Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

CCT: caso Emilia, pericolo "effetto Boomerang"


venerdì 20 novembre 2020
    

 
 
 
Riguardo alla concessione da parte della Regione Emilia Romagna di esercitare la caccia al cinghiale anche al di fuori del comune di residenza, interviene la Confederazione Cacciatori Toscani, esprimendo forti dubbi sull'efficacia di tale provvedimento.

"Consentire i soli interventi di controllo sugli ungulati oppure mettere in campo soluzioni parziali  specifiche per svolgere singole forme di caccia, non rappresentano certo le strade da seguire in questo momento. Anzi, tale impostazione potrebbe addirittura precludere altre proposte su cui siamo impegnati da settimane. Ribadiamo che dobbiamo agire, per eventuali provvedimenti inerenti deroghe sugli spostamenti atti a svolgere le varie forme di attività venatoria, sul concetto di legge speciale (157\92) e residenza venatoria (ATC), come da noi già ampiamente e dettagliatamente esposto nei giorni scorsi".

La soluzione proposta dalla CCT, inviata all'amministrazione regionale prospetta di regolamentare eventuali deroghe inerenti gli spostamenti correlati all’ attività venatoria in questo periodo.
"Appena torneremo in zona arancione, chiediamo alla Regione Toscana di consentire con automatismo, avendo prima predisposto i necessari atti normativi, i seguenti punti essenziali:

  • Consentire lo svolgimento dell’attività venatoria nell’ATC di residenza venatoria per tutte le forme di caccia;
  • consentire l’accesso agli appostamenti fissi per i detentori di concessione anche se ubicati in comuni diversi da quello di residenza anagrafica;
  • analoga applicazione per le aziende faunistico venatorie ed agrituristico-venatorie;
  • per lo svolgimento della caccia al cinghiale in braccata possibilità di svolgimento della caccia nelle aree assegnate da parte dei cacciatori iscritti anche se provenienti da comuni diversi;
  • svolgimento della caccia di selezione nei distretti di iscrizione;
  • agire sul concetto di legge speciale e quindi di residenza venatoria per i cacciatori che hanno il primo ATC al di fuori del comune di residenza anagrafica.

Leggi tutte le news

51 commenti finora...

Re:CCT: caso Emilia, pericolo "effetto Boomerang"

pirletta, dai continua a denigrare vedrai che raggranelli ancora qualche tessera per il tuo padrone! A CASA INUTILE

da Gardena 23/11/2020 19.25

Re:CCT: caso Emilia, pericolo "effetto Boomerang"

Gardena;"GIUVAN GERLU"(in brianzolo)l'associazione di pellegrini alla mecca,di certo è la sua,visti gli ottimi risultati che ha ottenuto in questo periodo!!!!

da Fucino Cane 23/11/2020 17.33

Re:CCT: caso Emilia, pericolo "effetto Boomerang"

Pirletta qui chi deve stare zitto sei tu e la tua associazione di pellegrini. Abbiamo già verificato che a te di fare figure da baluba non importa nulla, per questo ne collezioni a centinaia! A CASA BAMBASCIONE

da Gardena 23/11/2020 15.59

Re:CCT: caso Emilia, pericolo "effetto Boomerang"

Gardena lei sui DPCM è meglio che stia zitto,fà più bella figura!!!!!!

da Fucino Cane 23/11/2020 15.50

Re:CCT: caso Emilia, pericolo "effetto Boomerang"

Nel proprio Comune? E se il territorio non esiste? E se è un un Parco?

da X il pirla qua sotto 22/11/2020 21.02

Re:CCT: caso Emilia, pericolo "effetto Boomerang"

Gardena non dire stronzat@ nella mia regione arancione puoi far tutto caccia comprese nel proprio comune di residenza. E' ora che smettiate di prendere per il cul@ i cacciatori per difendere una ciofeca di aaw che non conta e non comanda un cazz@.

da vergognati di dire il falso 22/11/2020 19.54

Re:CCT: caso Emilia, pericolo "effetto Boomerang"

Gardena probabilmente hai ragione. Purtroppo siamo un'esigua minoranza e neanche troppo gradita, perciò se vogliamo continuare ad esistere dobbiamo adeguarci ai tempi. Libera caccia su tutto il territorio é ormai impensabile.

da Frank 44 22/11/2020 19.54

Re:CCT: caso Emilia, pericolo "effetto Boomerang"

