Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Friuli. Chiesto l'allungamento del periodo di caccia


giovedì 12 novembre 2020
    

 
 
"Mentre c’è chi chiede lo stop alla caccia, usando come pretesto l’emergenza sanitaria e le sue limitazioni, gli incidenti stradali causati da animali selvatici continuano a susseguirsi, così come nei mesi scorsi e soprattutto in quelli del lockdown i danni all’agricoltura sono stati più ingenti del solito: noi continuiamo a chiedere, invece, che si possa estendere a tutto l’anno la caccia di selezione per il cinghiale”.

E' Mara Piccin (consigliere regionale Forza Italia in Friuli V.G.) che lo dice in polemica con chi chiede  di sospendere l’attività venatoria. "L’intervento di questi sodalizi, la notte scorsa – commenta la Piccin – era in stampa e doveva ancora arrivare nelle edicole: negli stessi minuti, a Padriciano (Trieste), una donna investiva un cinghiale mentre si stava recando al lavoro, per fortuna senza gravi conseguenze per la sua persona e cavandosela “soltanto” con danni all’auto. Altre volte è andata peggio. Gli incidenti stradali causati dall’improvvisa invasione delle strade di animali selvatici continuano a essere frequenti. E nei mesi scorsi abbiamo letto continui appelli a intervenire da parte di agricoltori e relative categorie, per i danni causati dai cinghiali ai terreni coltivati, soprattutto nei mesi di lockdown, quando questi animali hanno potuto proliferare, e dunque a nutrirsi e a invadere campi e abitati, più del solito”. “L’unica soluzione  è estendere a tutto l’anno la caccia di selezione (ora permessa solo dal 15 maggio al 15 gennaio). Altro che sospensioni motivate con assurde motivazioni – prosegue – per attaccare ancora una volta i cacciatori a suon di luoghi comuni ed esagerazioni". E conclude: "Continuerò a farmi promotrice, nell’ambito di una riforma regionale complessiva annunciata dalla giunta, dell’estensione del periodo di caccia".

Leggi tutte le news

18 commenti finora...

Re:Friuli. Chiesto l'allungamento del periodo di caccia

Se mi obblighi a portare la mascherina e a mantenere la distanza perché così non posso infettarmi se vado solo a caccia in montagna e in campagna con la mascherina qual'è il problema. Abbiamo pagato una tassa salata per una concessione governativa e con le dovute precauzioni mi vuoi per forza vietare allora perché non mi risarcisci' o mi fai andare il prossimo anno senza pagare?

da jamesin 15/11/2020 16.55

Re:Friuli. Chiesto l'allungamento del periodo di caccia

Non è che non puoi andare a caccia. Il problema è che muoversi da casa per andare a caccia non è considerato motivo valido. Per cui non ti sanzionano per caccia in periodo di divieto ma per esserti mosso da casa immotivatamente. Questo è quanto. Poi ognuno è maggiorenne e può prendere gli arnesi andare a caccia e vedere cosa succede.

da Marino 15/11/2020 15.23

Re:Friuli. Chiesto l'allungamento del periodo di caccia

Quali sono le motivazioni per cui in zona rossa nell'ambito de tuo comune non puoi andare a caci ?

da Jamesin 15/11/2020 14.18

Re:Friuli. Chiesto l'allungamento del periodo di caccia

Chi va a caccia in zona rossa o fuori comune in zona arancione rischia 280 euro di contravvenzione. Non è reato in quanto depenalizzato fin dal 25.3.2020.

da Marino 15/11/2020 13.56

Re:Friuli. Chiesto l'allungamento del periodo di caccia

Ma è vero che la caccia in Campania con la zona rossa e chiusa Fidc' vogliamo sapere !

da jamesin 15/11/2020 13.17

Re:Friuli. Chiesto l'allungamento del periodo di caccia

Innanzi tutto un grazie a tutti gli amici che hanno condiviso il mio post, aggiungo: pur volendo credere nella buona fede e nell'impegno della PICCIN, intanto dovrebbero allontanare la signora BRAMBILLA quelli di Forza Italia. Poi iniziate a parlare con noi cacciatori.

da Hunter74 13/11/2020 23.42

Re:Friuli. Chiesto l'allungamento del periodo di caccia

Sempre e solo chiacchiere.

