Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Fidc: via libera caccia cinghiale primo passo verso normalità


venerdì 20 novembre 2020
    

 
 
Riceviamo e pubblichiamo:
 
In queste ultime ore si sta assistendo da parte di alcune Regioni site in zona arancione alla concessione della possibilità di spostamenti tra comuni per procedere alle operazioni di controllo e per la caccia al cinghiale, sia nella forma della braccata che della girata.

Consideriamo questo il primo passo per estendere a tutti i cacciatori residenti nella regione la possibilità di esercitare la caccia ovunque abbiano titolo – appostamento fisso sito in altro comune; caccia in Atc in cui non ricade il comune di residenza; accesso a aziende agrituristico venatorie e faunistico venatorie, ecc… – e auspichiamo che questo percorso sia portato a termine al più presto e fatto proprio da tutte le amministrazioni regionali.

Infatti, se gli iscritti a una squadra di caccia collettiva al cinghiale o gli autorizzati a prelievi di contenimento possono superare i confini comunali per prelevare il cinghiale, ci pare naturale pensare che nulla possa essere detto a chi invece del suide insegue, ad esempio, fagiani e beccacce.

Le possibilità di concorrere alla diffusione del virus non cambiano in base al selvatico inseguito.

Come continuiamo a ripetere sin dall’inizio, la caccia si pratica in ampi spazi aperti, lontano da aree abitate e antropizzate, la maggior parte delle volte in forma singola o con un numero di persone tale da poter mantenere, proprio perché all’aperto, una distanza interpersonale largamente superiore a quella consigliata da tutti i protocolli. Non ci sono quindi ragioni scientifiche, mediche e di buon senso per impedirla.

E non è un caso che infatti la caccia non sia stata sospesa dal Dpcm, ma solo resa difficile o impossibile dai limiti agli spostamenti. Un problema al quale siamo convinti le Regioni – e non è un caso che ci siamo rivolti alla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome proprio per confrontarci con loro – possano porre rimedio.

Ringraziamo quindi le Regioni che hanno deciso di assumersi la responsabilità di autorizzare uno scostamento dall’interpretazione data generalmente al Dpcm, considerando che qualsiasi passo avanti, anche parziale, può fare da apripista a ulteriori e più complete e soddisfacenti determinazioni.

Certo, se la cosa dovesse rimanere limitata a cercare un rimedio ai danni arrecati dai cinghiali alle colture, alla circolazione stradale o in funzione di unico presidio nei confronti di zoonosi come la peste suina, non troverebbe la nostra soddisfazione.

Bisogna dunque andare oltre e non fermarsi a questo punto: soluzioni parziali e che non riconoscono uguale dignità alle diverse categorie di cacciatori non sono accettabili.

Adesso dunque è necessario che le Regioni abbiano il coraggio di continuare il percorso intrapreso, anche agendo sul Governo, per permettere uno svolgimento della caccia pienamente soddisfacente pur all’interno del contesto delle norme emanate a tutela della salute pubblica.
 
 
 
Ufficio stampa Federazione Italiana della Caccia
 

Leggi tutte le news

61 commenti finora...

Re:Fidc: via libera caccia cinghiale primo passo verso normalità

Bekea, la FIDC non ha fatto nessuna proposta SVEGLIATI! Federcaccia HA CHIESTO CHE SI RIAPRANO TUTTE LE FORME DI CACCIA! Sono le regioni ad avere chiesto parere ai prefetti! S V E G L I A T I !!!!!!!!

da Gardena 23/11/2020 19.22

Re:Fidc: via libera caccia cinghiale primo passo verso normalità

E allora noi cacciatori capannisti,migaratoristi siamo figli di un Dio minore Siamo considerati utili idioti solo per pagare le tessere assicurative e non essere considerati.Dai vari comunicati di politici che su questo argomento (chiusura della caccia ) si sono adoperati con interrogazioni parlamentari a livello nazionale perchè tutti i cacciatori potessero esercitare la caccia indistintamente. Poi salta fuori la Fidc con la richiesta che la caccia la potessero praticare almeno una sola categoria i cinghialai in generale con la scusa dei danni alle colture.Così facendo ci hanno divisi. Le conclusioni che si posso trarre sono la conferma di una triste verità che da anni denuncio.La Fidc è sempre stata contraria ai migratoristi in generale (capannisti o con il cane) accontentando solo gli stanzialisti (lepri di importazione e polli colorati) e i cinghialai.

