Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

L'80% degli italiani dice sì all'abbattimento dei cinghiali


lunedì 26 ottobre 2020
    

 
 
7 italiani su 10 pensano che in Italia ci siano troppi cinghiali, 8 italiani su 10 (81%) ritiengono opportuno abbattere gli esemplari in sovrannumero per tutelare le persone dagli incidenti stradali e a protezione dei raccolti. E' quanto emerge dall’indagine Coldiretti/Ixè, in riferimento a una delle specie più endemiche in Italia che ha raddoppiato la propria popolazione da nord a sud del Paese negli ultimi dieci anni superando la soglia dei 2 milioni di esemplari, protagonisti di una escalation di incidenti, aggressioni, incursioni fino dentro le aree urbane dove sono arrivati a invadere vie e giardini pubblici alla caccia di cibo in mezzo ai rifiuti.

Una escalation che purtroppo – spiega la Coldiretti – dall’inizio del mese ha già provocato 3 vittime in due incidenti stradali causati dallo scontro di auto con questi animali selvaggi apparsi all’improvviso nella notte che non hanno lasciato scampo agli automobilisti. I cinghiali sono una specie ad alta mobilità in grado di percorrere grandi distanze e anche di attraversare i fiumi per spostarsi da un territorio all’altro alla ricerca di aree da saccheggiare provocando quasi diecimila incidenti stradali all’anno.

I cinghiali raggiungono i 180 centimetri di lunghezza, possono sfiorare i due quintali di peso e hanno zanne che in alcuni casi arrivano fino a 30 centimetri risultando assimilate a vere e proprie armi dalle conseguenze mortali per uomini e animali oltre a diventare strumenti di devastazione su campi coltivati e raccolti.

Oltre 6 italiani su 10 (62%) – secondo l’indagine Coldiretti/Ixè – hanno paura dei cinghiali e quasi la metà (48%) non prenderebbe addirittura casa in una zona infestata da questi animali. Una situazione arrivata al limite tanto che più di 8 italiani su 10 (81%) – secondo l’indagine Coldiretti/Ixè – pensano che l’emergenza cinghiali vada affrontata con il ricorso agli abbattimenti incaricando personale specializzato per ridurne il numero.
Leggi tutte le news

31 commenti finora...

Re:L'80% degli italiani dice sì all'abbattimento dei cinghiali

x Io 28/10/2020 20.22 : ovvia, se le dà noia non legga e ha risolto. Dovrei smettere di postare perchè quel che scrivo la infastidisce? Posto qui come lo fa lei, e non gliene devo certo rendere conto. Cordialità

da Son Daggi 29/10/2020 19.43

Re:L'80% degli italiani dice sì all'abbattimento dei cinghiali

Ovvia Son Daggi abbiamo capito,ora però,per favore,lasci questo forum perché questo suo lagnare è pesante..non capisco per quale motivo frequenta un sito di caccia..chi pensa di indottrinare con i suoi proclami

da Io 28/10/2020 20.22

Re:L'80% degli italiani dice sì all'abbattimento dei cinghiali

X Fabe 27/10/2020 19.16 : alla gente non importa nulla della caccia? Be' ai 3 referendum nazionali, dai 10.000.000 ai 19.000.000 di italiani si sono espressi contro la caccia... quindi a questi importa. Quelli che invece si sono espressi a favore della caccia sono stati anche 12 volte meno dei contrari. E quelle cifre sono certificate, mica sondaggi. Poi se dici che agli italiani non importa della caccia, allora a maggior ragione si può dire che non gli importi nulla dei cinghiali.