da Ti conosco mascherina 13/11/2020 20.40

Re:Friuli. Chiesto l'allungamento del periodo di caccia

Hunter 74... MITICO!!!! Condivido al 100%

da Calibro 20 13/11/2020 17.05

Re:Friuli. Chiesto l'allungamento del periodo di caccia

Ridurre la caccia parlando solo di cinghiali è come parlare di TROMBATORI IN UN BORDELLO. LA CACCIA E' COSA NOBILE E NON SACCHETTI DI CICCIA DA RITIRARE A FINE BATTUTA. O sappiamo valorizzare le tradizioni venatorie o non avremmo alcun argomento per difendere la nostra passione, concordo con Hunter 74.

da A.Z. 13/11/2020 15.35

Re:Friuli. Chiesto l'allungamento del periodo di caccia

Detrattori,sempre pronti a cavalcare qualcosa x poterci ostacolare,queste associazioni di animalisti,noi cacciatori abbiamo fatto anche delle donazioni x il covid,outreach che pagare le tasse allo stato ed alle regioni atc assicurazioni gasoline e benzina x I nostri spostamenti,e quant'altro,Dando se non altro una mano a tutte quelle categorie di lavoratori che orbitano intorno al mondo venatorio......VOI SIGNORI AMBIENTALISTI,OLTRE CHE ROMPERCI SEMPRE LE SCATOLE E VOGLIO ESSERE EDUCATO A DIRE SCATOLE CHE COSA AVETE FATTO DI CONCRETO????

da Argo cane L'Aquila. 13/11/2020 12.14

Re:Friuli. Chiesto l'allungamento del periodo di caccia

E' sempre quella. Le sue proposte sono già state bocciate dalla Corte Costituzionale per ben due volte. Una proposta diversa dall'altra. Perchè non ha fatto niente contro l'introduzione del lupo in Friuli? Perchè non fa niente per la riduzione del lupo in Friuli che sta facendo danni agli allevatori ed alla selvaggina? Questo è un argomento impopolare? Presumo che i cacciatori non abboccano più.

da Vecchio cacciatore friulano 13/11/2020 11.30

Re:Friuli. Chiesto l'allungamento del periodo di caccia

Confermo e sottoscrivo le parole di Hunter74, non si può ridurre la Caccia al solo cinghiale

da Fede 13/11/2020 8.58

Re:Friuli. Chiesto l'allungamento del periodo di caccia

Voglio Hunter74 Ministro dell' Ambiente !!!

da Ugo 13/11/2020 8.43

Re:Friuli. Chiesto l'allungamento del periodo di caccia

Questa dei cinghiali sta diventando sempre più, l’unica motivazione per difendere la caccia. Sempre la stessa minestra: i danni all’agricoltura, gli incidenti stradali, le aggressioni nei centri abitati. E basta. Basta. Le nostre associazioni e i politici che dicono di essere dalla parte di noi cacciatori non conoscono altri argomenti per dar filo da torcere agli animal-ambientalisti? Ma lo avranno capito che la caccia non è solamente il contenimento delle specie nocive? Ma lo avranno capito che la caccia non è solo selezione agli ungulati? Lo avranno capito che la caccia è anche la magia di un cane in ferma, di uno stormo di anatre che gioca con gli stampi, di un pomeriggio nevoso trascorso alla posta dei tordi? Ma che caxxo avete in testa? Io i cinghiali glieli farei arrivare fino in parlamento. Altro che abbattimenti di contenimento. Siate seri cari politici. Ci siamo rotti i cogl….. delle vostre chiacchere.

da Hunter74 12/11/2020 23.47

Re:Friuli. Chiesto l'allungamento del periodo di caccia

Ora ditemi se la caccia al cinghiale si può considerare caccia!

da Tordajolo 12/11/2020 22.43

Re:Friuli. Chiesto l'allungamento del periodo di caccia

Brava, era ora che si cominciasse ad usare la testa.

da Frank 44 12/11/2020 19.41

Re:Friuli. Chiesto l'allungamento del periodo di caccia

Oltre che essere una bella donna,mi sembra anche intelligente e realista!!!!!

da Fucino Cane 12/11/2020 18.02

Re:Friuli. Chiesto l'allungamento del periodo di caccia

Già fatto.

da In Toscana 12/11/2020 18.02