da Bekea 23/11/2020 17.02

Re:Fidc: via libera caccia cinghiale primo passo verso normalità

Probabilmente data la tua provenienza la cultura vi ha bypassato ed è merce rara.

da bruciasiepe 23/11/2020 13.29

Re:Fidc: via libera caccia cinghiale primo passo verso normalità

Questa notizia di un'altro cacciatore morto,mi fanno cascare le braccia; Faccio le mie più sentite condoglianze alla famiglia,per la disgrazia che è stata colpita; ed inoltre aggiungo "LA FRETTA DI SPARARE E'SEMPRE CATTIVA CONSIGLIERA"!!!!!

da Fucino Cane 23/11/2020 11.40

Re:Fidc: via libera caccia cinghiale primo passo verso normalità

Naturalmente la cultura di alto livello si trova solo nei " bruciasiepi ", questo è ormai risaputo.

da Frank 44 23/11/2020 9.54

Re:Fidc: via libera caccia cinghiale primo passo verso normalità

Personalmente guardo sempre il lato positivo delle cose."via libera caccia cinghiale primo passo verso normalità" e questo porta inevitabilmente a sfoltire le file dei cinghialisti. In seconda istanza è l'unico e solo passo che questa aaw farà, mettendo in luce il suo assoluto fallimento,in quanto tutte la altre forme segneranno il passo. Chi ha in minimo di intelligenza il prossimo anno prenderà di sicuro le distanze.

da chi cerca trova. 23/11/2020 9.18

Re:Fidc: via libera caccia cinghiale primo passo verso normalità

scusate ma vi siete confrontati mai con chi pratica la caccia di selezione al cinghiale?regna una cultura veramente di basso livello e poi ci lamentiamo delle tragedie che provocano.viva la Caccia

da sborrik53 23/11/2020 8.40

Re:Fidc: via libera caccia cinghiale primo passo verso normalità

Caro coprire la merda serve solo a gettare altra merda alla categoria cacciatori che non hanno nulla a che fare con i cinghialisti. Genova. Tragico incidente questa mattina durante una battuta di caccia al cinghiale sulle alture di Bolzaneto: un cacciatore è morto colpito da un colpo di fucile sparato da un altro cacciatore presente in zona.

da Hai le mani in pasta? 23/11/2020 2.54

Re:Fidc: via libera caccia cinghiale primo passo verso normalità

un cacciatore

da mario Genova 22/11/2020 20.38

Re:Fidc: via libera caccia cinghiale primo passo verso normalità

Chi è lo sparatore!!! un migratorista o un cinghialista?

da curioso 22/11/2020 19.44

Re:Fidc: via libera caccia cinghiale primo passo verso normalità

Notizia di poche ore fa, il Prefetto ha negato la deroga/Covid per la caccia al cinghiale-ungulati in Prov.di Genova, io non sono un cacciatore di cinghiali,però peccato, poteva essere una strada verso la riapertura, mi spiace solo leggere su questo blog che ci sono tanti cacciatori che sono come quel tale che si taglio l'uccello per far dispetto alla moglie.... mah? Invece oggi purtroppo, c è stato un incidente di caccia mortale vicino a Genova, condoglianze alla Famiglia.

da Mario Genova 22/11/2020 19.08

Re:Fidc: via libera caccia cinghiale primo passo verso normalità

I soldi spesi bene sono associazione privata e tessera con il SINDACATO VENATORIO ITALIANO.

da Leo SA 22/11/2020 18.28

Re:Fidc: via libera caccia cinghiale primo passo verso normalità

Ti farà l’elemosina e tu dirai: grazie badrone!

da X Fucino 22/11/2020 17.39

Re:Fidc: via libera caccia cinghiale primo passo verso normalità

Il 28 Novembre la Lombardia e Piemonte dovrebbero passare da zone rosse a zone arancione;vediamo il governo cosa farà per la caccia??????

