Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in Calabria

News Caccia

Lupi Toscana, si cerca una soluzione in Europa


martedì 26 maggio 2009
    

Lupi delegazione in EuropaLa Regione Toscana torna a parlare di lupi e della difficile situazione rispetto alla legislazione vigente in ambito comunitario che ancora non permette interventi selettivi per questa specie.

Il presidente della Regione Claudio Martini ha ribadito che prossimamente una delegazione composta da rappresentanti locali e associazioni di categoria sarà ricevuta al Parlamento Europeo, portando i dati relativi ai censimenti, per discutere di una possibile soluzione .

Secondo quanto si legge sul sito istituzionale della Toscana i lupi censiti nella regione ammontano a 300 unità, una stima che comprende anche i cani inselvatichiti, conseguenza da non sottovalutare del fenomeno del randagismo e dell'abbandono che ogni anno raggiunge cifre ancora elevatissime. Gli attacchi alle greggi sono per ora affrontati dalla Regione in applicazione della legge regionale n° 26 del 2004 che prevede contributi agli allevatori per recinzioni e sorveglianza. La Regione specifica anche che il contributo medio annuo delle polizze assicurative da parte dell'istituzione arriva all'80 per cento per un totale di 800 mila euro elargiti dall'istituzione (da 400 mila dell'anno scorso).

I lupi, concentrati nelle provincie di Arezzo, Firenze, Grosseto, Lucca e Massa Carrara hanno attaccato le greggi ben 182 volte nel 2008, uccidendo ben 809 capi, 653 nel 2007. La Regione ha per molti versi le mani legate, il lupo è infatti considerato una specie ad alta protezione dalla Direttiva Habitat dell'Unione Europea.  I censimenti, eseguiti in collaborazione con il Dipartimento di zoologia dell'Università La Sapienza di Roma,  permetteranno alla Regione di intervenire per il momento catturando i cani vaganti, sia per evitare incroci con il lupo, sia per tutelare gli allevatori.

Leggi tutte le news

9 commenti finora...

Re:Lupi Toscana, si cerca una soluzione in Europa

ma non sarà che siamo troppi noi e non i lupi? e che vogliamo occupare sempre più territorio a loro discapito come di tutta la fauna selvatica? non sarà che i super protetti siamo noi? non sarà che tutto è lupo e mi sembra che la stora di al lupo al lupo non finisca bene? non sarà che quando il bestiame si ammala invece di denunciarne la malattia che costerebbe agli allevatori fior di quattrini e controlli asl si abbandonano alla mercè dei LUUUPI e si denuncia l'assalto e lo sbranamento? non sarà che questi lupi siano così abbondanti che gli stessi cani da pastore ci si accoppiano, non sarà che c'è qualche parco intelligente che crea linee di protezione mediante l'utilizzo di cani da pastore certificati e dichiarati e non di duvbbia provenienza che a fine stagione lasciano il grgge per le aride montagne. Non sarà che forse la soluzione lupo sta nel cambiamento di cultura dell'uomo???

da Maurizio 10/07/2009 10.20

Re:Lupi Toscana, si cerca una soluzione in Europa

Credo che a nessun cacciatore piaccia uccidere un lupo. A meno che non sia necessario. Ed è proprio su questo che si discute, sulla necessità o meno a causa della sovrappopolazione di questo animale superprotetto che, a questo punto, non vedo perché non debba anch'esso far parte di una corretta gestione. Una gestione perfetta prevede piani mirati per TUTTE le specie, erbivori, frugivori, insettivori e anche carnivori. Ma per far ciò dobbiamo usare l'intelligenza e una strategia di allenaze con agricoltori e allevatori. Già, l'intelligenza... merce sempre più rara.

da Alemagno 04/06/2009 16.28

Re:Lupi Toscana, si cerca una soluzione in Europa

spero che sbranino qualche animalista-anticaccia. cosi' forse capiranno che ogni forma di vita vive a spese di altre forme di vita e che la predazione e' un fatto del tutto naturale.

da fabrizio 27/05/2009 11.33

Re:Lupi Toscana, si cerca una soluzione in Europa

Penso sia assolutamente giusto abbattere i cani inselvatichiti e randagi, per una questione genetica ed anche per una economica (meno rimborsi assicurativi)ed anche perchè nn vorrei mai che un giorno toccasse a mè anzichè ad un agnello!!!

da colline moreniche 26/05/2009 17.54

Re:Lupi Toscana, si cerca una soluzione in Europa

Credo che nessun cacciatore voglia uccidere Lupi. Ma quando i Lupi sono troppi per un certo territorio dovremmo pur fare qualcosa. O vogliamo aspettare nascondendoci il problema?

da Silvio 26/05/2009 15.18

Re:Lupi Toscana, si cerca una soluzione in Europa

le sciocchezze non aiutano. Provate a ragionare, forse qualcosa in più lo potremmo ottenere. Ma la vedo dura; se continuate a pensare che il mondo finisca oltre il nostro naso si va poco avanti.

da largo ai giovani 26/05/2009 14.45

Re:Lupi Toscana, si cerca una soluzione in Europa

la soluzione, semplice! BUM BUM BUM 300 sono anche pochi.

da franco da stromboli 26/05/2009 14.20

Re:Lupi Toscana, si cerca una soluzione in Europa

La soluzione la dovete andare a cercare in America. Lì la trovate.

da sergio63 26/05/2009 11.26

Re:Lupi Toscana, si cerca una soluzione in Europa

Andate a cercarla in America la soluzione. Lì la trovate. Prima li lanciano, e poi non sanno come risolvere i problemi.

da sergio63 26/05/2009 11.25