Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"

News Caccia

Ministero Salute vieta richiami vivi Anseriformi e Caradriformi in alcune zone


giovedì 5 novembre 2020
    

 Germano, alzavola, marzaiola
 
 
Una nota di Federcaccia fa sapere che con disposizione del 4 novembre 2020 il Ministero della Salute ha vietato nelle zone ad alto rischio A e B l’uso dei richiami vivi appartenenti agli ordini degli Anseriformi e Caradriformi fino a nuova disposizione.

Il provvedimento non coinvolge tutto il territorio nazionale (
le zone ad alto rischio A e B sono descritte nell’allegato B, in cui vi è anche l’elenco dei comuni interessati), ma solo alcune aree, che però - spiega Fidc -  sono tutte a fortissimo interesse per la caccia agli uccelli acquatici, e molte di queste sono inoltre situate in regioni a colore “giallo” per la situazione COVID-19, quindi in esse la caccia continua regolarmente anche in questo periodo.

Federcaccia e la settoriale ACMA hanno da sempre collaborato con le Istituzioni per il problema aviaria, attraverso un intenso colloquio protratto nel tempo e organizzazione dei tamponi su uccelli abbattuti e richiami, ma oggi il provvedimento del Ministero ci lascia decisamente sorpresi.

Secondo Fidc
la decisione appare quantomeno forzata rispetto all’attuale quadro epidemiologico dato che non vi è nessun caso in Italia, ma solo alcuni in Olanda e Germania, aree situate sulla via di migrazione Nord Europea e Atlantica, per cui l’arrivo di migratori da queste zone è oltremodo improbabile, visto che in Italia giungono uccelli acquatici in modo principale dalle aree orientali e balcaniche. Ci risulta attivo da mesi il monitoraggio di anatidi vivi e morti nella Laguna di Venezia e nel Delta del Po, i cui risultati sono evidentemente negativi per il virus, non essendoci traccia di questi dati nel provvedimento. 

Federcaccia ha già preso contatti con la Direzione del Ministero che si occupa del problema per una costruttiva discussione e per analizzare le possibili soluzioni a breve termine.

 

Leggi tutte le news

8 commenti finora...

Re:Ministero Salute vieta richiami vivi Anseriformi e Caradriformi in alcune zone

Su quel ramo del lago di Como(Lecco) che volge a mezzogiorno,qualcuno quest'anno dovrà accontentarsi di vedere solo il passo degli anatidi!!!!!!

da Fucino Cane 07/11/2020 16.51

Re:Ministero Salute vieta richiami vivi Anseriformi e Caradriformi in alcune zone

Hanno messo anche il divieto di andare in zone protette che hanno preso illegalmente come da sentenza TAR' Campania e nessuno parla ! Da come si dice chi tace acconsente. Salutiaaamo

da Jamesin 07/11/2020 14.41

Re:Ministero Salute vieta richiami vivi Anseriformi e Caradriformi in alcune zone

C'è speranza, c'è speranza con il covid c'è speranza!!!!!!!

da io cacciatore 07/11/2020 10.25

Re:Ministero Salute vieta richiami vivi Anseriformi e Caradriformi in alcune zone

SE PEMSASSERO AI RICOVERATI IN OPSEDALI ABBANDONATI A SE STESSI E TRATATTI COME STERCO! MIO PADRE DOPO 50 ANNI DI VERSAMENTI E TASSE PER UNA POLMONITE ME LO HANNO RESTITUITO ( CON GRANDI SFROZI) PELLE E OSSA , MEZZO NUDO, NEPPURE L'ACQUA STE MERDE ! E QUESTA SAREBBE LA SANITA DEI KOMPAGNI ... IL FIORE ALL'OCCHIELLO SOLO PER EXTARCOMUNUTARI E VAGABONDI MA CHI HA LAVORATO UNA VITA E PAGATO NON DEVE ESSERE TRATTATO COSI ! SCHIFO SCHIFO

da SANITA FAI SCHIFO 06/11/2020 13.33

Re:Ministero Salute vieta richiami vivi Anseriformi e Caradriformi in alcune zone

Semplice il perché Perché sono zecche comuniste e devono rompere il caxxo a noi cacciatori Alla prossima rivotate pd e 5merde

da Mi raccomando 06/11/2020 13.17

Re:Ministero Salute vieta richiami vivi Anseriformi e Caradriformi in alcune zone

Non capisco perché bisogna vietare l'uso dei richiami vivi (anatidi e pavoncella) in Italia visto che i casi di influenza aviare sono stati trovati in Olanda e Germania? E comunque se il problema aviaria è soprattutto per gli allevamenti intensivi perché non posso usare le anatre da richiamo? Non mi risulta che sia mai stato trovato un richiamo infetto!

da Andrea 06/11/2020 6.36

Re:Ministero Salute vieta richiami vivi Anseriformi e Caradriformi in alcune zone

da anonimo 05/11/2020 18.36

Re:Ministero Salute vieta richiami vivi Anseriformi e Caradriformi in alcune zone

In Lombardia essendo tutta zona Rossa.ed essendo per il DCPM vietati gli spostamenti anche all'interno dello stesso comune,per legge la caccia è vietata,per qualcuno dovrà accontentasi di sparare alle anatre germanate nel naviglio martesana!!!!

da Fucino Cane 05/11/2020 18.22