Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Ode all'oca ma anche al cinghiale


mercoledì 11 novembre 2020
    

 
 
Camillo Langone sta dalla parte della tradizione e oggi, San Martino,  sul quotidiano "Il Foglio", ha messo a disposizione dei lettori una riflessione sulle oche (Ode a San Martino, contro il veganismo), ma - dice - "vale anche per i cinghiali e forse per i cervi e i daini.

Leggiamola.

"San Martino, per onorarti ho cercato un’oca, ricerca difficile sempre se non si abita vicino a Mortara o a Padova, difficilissima oggi per un’epidemia che ha fatto impazzire i miei connazionali. Per onorarti e dunque per recitare, stasera, il proverbio “Oca, castagne e vino, tieni tutto per San Martino”. L’ho trovata. Purtroppo già macellata, avrei voluto macellarla io ma il meglio è nemico del bene: macellerò, a Dio piacendo, in tempi migliori. “La vuole tagliata?”, mi ha chiesto l’eccelso pollivendolo al momento della prenotazione. “Giammai!”. Non ho i coltelli giusti né le competenze sufficienti, e tagliare un’oca non è come tagliare un mantello, San Martino, ma tagliare un’animale significa prendersi la responsabilità del medesimo, partecipare alla sua uccisione, meritare di nutrirsene. Suderò, imprecherò, mi sporcherò: sarà bellissimo.

E penserò a coloro che non hanno mai mangiato l’oca e che anzi non concepiscono di mangiare l’oca. Li immaginerò “corpi docili”, come Foucault chiamava le persone ligie alla disciplina sociale. Ho sviluppato questo pensiero: i corpi docili, quando non ancora veganizzati, tendono a cibarsi di animali flebili, carni bianche, pallide, insapori, petti di pollo, fettine di vitello, branzini di allevamento… Mentre gli uomini fieri sono attratti dalla carne degli animali fieri (l’oca è pennuto fierissimo). San Martino, tu che fosti militare e che da vescovo combattesti il paganesimo con piglio guerresco, puoi capirmi e benedire la mia cena".

Leggi tutte le news

13 commenti finora...

Re:Ode all'oca ma anche al cinghiale

Hunter74: non ci sono problemi, del resto sei tu che ti sei rivolto a me per primo, quando io non ti avevo cag.to neanche di striscio. Ode ai cetrioli e all'insalata.

da Ciaone 14/11/2020 13.00

Re:Ode all'oca ma anche al cinghiale

Ciaone: facciamoci un'insalata e chiudiamola qua. Non è il caso di portare avanti un botta e risposta inutile e fuoriluogo. Ode all'oca e anche al cinghiale.

da Hunter74 13/11/2020 23.50

Re:Ode all'oca ma anche al cinghiale

Hunter 74, certo che mia moglie adora gli uccelli, perchè alla tua fanno schifo???? :-))))) Squallido io? Per i cetrioli offerti a te e tua moglie??? I cetrioli li hai chimati in cause te, mica io. Non capisco perchè sarei "squallido"... hai forse la coscienza sporca? Perchè se il tuo era un doppio senso, allora lo squallido sei tu e io ti ho solo ripagato con la stessa moneta. Se non era un doppio senso , non hai niente per cui fare l'offeso, visto che vi ho solo offerto i cetrioli che mi avevi detto di comprare. Quindi te e tua moglie vedete di chiarirvi le idee, caro.

da Ciaone 13/11/2020 18.47

Re:Ode all'oca ma anche al cinghiale

Ciaone.Pensa alla tua di moglie che sicuramente adora gli uccelli. Come il resto degli anticaccia sei squallido. Sapete solo criticare, offendere e tirare in ballo persone che non c'entrano nella discussione. E pertanto mi son trovato costretto a ricambiarti con la stessa tua moneta. Porgere l'altra guancia non rientra nel mio stile di vita. Salute a te. Ah... dimenticavo....e a tua moglie.

da Hunter74 13/11/2020 0.01

Re:Ode all'oca ma anche al cinghiale

hunter 74, quattro cetrioli sono già più dei lettori del foglio :-))))) Cmq due li mangio come mi hai detto, gli altri due li preparo per te e tua moglie e ve li mando :-))))

da Ciaone 12/11/2020 13.00

Re:Ode all'oca ma anche al cinghiale

QUANDO SI PARLA DI INTOLLERANZA, A PROPOSITO DEI NOSTRI ARGOMENTI, BISOGNEREBBE TENERE PRESENTI LE AZIONI DI CERTA BRAMBILLA, D CERTI ANIMALISTI E DELLA GALASSIA VEGANA. SAN MARTINO, FINO A PROVA CONTRARIA FA PARTE DELLA NOSTRA CULTURA. SE NON SBAGLIO, L'ANEDDOTICA DIFFUSA CI NARRA CHE L'UOMO, PRIMA CHE IL SANTO, DETTE PARTE DEL SUO MANTELLO AL POVERO CHE SOFFRIVA DAL FREDDO. ASPETTO CHE IL MOVIMENTO ANIMALISTA, OLTRE CHE PIETIRE MISERICORDIA (PER RACCOGLIERE SOLDI) LUCRANDO SUGLI ANIMALI(-GIOCATTOLO) SI MOBILITI PERL'INFINITA SOFFERENZA DEI NOSTRI CONCITTADINI UMANI.

da COSì SIA 12/11/2020 11.52

Re:Ode all'oca ma anche al cinghiale

San Martino che combatte il paganesimo. Bell'esempio di criminale intolleranza in linea con alcuni dei commenti fatti.

da Annibale 12/11/2020 11.37

Re:Ode all'oca ma anche al cinghiale

Ciaone, vai a comprarti 4 cetrioli belli grossi. 2 mangiali, ti raccomando

da Hunter74 12/11/2020 0.46

Re:Ode all'oca ma anche al cinghiale

Il foglio non lo legge nessuno e sto Lagnone ancora meno

da Ciaone 11/11/2020 18.46

Re:Ode all'oca ma anche al cinghiale

Dalle mie parti in Brianza,l'Oca la fanno oltre che arrosto,anche in cazzuola con le verze,al posto del maiale;OTTIMA PROVARE PER CREDERE!!!!!

da Fucino Cane 11/11/2020 16.51

Re:Ode all'oca ma anche al cinghiale

ZERO ASSOLUTO + breton INOX ( per sempre), sottoscrivo le Tue parole; in liguria interessa solo il porco peloso le altre forme vengono fortemente incentivate ad essere abbandonate con gestioni ridicole e limitazioni cretine come le unità di gestione della lepre. In liguria pare che se non sei deficente non puoi occuparti di Caccia senno potresti migliorare la situazione disastrosa che obbliga in non cacciatori di maiali pelosi ad emigrare nelle altre regioni

da Liguria venatoriamente morta 11/11/2020 15.45

Re:Ode all'oca ma anche al cinghiale

Complimenti e giustiziaci un novello del Veneto. Libera caccia in libero territorio!

da Antoine64 11/11/2020 14.45

Re:Ode all'oca ma anche al cinghiale

Bravo, piacevole da leggere.

da l.b. 11/11/2020 12.47