da Fucino Cane 22/11/2020 17.14

Re:Fidc: via libera caccia cinghiale primo passo verso normalità

Buonasera ai soli cacciatori, volevo solo esprimere il mio malcoltento in base a ciò che leggo da parte di tutte le associazioni venatorie. Siete contenti che stiano dando almeno la caccia al cinghiale.....mahhhh...... dovevate partire dalla caccia alla selvaggina perche fatta da singoli cacci9atori che non possono infettare ne infettarsi e poi passare alle squadre dei cinghialisti. Invece come sempre e come ogni cosa si pensa la dio denaro e dato che siete legati a doppio filo e meglio che sappiate che io, mio padre, i miei figli, i miei amici per la prossima stagione venatoria daremo i nostri soldi alle assicurazioni private, cosi vedremo se vi bastano solo quelle delle squadre dei cinghialisti. Per chiedere unità d'intenti ed unica associazione dovete essere i primi a mettere sul tavolo l'unicità della caccia. Dovevate rispondere che se non vanno a caccia i "pennaioli" non vanno a caccia nemmeno i cinghialisti.......questa e UNIONE, perche altrimenti la parola adatta e continua DIVISIONE....Buonaserata ai soli cacciatori

da toni 22/11/2020 16.32

Re:Fidc: via libera caccia cinghiale primo passo verso normalità

Vergognatevi.L anno prossimo avrete un tesserato in meno

da Ligure 22/11/2020 15.00

Re:Fidc: via libera caccia cinghiale primo passo verso normalità

questa è la normalita di FIDC se ne frega delle altre cacce gran bella associazione e questo sara il futuro della caccia in poche parole i pensionati tutti a casa

da gionanni z 22/11/2020 13.19

Re:Fidc: via libera caccia cinghiale primo passo verso normalità

Mario,vedo che ti sei nervoso e mi dispiace per te,io ho il comunicato fidc provinciale e il chiarimento dell'avv. Campanile,mi riferivo al titolo fuorviante dell articolo,prenditi una camomilla

da Mino 51 22/11/2020 11.47

Re:Fidc: via libera caccia cinghiale primo passo verso normalità

Solo caccia ai cinghiali? E le altre discipline? Sempre a 90 gradi, o tutti o nessuno.

da Sergio no Costa 22/11/2020 8.49

Re:Fidc: via libera caccia cinghiale primo passo verso normalità

Come da post delle 20.52 Tanto per correttezza tra le righe si leggono 2 cose essenziali che danno la risposta a coloro che sbavano per l'unione. Una che non conta un cazz@. Due che anche con l'unione non conta un cazz@ perché deve andare sempre con il cappello in mano dai politici locali, nazionali e prefetti se gli concedono qualcosa. Un abisso tra le feder oltralpi e quella de noantri. Non è colpa di Fidc ed è vero è colpa di chi ci si associa.Se questa è la meglio siamo rovinati. Vanno smantellate tutte e subito se vogliamo un futuro.

da Ugo 22/11/2020 0.58

Re:Fidc: via libera caccia cinghiale primo passo verso normalità

FIDC = ASSOCIAZIONI DEI CACCIATORI DI CINGHIALE

da FIDC?basta! 21/11/2020 21.28

Re:Fidc: via libera caccia cinghiale primo passo verso normalità

Mino sei capace a leggere? La Fidc ha fatto un comunicato su quanto scritto da una interpretazione della Regione Liguria. Il cosiddetto FAQ della Regione, doveva essere approvato dai Prefetti competenti, ciò non è avvenuto, non è colpa ne di Fidc ne di altre associazioni venatorie che si sono fidate dei politici regionali. Tanto per la correttezza.

da Mario Genova 21/11/2020 20.52

Re:Fidc: via libera caccia cinghiale primo passo verso normalità

Fate in fretta a riunire il mondo venatorio in un'unica associazione perché continuando così a breve molte associazioni dovranno chiudere per mancanza di iscritti. Non vi rendete conto anche dagli interventi su questo spazio che per molti la misura è colma?

da Scorza 21/11/2020 18.38

Re:Fidc: via libera caccia cinghiale primo passo verso normalità

Fate in fretta a riunire il mondo venatorio in un'unica associazione perché continuando così a breve molte associazioni dovranno chiudere per mancanza di iscritti.

da Scorza 21/11/2020 18.35

Re:Fidc: via libera caccia cinghiale primo passo verso normalità

Andate a leggere comunicato atc sv2 i carabinieri forestali interpretati non ritengono valida la delibera regionale ma il dpcm,percui chi si sposta in altro comune anche se cinghialaio viene verbalizzato,fidc che cavolo state scrivendo?

