Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Sagra degli Osei Sacile. Prime conseguenze per gli animalisti


lunedì 21 settembre 2020
    

Due domeniche fa, durante la storica Sagra degli Osei di Sacile, alcuni animalisti hanno passato i limiti della normale manifestazione di pensiero, arrivando addirittura ad aggredire un giudice della gara canora.  Un episodio grave che ovviamente ha visto l'apertura di un'indagine delle autorità. Giunge ora notizia che a seguito di quell'aggressione la Questura di Pordenone abbia emesso tre fogli di via nei confronti di tre attivisti, che, a quanto sembra, per tre anni non potranno mettere piede a Sacile.

La Pro Sacile ha inoltre sporto querela nei confronti della LAV di Pordenone e chiede l’oscuramento dei siti e dei profili social dell’associazione che aveva paventato il rischio zoonosi alla sagra dei osei.
La Presidente Lorena Bin e il consiglio, hanno deciso di agire anziche’ lasciar perdere “Un danno all’immagine della sagra tramite la diffusione di notizie false e tendenziose a mezzo stampa, con ripercussioni negative anche dal punto di vista economico, per le quali siamo pronti a chiedere conto” dichiara Lorena Bin che rincara “io e i miei consiglieri non siamo piú disposti a tollerare, ci siamo davvero stancati del fatto che la sagra continui ad essere bersaglio di accuse e menzogne da parte di alcuni detrattori che, pur di sostenere le proprie posizioni, sparano a zero facendo persino leva sulle paure delle persone”.
 
La LAV, tramite comunicati come quello titolato “Covid19: Sagra dei osei di Sacile come wetmarket, sospendere l’evento”, avrebbe fomentato le paure delle persone, inducendole a pensare che la fiera possa essere ricettacolo di contagi per la sola presenza degli animali esposti. Considerata la particolare situazione vissuta dalla popolazione a seguito della pandemia che rende le persone particolarmente sensibile alle questioni di carattere sanitario, la Proloco ritiene inaccettabile tale strumentalizzazione dell’evento. Le dichiarazioni degli animalisti vanno a contrapporsi anche al nullaosta delle autorità veterinarie che non hanno rilevato problematiche di carattere sanitario.  Prive di veridicitá anche le accuse sulla presenza in sagra di specie selvatiche, per le quali da anni la detenzione e’ vietata, al pari dell’importazione di quelle esotiche. Gli animali in sagra provengono tutti da allevamenti in cattivitá, precisano i tecnici, ed é proprio tale condizione che evita agli stessi il contatto con eventuali patogeni presenti in natura.
 

 

Leggi tutte le news

27 commenti finora...

Re:Sagra degli Osei Sacile. Prime conseguenze per gli animalisti

Ester nella preistoria ci sei rimasta tu che ancora non ti sai esprimere in modo articolato

da anonimo 24/09/2020 8.22

Re:Sagra degli Osei Sacile. Prime conseguenze per gli animalisti

Non dovevano essere incrociati con razza che prolifica 4 volte l'anno e ora ci dovrebbero pensare i veterinari con anticoncezionali o altre cose più appropriate e chiudere cinghiali in parchi dove non possono venire fuori e sulle strade e poi i cacciatori non li.lasciano mai in pace ogni notte o gg vanno sempre aspettami chiusa caccia e cercano di uccidere predatori ... In ogni modo interrompono e hanno interrotto il corso ecosistema come hanno fatto con qualsiasi razza di animali ....siamo nel 2020 non nella preistoria

da Ester 24/09/2020 6.40

Re:Sagra degli Osei Sacile. Prime conseguenze per gli animalisti

Hunter tempo sprecato.Come può capire una rapa che afferma di aver sentito risate e non visto nessun cacciatore però sapeva che il cacciatore conosceva bene il territorio e la distanza? Forse è il mago zirlì nelle vesti di

da Topo gigio 23/09/2020 1.24

Re:Sagra degli Osei Sacile. Prime conseguenze per gli animalisti

Caro animalista del forum, ti assicuro che x un cacciatore, non riuscire a recuperare un capo abbattuto, non è affatto divertente. E' un vero peccato che un animale venga sprecato. Ma purtroppo succede. Per tanti motivi: per una vegetazione troppo fitta, per errore nell'individuare il punto di caduta o magari perchè l'animale ha resistito alle ferite e si sia allungato troppo fino a poi venir giù, fuori dalla visuale di chi ha esploso il colpo. Quello che potrebbe essere successo alla tua tortora. Nella sfortuna, fortunata perchè magari te ne sarei preso cura tu. Può succedere. Ma prova a farti qualche passeggiata lungo un parco eolico su un crinale di montagna e vedrai cosa è in grado di abbattere una fonte energetica tanto ecologica(?) di un'elica gigante: rapaci, anseriformi, ma anche piccoli migratori come quaglie e tordi. Tutti andati e giù e non raccolti. Sprecati. E se ascolti in silenzio, sentirai anche le risate in lontananza di chi si è arricchito montando questi mostri che di ecologico hanno molto, ma molto poco. Con amicizia da un cacciatore incallito.

