Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Costituente. Risponde Arcicaccia


mercoledì 14 ottobre 2020
    
Piergiorgio Fassini Arci Caccia
 
Con un comunicato del presidente nazionale Piergiorgio Fassini, Arcicaccia prende posizione sulla proposta di "costituente associativa", tutta da argomentare,   lanciata da Massimo Buconi, presidente Federcaccia.

"Nello scorso febbraio - si legge - in concomitanza con HIT, Fidc ha esortato le Associazioni Venatorie a unirsi. Noi abbiamo pubblicamente dichiarato la nostra disponibilità. Il tutto è rimasto lettera morta. Adesso, dopo la relazione del Vice-Presidente Periccioli al Consiglio Nazionale Fidc, ci aspettiamo proposte concrete. "

"Siamo più che disponibili ad ascoltare - prosegue Fassini - , perché l’Unità del Mondo Venatorio è nel nostro DNA, ma ovviamente non accetteremo tutto. La nostra idea è quella di un modello federativo che obblighi le associazioni a unire le forze e collaborare, in modo da riuscire a parlare con una sola voce che sintetizzi le idee di tutti senza prevaricazioni. Certo, non possiamo riprendere in considerazione esperimenti di fusione (annessione) a freddo come quello a cui, nostro malgrado, abbiamo partecipato recentemente e il cui fallimento è sotto gli occhi di tutti. La Cabina di Regia è un inizio positivo; può essere possibile partire da essa per dare corpo a qualcosa di nuovo e permanente, che vincoli gli aderenti a un lavoro comune? Noi pensiamo di si e lo abbiamo anche detto: se si vuol continuare sul percorso della Cabina di Regia pensiamo sia utile rimuovere la logica del “cartello”, con il quale era partita l’esperienza della stessa Cabina, per passare a un metodo molto più strutturato. D’altra parte, se ci guardiamo alle spalle, possiamo ritrovare un’esperienza importante che, unendo le Associazioni venatorie in un periodo difficile, ha dato grandi risultati. Parlo dell’Unavi, che ci ha permesso di vincere il Referendum per poi naufragare a causa di appetiti e smanie di predominio".

"Il nostro modello - conclude il presidente Arcicaccia - è quello che unisce le idee e di conseguenza gli uomini, su base paritaria, rispettoso della storia e delle tradizioni proprie di ogni associazione. Questa è la nostra idea, aspettiamo che dall’Associazione maggiore, questa volta, dopo gli annunci arrivino anche i fatti, noi, nel frattempo, prepareremo e presenteremo le nostre proposte".

Leggi tutte le news

36 commenti finora...

Re:Costituente. Risponde Arcicaccia

Ma si perché no? Tutti insieme appassionatamente dove se balla se beve e se magna se rutta e se scorreggia e le baldracch@ della caccia che chiedono 50€ e vargono 5 centesimi su la pelle de li cacciatori. La pacchia continua e la caccia

da MORE 17/10/2020 13.49

Re:Costituente. Risponde Arcicaccia

Cara ARCI,FIDC,E SUOI SATELLITI!!! Berlusconi ha abolito il C.T.F.V.N,CHE ERA L'UNICO ORGANO IN CUI LE ASSOCIAZIONI VENATORIE AVEVANO ANCORA UNA VOCE IN CAPITOLO,SENZA MUOVERE UN DITO??? Ora mi parlate di una costituente;VEGOGNATEVI!!!!!!!

da Fucino Cane 16/10/2020 18.07

Re:Costituente. Risponde Arcicaccia

Egr. Sig. Fassini: invece di aspettare che ti chiamino fatti avanti tù con proposte serie e condivisibili. E' ora di finirla di dare sempre la colpa agli altri per quello che sarebbe conveniente fare mà che evidentemente anche Lei non vuole. FATTI E NON PAROLE

da bretone 16/10/2020 17.46

Re:Costituente. Risponde Arcicaccia

Compagno e compagni registi avete trovato la quadra? Il tempo stringe e il tacchia se una di queste mattine si sveglia con un prurito di c.. chiude tutto. Ultime notizie -- Copio incollo-- 16 ottobre 2020 Mentre i contagi salgono e si susseguono da nord a sud ordinanze comunali e provinciali, si comincia anche a fare i conti sulle regioni che sono sul filo del lockdown. Secondo La Stampa su questo crinale stanno scivolando velocemente, secondo il report settimanale di Iss e ministero della Salute, Abruzzo, Campania, Emilia Romagna, Liguria, Lombardia, Puglia, Sardegna, Toscana, Umbria e Valle d'Aosta, quest'ultima con l'Rt più alto ( 1,53), seguita dal Piemonte con un Rt a 1,39.