da Mino 51 21/11/2020 18.10

Re:Fidc: via libera caccia cinghiale primo passo verso normalità

A questi incapaci gli piace vincere facile. Hanno fatto leva sul cinghiale perché era l’unica opzione spendibile e senza pudore cantano vittoria. Quello che fa scandalo e che alcuni deficienti ancora credono che questa sia la migliore e pompano perché prenda le redini del comando e nello loro megalomania non si sono accorti che ancora un volta sono stati presi per il cul@ da questi venditori di pentole.

da A fare in cul@ devono andare 21/11/2020 18.09

Re:Fidc: via libera caccia cinghiale primo passo verso normalità

Poro brodo sparaporci tu la caccia non sai nemmeno dove sta di casa.

da Pappappero 21/11/2020 17.27

Re:Fidc: via libera caccia cinghiale primo passo verso normalità

La normalita era restarla aperta invece di queste pagliacciate

da mimmo b 21/11/2020 16.22

Re:Fidc: via libera caccia cinghiale primo passo verso normalità

XPappapero:sempre meglio sparare al maiale pasturato,capre e pecore,in selezione,almeno quelli sono selvatici nati liberi??? Che ai polli colorati d'allevamento.oppure alle PANTEGANE,o le NUTRIE nel Naviglio Martesana!!!!!

da Fucino Cane 21/11/2020 16.04

Re:Fidc: via libera caccia cinghiale primo passo verso normalità

Il tiro al maiale pasturato come le carpe, grande è difficile caccia da sfigati per procurare carne per fare crocchette per gatti!

da Pappappero 21/11/2020 15.13

Re:Fidc: via libera caccia cinghiale primo passo verso normalità

Strana la vita;in Lombardia nella caccia di selezione al cinghiale il foraggiamento è ammesso per legge!!!,se poi del mio foraggiamento ne usufruiscono anche le squadre va benissimo così!!!!! Forse è per quello che in provincia di Como abbiamo il più alto numero di abbattimenti di cinghiali della Lombardia???????

da FucinoCane 21/11/2020 15.09

Re:Fidc: via libera caccia cinghiale primo passo verso normalità

x questo essere qua sotto che gode per le disgrazie altrui !

da quaqquaraqqu� 21/11/2020 14.40

Re:Fidc: via libera caccia cinghiale primo passo verso normalità

Ecco le brave persone per cui gongola la fidc. Cibo “trappola”, cinghialari finiscono nei guai: rischiano multe salate e arresto „20 novembre 2020 14:32“ Si chiama foraggiamento ed è una pratica espressamente vietata dalla normativa sulla caccia. Ed è il motivo per cui quattro persone sono state denunciate al termine di una operazione portata a termine da militari della stazione carabinieri forestale di Allerona, di Orvieto, di Amelia, che hanno scoperto all’interno di specifici settori di caccia al cinghiale assegnati alle locali squadra di caccia, aree in cui veniva effettuato il foraggiamento dei cinghiali, anche con l’utilizzo di rudimentali apparecchi elettro-meccanici per il rilascio del mangime a tempo.      Il foraggiamento viene effettuato per far stazionare gli animali nell’area in cui vengono alimentati con la conseguenza di favorire la prolificazione degli animali stessi. Spiegano i carabinieri forestali che “è infatti scientificamente provato che l’abbondanza di cibo favorisce la fertilità delle fattrici, che riescono così ad avere fino a tre cucciolate in un anno.Tale condotta quindi, favorendo il proliferare della specie, contribuisce in maniera determinante ad aumentare la presenza sul territorio di questa specie, con il conseguente annoso problema dell’eccessivo impatto sul territorio che si concretizza con ingenti danni per l’agricoltura e pericolo per la pubblica incolumità, a causa della sempre più frequente espansione della specie fuori delle aree boscate”. Nei guai dunque quattro persone, mentre proseguono le indagini per accertare ulteriori responsabilità. Rischiano l’arresto da due a sei mesi e l’ammenda da 500 a 2.000 euro. Sul piano amministrativo alle squadre di caccia assegnatarie dei settori di caccia in cui tali illeciti sono stati commessi stata sospesa l’autorizzazione alla caccia.

da che schifo 21/11/2020 13.59

Re:Fidc: via libera caccia cinghiale primo passo verso normalità

E tu stai zitto.

