Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Sardegna: caccia a lepre e pernice sarde in riapertura


lunedì 12 ottobre 2020
    

 Pernice sarda
 
 
In queste ore si apprende la notizia che il comitato faunistico venatorio regionale della Sardegna ha deciso di dare il via a un nuovo provvedimento per riaprire la caccia a lepre e pernice sarde domenica 18 Ottobre. Come sappiamo il Tar infatti aveva invalidato il calendario venatorio per queste due specie per mancanza del parere dell'Ispra. Ora che questa documentazione è stata acquisita agli atti  è dunque possibile autorizzarne il prelievo, con carniere aumentato a 2 pernici rispetto a una prevista inizialmente e una lepre.
 
"La sentenza del Tar Sardegna è basata sulla mancata acquisizione del parere dell’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale, che, seppure sia obbligatorio, non è vincolante. Peraltro, il parere era stato puntualmente e tempestivamente richiesto dall'Assessorato lo scorso 21 settembre, subito dopo i censimenti”. Così l’assessore regionale della Difesa dell’ambiente, Gianni Lampis, ha commentato la sentenza del Tar che ha annullato il decreto regionale del 28 settembre nella parte che regolamentava il prelievo venatorio della pernice sarda e della lepre sarda.

“Il parere dell’Ispra, quasi come una beffa, è arrivato all'Assessorato alle 8.26 dell’8 ottobre, esattamente la mattina successiva all'udienza tenuta dal Tar Sardegna – ha aggiunto l’assessore Lampis – Nulla può essere rimproverato all'Assessorato regionale della Difesa dell’ambiente, che si è prodigato, anche con solleciti verbali, per acquisire il parere in tempo utile. Inoltre, se è vero che l’Ispra ha 30 giorni di tempo per formulare il proprio parere, al quale è tenuto per legge, è altrettanto vero che l’acquisizione del parere deve pervenire in tempi adeguati per non compromettere il regolare svolgimento dell’attività venatoria. Così non è stato. Comunque, il decreto, seppure privo del parere, è stato motivato dal punto di vista scientifico”.

Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re:Sardegna: caccia a lepre e pernice sarde in riapertura

Ottimo, migliorato anche il carniere e le piogge di questi giorni non potranno che migliorare l'azione di caccia. Grazie ispra.

da Giovanni59 13/10/2020 15.03

Re:Sardegna: caccia a lepre e pernice sarde in riapertura

Forza Sardegna. Benissimo il discostamento dal parere ISPRA, sempre fazioso e di tendenza anticaccia. Ottima idea le motivazioni scientifiche per il discostamento. Andassero a lavorare i signori dell'ISPRA, anzichè attingere dalle pubblicazioni dei cacciatori sui social. Grande Sardegna. In bocca al lupo.

da Hunter74 13/10/2020 2.06

Re:Sardegna: caccia a lepre e pernice sarde in riapertura

Visto che non hanno rispettato i tempi perchè non chiedere i danni all'Ispra?

da w le beccacce 12/10/2020 23.27

Re:Sardegna: caccia a lepre e pernice sarde in riapertura

Vero.....peccato che Ispra ha mandato risposta dopo 40/45 gg ....dovrebbe x legge entro 30 gg .....chissa " quali impedimenti(ideologici ?) Hanno provocato sto ritardo.....

da Lisandru 12/10/2020 18.31

Re:Sardegna: caccia a lepre e pernice sarde in riapertura

se le cose vengono fatte con serietà e rispetto delle regole non ci sono ricorsi che tengano.

da andrea 12/10/2020 18.20

Re:Sardegna: caccia a lepre e pernice sarde in riapertura

Serve un coordinamento più stretto fra regioni e Ispra. E per questo conta anche il ripristino di quel tessuto di relazioni che spetta alle nostre dirigenze venatorie. Ormai impegnate a rubarsi i soci l'una con l'altra.

da Fatela finita, lavoriamo tutti insieme per la caccia 12/10/2020 18.06