Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Anche Coldiretti chiede riapertura al cinghiale


martedì 10 novembre 2020
    

 
 
"È fondamentale che le azioni di contenimento della fauna selvatica continuino in tutte le province della nostra regione e, anzi, devono diventare maggiormente efficaci alla luce dell’aumento degli incidenti e dei danni provocati dai cinghiali, ma anche del rischio che questi ultimi possano diffondere epizoozie. Nonostante, infatti, il Piemonte rientri fra le zone rosse, gli interventi riconducibili ai piani di contenimento dei cinghiali si possono regolarmente realizzare". Lo dice Roberto Moncalvo, a proposito del provvedimento regionale chea seguito dell'inclusione del Piemonte in zona rossa Covid  ha  sospeso l’attività di caccia.

"La sospensione della caccia - prosegue Moncalvo - rischia di generare problematiche ancora maggiori, che vanno ad acuire il proliferare continuo del numero di animali selvatici con l’inasprirsi delle criticità e dei rischi collegati, motivo per cui chiediamo che venga riaperta la caccia al cinghiale".

"Fino a oggi - conclude -  i piani di contenimento messi in atto non sono stati sufficienti e così è insostenibile andare avanti per gli imprenditori agricoli, ma anche per i cittadini la cui sicurezza non è assolutamente preservata. Auspichiamo, quindi, che quanto prima la Regione possa fare chiarezza, in quanto la situazione venutasi a creare, già attualmente, risulta insostenibile".

 
 

Leggi tutte le news

17 commenti finora...

Re:Anche Coldiretti chiede riapertura al cinghiale

Caro Bruno la caccia è attività lecita e legale in tutto il mondo, nessuno ha deciso di abolirla. Ci sarà un perché.

da Biondo A. 19/11/2020 11.49

Re:Anche Coldiretti chiede riapertura al cinghiale

Ha parlato l'ottuso virgola. Tanto per chiarire il 99% di quello che mangio me lo coltivo. Poi si può coltivare anche senza distruggere l'ambiente. CRETINO

da Punto 11/11/2020 15.47

Re:Anche Coldiretti chiede riapertura al cinghiale

Quanto alla pesca sportiva, c’è il chiarimento della Fipsas: nelle Regioni appartenenti alla zona arancione l’attività sportiva non si potrà svolgere al di fuori del proprio Comune di residenza, salvo che per le situazioni indicate alla lettera b) comma 4 dell’Art. 2 del predetto DPCM, ovvero “per svolgere attività e usufruire di servizi non sospesi e non disponibili in tale Comune”. A chiarire quest’ultimo aspetto è stato il Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, anche su sollecitazione del Presidente FIPSAS, Prof. Ugo Claudio Matteoli. Un pescatore residente in un Comune nel quale non esiste alcun fiume o alcun lago, potrà uscire dal proprio Comune per andare a pescare in un fiume o in un lago di un altro Comune della medesima Regione. Oppure, tanto per fare un altro esempio, un pescatore in apnea residente in un Comune nel quale non vi è il mare, potrà uscire dal proprio Comune per andare a pescare in un Comune della medesima Regione in cui vi è il mare. Ovviamente, per effettuare i relativi spostamenti vi è l’obbligo dell’autocertificazione.

da Fp 11/11/2020 11.21

Re:Anche Coldiretti chiede riapertura al cinghiale

Tu mangi perché te lo fanno gli agricoltori, pirla!

da virgola 11/11/2020 9.11

Re:Anche Coldiretti chiede riapertura al cinghiale

A parte quanto scritto su Art 19 tutto vero c'è da aggiungere che questi sig. sollecitano i cinchialisti per parargli il cul@ gli altri li vogliono fuori dalle balle. Questi inquinatori seriali dovrebbero essere incriminati per disastri ambientali plurimi e continuati senza se o ma.

da punto 11/11/2020 8.46

Re:Anche Coldiretti chiede riapertura al cinghiale

Per il pirla qua sotto gli agricoltori devono lavorare gratis per dare da mangiare ai cinghiali.

da Studiate meno 11/11/2020 8.43

Re:Anche Coldiretti chiede riapertura al cinghiale

Pensate che il rappresentante nel comitato di gestione del CAC"Penisola Lariana"(CO)quello della COLDIRETTI,quando è stato messo in votazione la concessione di un pezzo di territorio per la Girata,QUESTI HA VOTATO CONTRO,ALLA CACCIA AL CINGHIALE????

da Fucino Cane 11/11/2020 8.41

Re:Anche Coldiretti chiede riapertura al cinghiale

Che cacchio centra la caccia con i piani di contenimento,che son due materie completamente differenti.i questuanti di coldiretti oltre a piagnucolii e pretese hanno mica pensato per caso di studiare anche??Il contenimento fauna selvatica poi deve avere l'approvazione ispra per ogni singolo intervento ,a cui per legge prima debbono essere provati azioni ecosostenibilità ritenute insufficienti ,e a cui i cacciatori non possono nemmeno partecipare

da Art 19 legge 157/92 11/11/2020 8.19

Re:Anche Coldiretti chiede riapertura al cinghiale

da... come sempre i vostri post sono azzeccati...qui chiedono interventi urgenti per gli agricoltori, e lei scrive di abolire...veramente non ne indovinate una!!

da Io 11/11/2020 7.05

Re:Anche Coldiretti chiede riapertura al cinghiale

Sarebbe l’ora di rieducare gli animalari a colpi di bastone.

da ;;; 11/11/2020 6.58

Re:Anche Coldiretti chiede riapertura al cinghiale

Sarebbe ora l ' occasione giusta x abolire revocare questa attività che tutti chiamano sport e divertimento!!!!

da ... 11/11/2020 6.27

Re:Anche Coldiretti chiede riapertura al cinghiale

Gli animali non sono come noi,smettetela di umanizzarli un pò di controlla sulla fauna ci vuole eccome

da Arianna 11/11/2020 0.05

Re:Anche Coldiretti chiede riapertura al cinghiale

La coldiretti dovrebbe finirla con le chiacchiere,e smetterla di essere di parte. Istigare i cacciatori in tempi di pandemia dimostra che fa strumentalizzazione politica elettorale

da Fazio luigi 11/11/2020 0.03

Re:Anche Coldiretti chiede riapertura al cinghiale

A Caccia tutti o nessuno..sarebbe l'unica ora che i cinghialai si è il resto no..non scherziamo!

da Io 10/11/2020 14.10

Re:Anche Coldiretti chiede riapertura al cinghiale

Lasciate in pace i cinghiali.

da Sono nostri alleati 10/11/2020 13.54

Re:Anche Coldiretti chiede riapertura al cinghiale

Sappi compagno che ancora siamo in democrazia, anche se l’attuale governo sembra orientato verso il totalitarismo, sarebbe democratico appunto che chiedesse la riapertura di tutte le forme di caccia non foss’altro perché tutti indistintamente e non solo i cinghialisti, vi pagano i danni.

da Se capì????? 10/11/2020 13.28

Re:Anche Coldiretti chiede riapertura al cinghiale

lasciate i cinghiali dove sono, poi chi pagheranno e i cittadini avranno modo di capire se siamo utili noi o gli animalisti.

da tempo al tempo 10/11/2020 13.12