Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Caretta: governo garantisca svolgimento attività venatoria


mercoledì 18 novembre 2020
    

 
"La decisione da parte del governo di sospendere l’attività venatoria nelle zone arancioni e rosse è insensata e controproducente. La proliferazione incontrollata dei cinghiali, sommata al diffondersi tra di essi della peste suina rischiano di creare danni incalcolabili agli allevamenti e mette a rischio l’incolumità dei cittadini". E' quanto dichiara l'on. Maria Cristina Caretta, deputata di Fratelli d'Italia.
 
"Nella mia proposta di legge in materia di gestione della fauna selvatica problematica, ho evidenziato l’utilità del ruolo svolto dai cacciatori e ora torno a ribadirlo affinché si prevengano i problemi invece di doverli arginare affannosamente. Proprio a fronte del diffondersi della peste suina è a maggior ragione doveroso garantire lo svolgimento dell’attività venatoria, nel rispetto di tutti i protocolli di sicurezza, dal distanziamento sociale all'uso della mascherina, anche nei territori non classificati come gialli, consentendo ai cacciatori di fornire il proprio prezioso contributo”.  
Leggi tutte le news

65 commenti finora...

Re:Caretta: governo garantisca svolgimento attività venatoria

Vergogna restituite i soldi ai cacciatori. Oppure fateci andare, un'anno aspettiamo le beccacce fate qualcosa almeno spostamenti tra comuni.

da Giovanni lucchi 21/11/2020 19.51

Re:Caretta: governo garantisca svolgimento attività venatoria

Mi dispice per gli appassionati di caccia, ma non è così che si risolve il problema cinghiali. Paradossalmente con la caccia aumentano. Lo hanno spiegato bene gli etologi. I politici imparassero a fare i politici che sono di livello culturale molto basso. Tartufaio rovinato dai cinghiali

da Giovanni amato 20/11/2020 20.17

Re:Caretta: governo garantisca svolgimento attività venatoria

Xche ci hanno fatto fare i pagamenti se puoi si doveva sospendere?Solo per incassi dello stato? VERGOGNA!!!

da Laura 20/11/2020 15.25

Re:Caretta: governo garantisca svolgimento attività venatoria

Ogni anno sempre peggio. Dobbiamo pagare in anticipo e questi ci fregano i soldi e fanno di tutto, non dormono la notte per escogitare qualche motivo per non mandarci a caccia. Sono degli infami incompetenti in mala fede . Facciamogli causa per farci restituire quanto abbiamo pagato e siamo solidali tra noi: a caccia o tutti o nessuno. RICORDIAMOCI DI LORO , SPECIALMENTE DEL PD (I 5 STALLE ORMAI SONO ANDATI) QUANDO ANDREMO A VOTARE. UN GROSSO BIASIMO ALLE ASSOCIAZIONI VENATORIE CHE NON CI TUTELANO. NON SOTTOSCRIVIAMO LE TESSERE.

da Colombaccio 49 20/11/2020 15.18

Re:Caretta: governo garantisca svolgimento attività venatoria

Poco criterio, a forza di proteggere gli Animali per colpa sempre di alcuni o alcune fanatiche, siamo arrivati a un punto di non ritorno, io ho perso fiducia esperanza su che dovrebbe amministrare questo paese. Uno pera, uno mela non si capisce più nulla

da Gallorini 20/11/2020 12.53

Re:Caretta: governo garantisca svolgimento attività venatoria

c'è sempre qualche verme strisciante che viene a commentare in un blog di cacciatori che non sa nulla e niente di caccia, che non si firma da bravo bieco individuo

da cap.p.andreamorganti 19/11/2020 20.50

Re:Caretta: governo garantisca svolgimento attività venatoria

Basta sapere come si può trasmettere il VIRUS, e dove e come si svolge l' attività VENATORIA, per capire quanto sia FAZIOSA la sentenza in merito ,attuata dal GOVERNO! Ai 5stelle, voglio invece dire, che forse non sanno quanti consensi hanno perso e, perderanno, da cacciatori che la volta scorsa li hanno votati: compreso il sotto scritto e le mie non sono fantasie!

da Barba47 19/11/2020 20.37

Re:Caretta: governo garantisca svolgimento attività venatoria

Le donne hanno sempre un'arma in più...dai Cristina prova dove i maschi non hanno coraggio di osare ! Grazie da un vecchio cacciatore !