da Hunter74 23/09/2020 0.59

Re:Sagra degli Osei Sacile. Prime conseguenze per gli animalisti

C'è del vero in quel che dice l'animalaro. Ha imparato da piccolo a 8 anni a sparar cazzaxx dopo esser caduto dal seggiolone e non si è più ripreso.Tanto è vero che a sentito solo risate e nessuna traccia di cacciatori però il cacciatore conosceva bene territorio e distanza.

da Portatelo al TSO con urgenza 22/09/2020 20.12

Re:Sagra degli Osei Sacile. Prime conseguenze per gli animalisti

Non dobbiamo abbassare la guardia MAI!!!!Contraccambio i saluti

da INOX ed il suo compagno di caccia 22/09/2020 19.52

Re:Sagra degli Osei Sacile. Prime conseguenze per gli animalisti

Complimenti vivissimi a Lorena Bin,i cacciatori sino per lei!!!

da Fucino Cane 22/09/2020 19.25

Re:Sagra degli Osei Sacile. Prime conseguenze per gli animalisti

E' da questa mattina che c'è un post che dice che vogliono istituire un nuovo parco nel Lazio ci sta un solo post. Queste sono le priorità, quando vogliono prendere territorio dei cittadini italiani vietandone ogni cosa. Saluti inox

da Jamesin 22/09/2020 19.09

Re:Sagra degli Osei Sacile. Prime conseguenze per gli animalisti

Facci capire Jamnesin quale è l'ordine delle priorità Prima di tutto lo scioglimento dei ghiacciai? O chessò le nanoplastiche nell'acqua minerale? Intanto quando su questo sito interviene un tipo come quello della tortora ridens non dobbiamo rispondergli perchè c'è cose + importanti?

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX 22/09/2020 18.40

Re:Sagra degli Osei Sacile. Prime conseguenze per gli animalisti

Tutti a scivere quando si tratta di cose di secondo ordine ! Quando si tratta di cose serie non commenta nessuno. Vorrei capire a che servono sti commenti inutili.

da Jamesin 22/09/2020 17.05

Re:Sagra degli Osei Sacile. Prime conseguenze per gli animalisti

X loro si.non ha pensato che non la hanno raccolta x vicino a una casa.ma mi faccia il piacere.

da Mah? 22/09/2020 16.50

Re:Sagra degli Osei Sacile. Prime conseguenze per gli animalisti

E a noi chi lo dice che lei non racconta cose non vere...abbia pazienza..sparerà anche da 8 anni, ma 50 gr ad una tortora chi li tira??

da Io 22/09/2020 14.41

Re:Sagra degli Osei Sacile. Prime conseguenze per gli animalisti

Ho scritto quello che ho visto e sentito con i miei occhi. Quindi il comico sei tu, se pensi di sapere quello che succede lontano dalla tua vista. Anzi non sei comico, solo altezzoso. Continua a sparare con 50g di piombo contro 100g di piume e neppure con quelli siete capaci di uccidere a prima botta.Sparo da quando ho otto anni,il cacciatore che ha ferito la tortora, conosceva bene territorio e distanza.Semplicemente vi divertite così e quando ve lo si fa notare da codardi negate. Addirittura tu neghi per una cosa che neppure hai visto. Semza parole, a si una,idicolo.

da Come volevasi dimostrare 22/09/2020 13.28

Re:Sagra degli Osei Sacile. Prime conseguenze per gli animalisti

Che sequela di scemenze che dici!!!!!!!!!!! " dei cacciatori nessuna traccia ....solo le risate in lontanaza??????????? ma che stai a dì?????? Belin quando uno spara ad una tortora od a un beccaccino poi ride? Ma vai a zelig forse farai ridere qualcuno!