Frank44, la questione è ben più ampia del semplice permesso di andare a caccia. In questi DPCM è permesso lo spostamento in altro comune e anche in altre regioni ai giocatori di golf anche non professionisti, ed è concessa la raccolta dei tartufi al di fuori del proprio comune. Capisci da solo quanto è assurdo rispetto alla caccia che non è nemmeno stata considerata e ci sono volute le FAQ per avere chiarimenti. Se non ti è chiaro esiste un movimento di pensiero, presente nella politica, che vuole fermare tutta la caccia tranne quella che diventa controllo delle specie dannose. Quindi accettare queste concessioni significa dare forza a chi vuole questa trasformazione, niente più caccia per divertimento e solo sparo su animali che creano danni. Per questo non dobbiamo accettare queste concessioni, sebbene sia un'utopia.

da Gardena 22/11/2020 19.31

Re:CCT: caso Emilia, pericolo "effetto Boomerang"

Tordajolo, tutti i gusti sono rispettabili. Anche a me non gustano tanto la selezione e la braccata, ma non potendo permettermi la caccia col cane (unica vera caccia ) sono costretto a fare di necessità virtù.

da Frank 44 22/11/2020 16.43

Re:CCT: caso Emilia, pericolo "effetto Boomerang"

Io non sono affatto egoista! Solo che avendo pagato come te ritengo di avere gli stessi diritti. O no? Rifiuto anche di ridurre la caccia come una put..ana schifata di giorno e chiamata di notte a risolvere i problemi di agricoltori e politica. Infine: certe forme di caccia a me non divertono e non mi interessano. Ho provato anche la caccia al cinghiale e di selezione (ho tutte le abilitazioni compresa selezione), ma se la caccia si riduce a quella faccio altro. Infatti ho ceduto carabine e ottiche dopo 3 anni di assoluta noia e disinteresse.

da Tordajolo 22/11/2020 11.26

Re:CCT: caso Emilia, pericolo "effetto Boomerang"

Tordajolo anche tu mi sembri egoista tanto quanto me ed anche di più, perché non potendo andare a caccia tu pretenderesti che non andasse nessuno. Invece di recriminare, prenditi le varie abilitazioni così da ampliare i tuoi orizzonti venatori.

da Frank 44 22/11/2020 8.48

Re:CCT: caso Emilia, pericolo "effetto Boomerang"

Ottima iniziativa consentiamo le battute con pranzo cena e buffet senza la minima norma di distanziamento alla faccia dei poveri e spesso solitari migratoristi.....ridicoli

da Sannita 21/11/2020 23.01

Re:CCT: caso Emilia, pericolo "effetto Boomerang"

Per questo qui sotto..e allora cosa cavolo ci fa qui?? Eroe da tastiera!

da Io 21/11/2020 22.09

Re:CCT: caso Emilia, pericolo "effetto Boomerang"

Cacciatori vi meritate di tutto sinceramente avete rotto le p...e ho sempre odiato le doppiette. Senza offesa.

da Hahahahahahahaha 21/11/2020 20.08

Re:CCT: caso Emilia, pericolo "effetto Boomerang"

Caro scorza non è con o senza solidarietà che si risolvono i problemi della caccia. Vorrei invece sapere cosa vi aspettate quando parlerà una sola voce.

da curioso 21/11/2020 19.53

Re:CCT: caso Emilia, pericolo "effetto Boomerang"

Valter sei proprio un egoista cicciarolo. Siete la feccia della caccia.

da Per l’egoista Valter 21/11/2020 19.24

Re:CCT: caso Emilia, pericolo "effetto Boomerang"

Sig. Curioso ci aspettiamo meno egoismo individualista e più solidarietà. Il mondo venatorio di cui faccio parte a volte mi disgusta.

da Scorza 21/11/2020 18.31

Re:CCT: caso Emilia, pericolo "effetto Boomerang"

E tu Rubino cosa proponi? Cioè quando parla una sola voce cosa ti aspetti?

da Curioso 21/11/2020 18.12

Re:CCT: caso Emilia, pericolo "effetto Boomerang"

Per ora fate solo discorsi e la regione non vi prende neanche in considerazione, molto meglio puntare sulla caccia al cinghiale come ha fatto l'Emilia Romagna con le motivazione del controllo di specie nociva e invasiva. Quello che proponete voi non verrà mai attuato.

