Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Dal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"

News Caccia

Anuu Viterbo: "sì a braccate senza vincolo partecipanti"


lunedì 16 novembre 2020
    

 
 
 
"Con la suddivisione dell’Italia in zone rosse, arancioni o gialle è chiaro che qualora alcuni dei cacciatori della squadra siano residente in un territorio dal quale non possono spostarsi, anche gli altri membri che si trovano in un’area in cui potrebbero cacciare, si trovano costretti a non farlo". E' quanto scrive Giulio Bernardini, presidente Anuu Viterbo, in una lettera inviata ai distretti di caccia Atc Vt1 e Vt2, all’Ada e alla Coldiretti.
 
“La normativa vigente – spiega  – prevede che per poter cacciare in ‘braccata’ partecipi il 50 per cento più uno dell’intera squadra che, a sua volta, deve essere composta da un minimo di 25 partecipanti fino a un massimo di 70 e che il 50 per cento più uno di questi sia residente nel comune in cui la squadra si costituisce. Ma il resto dei membri può venire da qualsiasi altro comune: che sia della stessa provincia o di un’altra, se non addirittura di un’altra regione d’Italia”.

“La nostra preoccupazione, sia chiaro – sottolinea Giulio Bernardini – non è solo quella di vederci rinunciare a uno sport che amiamo. I cinghiali nella Tuscia sono così in sovrannumero che tutti ben conoscono ciò che finiscono per provocare: danni alle colture, incidenti stradali, incursioni in città e centri abitati. La caccia è necessaria anche per questo, soprattutto per questo”.

L’Anuu, dunque, chiede che venga concessa, in deroga alle normative vigenti, la possibilità di poter cacciare anche senza dover raggiungere il numero minimo di componenti delle squadre.

Leggi tutte le news

7 commenti finora...

Re:Anuu Viterbo: "sì a braccate senza vincolo partecipanti"

Chi va a caccia e non rispetta il DOCM è soggetto a semplice sanzione amministrativa di EURO 280 se pagata entro 30 giorni. Niente sanzioni penali.

da Mercoledì sono a caccia 16/11/2020 18.08

Re:Anuu Viterbo: "sì a braccate senza vincolo partecipanti"

Fate anche voi come la Fidc di brescia,chiesto ed ottenuto dalla regione Lombardia,braccata minimo 8 cacciatori con 15 cani,spacciata dalla Fidc come grande vittoria(norma e legge grazie a dio cambiata recentemente)

da Fucino Cane 16/11/2020 17.42

Re:Anuu Viterbo: "sì a braccate senza vincolo partecipanti"

In altre parole era meglio che stava zitto.Questo è un'altro elemento che ci ritroveremo sa si farà l'unità dei cacciatori.

da ma per favore!!! 16/11/2020 14.32

Re:Anuu Viterbo: "sì a braccate senza vincolo partecipanti"

La caccia NON È uno sport caro presidente

da Jey 16/11/2020 12.49

Re:Anuu Viterbo: "sì a braccate senza vincolo partecipanti"

Vorrei ricordare a Giulio Bernardini che la caccia non è uno sport (parole da lui riportate) ma è una passione atavica che ci tramandiamo di generazione in generazione, e questo lo sanno bene i cacciatori in quanto in gran parte di origini rurali hanno rispetto per i selvatici in quanto risorsa, e li cacciano nel momento in cui sono maturi per mangiarseli con tutta la famiglia

da bretone 16/11/2020 11.14

Re:Anuu Viterbo: "sì a braccate senza vincolo partecipanti"

La braccata è la forma di caccia più a rischio Covid.

da Aavv di falliti 16/11/2020 10.30

Re:Anuu Viterbo: "sì a braccate senza vincolo partecipanti"

La nostra preoccupazione come cittadini e poi cacciatori è sapervi in azione.

da la prossima sarà una mucca? 16/11/2020 10.04