da Da x questo qua sotto. 21/11/2020 13.47

Re:Fidc: via libera caccia cinghiale primo passo verso normalità

Alla tua età stai a letto.

da X questo qua sotto 21/11/2020 12.34

Re:Fidc: via libera caccia cinghiale primo passo verso normalità

Dal 28 Novembre la Lombardia passa zona Arancione!!! Quindi si apre la caccia???

da Fucino Cane 21/11/2020 12.14

Re:Fidc: via libera caccia cinghiale primo passo verso normalità

Prima di tutto vennero a prendere i tenditori con le reti, e fui contento, perché mi sottraevano qualche ettaro di terreno cacciabile . Poi vennero a prendere gli uccelliniai, e stetti zitto, perché mi stavano antipatici. Poi vennero a prendere tutti i migratoristi , e fui sollevato, perché mi erano fastidiosi con tutte quelle schioppettate. Poi vennero a prendere i cacciatori di lepri e fagiani , e io non dissi niente, perché non cacciavo piccola stanziale.Un giorno vennero a prendere me, cinghialaio, e non c'era rimasto nessuno a protestare".

da Marino 21/11/2020 11.05

Re:Fidc: via libera caccia cinghiale primo passo verso normalità

X Rolf:Guardi che i problemi esistenziali,li ha qualcun altro;perchè chi NON LA PEMSA come lui,ti dà del.pidocchio.parassita,moscerino.ecc!!!carta canta!!!! "ADESSO DECIDA POI LEI CHI HA BISOGNO DI UN BUON PSICOLOGO"

da Fucino Cane 21/11/2020 10.58

Re:Fidc: via libera caccia cinghiale primo passo verso normalità

Primo passo per..., ma per piacere, sveglia mai più tesserato, assicurazione privata dal prox anno

da Bepi 21/11/2020 10.09

Re:Fidc: via libera caccia cinghiale primo passo verso normalità

Gardena stavolta avete toppato. Vi fanno gola le tessere delle squadre. Ora che avete ceduto sulla cosa che interessava al governo alle regioni e agli agricoltori, col cavolo che riaprono il resto

da FIDC? Mai più! 21/11/2020 8.44

Re:Fidc: via libera caccia cinghiale primo passo verso normalità

Per il Sig. Fucino Cane. Eviti di postare dei commenti offensivi nei confronti di chi ha legittimamente un pensiero diverso dal suo. Se ha dei problemi esistenziali si faccia aiutare da un bravo psicologo. Nel contempo invito la Redazione di questo portale che gentilmente ci ospita a rimuovere i post offensivi come quello sottostante.

da Rolf 21/11/2020 7.21

Re:Fidc: via libera caccia cinghiale primo passo verso normalità

Marco speriamo che ti sbagli,ma anch'io la vedo come te. O tutti o nessuno.

da Cacciatore incazzato 20/11/2020 23.19

Re:Fidc: via libera caccia cinghiale primo passo verso normalità

Non andate a caccia dei cinghiali o tutti nessuno stiamo uniti alla w la caccia in tutte le sue forme.

da Partigiano 20/11/2020 22.45

Re:Fidc: via libera caccia cinghiale primo passo verso normalità

Scusi gardena, ma lei è convinto che dopo l'autorizzazione avuta per gli spostamenti relativi al cinghiale tra poco apriranno anche per le altre forme di caccia? secondo me bisognava partire dalle altre forme e poi se si apriva si poteva aiutare nel controllo del cinghiale. ora la carta buona si è giocata anzi diranno che già ci hanno accontentato. vorrei sbagliarmi ma faremo ancora manovalanza gratis.

da marco 20/11/2020 22.39

Re:Fidc: via libera caccia cinghiale primo passo verso normalità

Pirletta sai leggere? C'è scritto che se a breve non aprono anche per gli spostamenti per caccia a stanziale e migratoria allora Federcaccia non è d'accordo. Non torni a scuola e la maestra ti boccia sempre. EPPURE TI DAI MOLTE ARIE DA SAPUTELLO MA TI MANCA L'ALFABETO, A CASA MUCILLAGINE

da Gardena 20/11/2020 22.10

Re:Fidc: via libera caccia cinghiale primo passo verso normalità

Per pura questione scientifica e di contagiosità...la caccia al cinghiale è l unica che andrebbe sospesa!!e invece è il contrario!!!!