da Valter 21/11/2020 18.01

Re:CCT: caso Emilia, pericolo "effetto Boomerang"

Dividi et impera, lo avevano capito i latini più di 2000 anni fa e noi ancora non ci riusciamo. Bravi, continuate

da Rubino da Napoli 21/11/2020 15.41

Re:CCT: caso Emilia, pericolo "effetto Boomerang"

Dovresti vergognarti per l’egoismo. Come tutti i vecchi sei un egoista. Ma la resa dei conti è vicina. Il tempo è galantuomo

da Tordajolo 21/11/2020 15.16

Re:CCT: caso Emilia, pericolo "effetto Boomerang"

Dal 1971 al 2012 ho cacciato con i cani da penna,bracchi- setter- breton.Poi per sopraggiunti problemi fisici ho dovuto abbandonare i miei amati cani.Invece di piangermi addosso ( esercizio molto in voga fra tanti cacciatori ) ho studiato e conseguito l'abilitazione alla selezione agli ungulati ed alla caccia collettiva al cinghiale. Offrendomi così altre possibilità. Ora partecipo qualche volta a qualche braccata.Per questo, secondo qualcuno, dovrei forse vergognarmi?

da Frank 44 21/11/2020 15.01

Re:CCT: caso Emilia, pericolo "effetto Boomerang"

Il prossimo anno solo assicurazione privata

da Mattioli andrea 21/11/2020 14.49

Re:CCT: caso Emilia, pericolo "effetto Boomerang"

Questo procedere a iniziative locali ,non aiuta i cacciatori anzi crea discussioni e malumori . Soddisfa egoismi locali . Problema cinghiali? Ci pensi lo stato compreso pagare i danni. Stiamo a casa !

da Claudio 21/11/2020 14.35

Re:CCT: caso Emilia, pericolo "effetto Boomerang"

Sono d'accordo, io vivo in un comune dell'Emilia e non posso spostarmi per esercitare la mia passione" beccaccia" mentre i miei amici possono spostarsi per andare a Cinghiale.

da Massimo 21/11/2020 14.04

Re:CCT: caso Emilia, pericolo "effetto Boomerang"

Se si litiga fra noi cacciatori sarà la fine della caccia!!! Gli unici a prevedere e essere pronti sulla emergenza covid erano sicuramente gli ambientalisti e sicuramente erano già d'accordo x la chiusura della caccia! Chi doveva difendere noi invece dove sono?????? Perdono tutte le cause anche quelle a nostro favore

da Io 21/11/2020 13.36

Re:CCT: caso Emilia, pericolo "effetto Boomerang"

Caro frank riguardo i privilegiati ti vorrei fare il mio esempio :io caccio la migratoria da appostamento fisso ed i miei appostamenti sono situati in altri comuni, perché io non posso andare e te si. Ricorda 1 cosa oggi può toccare a me ma domani a te e vorrei aggiungere che quelli che accetteranno di andare al cinghiale se verra confermata la cosa da ora in avanti non dovranno piu brontolare se a caccia chiusa ci sara tanti di quei cacciatori che andranno a fare gli abbattimenti con le guardie anche nelle zloro zone. O si va TUTTI o NESSUNO

da Sigara 21/11/2020 13.31

Re:CCT: caso Emilia, pericolo "effetto Boomerang"

Dividi et impera. Non abbiamo imparato proprio nulla.

da I. F. 21/11/2020 11.34

Re:CCT: caso Emilia, pericolo "effetto Boomerang"

Prima di tutto vennero a prendere i tenditori con le reti, e fui contento, perché mi sottraevano qualche ettaro di terreno cacciabile . Poi vennero a prendere gli uccelliniai, e stetti zitto, perché mi stavano antipatici. Poi vennero a prendere tutti i migratoristi , e fui sollevato, perché mi erano fastidiosi con tutte quelle schioppettate. Poi vennero a prendere i cacciatori di lepri e fagiani , e io non dissi niente, perché non cacciavo piccola stanziale.Un giorno vennero a prendere me, cinghialaio, e non c'era rimasto nessuno a protestare".

da Marino 21/11/2020 11.05

Re:CCT: caso Emilia, pericolo "effetto Boomerang"

Ottimo

da VM 21/11/2020 10.58

Re:CCT: caso Emilia, pericolo "effetto Boomerang"

