Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Calabria. Tar si esprime su calendario 2019 - 2020


venerdì 25 settembre 2020
    

 
 
 
E’ stata pubblicata il 24 settembre la sentenza del Tar della Calabria che ha accolto in parte il ricorso di Wwf e Lipu sul Calendario Venatorio regionale della passata stagione venatoria (2019 – 2020). Il provvedimento dunque, nonostante abbia esaurito da tempo i suoi effetti, è stato annullato nella parte in cui ha ammesso la caccia al moriglione e alla pavoncella e ha consentito l’apertura anticipata al colombaccio e alla ghiandaia senza aver previsto l’anticipo della chiusura per le stesse specie. Il ricorso è stato respinto rispetto alle restanti richieste.

Pur riconoscendo che non esiste un divieto di caccia per moriglione e pavoncella, secondo il Tar la Regione Calabria avrebbe dovuto attentamente ponderare l’opportunità di vietarne il prelievo tenendo conto e dell’invito rivolto dalla Commissione europea e della nota Ministero dell’Ambiente. Tecnicamente per i giudici la decisione della regione non era supportata da un adeguato impianto motivazionale. Non considerando evidentemente abbastanza il parere dell’Ispra che ha ritenuto cacciabili, con i limiti di carniere fatti propri dalla Regione Calabria, tali specie.

Respinte le richieste relative all’assenza di un piano faunistico venatorio valido (caccia nei siti Natura 2000 e preaperture). Il Tar evidenzia come, in base all’attuale legge in vigore,  il piano faunistico-venatorio regionale conserva la propria efficacia anche dopo la scadenza del termine quinquennale sino all’approvazione del nuovo piano.


Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:Calabria. Tar si esprime su calendario 2019 - 2020

Tu invece Fucino non fai nulla contro ISPRA e gli animalari e godi quando il mondo venatorio viene sconfitto. Tu sei un TRADITORE della caccia. Sei un animalaro infiltrato. Un fallito.

da Turdus viscivorus 28/09/2020 12.09

Re:Calabria. Tar si esprime su calendario 2019 - 2020

Grande vittoria al "CONTRARIO" del'enturage della Fidc,COMPLIMENTI!!!

da Fucino Cane 25/09/2020 23.54

Re:Calabria. Tar si esprime su calendario 2019 - 2020

Per Piero: evedentemente lei si riferisce all'altra decisione del Tar, trattata in un'altra notizia. Questa sentenza è quella relativa al calendario della scorsa stagione ed è stata pubblicata solo nelle ultime ore. Cordiali saluti.

da REDAZIONE BIGHUNTER.IT 25/09/2020 18.31

Re:Calabria. Tar si esprime su calendario 2019 - 2020

Ma che razza di informazione date. Ma fate apposta per far finire nei guai chi intende svolgere regolamente la sua passione? Forse è meglio che vi rileggiate la sentenza.

da Piero 25/09/2020 12.27

Re:Calabria. Tar si esprime su calendario 2019 - 2020

Buon giorno. Attenzione però,perché il calendario vigente 2020-2021 è oggetto di una ordinanza del TAR che si è argomentata sul ricorso 982/2020. In attesa dell'udienza che sarà il 24.03.2021,sospende nelle parti che seguono (si riporta estratto di quanto si legge nella medesima ordinanza): Il Tribunale Amministrativo Regionale per la Calabria (Sezione Prima): a) accoglie l’istanza di tutela cautelare e, per l’effetto, sospende delibera della Giunta Regionale del 7 agosto 2020, n. 219, e l’allegato calendario venatorio per la stagione di caccia 2020/2021 nelle parti in cui: a1) consentono la caccia al moriglione e alla pavoncella;- a2) non prevedono, per le specie per le quali è prevista l’apertura anticipata della caccia, la modifica del termine finale, a compensazione della detta apertura anticipata, in misura pari all’intero periodo compreso tra l’inizio dell’apertura anticipata e l’inizio ordinario della stagione venatoria previsto dalla legge;- a3) consentono la caccia all’interno delle “Aree Natura 2000”, tutelate ai sensi della Direttiva 92/43/CEE Habitat, e nelle zone di protezione speciale, sottoposti a tutela in base alla Direttiva 79/409/CEE Uccelli. I cacciatori per non incorrere in situazioni spiacevoli e problemi vari è più che giusto che adesso ricevano più informazioni possibili anche dalle associazioni venatorie e dalla stessa regione che farebbe bene a emanare una nota ufficiale sull'argomento anche per rendere chiarezza al mondo della caccia e a chi opera nella vigilanza.

da GI.CO. 25/09/2020 12.05