Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Fidc lancia la costituente


mercoledì 7 ottobre 2020
    

 
 
 Riceviamo e pubblichiamo:
 
"Esserci. Da protagonisti". E' questo il filo conduttore della comunicazione sul programma presentata dal Vicepresidente Moreno Periccioli al Consiglio di Presidenza della FIdC che ha visto impegnati i dirigenti nazionali nell’intera giornata di ieri.

“Esserci per la valorizzazione della caccia e del ruolo dei cacciatori, nella difesa della biodiversità, nella tutela dell’ambiente, nell’animazione delle realtà rurali”.

La stagione che si apre dopo la pesante esperienza del Covid-19, non ancora conclusa, è destinata all’impegno assoluto di ricostruire un sistema sociale ed economico più attento all’ambiente e alla tutela della biodiversità, all’esigenza dell’inclusione sociale ed economica degli individui. È il senso del Green Deal europeo e dei programmi e delle strategie sulla biodiversità, del “farm to fork”, della nuova PAC 2021-2027. Federcaccia sente il dovere di valorizzare il contributo che le centinaia di migliaia di cacciatori italiani e i sette milioni di cacciatori in tutta Europa possono offrire ad una strategia che condividono. 

Per questo chiede alla Commissione UE, anche tramite la FACE, di partecipare, insieme agli altri portatori di interesse, a definire le azioni, gli impegni e le responsabilità di tutti i protagonisti, cacciatori compresi. 

“È una richiesta che formuleremo alla FACE. Esserci, in questa fase, è determinante” – afferma il Presidente Nazionale Massimo Buconi – “Noi sappiamo e vogliamo fare la nostra parte per la tutela della biodiversità, per l’animazione delle realtà rurali, per l’inclusione sociale. Vogliamo farlo con una rappresentanza ancora più forte e autorevole del mondo venatorio italiano. Proporremo alle altre associazioni venatorie di aprire una fase costituente per un nuovo soggetto, unitario, di rappresentanza dei valori della caccia. Sentiamo il dovere di farlo come associazione maggioritaria dei cacciatori italiani e ogni scelta organizzativa utile a questo fine sarà, per FIdC, una scelta necessaria”.

Il confronto su questi temi, come su quello pur introdotto nella comunicazione del Vice presidente, della qualificazione della rappresentanza e dell’innovazione organizzativa, continuerà negli organi statutari con l’ambizione della FIdC di riuscire a “esserci”, nella costruzione del futuro, nell’interesse della caccia e dei suoi valori. 

(Ufficio Stampa Federazione Italiana della Caccia)

Leggi tutte le news

31 commenti finora...

Re:Fidc lancia la costituente

Povero bekea,ma quali balle vuoi raccontare,La verità è che sia Berlato che Orsi non hanno. Ai contato una cacchio,e al cospetto di Silvio che tutto poteva,visto la maggioranza bulgara che esprimeva ,aveva già fatto accordi con il mondo Animal ambientalista che lo sorreggeva in seno alla coalizione di governo del momento Orsi era in seno a Federcaccia e berlato tirava l'acqua per rimontare lui senza averei consensi necessari.Di fatto l'hanno scaricato senza tanti complimenti visto che il suo elettorato serviva solo a se stesso e non certo al centrodestra.I lustrascarpe oltre a Ad esercitare questa arte,hanno anche qualche barlume di lucidità di tanto in tanto??

da Bocca della verit� 10/10/2020 13.01

Re:Fidc lancia la costituente

Questi o sono pagati dai volta cabana o sono diversamente intelligenti e anche bimbominghia.

da son da compatire 09/10/2020 20.26

Re:Fidc lancia la costituente

X bocca... :La risposta te la dà intervento " più stolti (09/10/20 17,35 ) Aggiungo vista la tua ignoranza dei fatti, che quando Orsi e Berlato incontrarono Berlusconi Presidente del Consiglio per presentare la legge per le modifiche alla 157, Berlusconi rispose ai 2 On. " come volete che si porti avanti un progetto di una legge per modificare la 157/92 , quando avete tutte le AV contrarie alla vostra proposta".Che ti piaccia o no saputello, è andata così, visto che non eri presente e non puoi smentirmi. Morale la 157/92 non si tocca per volere delle solite 2 AV Fidc e Arcicaccia. Tirate voi che state leggendo le conclusioni.