da Bg 20/11/2020 21.54

Re:Fidc: via libera caccia cinghiale primo passo verso normalità

Noi cacciatori col divieto di spostarsi e non uscire,e gli immigrati col permesso di entrare e uscire quando vogliono.. Ma andate a cagare

da Il cacciatore del paese fantasma 20/11/2020 21.14

Re:Fidc: via libera caccia cinghiale primo passo verso normalità

mi dispiace dovete battervi per tutti i cacciatori senza distinzione di colore perche un cacciatore con il suo cane nel bosco non porta pericolo alcuno fate un gesto di amore per i nostri ausiliari chiusi dentro ai box

da lovece domenico cacciatore calabrese 20/11/2020 20.33

Re:Fidc: via libera caccia cinghiale primo passo verso normalità

Sono tutte uguali si vendono per 4 tessere se avevano le palle dovevano dire o tutti o nessuno e far capire il peso dei cacciatori hanno perso una grande occasione ma si sapeva già della caccia quella vera non gli importa una sega magnoni

da W la democrazia 20/11/2020 20.09

Re:Fidc: via libera caccia cinghiale primo passo verso normalità

Questa volta se non cambia qualcosa l'avete combinata davvero grossa..io sono federcacciatore da sempre,ma il prossimo anno non rinnovo

da Io 20/11/2020 19.54

Re:Fidc: via libera caccia cinghiale primo passo verso normalità

Questo il primo passo verso il baratro! Nessuno dovrebbe andare a caccia, soprattutto per dare sostegno e credibilità alla nostra passione. Così facendo i grandi presidenti delle ass. venatorie dividono anziché unire.....

da Beccacinista doc Torino 20/11/2020 19.13

Re:Fidc: via libera caccia cinghiale primo passo verso normalità

Cacciatori di serie A e serie B. Andate a cagare.

da Giovanni 20/11/2020 19.12

Re:Fidc: via libera caccia cinghiale primo passo verso normalità

Altro che primo passo,fidc è arrivata dove voleva: pronta caccia e porcastri. Saluti

da Zona alpi 20/11/2020 19.11

Re:Fidc: via libera caccia cinghiale primo passo verso normalità

Basta, che a caccia ci vadano solo i cinghialai.

da Dario 20/11/2020 18.37

Re:Fidc: via libera caccia cinghiale primo passo verso normalità

I cinghiali sono delle squadre,la caccia è governata dalla lobby dei cinghialaro,i prepotenti hanno ragione sempre.

da Fringuello alto atesino 20/11/2020 18.24

Re:Fidc: via libera caccia cinghiale primo passo verso normalità

Gardena;testicolo con l'0rchite e l'Idrocele; "COME SE ADESSO LA RICHIESTA DI CACCIA AL CINGHIALE,AL GOVERNO LA FA' LA fidc,VA BENE????? "SVEGLIA CUCU'"LO SAI ALMENO DA CHE PARTE SEI GIRATO??????

da Fucino Cane 20/11/2020 17.35

Re:Fidc: via libera caccia cinghiale primo passo verso normalità

L'unico passo per tornare alla normalità sarebbe che la peste suina ci liberi dai cinghiali e di conseguenza dai prepotenti cinghialisti e dirigenti venatori che fanno di tutto per loro.

da Vai peste suina salvaci tu 20/11/2020 17.25

Re:Fidc: via libera caccia cinghiale primo passo verso normalità

tutte queste cose ditelo al governatore della REgione Abruzzo che non ci capisce un tubo.

da sborrik 20/11/2020 17.07

Re:Fidc: via libera caccia cinghiale primo passo verso normalità

Fidc Nazionale festeggia, Fidc Toscana che è il motore del CCT dice occhio che rimaniamo col cerino in mano... Comincia il gioco delle 3 carte, non importa essere Nostradamus per capire come purtroppo andrà a finire, migratoristi becchi e ..bastonati.

da Alessandro 20/11/2020 16.28

Re:Fidc: via libera caccia cinghiale primo passo verso normalità

Vergognosi i cinghialai e i loro tirapiedi!

da O tutti o nessuno! 20/11/2020 16.18

Re:Fidc: via libera caccia cinghiale primo passo verso normalità

.......e intanto novembre se ne sta andando, e anche il passo!!! .....con calma!!!

da un beccacciaio 20/11/2020 16.11