da Gordon 19/11/2020 20.37

Re:Caretta: governo garantisca svolgimento attività venatoria

Aprite la caccia in forma singola liberamente e allungate l orario di prelievo di almeno due ore che è covid free e chiudete tutte le forme di caccia che infettano con assembramenti inopportuni

da Guysade 19/11/2020 20.04

Re:Caretta: governo garantisca svolgimento attività venatoria

Grandissima onorevole caretta... È una donna con le palle!!!è casualità è dei fratelli d Italia.... Ancora con sto PD e 5 stelle... A caccia nn vi manderanno mai più questi.... Ha detto bene l altro amico cacciatore andremo a votare e poi si vedrà! Voi animalisti siete persone senza cervello... Nella vita nn sapete fare nulla siete il nulla più totale... Incompresi frustrati.... Ha dire che siete ambientali e nn saper neanche che tipo di terra calpestate... Che tipo di erba pestate... Nn vi parlo di insetti e volatili perché li mi fate solo pena!!siete lo scarto della società... Noi cacciatori amiamo veramente la natura conosciamo i colori delle albe.. Il profumo del vento... Voi state a casa sul divano... E le donne in cucina a cucinare perché no.... 2 tordi allo spiedo con la pancetta.... Buonaserata a tutti i veri amici di tutte le albe

da Lulù 19/11/2020 19.11

Re:Caretta: governo garantisca svolgimento attività venatoria

Manina se non ammazzate x un po animali morire di fame. Andate a produrre che e meglio.

da M.b.n.c 19/11/2020 18.54

Re:Caretta: governo garantisca svolgimento attività venatoria

Come mai fra gli Onorevoli del PD non interviene nessuno a favore delle richieste dei cacciatori?

da Nino 19/11/2020 18.19

Re:Caretta: governo garantisca svolgimento attività venatoria

Bravissima,!lo fossero le associazioni venatorie cosi attente com'è lei!

da Gyps fulvus 19/11/2020 17.37

Re:Caretta: governo garantisca svolgimento attività venatoria

Ma le sanno anche loro queste cose! Il problema è che qualsiasi pretesto è buono per chiudere la caccia! ma che vadino

da esteban 19/11/2020 16.36

Re:Caretta: governo garantisca svolgimento attività venatoria

Non esiste più distanziamento al mondo come nella caccia. Noi andiamo ognuno con la sua macchina e stiamo almeno a 10 metri l'uno dall'altro.

da riziero 19/11/2020 15.13

Re:Caretta: governo garantisca svolgimento attività venatoria

Giusto e per i cacciatori di funghi? Perché non lasciarci andare nei boschi fuori dal proprio comune? Chi volete che si contagi?

da Linguaglossa salvatore 19/11/2020 14.43

Re:Caretta: governo garantisca svolgimento attività venatoria

Grazie per giusto interessamento.

da Ing.vittorio biagini 19/11/2020 14.23

Re:Caretta: governo garantisca svolgimento attività venatoria

Non durerete a lungo presto ve ne pentite abbiamo il diritto di far cacciare i nostri cani in tutte le sue esigenze non solo per il cinghiale ma tutti quando per un giorno ce ne avete tolti 15 adesso li rivogliamo come ci spettano di diritto

da Alberto Lenzini 19/11/2020 14.07

Re:Caretta: governo garantisca svolgimento attività venatoria

Non durerete a lungo presto ve ne pentite abbiamo il diritto di far cacciare i nostri cani in tutte le sue esigenze non solo per il cinghiale ma tutti quando per un giorno ce ne avete tolti 15 adesso li rivogliamo come ci spettano di diritto

da Alberto Lenzini 19/11/2020 14.07

Re:Caretta: governo garantisca svolgimento attività venatoria

Sei un onorevole con le palle bravissima??????

da FRANCESCO 19/11/2020 13.39

Re:Caretta: governo garantisca svolgimento attività venatoria

Bruno B. Condivido. Prima hanno creato il problema poi si ergono a risolutori del problema. (se non ci fossimo noi...). E non sono animalista, anzi.

da Cristiano C. 19/11/2020 13.28

Re:Caretta: governo garantisca svolgimento attività venatoria

Se stavano zitti ,nel rispetto delle norme covid,adesso noi stavamo andando a caccia. I peggiori nemici della caccia sono questi finti sostenitori per raccogliere voti.

da Livio 19/11/2020 13.13

Re:Caretta: governo garantisca svolgimento attività venatoria

Sono d'accordo. L'attività si svolge prevalentemente all'aperto salvo rari momenti in cui è necessario provvedere alla lavorazione dei capi, quest'attività potrà essere effettuata da poche persone con mascherina e senza avvicinarsi troppo in modo da ridurre al minimo i rischi. D'altronde anche in tantissime altre attività un minimo rischio è presente come al lavoro, al supermercato etc. etc.