da Bekea 09/10/2020 19.08

Re:Fidc lancia la costituente

ricordatevi sempre la parola STAKEHOLDERS!!! OVVERO FEDER ARCI WWF LIPU LEGAMBIENTE e chi piu ne ha piu ne metta seduti insieme allo stesso tavolo a fare i portatori di interessi!MA DI CHI???

da PRIMAVERA 2009 09/10/2020 18.42

Re:Fidc lancia la costituente

fatto è che loro nemmeno hanno provata a rifiutarla anzi l'hanno sponsorizzata. Tu le hai lette le altre proposte che sono state scartate? E gli emendamenti proposti dai politici spinti da altre ass che avrebbero migliorato la legge in vari aspetti tutti regolarmente bocciati dai referenti faderarci li hai mai letti. E per finire se queste ass ven non erano colluse che gli animalari per quale motivo quando il Sen Orsi si prestò a presentare modifiche per svecchiare e migliorare alcuni aspetti della legge furono proprio le aavv federarci che si misero di traverso affossandola? Forse perché Orsi si era consultato prendendo anche consigli dal loro grande nemico giurato Berlato? Vi ricordate che polverone alzò osvaldino quando lesse nella proposta patente a 16 anni accompagnati per due anni da cacciatori di lungo corso? Era talmente pieno di risentimento e bile che nemmeno si rese conto che con questa mossa forse si sarebbe creato un ricambio e infoltire il parco cacciatori. Il fatto vero che strillano strillano per far abboccare gli stolti ma in cuor loro si sfregano le mani benedicendo questa legge che ingrassa le loro tasche e sodomizza la categoria.

da più stolti dei cacciatori ci son solo altri cacciatori 09/10/2020 17.35

Re:Fidc lancia la costituente

Se invece federarci rifiutavano ci mandavano a caccia dal 15/8 al 15/4 con fringuello pispola e peppola cacciabili.

da Giammanco Brambilla Urso 09/10/2020 13.55

Re:Fidc lancia la costituente

Solo degli analfabeti della caccia non possono considerare la 157, con alcuni necessari aggiornamenti, una delle migliori leggi venatorie al mondo. Ottima la proposta dell'immediata unità del mondo venatorio. Tutto il resto è un patetico abbaiare alla luna.

da Aiace 09/10/2020 13.55

Re:Fidc lancia la costituente

E questa era la meglio?

da Complimenti alla federarci per averla accettata 09/10/2020 13.23

Re:Fidc lancia la costituente

La responsabilità delle leggi approvate sono di deputati e senatori, e non può essere altrimenti. Cero con le zeppe nel cu... di arci e federcaccia per cui dare le colpe a queste associazioni non è affatto campato in aria anzi. Per i curiosi della platea tale intervista rilasciata e dell'osvaldo nazionale e la trovata nella dea della cacca ops mi è fuggita la i

da Saluti e baci 09/10/2020 11.08

Re:Fidc lancia la costituente

ARCI e FIDC erano notoriamente a favore della 157/92. Questo significa forse che HANNO VOTATO E APPROVATO IN PARLAMENTO TALE LEGGE? No di certo. Le leggi le approva il Parlamento. TANTO È VERO CHE NUMEROSE ALTRE PROPOSTE DI FIDC E ARCICACCIA NON VENGONO TRASFORMATE IN LEGGE!!!!!!!! La responsabilità delle leggi approvate sono di deputati e senatori, e non può essere altrimenti.

da I 18.000.000 DI SI ALLA ABOLIZIONE CI FURONO! 09/10/2020 10.48

Re:Fidc lancia la costituente

x passo e chiudo vediamo se indovini chi ha rilasciato questa intervista.Mi si consenta in premessa un chiarimento. La sentenza della Corte Costituzionale che ha dichiarato l’incostituzionalità del testo unico sulla caccia scritto durante il fascismo e che obbligava i cacciatori ad iscriversi alla Fidc è del 7 giugno 1962. Tra le associazioni venatorie che nacquero in quel periodo e grazie alla sentenza spostarono nelle loro file molti cacciatori, non c’è l’Arci Caccia. L’Arci Caccia ha la sua assemblea costitutiva molto dopo, nel 1969. È protagonista della riforma del 1977 n° 968 e poi anche con Rosini e Fermariello si arrivò alla conquista della 157/92

da CONQUISTA dai che ce la fai ad indovinare 09/10/2020 4.49

Re:Fidc lancia la costituente

O la bocca della MENZOGNA tra i vari dudù e giarrettiera ti sei dimenticato "tapparella" alias veneziano che fu il primo a scrivere che volevamo sparare a Lupi, Orsi, Aquile ecc. ecc..Insomma facevano a gara a che fosse il più forte e bravo per insabbiare la riforma.

