Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in Calabria

News Caccia

Sicilia: Tar sospende in parte calendario venatorio


lunedì 28 settembre 2020
    

 
 
 
Su ricorso di sul ricorso Legambiente, Wwf e Lipu, il Tar della Sicilia ha sospeso alcune parti del calendario venatorio regionale, disponendo lo stop della caccia al coniglio selvatico in assenza di censimenti aggiornati, l'illlegittimità del prelievo di moriglione e pavoncella, il divieto immissioni e abbattimenti di fagiano e starna, e il divieto di caccia alla beccaccia a gennaio.

Il Tar ha ribadito la preminenza dell’interesse faunistico-ambientale rispetto all’interesse alla pratica della caccia. "In mancanza di certezza scientifica, l’attività di programmazione, regolatoria e amministrativa deve ispirarsi al principio di precauzione, il quale può giustificare l’adozione di misure di protezione anche laddove permangano incertezze scientifiche sull'esistenza o la portata dei rischi".

"Dinnanzi a questi precedenti chiari ed univoci - scrivono gli ambientalisti in una nota - appare grave la posizione tenuta in questa vicenda dall’assessore regionale all’Agricoltura Edy Bandiera che ha emanato atti identici a quelli in passato, dichiarati illegittimi, solo per raccogliere il consenso della parte più estremista del mondo venatorio, causando al contempo un danno al patrimonio faunistico regionale e facendo fare ancora una volta una pessima figura alla Regione Siciliana".

Legambiente, Lipu e Wwf, riservandosi di agire sul piano dei danni sino ad oggi causati alla fauna siciliana, chiedono "l'immediata esecuzione dell’ordinanza, a partire dai divieti che scattano già domani e che vengano date immediate disposizioni agli organi di vigilanza per evitare ogni atto di bracconaggio".
 
La discussione di merito del ricorso è stata fissata a maggio del 2021, dunque a stagione già terminata.

Vai all'ordinanza del Tar

Leggi tutte le news

11 commenti finora...

Re:Sicilia: Tar sospende in parte calendario venatorio

La storia dei ricorsi al tar con possibilità di appello a caccia chiusa deve finire . Questo modus operandi va fermato

da Johnny 30/09/2020 12.36

Re:Sicilia: Tar sospende in parte calendario venatorio

Ghiandaia hai centrato il problema della caccia e dell’Italia. L’Italia è una penisola, gli italiani non esistono.

da Gazza 29/09/2020 18.38

Re:Sicilia: Tar sospende in parte calendario venatorio

Ma quale patria del diritto. Semmai del diritto e del rovescio. Da sempre. Dove si sognano assemblee del popolo, mentre manca proprio il popolo. Ognuno dietro al proprio "particulare". Da sempre anche questo. Sempre dietro al carro del vincitore. Gattopardescamente, visto l'argomento.

da Ghiandaia 29/09/2020 15.28

Re:Sicilia: Tar sospende in parte calendario venatorio

Hanno rispetto il coniglio in sicilia. Grande assessore Bandiera

da Rosario 29/09/2020 13.47

Re:Sicilia: Tar sospende in parte calendario venatorio

Visca i parassiti te lo mettono..... anche con l'assicurazione privata cacciano con le stesse regole degli associati al ciarpame.

da Zappate voi che vi siete arruolati 28/09/2020 19.01

Re:Sicilia: Tar sospende in parte calendario venatorio

Morente è la democrazia dove vita e morte legislativa sono in mano alla volontà ad personam di togati anziché ad assemblee elette dal popolo

da Pilade 28/09/2020 17.16

Re:Sicilia: Tar sospende in parte calendario venatorio

Buonasera. Mi sono sempre chiesto perché, sullo stesso oggetto di ricorso (esempio moriglione e pavoncella e /o chiusura caccia beccaccia a Dicembre e non fine Gennaio) certi TAR, anche di aree geografiche limitrofe, si comportino in maniera diametralmente opposta (ovviamente sempre a nostro discapito!). Nella patria del diritto oramai la giustizia non è più di casa, temo. Buone cose

da Loredano-Bologna 28/09/2020 17.03

Re:Sicilia: Tar sospende in parte calendario venatorio

Tra le associazioni litiganti, gli animalisti godono. Mettetevi una maschera ed una lettera scarlatta alla maglia. Tutti indistintamente. Qua gli unici perdenti siamo noi cacciatori, beffati da gentucce che pensano solo a litigare tra loro per quattro tessere di merda. In Sicilia li perderete tutti i tesserati di qualsiasi specie e colore siete. Nel mio piccolo mi impegnerò a screditarvi. Continuate a sputtanarvi l'un l'altro. E contemporaneamente vergognatevi.

da Hunter74 28/09/2020 13.59

Re:Sicilia: Tar sospende in parte calendario venatorio

L’invidia contro FIDC è quella degli eterni perdenti. ASSOCIAZIONE UNICA, TUTTI IN FIDC. I parassiti a zappare.

da Viscarda 28/09/2020 11.57

Re:Sicilia: Tar sospende in parte calendario venatorio

il cesso è il luogo dove devi buttare te stesso così il mondo avrà un pirla in meno. Per informazione dei lettori la Regione Sicilia ha omesso di pubblicare le motivazioni per il discostamento dal parere ISPRA che FEDERCACCIA aveva fornito agli uffici. E infatti il TAR scrive che la regione si è discostata "immotivatamente" dal parere ISPRA. Sembra una barzelletta, ma è la realtà dei fatti. Adesso vai a sciacquarti la testa nella fogna, forse i tuoi neuroni si troveranno nel loro habitat.

da Gardena 28/09/2020 11.24

Re:Sicilia: Tar sospende in parte calendario venatorio

Gardena ti cercano in Sicilia per avere tuoi consigli. Dargli lo stipendio è come buttare i soldi nel cesso.

da Se lo/li conosci li eviti 28/09/2020 10.52