da Salvatore Pinna 19/11/2020 12.58

Re:Caretta: governo garantisca svolgimento attività venatoria

Lo stato sa che ogni cacciatore ha pagato tutte le tasse per poter svolgere la caccia, se sì può andare a correre non vedo perché non si possa andare a caccia in aperta campagna.

da Gennaro cerbone 19/11/2020 12.25

Re:Caretta: governo garantisca svolgimento attività venatoria

Caro Bruno la caccia è attività lecita e legale in tutto il mondo, nessuno ha deciso di abolirla. Ci sarà un perché.

da Biondo A. 19/11/2020 11.50

Re:Caretta: governo garantisca svolgimento attività venatoria

Bravissimo signor Bruno.Ha detto una grande e solo verità.Abbasso la Caretta e tutti i cacciatori.

da A.s. 19/11/2020 11.45

Re:Caretta: governo garantisca svolgimento attività venatoria

Come sempre la nostra grande onestà e rispetto verso le regole e gli altri,ci ha portato verso una richiesta di chiarimento da parte delle associazioni...ma che la caccia è stata chiusa dove è o era scritto? Ma ciclisti,corridori ecc..hanno chiesto chiarimenti oppure hanno continuato tranquillamente?

da Io 19/11/2020 11.29

Re:Caretta: governo garantisca svolgimento attività venatoria

La caccia deve essere consentita a tutte le specie previste almeno negli ATC di residenza. Il governo non può bloccare l'attività venatoria che come è noto si svolge in spazi aperti e lontano dal contesto urbanistico. Non vedo come possa essere fonte di contagio. In particolare se il ministro competente non è in grado di gestire le nostre giuste richieste probabilmente è il caso che si dimetta immediatamente!!!!!!

da Nino 19/11/2020 11.17

Re:Caretta: governo garantisca svolgimento attività venatoria

Caro Bruno la caccia è attività lecita e legale in tutto il mondo, nessuno ha deciso di abolirla. Ci sarà un perché.

da Biondo A. 19/11/2020 11.14

Re:Caretta: governo garantisca svolgimento attività venatoria

Come sempre l'uomo non si smentisce.Prima crea il problema (eliminazione dei predatori e proliferazione di specie predate) e poi si inventa la soluzione utilizzando rimedi estremi (cacciatori)sostenuti da un odio sviscerato contro tutto ciò che è vivo e giustificando l'azione che porta a sofferenza e morte violenta.Non è solo un discorso animalista.

da Bruno B. 19/11/2020 11.12

Re:Caretta: governo garantisca svolgimento attività venatoria

Ecco dopo.un comment come quello del Sign.Alessandro,mi raccomando: Nella malaugurata ipotesi che aprono,se aprono , solo al cingjiale,accorrete numerosi eh..non voglio credere che anche 1 solo cacciatore si presti a tale umiliante cosa.

da Io 19/11/2020 10.41

Re:Caretta: governo garantisca svolgimento attività venatoria

Siete proprio i re della democrazia. Complimenti, sempre i migliori.

da A.s. 19/11/2020 10.19

Re:Caretta: governo garantisca svolgimento attività venatoria

Costa il CANCRO DELLA CACCIA IN ITALIA !!!!!

da RIP 19/11/2020 10.13

Re:Caretta: governo garantisca svolgimento attività venatoria

W la caccia...sempre nel cuore .......fuori sti ambientalisti incompetenti ....

da Davy 19/11/2020 10.09

Re:Caretta: governo garantisca svolgimento attività venatoria

State sereni cari animalisti, prima o poi andremo a votare!!!! Allora il vostro caro Costa/lipu verrà sbattuto fuori e la musica cambierà! Basta solo aspettare.

da Cimbellatore 19/11/2020 9.32

Re:Caretta: governo garantisca svolgimento attività venatoria

Secondo me inutile rieprire ora Meglio puntare al risarcimento più del 75% X quanto riguarda i cinghiali fate pagare i danni a e EMPA E TUTTE LE ASSOCIAZIONI ANIMALISTE

da Io 19/11/2020 9.22

Re:Caretta: governo garantisca svolgimento attività venatoria

Questo è uno dei provvedimenti incomprensibili e contraddittori come la maggiorparte delle decisioni prese da questo governo illegittimo buona vita a tutti viva la caccia

da Rigamonti Giancarlo 19/11/2020 9.19

Re:Caretta: governo garantisca svolgimento attività venatoria

Oltretutto Abbiamo pagato un servizio con tasse governative e regionali di cui non possiamo usufruire ed aggiungo anche che praticare la caccia, rispetta tutti i parametri x la salvaguardia della pandemia e dell' ambiente.

