restituite il territorio in più ai cittadini che avete preso.

da Jamesin 20/09/2020 16.48

Re:Sparvoli: una stagione serena

Oh grillino ...usi il plurale. Ma vai a lavorare vai

da No ai 5 stelle 20/09/2020 14.13

Re:Sparvoli: una stagione serena

Dovete ridare indietro il territorio del popolo che avete preso con i parchi ed affini ! circa il 30x100, territorio tolto a tutti gli italiani amanti delle escursioni in ambienti naturali.

da Jamesin 20/09/2020 13.06

Re:Sparvoli: una stagione serena

Il fans del Gabibbo e del B8bbitaro deliria. Noi invece facciamo già....

da X il fans di Casaleggio e c. 20/09/2020 11.36

Re:Sparvoli: una stagione serena

Dovete restituire il territorio delle zone protette che avete preso in più senza se e senza ma lo dice una sentenza del TAR della Campania.

da Jamesin 19/09/2020 22.28

Re:Sparvoli: una stagione serena

Niente più a che vedere con le Costa stelle. Ah ah ah ah ah haaaa !

da jamesin 19/09/2020 21.51

Re:Sparvoli: una stagione serena

Cosa vuoi che rispondano gli altri ? Ino che vota 5 stelle e si lamenta dei parchi è incommentabile.

da Osservatore puntiglioso 19/09/2020 19.56

Re:Sparvoli: una stagione serena

Luciano spero ti rispondano altri mi sono stancato di dire le stesse cose. Un saluto e se sei cacciatore un in bocca al lupo.

da Jamesin 19/09/2020 17.07

Re:Sparvoli: una stagione serena

Però dovresti farla finita di lamentarti delle restrizioni e dei troppi parchi.

da Luciano 19/09/2020 14.00

Re:Sparvoli: una stagione serena

Sia ben chiaro io voto chi in quel momento mi conviene gli ideali per me sono finiti sono tutti uguali. Per cui il voto da me se lo prende chi ritengo che favorisce me, la mia famiglia e il mio paese. La caccia con la politica non c'entra niente. Imparate a campare.

da Jamesin 19/09/2020 12.32

Re:Sparvoli: una stagione serena

un cacciatore che ha votato 5 stelle se avesse palle anzichè arachidi tostate, riconsegnerebbe il PDA alla Questura.

da :;;;@@@ 19/09/2020 11.11

Re:Sparvoli: una stagione serena

Un cacciatore che ha votato 5 stelle è una pippa intera.

da ; 18/09/2020 23.32

Re:Sparvoli: una stagione serena

C'è chi fa e mantiene le promesse,"SPARVOLI" e purtroppo chi promette di fare e non fa niente se non per intetesse:FIDC.

da Chi fa 18/09/2020 20.16

Re:Sparvoli: una stagione serena

Però se tutti gli avessimo dato ascolto ora la caccia sarebbe chiusa ma sarebbe stato anche il nostro riscatto se è vero come è vero che il personale preposto al contenimento non è sufficiente.Ovviamente al netto delle prostitute che si farebbero inc@@@ pur di sparare qualche colpo.

da La medaglia a sempre due facce 18/09/2020 19.41

Re:Sparvoli: una stagione serena

w la libera caccia unica associazione ad aiutare chi vuole fare giustizia con i parchi a iosa in Campania ed in Italia.

da Jamesin 18/09/2020 16.50

Re:Sparvoli: una stagione serena

colpito e affondato ! e cambia anche nik per la vergogna,tanto lo sappiamo chi sei !

da inneggiava ai 5 stelle 18/09/2020 15.08

Re:Sparvoli: una stagione serena

x da Cambia sito che sei inutile 18/09/2020 13.08

da eccone n'altro delle poltrone sof� 18/09/2020 14.51

Re:Sparvoli: una stagione serena

Che c,e', ti rode che ringrazio chi si impegna per la caccia ! Lascia stare la politica che non c'e' nessun partito a favore della caccia compreso te che che al posto di parlare a favore della caccia pensi a fare l'affarista politico.

da Cambia sito che sei inutile 18/09/2020 13.08

Re:Sparvoli: una stagione serena

fa caso sentir la voce di uno che invitava qui nel blog a votare i cinque stelle di Beppe mao grillo ,del Bibbitaro di Salerno e del cheghevara de Roma nord. TUTTI CONTRO LA CACCIA e a favore solo del fancazzismo sul divano . non per nulla valanghe di voti da Roma in giù.

da basta questo per aver chiaro tante cose 18/09/2020 9.22

Re:Sparvoli: una stagione serena

Avete lasciato soli quelli dello SVI. Meritate il peggio.

da . 17/09/2020 21.43

Re:Sparvoli: una stagione serena

X Da x Jamesin : credo che tu stia un po fuori binario, i cacciatori campani pagano per andare a caccia e lo Stato dalle loro tasse da alle varie associazioni circa 5 Euro a cacciatore di ristorno o no ? E allora ?

da Jamesin 17/09/2020 21.31

Re:Sparvoli: una stagione serena

Azzo da noi con 5€ ti fanno fare il giro del tavolo altro che 2 brioche e due cappucci. Nei bassifondi del porto al massimo e uno e uno.

da Quasi quasi vengo a colazione da voi 17/09/2020 20.28

Re:Sparvoli: una stagione serena

Jamesin gli unici che non hanno aiutato lo SVI sino stati i cacciatori campani: con 5 euro a testa erano a posto. Hanno preferito 2 cappuccini e 2 brioche

da X. JAMESIN 17/09/2020 19.54

Re:Sparvoli: una stagione serena

FONOFILLLLLL?????????????

da Rolfo 17/09/2020 19.04

Re:Sparvoli: una stagione serena

Vorrei ringraziare Sparvoli e la libera caccia anche se non sono un iscritto per aver dato un aiuto (da quanto mi è stato riferito) al Sindacato Venatorio Italiano SVI, per fare applicare la sentenza del Tar per quanto riguarda l'aggiornamento delle aree Parco in Campania. E non è stata solo la libera caccia ma un po anche il CPA sempre che la notizia ricevuta corrisponda a verità ma la fonte sembra essere mooolto seria. Un cordiale saluto al presidente.

da jamesin 17/09/2020 18.46

Re:Sparvoli: una stagione serena

Buonasera Presidente, io però mi sarei stancato di porgere l' altra guancia .... basta con questo stillicidio di limitazioni senza senso e di queste continue provocazioni. Lei è il mio presidente, e da Lei mi aspetto di più. È ora di reagire attaccando ... basta giocare in difesa ... vada come vada. Se vogliono chiudere la caccia in Italia che la chiudano però è ora di dire basta !! Muoia Sansone con tutti i Filistei !!!

da Uomo dei boschi portatore del sacro fuoco 17/09/2020 17.54

Re:Sparvoli: una stagione serena

Sparvoli piglia la mano tua che anche tu ti sei affiliato al branco sotto la cupola della federata

da Ma ci faccia il piacere 17/09/2020 17.25