da io c'ero e ricordo e c'è pure negli archivi di B.H. 09/10/2020 3.05

Re:Fidc lancia la costituente

Certo bekea che sei smemorato forte,sara' mica che gli effluvi del posteriore di Berlato ti abbiano annebbiato la mente??Orsi in quota FI ( la famosa maggioranza non ostile alla caccia)fece la sua proposta di revisione,ed essendo una cazzata fu messa all'angolo dalla sua stessa maggioranza onnipotente,quella delle letterine pre elettorali del ( caro amico cacciatore..) per poi regalarci la svolta decisa all'animalismo di facciata alla dudu' o alla Brambilla,prestigiacomo,Giammanco e compagnia cantante di guitti ,nani,e ballerine,la medesima che osannavi.

da Bocca della verit� 08/10/2020 23.53

Re:Fidc lancia la costituente

E' storia recente,quando il governo non era contrario ideologicamente, che ci furono delle proposte da parte di politici cacciatori, per modificare la 157, a queste modifiche si opposero la Fidc e altre AV per sudditanza ,questa è storia.Come il fatto che la Fidc non abbia mai fatto votare un suo candidato politico cacciatore (forse solo on.Orsi . con tessera Fidc ),ma si sia sempre prostrata al politico che prometteva di più, Questo a tutti i livelli regionale e nazionale, quindi non avevamo nessuno che si battesse per la caccia e i cacciatori.

da Bekea 08/10/2020 21.48

Re:Fidc lancia la costituente

Ai 18.000.000 che avevano votato per abolire la caccia una risposta politica andava data. Poi è comodo dare la responsabilità a FIDC e ARCI come se ad associarsi a quelle sue fossero stati i marziani.

da Passo e chiudo 08/10/2020 21.30

Re:Fidc lancia la costituente

La responsabilità di FIDC e ARCI allora NON È stata quella di aver approvato la 157/92, ma di NON AVER STRILLATO CONTRO.....che se strillavano DC - PCI - PSI se la facevano sotto.....ma per favore.

da Basta balle. 08/10/2020 19.14

Re:Fidc lancia la costituente

Basta balle è cosa cambia se non fu raggiunto il quorum? I referenti politici della federadci erano democristiani e comunisti. E la famosa accoppiata anzi che gridare allo scandalo abbasso le orecchie coda tra le gambe per pararsi il c@@ e scesa in campo per indorare la pillola di quanto era buona la 157. Ci sei o ci fai per me ci

da SEI e anche di BRUTTO 08/10/2020 18.39

Re:Fidc lancia la costituente

Tra cui il nuovo presidente fidc ha un ottimo curriculum www.lanazione.it/umbria/cronaca/spese-pazze-condannati-buconi-e-rometti-1.5315926

da FEDE ANLC 08/10/2020 17.14

Re:Fidc lancia la costituente

Il referendum NON FU AFFATTO VINTO, i si alla abolizione furono oltre 18.000.000. Non fu raggiunto in quorum che è altra cosa. La politica (DC-PCI-PSI) dell’epoca decise di accontentare in parte i 18.000.000 di abolizionisti. NON È VERO CHE LA 157/92 FU APPROVATA IN PARLAMENTO DA FIDC E ARCI. LE ASSOCIAZIONI VENATORIE NON SIEDONO IN PARLAMENTO E NON VOTANO LE LEGGI. E CHI DICE CHE SONO BUONE LEGGI HA LO STESSO PESO DI CHI DICE IL CONTRARIO.

da Basta balle 08/10/2020 16.53

Re:Fidc lancia la costituente

Ed é da li che per vigliaccheria, interessi personali politici finanziari,sfregio verso la categoria che pur avendo vinto il referendum e gli altri a seguire contro la caccia, iniziò e mai finì la truffa e il tradimento a danno della stessa. Un reduce del milione e ottocentomila praticanti del 1992.

