Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Piombo. Fidc a Wwf: "la propaganda non è informazione"


martedì 3 novembre 2020
    

 
 
 
Riceviamo e pubblichiamo:
 

Ancora una volta il WWF Italia non perde occasione per fare propaganda alle sue posizioni anticaccia fingendo di fare informazione. Questa volta occupandosi di piombo e cartucce
 
Roma, 3 novembre 2020 – Federazione Italiana della Caccia, così come FACE Europa, non è aprioristicamente contraria al divieto di uso del piombo nelle aree umide, ma sicuramente ci opponiamo fermamente a ogni tipo di strumentalizzazione di questo tema così delicato compiuta con lo scopo di porre nuovi vincoli all’attività venatoria, magari sostenendone l’estensione ingiustificata a tutto il territorio. È quanto proposto nuovamente nei giorni scorsi dal WWF Italia – e acriticamente ripreso da alcune fonti di informazione – spacciando per informazione scientifica la consueta propaganda anticaccia.

Nel documento in questione si danno per fatti accertati semplici speculazioni, a partire dai supposti “milioni di uccelli” morti che come al solito vengono agitati a mo’ di spauracchio. In realtà non solo non è dimostrato, ma il rischio – perlopiù limitato agli uccelli acquatici – non è quantificabile in questi semplicistici termini.
Parimenti parlare di rischio per la salute umana per il diffondersi nell’ambiente del piombo contenuto nelle cartucce, così come di inquinamento per le falde acquifere nel modo in cui viene presentato dal WWF non ha alcun significato scientifico. Innanzitutto sarebbe necessario conoscere la concentrazione di piombo presente in acqua e nei suoli non colpiti da pallini da caccia per stabilire un valore di fondo ambientale, oltre a considerare che la dispersione del piombo sulle acque e nel terreno avviene attraverso diverse fonti, di cui la più piccola è proprio quella causata dai pallini delle cartucce. Per questi ultimi si dà poi una esagerata sovrastima delle cartucce sparate in Italia – soprattutto nelle zone umide, già in gran parte vincolate all’impiego di munizioni alternative – e quindi del piombo disperso nell'ambiente.
Manca inoltre una attenta considerazione relativa a quali e quante sono le fonti di piombo che entrano nella catena trofica, sia umana che animale. Lo sa ad esempio il WWF che con l’introduzione della benzina verde (senza Pb tetraetile come antidetonante) i livelli di piombo nel sangue si sono più che dimezzati? E che specifiche ricerche effettuate a livello europeo sui cacciatori e i loro familiari che si nutrono di carne di selvaggina abbattuta con munizioni tradizionali non ha rilevato un significativo discostamento nella presenza di piombo nell’organismo riguardo alla media della popolazione?

Insomma, aldilà di ingiustificati allarmismi, calcoli grossolani, approssimativi e tendenziosi preconcetti, siamo di fronte al consueto comunicato WWF realizzato a scopo propagandistico, ignorando le più elementari regole della comunicazione non vogliamo dire scientifica, ma nemmeno corretta.

Il WWF le spara grosse per fare sensazione sull’opinione pubblica omettendo spesso le evidenze scientifiche ricavandone sicuramente ottima pubblicità, ma facendo un pessimo servizio sia ai cittadini che alla natura che pretende di difendere.

Ufficio Stampa Federazione Italiana della Caccia
Leggi tutte le news

13 commenti finora...

