Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in Calabria

News Caccia

Berlato: no allo stop dell'uso di richiami vivi acquatici


venerdì 6 novembre 2020
    

 
 
In occasione della videoconferenza convocata dalla Regione Veneto per illustrare a tutti i Dirigenti Regionali delle Associazioni Venatorie riconosciute dal Veneto il nuovo sistema di digitalizzazione di tutte le procedure inerenti l’attività venatoria e la pesca, l’on. Sergio Berlato - in rappresentanza dell’Associazione Cacciatori Veneti – CONFAVI - ha chiesto alla Regione Veneto di emanare puntuali direttive agli agenti proposti alla vigilanza venatoria affinché venga data corretta applicazione del Dpcm del 3 novembre 2020 con il quale si sancisce il divieto di spostamento dalle ore 22.00 alle ore 5.00 di mattina e non certo il divieto di stazionamento per coloro che sono ancorati durante la notte presso il proprio appostamento di Caccia.

L’on. Sergio Berlato ha espresso altresì la sua contrarietà alla sospensione dell’utilizzo dei richiami vivi appartenenti all’ordine degli anseriformi e caradriformi per la caccia da appostamento agli acquatici, che dovrebbe essere decretata dalle Regioni su sollecitazione da parte di un Dirigente del Ministero della Salute il quale, utilizzando pretestuosamente il fatto che in Olanda si sia manifestato un focolaio di influenza aviaria invita tutte le Regioni ad emanare provvedimenti che sospendano, fino a data da destinarsi, l’utilizzo di questi richiami.

Berlato ha ricordato che le Istituzioni comunitarie hanno concesso l’utilizzo di questi richiami vivi a condizione che gli stessi siano identificati mediante anelli inamovibili, che siano stabulati in ambienti separati dagli altri animali di bassa corte, che siano sottoposti a visite veterinarie periodiche per verificarne lo stato di salute. L’utilizzo dei richiami vivi - ha concluso l’on. Sergio Berlato - non deve essere considerato dalle Istituzioni come una modalità che possa favorire la diffusione dell’influenza aviaria, ma invece come uno strumento indispensabile per garantire la collaborazione con il mondo venatorio nel monitoraggio della diffusione dell’influenza aviaria. 

Leggi tutte le news

12 commenti finora...

Re:Berlato: no allo stop dell'uso di richiami vivi acquatici

Non c'è dirigente di aavv che raccatta di più. Ma neanche la metà!Infatti anche troppi non essendo capaci in politica e neppure in ambito venatorio.Infatti la loro carenza si nota in ogni dove.

da Gestione venatoria da schifo 09/11/2020 20.16

Re:Berlato: no allo stop dell'uso di richiami vivi acquatici

Se Berlato parla con Bekea è come se parlasse allo specchio. Attore e suggeritore. Berlato cerca di ricostituirsi una verginità riprendendosi l'associazione che ha fondato, togliendola alla Caretta, un tempo sua pupilla, come del resto era stata la Donazzan; tutte e due ripudiate le sue creature, quando gli fanno ombra e quando pensano con la loro testa. Il fatto è che Berlato dovrebbe fare la voce grossa a Bruxelles, non in Italia dove non conta un piffero, visto che non gli danno retta neanche in Veneto, dove ha il 99% dei suoi iscritti. Tuttavia, non si può dire che non sia nato con la camicia. Si è inventato un lavoro che gli rende da trent'anni una rendita che supera di sicuro i centomila euro all'anno, pagati da pantalone. Mica stupido! Non c'è dirigente di aavv che raccatta di più. Ma neanche la metà!

da Barbablù 09/11/2020 17.06

Re:Berlato: no allo stop dell'uso di richiami vivi acquatici

Due di coppe quando briscola è bastoni

da Ocio 08/11/2020 22.02

Re:Berlato: no allo stop dell'uso di richiami vivi acquatici

Dai Gardena,da bravo;per quest,anno gli anatidi devi accontentarti di vederli passare;al limite adesso da sparare ti restano solo le nutrie e le pantegane???

da Fucino Cane 07/11/2020 17.01

Re:Berlato: no allo stop dell'uso di richiami vivi acquatici

Berlato non era quello che prometteva che avremo sarato ai fringuelli, peppole, frosoni, pispole e pispoloni

da nicola g. 07/11/2020 16.31

Re:Berlato: no allo stop dell'uso di richiami vivi acquatici

no ai cinghiali...no al divieto del piombo ..no a questo..no a quell'altro.....ma che cacchio di discorsi sono... a cosa servono ? dove sono i risultati da Bruxel per i cacciatori veneti e italiani ? associazione unica e basta !!!!!!!!!

da no a questo no a quell'altro 07/11/2020 13.54

Re:Berlato: no allo stop dell'uso di richiami vivi acquatici

Ahahahahahahahaha con Dio? Con Bekea parla!

da Gardena 07/11/2020 13.38

Re:Berlato: no allo stop dell'uso di richiami vivi acquatici

Gardena mentre Berlato parla con Dio, Buconi parlotta col sagrestano!

da Per Gardena Sorrento 07/11/2020 12.29

Re:Berlato: no allo stop dell'uso di richiami vivi acquatici

Bekea prima di scatenarti nelle lodi al tuo padrone leggi i comunicati già usciti di cui il primo è di FEDERCACCIA. Il tuo padrone dice che la regione Veneto non deve applicare quanto disposto dal Ministero, ma la realtà è che il Ministero può fare quella disposizione. La regione Veneto ha già diramato la circolare in cui vieta i richiami nelle province interessate.Invece di fare comunicati avventurosi, FEDERCACCIA ha già preso contatto con il Ministero per cercare di fare modificare la disposizione. Questa è la differenza tra chi urla al popolo e chi lavora per la caccia e i cacciatori. Ma come ma Caretta e Berlato fanno due comunicati differenti? Spiega spiega

da Gardena 07/11/2020 11.46

Re:Berlato: no allo stop dell'uso di richiami vivi acquatici

E per completezza di informazione anche l'ON.Caretta ha presentato una interrogazione ai ministri competenti per avere risposte su questi assurdi divieti. Quindi rammento ai soliti criticoni che sia Caretta che Berlato sono stati eletti coi voti dei cacciatori. E allora dove sono gli altri politici che promettevano interventi pro caccia e chiedevano i voti ai cacciatori ???

da Bekea 07/11/2020 10.02

Re:Berlato: no allo stop dell'uso di richiami vivi acquatici

AV riconosciute non fanno nessun comunicato? Come tutelano gli interessi dei loro tesserati? Fatecelo sapere anche a noi, o andate sempre a rimorchio degli interventi di altri presidenti di AV. Tenendo conto che il presidente regionale di una AV è anche consigliere regionale e dovrebbe essere più prontamente informato di un deputato che stà al parlamento europeo a Strasburgo.

da Bekea 07/11/2020 9.24

Re:Berlato: no allo stop dell'uso di richiami vivi acquatici

Berlato forewer!!!! Ps: Per i non concordi che sbugiardino il tutto, se ne hanno i presupposti!

da s.g. 06/11/2020 20.30