da Sveglia bambocci o cominciate voi a rimborsarci 16/10/2020 16.15

Re:Costituente. Risponde Arcicaccia

Il problema vero è che i soldi pagati SONO GIÀ STATI CONSUMATI e per la prossima stagione ne occorreranno altri per pagare posti finti di lavoro ai raccomandati della politica!

da Volete la verità? Eccovela... 16/10/2020 14.10

Re:Costituente. Risponde Arcicaccia

Caro Lex. Poi vediamo con gli avvocati delle associazioni come la vogliono mettere.

da jamesin 16/10/2020 13.23

Re:Costituente. Risponde Arcicaccia

Lex sed Lex 16/10/2020 8.12 Tu che sei il genio della legge e appari nei momenti più difficili perché non ci aiuti a risolvere il problema. Se è una questione di parcella sputa il rospo forse ci mettiamo d'accordo purchè non superi l'importo del balzello. Ricapitolando non stiamo parlando di nessun tesserino venatorio ma più semplicemente dell'autorizzazione dietro congruo pagamento che autorizza i fuori regione a esercitare la caccia anche alla migratoria che non è un tesserino ma un semplice pezzo di carta dove annotare la ricevuta dell'effettuato pagamento da esibire alle forse dell'ordine. Il tesserino viene rilasciato dalla regione dove il cacciatore è residente anagraficamente e non c'azzecca una mazza con l'autorizzazione che viene rilasciata non so da chi in quanto alcuni versamenti vanno indirizzati alla regione altri invece vanno indirizzati agli atc. In altre parole ogni regione fa e disfa come cazz@ gli pare.

da Grazie 16/10/2020 9.26

Re:Costituente. Risponde Arcicaccia

Jamesin il tesserino ha validità 365 giorni dal giorno del versamento.non è semplice come sostieni perché dietro c'è tutta la materia fiscale legata a leggi che non possono essere baipassate.Evitate annunci e proclami inutili se le vostre conoscenze sono limitate

da Lex sed Lex 16/10/2020 8.12

Re:Costituente. Risponde Arcicaccia

Se chiudono le regioni chi ha pagato il tesserino per andare fuori regione in altri ATC. vuol dire che il tesserino gli sarà valido per l'anno dopo. Chiaro semplice e coinciso. Salutiamo

da Jamesin 15/10/2020 23.29

Re:Costituente. Risponde Arcicaccia

Paolo allora passo da te per farmi restituire i soldi che ho versato alla regione Toscana atc Grosseto 8 per cacciare tordi e colombacci essendo io anagraficamente laziale.

da Fatti curare che è meglio 15/10/2020 21.41

Re:Costituente. Risponde Arcicaccia

Se chiudono le regioni il piano B è semplice: cacciare nella propria regione! Chiedere alle aavv di lasciare aperti gli spostamenti solo per la caccia e se non ci riescono infamare è da gente poco seria

da Paolo 15/10/2020 18.51

Re:Costituente. Risponde Arcicaccia

Altro che cabina di regia, riscossa della caccia, unità e baggianate varie, questo è un circo di capre. Ancora non si sa se hanno un piano B per un'eventuale chiusura delle Regioni.

da Con questi incapaci non ci resta che piangere 15/10/2020 16.57

Re:Costituente. Risponde Arcicaccia

Nemmeno se dormi tra le pere o la paglia maturi. Del branco solo perché il governo restituisce l'elemosina dei 5 e rotti € a cacciatore alle aaw per il resto caccio come caccia il branco bene o da schifo. Per gli atc tanto pago io quanto tu idem per la "soddisfazione "caccia. La fetta più grassa di sostentamento per la banda bassotti cioè il subappalto della vendita polizze assicurative da me non la prendono di sicuro.

da Mal comune mezzo gaudio 15/10/2020 15.40

Re:Costituente. Risponde Arcicaccia

Certo che il presidente FIDC fresco di condanna ,assieme a quello ANLC,beccato a bracconare,possono proprio dare un esempio sulle qualità del mondo venatorio.Ma dove vogliamo andare con sta gente???

da Patetici 15/10/2020 15.22

Re:Costituente. Risponde Arcicaccia

Fucino cane è chiaro che come stanno le cose adesso non vedo con quale metodo il presidente Fido possa trovare la quadra. Certo che Buon da piu affidamento, ma un proverbio dice che chi nasce tondo non può diventare quadro. P.S. Quando imparerai a distinguere la a preposizione semplice da ha terza persona verbo avere. Ciao.

da jamesin 15/10/2020 14.20

Re:Costituente. Risponde Arcicaccia

A leggere i commenti tutti capiscono che è ridicolo parlare di associazione unica.

da Basta associazione unica! 15/10/2020 13.58

Re:Costituente. Risponde Arcicaccia

Se manca la memoria storica la caccia affonda nel presente.