Re:Piombo. Fidc a Wwf: "la propaganda non è informazione"

Si sì ciuccia e bevi!

da Undertaker 04/11/2020 19.43

Re:Piombo. Fidc a Wwf: "la propaganda non è informazione"

Pensa stavo per dire la stessa cosa di voi: vi piace l'ISPRA solo quando vi dà ragione? Tiè

da Per il magna piombo qui sotto 04/11/2020 18.30

Re:Piombo. Fidc a Wwf: "la propaganda non è informazione"

w il piombo !!!

da w il piombo 04/11/2020 11.53

Re:Piombo. Fidc a Wwf: "la propaganda non è informazione"

da anonimo 03/11/2020 22.40

Re:Piombo. Fidc a Wwf: "la propaganda non è informazione"

L’Ispra? Quella che dice che i cinghiali vanno abbattuti? Vi piace ISPRA solo quando vi dà ragione?

da Per il mangia cetrioli qua sotto 03/11/2020 21.16

Re:Piombo. Fidc a Wwf: "la propaganda non è informazione"

Ma non è certo solo il WWF a dirlo: il problema dell'inquinamento da saturnismo dovuto alla caccia, è ben trattato anche nelle pubblicazioni dell'ISPRA

da Tiè 03/11/2020 20.36

Re:Piombo. Fidc a Wwf: "la propaganda non è informazione"

a parte gli animalari e tutte le varie associazioni che abbiamo contro ,il problema grande è che anche la stampa ci rema contro ,inculcando nella testa dell opinione pubblica che noi cacciatori siamo la distruzione della natura in generale .cominciando dai bimbi dell asilo a finire alle università.

da genny 4 bott 03/11/2020 18.59

Re:Piombo. Fidc a Wwf: "la propaganda non è informazione"

wwf...asino che scoreggiaaaa

da da wwf 03/11/2020 17.28

Re:Piombo. Fidc a Wwf: "la propaganda non è informazione"

La verità però è che le notizie o la propaganda(anche se strumentale e non veritiera)viene diffusa e ampliata dalla stampa e dall'informazione nazionale,a differenza di noi cacciatori che ne parliamo nei nostri blog.....

da marco -GE- 03/11/2020 16.21

Re:Piombo. Fidc a Wwf: "la propaganda non è informazione"

Ma è lo stesso WWF che per denunciare (giustamente) il bracconaggio di rinoceronti, elefanti e tigri parla di sars, aviaria e covid? Anche in una causa nobile si rendono ridicoli.

da Cacciatore indipendente 03/11/2020 14.49

Re:Piombo. Fidc a Wwf: "la propaganda non è informazione"

Pesticidi ed erbicidi nelle zone umide non ci sono? Facciamo un 'analisi del terreno e delle acque delle zone umide, ne vedremo delle belle. Gli animalardi battono sempre sullo stesso tasto, ma nessuno che vada a vedere quante volte in un anno viene irrorato per fare un esempio un vigneto o un meleto, i residui poi portati dall'acqua piovana vanno dappertutto. È ora di cominciare a fare sul serio e controbattere questi animalardi con dati scientifici. Non mi interessa se non potrò cacciare nelle zone umide col piombo, ma che il cittadino comune sappia la verità.

da È chiaro? 03/11/2020 13.34

Re:Piombo. Fidc a Wwf: "la propaganda non è informazione"

Se invece che difenderci qualche volta fossimo noi ad attaccare? google.it/amp/s/amp.ilgiornale.it/news/mondo/wwf-nella-bufera-ha-coperto-stupri-e-torture-1737357.html

da Fare opera di verit� 03/11/2020 11.32

Re:Piombo. Fidc a Wwf: "la propaganda non è informazione"

Ufficio Stampa Federazione Italiana della Caccia senza tante seghe mentali si faccia promotore insieme alla cabina di regia di munirsi di un equipe di ricercatori per ricercare nei parchi dove la caccia è VIETATA il tasso di piombo nel suolo per metterli a tacere. Inoltre questi comunicati postati in questi forum di caccia non servono a un beneamato ca@@@ se non quello di pura propaganda per far vedere che esistono.E' SUI QUOTIDIANI CHE VANNO PUBBLICATE QUESTE ANOMALIE DI PSEUDO ORGANIZZAZIONI ANIMALISTE.

da Capito o serve un disegnino? 03/11/2020 10.24