C'erano su una quercia un cinghiale ed un tordo io ho sparato al tordo. Poveri migratoristi!

da Sergio no Costa 21/11/2020 10.57

Re:CCT: caso Emilia, pericolo "effetto Boomerang"

Tutti i cacciatori devono essere sempre uniti. La caccia è una grande passione comune a tutti noi. È utile ribadire il concetto che tutta l'attività venatoria deve essere permessa almeno nel proprio ATC di residenza!!!!!

da Nino 21/11/2020 10.52

Re:CCT: caso Emilia, pericolo "effetto Boomerang"

Un documento sensato e pieno di logica, la cosa più importante è non creare fratture all'interno del mondo venatorio fra cacciatori che praticano forme di caccia diverse ed associazioni diverse. Non comportiamoci come purtroppo spesso facciamo, cerchiamo di unsare il buon senso e dimostrerebbe che avere una licenza di caccia è un valore aggiunto e non un pretesto per essere additati come "persone" represse!

da Mucci Rudi 21/11/2020 9.48

Re:CCT: caso Emilia, pericolo "effetto Boomerang"

Finché non saremo uniti non andremo mai da nessuna parte e gli ambientalisti ridono quando lo capirete sarà sempre tardi.??

da Faust1960 21/11/2020 9.01

Re:CCT: caso Emilia, pericolo "effetto Boomerang"

Solo caccia singola niente assembramenti

da Singleman 21/11/2020 8.56

Re:CCT: caso Emilia, pericolo "effetto Boomerang"

Per Frank 44.Grazie ai 68ini come te l'Italia e il mondo è in questo stato, pensate solo al vostro orticello, basta che avete la pancia piena voi e tutto fila. Lo dimostra in pieno l'esempio che hai posto, riguardo al quale tu dovresti per DPCM poterti spostare in un altro comune per cacciare. Ok allora chi ha un opzione di caccia solo appostamenti, e per. motivi suoi e non tuoi possiede appostamenti solo nella provincia limitrofe, o nella regione limitrofe, ma per arrivare al capanno deve partire alle 4,ma a causa del coprifuoco non si può muovere prima delle 5di casa come fa?? Eppure sarebbe nelle tue stesse condizioni, non può esercitare nel comune di residenza, ma da DPCM lui non si può spostare te lo dico da Toscano. Chi parla come te, vuole bene solo alla sua tasca e non alla caccia, sei un egoista, per quelli come te la caccia sarebbe giusto chiudesse per sempre.

da L'unione fa la forza 21/11/2020 7.46

Re:CCT: caso Emilia, pericolo "effetto Boomerang"

Ciccia di cinghiale buona per fare le crocchette per il gatto!

da Cicciai rovina della caccia 20/11/2020 21.29

Re:CCT: caso Emilia, pericolo "effetto Boomerang"

Tordajolo,io invece ti lascio rispettosamente con le tue idee, che non collimano con le mie e questo per me é una fortuna.

da Frank 44 20/11/2020 19.42

Re:CCT: caso Emilia, pericolo "effetto Boomerang"

Frank 44 rispetto la tua veneranda età e non ti rispondo per le rime. Ti lascio nelle mani di nostro signore.

da Tordajolo 20/11/2020 19.36

Re:CCT: caso Emilia, pericolo "effetto Boomerang"

Tordajolo, anche a me sarebbe piaciuto andare a letto con Edvige Fenech,tuttavia non potendolo fare non ho mai preteso che se ne astenesse anche Luca di Montezemolo.

da Frank 44 20/11/2020 19.31

Re:CCT: caso Emilia, pericolo "effetto Boomerang"

Frank 44 torna sulla luna

da ZERO ASSOLUTO+ breton INOX ( per sempre) 20/11/2020 19.21

Re:CCT: caso Emilia, pericolo "effetto Boomerang"

Dopo aver preso i soldi di tasse è facile mettere condizioni. O si va a caccia normalmente o niente in uno stato di diritto certe discriminazioni non si dovrebbero permettere. W la democrazia W la libertà.

da jamesin 20/11/2020 18.11

Re:CCT: caso Emilia, pericolo "effetto Boomerang"