da Grazie federarci a buon rendere 08/10/2020 16.15

Re:Fidc lancia la costituente

Talmente dettagliata nell'imperfezione per la caccia da portarla alla fine,e precisissima per sgrassare i cacciatori e riempirsi le tasche che la stesura non poteva che essere scritta da infami deviati ambientalcacciatori tanto ambientali e per nulla cacciatori che si sono venduti al nemico.

da Anche io c'ero 08/10/2020 12.59

Re:Fidc lancia la costituente

Il 3-6-1990 ci furono 18.000.000 di SI ALLA ABOLIZIONE DELLA CACCIA. Da quei milioni di voti nacque la 157/92

da Io so tutto perché c’ero. 08/10/2020 11.35

Re:Fidc lancia la costituente

Non ho detto questo sei tu che ancora non conosci i meandri della politica. Le nuove leve politiche hanno imparato dalle vecchie infatti anche oggi si formano gruppi di interesse reciproco , voti di fiducia ecc..ecc.. che scavalcano i vertici. Nello specifico era volere della politica varare una nuova legge che penalizzasse i cacciatori giacché anche in quell’epoca anche se in fase embrionale esistevano gli anticaccia incominciando dal famoso giacinto che rispolverò il referendum. La politica pur di avere una maggioranza per salvarsi la poltrona venderebbe pure sua madre immagina per un pugno di voti cosa sarebbero disposti a fare. Quale occasione più ghiotta poteva esserci convogliare i voti dei cacciatori nelle loro scorregiate seggiole con l’illusione dei grandi carnieri di stanziale promessi dai rispettivi presidenti nazionali ? Solo che molti di noi non hanno abboccato con il risultato che un milione di noi hanno dato in cul.. alla caccia e ai partiti di riferimento dei due presidenti e gli altri si son sparpagliati in mille rivoli e rimetterli insieme non sarà per nulla facile. Si dirà e chiederà se così stanno le cosa come mai vantano così tanto seguito? Presto detto una è quasi azzerata, l’altra si ritrova con dei porcari e gente come te disinformate o faziose o ambedue le cose oltre naturalmente ai molteplici diversamente intelligenti che vanta questa categoria.

da Studia la storia 08/10/2020 3.14

Re:Fidc lancia la costituente

X Nessuno accetterà;Se un certo dirigente Fidc "Figlio delle Stelle"NON veniva asunto dalla Fidc,oggi di sicuro era ha chiedere il REDDITO DI CITTADINANZA!!! cordialità

da Fucino Cane 07/10/2020 23.06

Re:Fidc lancia la costituente

Quindi ROSINI e FERMARIELLO dettavano legge ad ANDREOTTI a CRAXI a PCI e DC. Mamma mia.

da Vaneggiate! 07/10/2020 21.52

Re:Fidc lancia la costituente

non serve la costituene serve rompere le scatole ai politici ,tutti i presidenti delle ass. venatorie si devono unire e tuttii giorni andare a battere il chiodo altrimenti siamo in balia delle ass.animalare

da cacciatore e agricoltore 07/10/2020 21.31

Re:Fidc lancia la costituente

Nel 1992 la fidc e l'arci avevano la maggioranza nella politica nelle persone rispettive del presidente nazionale fidc onorevole democristiano giacomo rosini e i referenti politici di sinistra di carlo fermariello arcicaccia. Se la storia non la conosci astieni dal fare dell'ironia perché fai figure di mer@@@.

da Chi vaneggia sei tu. 07/10/2020 21.16

Re:Fidc lancia la costituente

Nel 1992 in Parlamento FIDC aveva la maggioranza?

da Vaneggiate! 07/10/2020 20.50

Re:Fidc lancia la costituente

Questi tizzi si ricordano nel 1992 col calar delle tenebre con l'aula quasi deserta e fine mandato che porcata hanno combinato?

da Noi ricordiamo !!! 07/10/2020 19.41

Re:Fidc lancia la costituente

I primi sono loro a non lasciarli, Questi dopo i danni che hanno arrecato alla caccia invece di essere dimissionari per dar voce al popolo dei cacciatori vogliono fare le prime donne.A casa dovete andare poi con elezioni DEMOCRATICHE se toccherà a voi comandare comanderete.

da fasciocomunisti non ne vogliamo più 07/10/2020 17.57

Re:Fidc lancia la costituente

Chi vuoi che rinunci alla mangiatoia dei soldi dei cacciatori che vengono intascati dai dirigenti ?

da Nessuno accetter� 07/10/2020 16.59