da Altro che unità con a capo la federcaccia 15/10/2020 12.23

Re:Costituente. Risponde Arcicaccia

Caro il mio Jamesin,se nel 1968 la corte costituzionale ha dichiarato che le associazioni venatorie erano libere,ci sarà un motivo valido;forse ai la memoria un pò corta,la FIDC imperava e eri obbligato ad essere iscritto alla stessa per poter andare a caccia;inoltre percepiva un appannaggio da parte del Coni(credo circa 9 Miliardi delle vecchie lire)che alla grande bruci ancora oggi il fondoschiena;è solamente perchè una certa Melandri(PCI)negli anni 90, gli tolse questo appannaggio? Cordialmente

da Fucino Cane 15/10/2020 10.27

Re:Costituente. Risponde Arcicaccia

ARCICACCIA siete quattro gatti e volete comandare ... Siete solo POLITICA E DISTINTIVO .... Vi riempite la bocca con la parola AMBIENTE ... IO CON TUTTO QUELLO CHE INIZIA CON ARCI .... NON VOGLIO AVERCI A CHE FARE !!!

da Ugo 15/10/2020 9.43

Re:Costituente. Risponde Arcicaccia

Per realizzare questo bisognerebbe mettere mano alla costituzione se non anche alla 157. Capisco che per molti non basta essere rilegati ai domiciliari ma che aspirino anche a essere rilegati anche in una singola aaw la dice lunga sul calarsi di braghe pur di sparare qualche colpo.

da Riuscirete a scendere più in basso di così? 15/10/2020 0.53

Re:Costituente. Risponde Arcicaccia

Solo politicamente potrebbe avvenire l'unione. Si stabilisce che per essere associazione riconosciuta dallo Stato c'è bisogno di raggiungere un numero di iscritti molto alto, in modo che solo la Fidc. Verrebbe riconosciuta. Ecco fatto, abbiamo risolto il problema. Salutiaaamo

da jamesin 14/10/2020 23.57

Re:Costituente. Risponde Arcicaccia

Ancora con sta cazzata dell'associazione unica??Ma vi rendete conto delle cazzate che sognate??Nel nostro paese vige il libero associazionismo,e state certi che appena tutte le sigle si saranno riunificate,(ah,ah,ah,ah)il giorno stesso ci sarà qualcuno( pochi o molti) che si dissociera' perché in disaccordo con quel modello,e fondera' una propria associazione per perseguire i propri obbiettivi,e trovera' chi condividendoli vi si associera' in un ottica di pluralità delle vedute,che rimane il sale della democrazia.Tornate con i piedi per terra,

da Astenersi scalmanati e viosionari 14/10/2020 22.27

Re:Costituente. Risponde Arcicaccia

Caro "Ma quando maturi", non so te, ma io sono maturo da un bel pezzo e forse è proprio per questo, per la saggezza che viene quando la vita l'hai vissuta quasi tutta, che vedo le cose in modo più obiettivo. Caro amico, che ti piaccia o no, anche te fai parte del branco. Cordialità.

da Scorza 14/10/2020 20.37

Re:Costituente. Risponde Arcicaccia

Caro scorza tu dimentichi una cosa basilare. Per cacciare non occorre essere associati al branco. Se il branco fa buone cose va bene anche per gli associati privati se va male va male anzi di merd@ per chi ha creduto in loro e li ha mantenuti.

da Ma quando maturi!!! 14/10/2020 19.10

Re:Costituente. Risponde Arcicaccia

PRIMA C.I.A.V, poi U.N.A.V.I. poi FENAVERI poi CABINA DI REGIA. ADESSO LA PENSATA DI PERICCIOLI (chi é quello del CCT?) Anche questa finirà come tutte le altre. (Interessi? Potere? Autonomia? aggregazione prima di morire?) Bhoooo?

da Etrusco Toscano 14/10/2020 19.03

Re:Costituente. Risponde Arcicaccia

da codesto ragionamento traspare chiaramente il nulla....continuare cosi vuol dire far solo male alla caccia ....nome nuovo e unica forma assicurativa uno statuto condiviso e via tutte le sigle venatorie ..un nome nuovo e un passo indietro tutti prima che sia troppo tardi non piu tempo da perdere

da pisa55 14/10/2020 18.56

Re:Costituente. Risponde Arcicaccia

Fucino perché non confessi l’ inconfessabile e oscuro motivo per il quale non vuoi l’associazione unica?

da Dicci, parla, libera la tua coscienza dal peso che porta! 14/10/2020 18.46

Re:Costituente. Risponde Arcicaccia

Si leggono interventi sconcertanti. Poi qualcuno si lamenta perchè non è ascoltato! L'unità dei cacciatori è l'ultima spiaggia che ci resta. Piaccia o no (sarebbe bello conoscere i perchè!) bisogna realizzarla, ne va della sopravvivenza della caccia. I contrari per partito preso resteranno soli e in minoranza esigua. Se rifiutano la nuova realtà associativa potranno sempre rivolgersi alle assicurazioni private.