da Salvatore.villano 19/11/2020 19/11/2020 9.11

Re:Caretta: governo garantisca svolgimento attività venatoria

Non c'è più sicurezza dell'attività venatoria. Inoltre i cinghiali sono un problema da non sottovalutare.

da La Ferla Antonino 19/11/2020 9.00

Re:Caretta: governo garantisca svolgimento attività venatoria

Si ma non solo per la caccia al cinghiale,ho pagato pure io che con il mio cane vado nei boschi da solo e non corro rischi come quelli del cinghiale che fanno gruppo.

da Fabio 19/11/2020 8.48

Re:Caretta: governo garantisca svolgimento attività venatoria

Buongiorno a parte i cinghiali,che sono tipo una piaga social,io credo che anche il resto dei cacciatori ha diritto a svolgere l'attivita'venatoria,come i ciclisti o I runner,che tra' l'altro non pagano nemmeno un cent.di tasse governative,mentre noi anticipatamente forniamo al nostro amato governo,quindi chiediamo a gran voce o mandateci a caccia con le dovute precauzini,mascherine e quant'altro oppure ridateci i nostri soldi,che in parte finiscono pure nelle tasche di quei politici o ministri che tanto ci odiano.riferimento DOTT.COSTA.

da ARGO CANE CACCIA L'AQUILA. 19/11/2020 8.38

Re:Caretta: governo garantisca svolgimento attività venatoria

Certo che è da riaprire tutta la caccia per aiutare l'agricoltori per salvare le semine e perchè il covid non viaggia certo per i boschi.E poi pechè vengono pagate tasse molto salate o fuori i rimborsi.

da Orlando Paperini 19/11/2020 8.15

Re:Caretta: governo garantisca svolgimento attività venatoria

Qualcuno sta prendendo le nostre parti e diritti, brava l'onorevole Caretta!!!

da Padula 19/11/2020 19/11/2020 8.12

Re:Caretta: governo garantisca svolgimento attività venatoria

Solo dei deficienti mentali si occupano di chiudere la caccia. Cosa centra con il covid? Non sono cacciatore ma credo che chi va nel bosco col cane rompe solo a chi è contro la caccia per principio.

da Michele 19/11/2020 8.11

Re:Caretta: governo garantisca svolgimento attività venatoria

La caccia in Italia è come il resto di tutti settori un fallimento fatta gestire da incompetenti burocrati.irisultati si vedono.cinghiali e capriolo.in aumento a dismisura.chi pagherà i danni??

da Sciarri giuseppe 19/11/2020 8.08

Re:Caretta: governo garantisca svolgimento attività venatoria

x alessandro:pensasti un po' i cazzi tuoi,vedo che la mamma degli ignoranti e' sempre in cinta

da e.p. 19/11/2020 7.24

Re:Caretta: governo garantisca svolgimento attività venatoria

Mandateci a caccia visto che paghiamo un sacco di tasse, che i contagi non aumentano di certe andando immesso alla natura.

da Hunter92 19/11/2020 6.28

Re:Caretta: governo garantisca svolgimento attività venatoria

Per il signore sotto fungaioli e tartufai non hanno fucili. Voi non volete gestire la fauna volete solo sparare due botte... E state attenti a non scambiate gli asini per cinghiali che tra l'altro avete importato voi dall'est il nostro è ormai scomparso sempre grazie a voi che ancora volete "gestire la fauna".

da C. R. 19/11/2020 5.47

Re:Caretta: governo garantisca svolgimento attività venatoria

Alessandro. Tu sei infettivo anche senza covid. Dunque da tenere a debita distanza.

da Hunter74 19/11/2020 2.40

Re:Caretta: governo garantisca svolgimento attività venatoria

Alessandro...ma vaffanc... e restaci!!

da Arturo 19/11/2020 0.18

Re:Caretta: governo garantisca svolgimento attività venatoria

X Alessandro: perimetra con le paline e nessuno viene nel tuo terreno a caccia, ma alla tua piccolezza non c'è arginatura che tenga.... Non ti preoccupare il covid che viene ai cacciatori non si attacca, perché i cacciatori sono persone perbene e non escono di casa se lo contraggono. Barbagianni!