Ma abbiamo comprato tutti il monopattino? (Leggasi Siamo scemi?!) Chiudono la caccia e ci mandano a fare l'interventino? Ci vogliamo davvero prestare?????????? Se imparano che basta un intervento qua e la ,al momento opportuno per risolvere i problrmi, avranno un ulteriore arma contro l'attività venatoria. Focalizzatevi per un riborso dei versamenti.... orami quest'anno è andato!!!!!!!! W il WWf, lipu etc. che son di certo piu' furbi di noi!

da l.b. 20/11/2020 18.08

Re:CCT: caso Emilia, pericolo "effetto Boomerang"

Per quanto mi riguarda credo che sia un ulteriore sconfitta verso i cacciatori. Discriminarci e dividerci non solo a livello regionale ma anche per categoria è l'ultimo degli atti inaccettabili. Dobbiamo riflettere non farci prendere dall'enfasi per cio' che ci concedono fare... personalmente sono d'accordo per una chiusura generalizzata purchè riguardi tutti gli sport.. fare distinzione tra una persona autorizzata a fare sport es. jogging ed un cacciatore è inaccettabile perchè in termini di contagio forse la nostra attivita' sarebbe piu' salutare...

da Enrico regione toscana 20/11/2020 17.07

Re:CCT: caso Emilia, pericolo "effetto Boomerang"

Framk non tutti i comuni sono uguali e ti danno la possibilità di cacciare la selvaggina che prediligi. Anche se io appartengo ad un comune con del territorio venabile ciò non vuol dire che sono privilegiato perchè nel mio territorio non c'è la selvaggina che caccio io, quella la trovo solo nella provincia, lontano dal comune. Se mi fermano cosa dico che vado a beccacce fuori dal comune perchè nel mio non ce ne sono? Tantovale non uscire di casa. Cordialità.

da Luca (GE) 20/11/2020 16.21

Re:CCT: caso Emilia, pericolo "effetto Boomerang"

Caro Frank io risiedo in un Comune a divieto totale di caccia. Quindi il privilegiato è il cinghialaio che può spostarsi mentre io no! Vergognati!

da Tordajolo 20/11/2020 16.20

Re:CCT: caso Emilia, pericolo "effetto Boomerang"

Perché aspettarw di tornare in fascia arancione? Quello che voi proponete, si può e si deve pretendere, a prescindere dal colore della regione. E questo perché la caccia, per sua natura, non è assolutamente a rischio covid. Per gli spostamenti in auto, poi, le regole già ci sono... e sono le stesse che valgono per andare ai centri commerciali... ai quali si può andare anche se sono in un comune diverso dal proprio... e, guarda caso, a prescindere dal colore che ha scelto Conte. SEMBRA CHE STIAMO A CHIEDERE L'ELEMOSINA...

da ITALIA, GRANDE NAZIONE (aveva ragione Piero Pelù!!) 20/11/2020 16.03

Re:CCT: caso Emilia, pericolo "effetto Boomerang"

Tordajolo ma di che privilegi cianci? Il DPCM consente di spostarsi in altro comune per svolgere attività o godere di servizi che non sono disponibili nel comune di residenza.Poichè il cacciatore che esercita la caccia collettiva al cinghiale ,la può effettuare solo nelle zone del distretto dove è iscritto se queste non coincidono col comune di residenza é autorizzato a spostarsi nel comune dove può legittimamente svolgere tale attività. Dove vedi il privilegio? Anche tu sei un privilegiato che può cacciare nel proprio comune di residenza, mentre io non potrei perchè iscritto in un altro comune.

da Frank 44 20/11/2020 15.53

Re:CCT: caso Emilia, pericolo "effetto Boomerang"

Ognuno tira acqua al proprio mulino. I cacciatori in zona rossa?

da Fate pena 20/11/2020 15.25

Re:CCT: caso Emilia, pericolo "effetto Boomerang"

Figuratevi se non vanno a fare le batture, anzi saranno ben felici di non avere gli altri cacciatori nei boschi a dargli fastidio; bisognerebbe andare a disturbare le battute con petardi o altro perché fanno schifo per la loro borsa di carne da vendere il lunedì rinnegano pure i figli.

da Sparvoli hai perso un iscritto 20/11/2020 15.23

Re:CCT: caso Emilia, pericolo "effetto Boomerang"

No privilegi, no cacce di serie A. Tutti o nessuno si possano spostare dal proprio Comune.

da Tordajolo 20/11/2020 15.17