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX 22/09/2020 12.45

Re:Sagra degli Osei Sacile. Prime conseguenze per gli animalisti

Mi è bastata domenica per confermare quello che penso. Hanno sparato ad una tortora dall 'altro lato della valle, sapendo di non poterla raccogliere. Tortora caduta nel mio terreno,viva, ma ferita. Dei cacciatori nessuna traccia, solo le risate in lontananza. Continuate a chiamarlo sport. Come dicevo sotto, tra 15 anni non esisterete più (visti i dati di rinnovo licenze venatorie) a parte qualche piccola sacca di Neanderthal che sopravvive nell appennino e sulle pre Alpi. Almeno non sparate se siete certi di non poter raccogliere,li esce fuori tutta la bassezza dell'animo.

da Loro si che rispettano la natura 22/09/2020 12.25

Re:Sagra degli Osei Sacile. Prime conseguenze per gli animalisti

@dati alla mano,dice il saagio; Gli accidenti son come le foglie chi le manda poi le raccoglie...

da Io 22/09/2020 12.05

Re:Sagra degli Osei Sacile. Prime conseguenze per gli animalisti

Con le stesse probabilità, potrebbe succedere anche a te quando attraversi la strada, non si sa mai.

da cacciatore ligure 22/09/2020 11.54

Re:Sagra degli Osei Sacile. Prime conseguenze per gli animalisti

Chi sa quante saranno le vittime della caccia quest'anno? Vista l'età media dei cacciatori. Siete sempre di meno, per la precisione ora lo 0,9% della popolazione italiana, 30anni fa, eravate quasi al 3%. Altri 15 anni e non ci sarà più nessuno

da Dati alla mano, cercare e leggere per credere 22/09/2020 11.36

Re:Sagra degli Osei Sacile. Prime conseguenze per gli animalisti

Foglio di via equivale ad andare a delinquere da un'altra parte.

da Povera italia 22/09/2020 11.10

Re:Sagra degli Osei Sacile. Prime conseguenze per gli animalisti

Se potete mangiategli fuori la casa è tutto il più possibile come fanno loro con noi cacciatori grazie ?? grazie

da Io cacciatore 22/09/2020 11.10

Re:Sagra degli Osei Sacile. Prime conseguenze per gli animalisti

Peccato che in questa discussione non ci sia un certo ROLFO . Ci dovrebbe spiegare perché quando si tratta di fiere degli uccelli c'è il pericolo delle zoonosi ( malattie trasmesse da animale a uomo) e quando invece si tratta di cacciare i colombi questo pericolo non c'è !

da Pasquino 1 22/09/2020 7.36

Re:Sagra degli Osei Sacile. Prime conseguenze per gli animalisti

Brava Lorena, basta giocare in difesa !!! Questa feccia integralista deve andare in GALERA, altro che daspo ....

da Ugo 22/09/2020 5.35

Re:Sagra degli Osei Sacile. Prime conseguenze per gli animalisti

Concordo nella linea dura , chi di loro esagera deve essere denunciato . Credo nella giustizia italiana e dopo tante denunce i giudici non possono ignorare che sono soggetti pericolosi e vanno allontanati , arrestati quando esagerano. Colpire anche le associazioni che li sostengono

da Johnny 22/09/2020 4.31

Re:Sagra degli Osei Sacile. Prime conseguenze per gli animalisti

Purtroppo questi rifiuti della società, amorevolmente accolti ed arruolati tra le fila di tutte le più rinomate sigle ambientaliste ed animaliste, vanno condannati, senza se e senza ma. Ma non economicamente, poichè la maggior parte di loro è disoccupata e nullafacente. Vanno arrestati.Chi usa violenza per imporre il proprio pensiero va arrestato.

da Hunter74 22/09/2020 2.24

Re:Sagra degli Osei Sacile. Prime conseguenze per gli animalisti

Foglio di via vuol significare allontanamento obbligatorio, niente di più. I tre daspati staranno lontani per tre anni, ma gli altri?

da Filippo 21/09/2020 13.58

Re:Sagra degli Osei Sacile. Prime conseguenze per gli animalisti

Ma cosa volete condannare, che sono nulla tenenti o quasi, sono sempre assolti alla fine chissa come mai, o hanno un buon avvocato o vendono il c..o

da Paolone 21/09/2020 13.50

Re:Sagra degli Osei Sacile. Prime conseguenze per gli animalisti

SOLO UN PICCOLO APPUNTO PER QUESTI FAUTORI INCALLITI E PRIVI DI MORALE CHE SI OSTINANO AD INTERVENIRE ANCHE CON AGGRESSIONI IN VARIE PARTI SOLO PER RIBADIRE LA LORO IGNORANZA.....FATEGLI IL C..O A STRISCE UNA VOLTA PER TUTTE, CHI SBAGLIA PAGA.

da PICO69 21/09/2020 12.08