da Scorza 14/10/2020 18.44

Re:Costituente. Risponde Arcicaccia

Vede Tordela della famiglia dei dei turdidi,e parente affine di Gardena;IO NON SONO contrario all'unità delle associazzioni venatorie;sono contrario alla sua associazione,per i danni che questa ha combinato alla caccia dal 1977 in poi!!!!!!!!! purtroppo per lei, la sua associazione; e tutti i suoi dirigenti passati ed attuali,sino a che avrò vita conserverò la memoria storica dell'associazionismo venatorio italiano,nel Bene e nel male???SOPRATUTTO NEL MALE!!!!!!!!

da Fucino Cane 14/10/2020 18.38

Re:Costituente. Risponde Arcicaccia

Amico dirigente so che stai leggendo e siccome la questione covid sta prendendo una brutta piega se il conte tacchia e gli zerbini comunisti e soci chiude la frontiere regionali chi RIMBORSA il PIZZO della mobilità venatoria-- Ulteriore Atc -- Residenza venatoria fuori regione? Voi armata brancaleone della cabina di regia, la regione, il tacchia, l'amico del colle, o ce la prendiamo per l'ennesima volta nel c…UN PIANO B LO AVETE STUDIATO o andate a naso come il grande tacchia ?

da Domanda lecita. risposta= educazione e rispetto 14/10/2020 18.04

Re:Costituente. Risponde Arcicaccia

Il sentenziatore in cantina dimentica che è anche quella che ho fatto più danni alla caccia. Se paga per tutti è sempre poco confronto al danno. Non lo dice perché teme che la cassetta di pollame non gli arrivi per natale.

da Ma in cuor suo lo sa almeno si spera 14/10/2020 17.46

Re:Costituente. Risponde Arcicaccia

Domanda: ogni cacciatore che si iscrive ad una qualsiasi aavv porta dai 20 ai 25 euro annui di guadagno alla stessa associazione. Perché mai una associazione dovrebbe rinunciare a tutto quel ben di Dio ? Lo sapete che in molti ci vivono di associazionismo venatorio? Allora è tutta politica, tutto fumo e finirà in nulla.

da Riflettere fa sempre bene 14/10/2020 17.35

Re:Costituente. Risponde Arcicaccia

Si questi sono come quelli che governano( che poi sono della stessa greppia)prima cercano il dialogo con le opposizioni poi fanno e disfano come caz.. gli pare. Questi sono giochetti innocenti per cacciatori deficienti.

da che squallore 14/10/2020 17.28

Re:Costituente. Risponde Arcicaccia

La fine di Unavi (il Ciav ne fu promotore, e si esaurì proprio nel costituire l'Unavi) la decretò lo stesso dissenso che ci ha portato oggi a questa situazione. Con fazioni opposte, dalle idee quasi inconciliabili. Da una parte la presunta egemonia culturale dell'Arcicaccia, che pretendeva e continuerebbe ancora oggi a pretendere di dirigere l'orchestra anche con quei quattro gatti che si ritrova, la Libercaccia, che sognava e continua a sognare il ritorno al passato, ormai neanche più un sogno, semmai un incubo, e il corporativismo di Federcaccia, che probabilmente a ragione sconta la convinzione di una leadership storica e funzionale, anche perchè fino a oggi ha sempre pagato per tutti sia per impegno sia per soldi. Pure per quelli che fanno l'assicurazione privata. Dei cani sciolti legati alla politica ufficiale non parlo. Secondo me sono ancora più illusi di tutti gli altri. Con questi presupposti, questa costituente la vedo di difficile realizzazione. Mi auguro che se non carbura entro qualche mese, ognuno vada davvero e definitivamente per la propria strada e allora vedremo chi la spunta. La speranza è l'ultima a morire. Ma ormai conta l'articolo quinto. Chi ha i...ha vinto.

da Arpagone 14/10/2020 17.24

Re:Costituente. Risponde Arcicaccia

Lo sappiamo Fucino, tu sei contrario all’unita’ delle aavv., Chissà per quali oscuri e indicibili motivi

da Turdus viscivorus 14/10/2020 17.08

Re:Costituente. Risponde Arcicaccia

Buconi e Fassini;forse si sono dimenticati della fine ignbile che le rispettive associazioni fecero fare,prima al CIAV,poi all'UNAVI,ora vengono a parlare di costituente memoria corta si vede per i cacciatori più anziani rammento a questi signori che IO PURTROPPO(MEMENTO SEMPER)

da Fucino Cane 14/10/2020 16.08