da Son Daggi 28/10/2020 19.26

Re:L'80% degli italiani dice sì all'abbattimento dei cinghiali

Per vincere un referendum bisogna superare il quorum: voi vi siete solo nascosti dietro la gonna dell'astensionismo, facendovela sotto perchè sapete bene che raggiunto il quorum, il risultato sarebbe scontato. Il resto sono solo i deliranti proclami di gente che spara cifre a caso (5 referendum nazionali sulla caccia, e addirittura 32 regionali, HA HA HA, elencaceli dai!!!). Ma se siete così forti com'è che ogni volta che si prospetta un referendum sulla caccia, fate di tutto perchè non si faccia e dite a tutti di non andare a votare. Poi se siete convinti di quel che dite il prossimo lo possiamo fare quorum, su... tanto se ne avete vinti 5 + 32 che problema c'è ??? :-)))))

da Son Daggi 28/10/2020 19.10

Re:L'80% degli italiani dice sì all'abbattimento dei cinghiali

per chi pensa di aver capito tutto, non s'è accorto che proprio la nostra divisione ha causato quelle mancanze che lui scrive e che io avevo sintetizzato in una riga. fossimo stati uniti, forse ci sarebbe il personaggio giusto, per poter portare avanti la caccia in tutte le sue forme. cosa offrire alla politica? quello che già ci chiede e che noi già facciamo gratis nel controllo degli ungulati. il tempo è scaduto, certamente ma tutto questo è proprio il risultato della nostra unione sia personale sia tra associazioni.

da purtroppo 28/10/2020 12.46

Re:L'80% degli italiani dice sì all'abbattimento dei cinghiali

UN'altro che non ha capito una seg@. Una volta unito che si fa? Cosa offri alla politica? Quale proposte pensi si posano fare senza che la politica si metta di traverso? Chi pensi sia la persona più idonea a portare avanti l'istanze della caccia? A quale partito si intende appoggiarsi? Dai retta lascia che il tempo risolva la questione. La colpa e di coloro che hanno sempre leccato il cul@ alle aaw invece di prenderle a calci nelle pall@. Il tempo è scaduto per poter fare rivendicazioni. Con o senza l'accozzaglia.

da Riprenditi e goditi quel poco rimasto 28/10/2020 2.34

Re:L'80% degli italiani dice sì all'abbattimento dei cinghiali

il problema non è il mondo animalista che rappresenta lo 0, ma la mancanza di unione del nostro mondo venatorio.

da purtroppo 27/10/2020 21.33

Re:L'80% degli italiani dice sì all'abbattimento dei cinghiali

Hei bombomingia te ne vai senza rispondere? Già un cervello vuoto cosa può rispondere perchè un manipolo di cacciatori tiene testa a un esercito di italiani anticaccia? Non hai la risposta? fatti aiutare la portabandiera degli ignoranti un certo cv= coniglio viscido.

da in due valete O-- 27/10/2020 20.34

Re:L'80% degli italiani dice sì all'abbattimento dei cinghiali

Ora ditemi una cosa: quanti sono gli iscritti alla LIPU, associazione ben vista dal popolo e che fa veramente qualcosa per l'avifauna (basta pensare ai campi antibracconaggio in Sardegna, quelli di protezione dell'Albanella minore nel Lazio , quelli per il Grillaio in Puglia a cui ho partecipato, o quelli per il Fratino in tutte le coste italiane) e quanti i cacciatori italiani? Se votassimo vi schiacceremmo. La differenza è che noi siamo giovani e abbiamo la vita davanti e voi siete destinati all'estinzione tra pochi decenni. Con questo vi saluto. E non risponderò a quelli che mi incitano a prenderlo in quel posto, dato che denota la bassezza mentale di molti di voi.

da Sondaggi finti 27/10/2020 20.01

Re:L'80% degli italiani dice sì all'abbattimento dei cinghiali

L'ignoranza è il peggiore di tutti i mali!! !

da Gv 27/10/2020 19.44

Re:L'80% degli italiani dice sì all'abbattimento dei cinghiali

70-90% di contrari alla caccia?? AHAHAHAH ma dove vivi? Alla stragrande maggioranza delle persone non frega un c@zzo della caccia, hanno problemi ben più grandi a cui pensare e quest’argomento non li sfiora minimamente. Gli unici che rompono i cogli0ni sono quattro disadattati animalisti.