da l.b. 18/11/2020 22.03

Re:Caretta: governo garantisca svolgimento attività venatoria

Nel nostro terreno meglio cinghiali che cacciatori maleducati sfrontato presuntuosi e magari Positivi

da Alessandro 18/11/2020 21.43

Re:Caretta: governo garantisca svolgimento attività venatoria

Buonasera spero che l'onorevole possa fare qualcosa perché e giusto continuare l'esercizio venatorio

da Angelo 18/11/2020 21.39

Re:Caretta: governo garantisca svolgimento attività venatoria

Buonasera spero che l'onorevole possa fare qualcosa perché e giusto continuare l'esercizio venatorio

da Angelo 18/11/2020 21.39

Re:Caretta: governo garantisca svolgimento attività venatoria

Chissà se nelle altre nazioni come per esempio la Francia la Spagna la Grecia e paesi dell'est la caccia è stata chiusa come da noi.

da jamesim 18/11/2020 20.44

Re:Caretta: governo garantisca svolgimento attività venatoria

vedi ,Berry62 il calcio è la droga degli italiani,noi cacciatori siamo il fumo negli occhi degli stessi.

da fausto 18/11/2020 20.37

Re:Caretta: governo garantisca svolgimento attività venatoria

Brava on. Caretta la mia squadra svolge esclusivamente caccia al cinghiale in Abruzzo. Siamo a una distanza tra di noi di almeno 100m l'uno dall'altro. Nei campi di calcio No. Perché loro si e noi no?

da Berry 62 18/11/2020 20.26

Re:Caretta: governo garantisca svolgimento attività venatoria

Il mio post' sotto è per Bekea'

da jamesin 18/11/2020 19.29

Re:Caretta: governo garantisca svolgimento attività venatoria

Bene da quanti anni combattiamo per la caccia e da quanti anni ci conosciamo ? Cosa abbiamo ottenuto fino ad ora, se non sbaglio solo restrizioni. Salutiamo

da jamesin 18/11/2020 19.25

Re:Caretta: governo garantisca svolgimento attività venatoria

Riassunto sugli interventi dei politici (Berlato, Bruzzone e Caretta ),come volevasi dimostrare i cacciatori sono la rovina della caccia. Chi per invidia,chi per politica,chi per miopia, chi per ignoranza (dal verbo ignorare non sapere ) moltissime critiche all'indirizzo di chi ha difeso la caccia a livello politico con strumenti permessi dalle leggi vigenti ( richieste pubbliche,e interrogazioni parlamentari).Molti devono fare una seria riflessione se questi commenti sono il loro pensiero nel rispettare le iniziative fatte da politici nelle loro funzioni (parlamentare europeo,onorevole e sentore ) per difendere i cacciatori INDISTINTAMENTE. Siamo alle solite se intervengono lo fanno per tornaconto, se non intervengono,sono dei fannulloni eletti. Cosa vogliamo ???

da Bekea 18/11/2020 18.18

Re:Caretta: governo garantisca svolgimento attività venatoria

Con tutto il merito per la CARETTA, ma se le proposte in merito non vengono fatte da appartenenti della "maggioranza" è tempo perso per non dire controproducente viste le avversità politiche.Questa è soltanto la mia opinione.

da Francesco 18/11/2020 18.09

Re:Caretta: governo garantisca svolgimento attività venatoria

La speranza quando si dicono queste cose a nostra difesa è che si venga ascoltati ! Spesso sono proposte in ascoltate. Facciamo di tutto pur di renderci utili al popolo come per esempio gli euro versati a beneficenza per questa malattia ma niente da fare. Tartassati caccia e cacciatori è in Italia motivo di orgoglio.

da Jamesin 18/11/2020 17.57

Re:Caretta: governo garantisca svolgimento attività venatoria

Dal parrucchiere si puo andare nelle regioni rosse anche fuori comune a caccia no che robe strane accadono in italia dal parrucchiere si è in due cliente e barbiere a caccia nel capanno il cacciatore è solo

da emilio 18/11/2020 17.55

Re:Caretta: governo garantisca svolgimento attività venatoria

Forse Fucino non è al corrente che proprio per questo problema della peste suina avrebbero già dovuto decidere - e male, mi permetto di dire - ma proprio quell'associazione che non piace a lui sta adoperandosi per evitare danni. La Caretta fa il suo mestiere, potrebbe farlo meglio, ma lo fa.

da Aper 18/11/2020 17.06

Re:Caretta: governo garantisca svolgimento attività venatoria

On Caretta,per favore NON faccia ache lei del terrorismo mediatico,come fanno alcuni dirigenti di una nota associazione venatoria,i nostri allevatori di suini,sono quelli che rispettano tutti i protocolli impostoci dal governo italiano,che sono i più rigidi in Europa. evitiamo di acquistare carne suina, da quelle nazioni che la vendono a meno di 50 centesimi al Kg. cordialmente

da Fucino Cane 18/11/2020 16.46