da Fabe 27/10/2020 19.16

Re:L'80% degli italiani dice sì all'abbattimento dei cinghiali

Quante volte volete votare? Abbiamo VINTO 5 referendum NAZIONALI e ben 32 REGIONALI. Se ne avessimo perso solo uno non ne avremmo potuti fare altro. Comunque se volete, raccogliete le firme e vediamo.

da SEMPRE VITTORIOSI 27/10/2020 19.08

Re:L'80% degli italiani dice sì all'abbattimento dei cinghiali

Non direi proprio che sanno usare il cervello infatti il tuo presenta gravi tracce di ruggine e se son tutti come te siamo a cavallo. Con la testa vuota di neuroni e piena di mer@@ sapresti dare una spiegazione perché a confronto di questa massa da te millantata un manipolo di cacciatori ancora caccia e ha superato tutte le avversità che si è trovato avanti e ancora può cantar ce la faremo?

da Ciao bimbominghia 27/10/2020 18.57

Re:L'80% degli italiani dice sì all'abbattimento dei cinghiali

X fucino cane: quindi anche gli altri 7-8 sondaggi nazionali che danno dal 70 al 90 percento di italiani contrari alla caccia, sono la prova lampante che gli italiani quasi tutti sono gente che sanno ancora usare il cervello a differenza dei cacciatori.

da Son Daggi 27/10/2020 18.23

Re:L'80% degli italiani dice sì all'abbattimento dei cinghiali

Ahhh i referendum vinti dai cacciatori? Allora fate un referendum sui cinghiali e se lo vincete allora converremo che gli italiano sono a favore dell'abbattimento dei cinghiali. Del resto se ne avete già vinti 37 come scrive qualcuno, non avrete problemi a vincerne un altro, o no?

da Son Daggi 27/10/2020 18.17

Re:L'80% degli italiani dice sì all'abbattimento dei cinghiali

Sondaggi finti da quel dì ne è passata di acqua sotto ai ponti e gli italiano hanno capito chi siete. Protezione ambientale ZERO e tutti accalcati contro la caccia. Ma la caccia continua e voi vi attaccate al ca@@@.

da E continuerà per molto tempo 27/10/2020 13.05

Re:L'80% degli italiani dice sì all'abbattimento dei cinghiali

Tutti esperti, dopo un capite un caxxo nessuno!!! Mi riferisco ai commenti!!!

da Gv 27/10/2020 12.18

Re:L'80% degli italiani dice sì all'abbattimento dei cinghiali

Tutti i referendum anticaccia vinti dai cacciatori. Ora arrampicatevi sugli specchi

da I fatti sono questi 27/10/2020 11.52

Re:L'80% degli italiani dice sì all'abbattimento dei cinghiali

Questo sondaggio è la prova lampante che gli italiani quasi tutti;è gente che sanno ancora usare il cervello ha differenza degli animalari/anticaccia

da Fucino Cane 27/10/2020 11.41

Re:L'80% degli italiani dice sì all'abbattimento dei cinghiali

Sono così numerosi questi signori, che la grande manifestazione di questi giorni a Piazza del Popolo a Roma, che avrebbe dovuto riunire migliaia e migliaia di paladini contrari alla caccia (questo era l’intento e non il discutibile metodo utilizzato per sopprimere i cinghiali), non sembra affatto che sia andata secondo le aspettative degli organizzatori, anzi, basta guardare il numero dei partecipanti. Sono meno di quanto si illudono di essere.

da Da Federcacciatore 27/10/2020 10.24

Re:L'80% degli italiani dice sì all'abbattimento dei cinghiali

Questi sondaggi non sono fatti tra la gente comune, ma tra gli allevatori. Grazie al ca* che l'80% dei contadini è a favore degli abbattimenti. Ma nella realtà il 60/70% degli italiani è contrario alla caccia. Nel referendum fatto per abolirla non venne raggiunto il quorum, ma il 70% dei votanti votò sì alla sua abolizione.

da Sondaggi finti 27/10/2020 9.38

Re:L'80% degli italiani dice sì all'abbattimento dei cinghiali

Ma per esempio,un post come quello sotto dove veniamo accusati di essere dei criminali pericolosi armati fino ai denti spesso violenti, non può avere dei risvolti legali per diffamazione e calunnia? AAVV mi rivolgo a voi eh...

da Io 27/10/2020 7.08

Re:L'80% degli italiani dice sì all'abbattimento dei cinghiali

x son daggi,dove vivi e cosa ti sei bevuto prima di scrivere.

da cacciatore e agricoltore 26/10/2020 22.09

Re:L'80% degli italiani dice sì all'abbattimento dei cinghiali

I 37 referendum anticaccia svolti a livello nazionale e regionale sono stati tutti persi dagli animalari . I discorsi stanno a zero.

da X son daggi 26/10/2020 20.41

Re:L'80% degli italiani dice sì all'abbattimento dei cinghiali

Qualcuno qua sotto non ha capito che lo stanno usando. Questa organizzazione è in quota sinistra dove albergano non pochi animalari affiancati da altrettanti bifolchi che non ci vogliono nelle loro terre. Che chiamino i loro compagni di merenda 5 stalle e si facciano aiutare da loro per risolvere il problema. Da non dimenticare poi che sono gli stessi che hanno inquinato l'ambiente colpevoli dello sterminio di svariate specie non oggetto di caccia e quelle invece cacciabili.

da Metteteci mente 26/10/2020 20.26

Re:L'80% degli italiani dice sì all'abbattimento dei cinghiali

I sondaggi?? Per i sondaggi l'80% degli italiani è contrario alla caccia. Ma vuoi vedere che direte che quei sondaggi non son validi (a parte uno!)? In ogni caso è un fatto che muoiono più persone a causa della caccia che a causa dei cinghiali. Le zanne dei cinghiali armi dalle conseguenze mortali??? Detto da chi spesso possiede parecchi fucili, con i quali spara in giro, e pistole, e che non di rado ha usato queste armi anche contro le persone, farebbe quasi ridere se non fosse di nuovo la realtà a far riflette: sono molte di più le aggressioni di cacciatori a persone, che quelle di cinghiali a persone.

da Son Daggi 26/10/2020 19.58

Re:L'80% degli italiani dice sì all'abbattimento dei cinghiali

per 3 anni non bisognerebbe sparare ai cinghiali.vedrete che ci vengono a cercare in ginocchio,allora potremmo farci le nostre ragioni.un bocca al lupo a tutti i cacciatori.

da cacciatore e agricoltore 26/10/2020 19.50

Re:L'80% degli italiani dice sì all'abbattimento dei cinghiali

questa ennesima prova dimostra che gli italiani non sono contrari alla caccia nonostante che certe trasmissioni diano spazio a minoranze pericolose non solo per la caccia ...e il silenzio delle associazioni venatorie che fa pensare.Ora loro sono arrivati nella stanza dei bottoni favoriti dal ministro costa e sta li il nostro pericolo maggiore

da pisa55 26/10/2020 18.46

Re:L'80% degli italiani dice sì all'abbattimento dei cinghiali

Peccato che per l'attuale governo non conta questo 81%. Ma conta la restante parte che, togliendo chi si astiene a dar un parere in merito, potrà essere approssimativamente il 10%. Ovvero gli animalari. Che mettono al primo posto gli animali e poi la scienza, l'incolumità dei cittadini, l'economia agricola, la ricerca medica. Ma sono una fonte sicura di voti. In italia questo conta. Un paese destinato a soccombere se si continua su questa direzione.

da Hunter74 26/10/2020 17.57

Re:L'80% degli italiani dice sì all'abbattimento dei cinghiali

Questa è un'occasione d'oro...non lasciamocela scappare amici cacciatori! Offesi,maltrattati e anche di più, ora ci cercano??

da Io 26/10/2020 17.09

Re:L'80% degli italiani dice sì all'abbattimento dei cinghiali

L'81% quasi tutti animalari se ne dovrà fare una ragione in quanto con il ricorso agli abbattimenti incaricando personale specializzato per ridurne il numero dovrà conviverci ancora per lungo tempo senza l'ausilio dei cacciatori.

da nel frattempo il cinghio aumenta 26/10/2020 16.19