Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

CCT: i contenuti dell'ordinanza che riapre la caccia in Toscana


sabato 5 dicembre 2020
    

 
 
Riceviamo e pubblichiamo:
 
 
In Toscana, con il ritorno in “zona arancione” e con l’ordinanza appena firmata dal presidente Eugenio Giani in queste ore, sarà possibile andare a caccia all’interno dell’ATC di residenza venatoria.

Un risultato per il quale ci siamo battuti sin dal primo istante di classificazione della nostra Regione in fascia Rossa.

Il concetto di residenza venatoria ci è parso da subito un punto di forza per affermare un principio che salvaguarda tutte le forme di caccia rendendole possibili oltre il confine del solo comune di residenza anagrafica.

Questi i principali contenuti dell’ordinanza che emergono dalle notizie apprese dal Presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo:

Fino al permanere della classificazione di fascia arancione, l’esercizio dell’attività venatoria è consentito nel comune di residenza, domicilio, o abitazione;

E’ altresì consentito l’esercizio venatorio nell’ATC di residenza venatoria, per tutte le forme di caccia, anche al di fuori del comune di residenza, domicilio o abitazione;

E’ consentita l’attività venatoria negli appostamenti fissi anche se situati al di fuori dei comuni di residenza, domicilio o abitazione ai titolari degli stessi; 

E’ consentita l’attività venatoria all’interno delle Aziende Faunistico – Venatorie e Agrituristico Venatorie (AFV e AAV) ed aree allenamento ed addestramento dei cani (AAC) anche se situate in comuni diversi da quello di residenza, domicilio o abitazione;

Per lo svolgimento della caccia al Cinghiale e per la caccia di selezione agli ungulati è comunque consentito lo spostamento per raggiungere e svolgere tale attività in caso il cacciatore sia iscritto ad una squadra di caccia al Cinghiale o ad un distretto per la caccia di selezione situato in comune diverso da quello di residenza, domicilio o abitazione;

Inoltre, viene specificato che l’attività venatoria a seguito delle disposizioni dell’ordinanza sarà limitata ai soli residenti anagraficamente in Toscana. L’attività venatoria pertanto non sarà consentita ai cacciatori con residenza anagrafica ricadente al di fuori dei confini regionali, anche nel caso di abitazione o domicilio all’interno degli stessi;
    Sarà inoltre consentito lo svolgimento delle attività di controllo faunistico art. 37 legge 3/94 per i soggetti abilitati e sotto il controllo della Polizia Provinciale all’interno dell’ATC di residenza venatoria.

Una risposta puntuale che consentirà anche ai cacciatori residenti in comuni urbanizzati e metropolitani la possibilità di praticare la loro passione con pari dignità.

A differenza di altre realtà regionali la Confederazione Cacciatori Toscani ha stabilito di seguire da subito una linea inequivocabile e ragionevole, che ripristinasse la certezza del diritto per un’attività che non meritava limitazioni, in quanto svolta all’aria aperta ed in piena sicurezza, in attesa di un rapido ritorno della Toscana in fascia gialla.

Il lavoro di continuo confronto e il materiale prodotto dalla nostra struttura Regionale hanno reso possibile questo risultato; abbiamo fatto comprendere alla politica ed alle istituzioni regionali che sarebbe stato sbagliato consentire soluzioni parziali per determinate forme di caccia, che avrebbero portato a divisioni interne al mondo venatorio ed al contempo alla mancanza di risultati gestionali concreti anche rispetto alle esigenze del mondo agricolo.

In questo difficile passaggio abbiamo affermato un principio culturale profondo; La caccia è un’attività da considerare come parte della più ampia questione rurale e non come attività legittimata e riconosciuta solo nel momento in cui può divenire strumento di mera regolazione delle popolazioni faunistiche con forte impatto sull’agricoltura.

Pertanto oggi possiamo affermare con forza che questa battaglia portata avanti in Toscana dalla CCT possa rappresentare un’esperienza per altre realtà regionali.

Nonostante le critiche e la forte discussione sviluppata all’interno del mondo venatorio, tornare a caccia nonostante tutto, significa dimostrare che preparazione, tecnica, qualità di contenuti e forza organizzativa, sono oggi gli unici antidoti per contrastare i tanti attacchi a cui quotidianamente dobbiamo resistere come cittadini cacciatori.

Su questi elementi siamo riusciti ad ottenere ascolto e comprensione delle nostre istanze da parte delle istituzioni Toscane a partire dal Presidente Giani e dall’assessore Stefania Saccardi che vogliamo ringraziare per il loro impegno.

Un sincero ringraziamento va’ poi a tutta la nostra struttura centrale e territoriale, che in queste settimane si è adoperata per informare e orientare, con tutti i mezzi possibili, le migliaia di cacciatori che ci hanno contattato.

Massima serietà e correttezza d’informazione ci hanno permesso di essere ancora una volta riferimento certo ed affidabile per la nostra categoria senza distinzioni di appartenenza associativa.

Sappiamo già da ora che molti tenteranno di attribuirsi la paternità di questo risultato. Fa parte del solito "teatrino dell'assurdo". Le decine di migliaia di cacciatori che ci hanno contatto, seguito e sostenuto in questa battaglia, sanno bene come stanno le cose!

Ora un sincero in bocca al lupo a tutti augurandoci di superare presto questo momento particolarmente difficile per noi ma soprattutto per la nostra comunità, per le famiglie e per il tessuto economico sociale del paese.
 
 

 
 
Confederazione Cacciatori Toscani
 
 

Vai al testo integrale dell’ordinanza

Leggi tutte le news

71 commenti finora...

Re:CCT: i contenuti dell'ordinanza che riapre la caccia in Toscana

il governo regala soldi agli ambientalisti mentre ai sig. cacciatori che hanno pagato tasse per una concessione negata neppure un accenno di rimborso.... questi sono i nostri governanti a tutti i livelli sia stato centrale che regionali..che prova dobbiamo ancora cercare per capire che li abbiamo tutti contro

da gio58 29/12/2020 8.36

Re:CCT: i contenuti dell'ordinanza che riapre la caccia in Toscana

Per Un dubbio mi sorge: le competenze sulla caccia sono regionali, per cui ogni regione ha la sua legge che deriva dalla legge quadro 157/92. Inoltre ci sono delle specificità: ad esempio la Toscana non ha la zona Alpi, ma non è una scelta .... Inoltre, per rifarsi ai proverbi che sono espressione della saggezza popolare, ogni parrocchia ecc. ecc. In più, per la situazione del presente, potrebbe dipendere dal manico ....

da Andrea, operatore faunistico. 09/12/2020 0.06

Re:CCT: i contenuti dell'ordinanza che riapre la caccia in Toscana

Domattina torno a caccia. E saluto Fucino!

da Da fuori comune ovviamente 08/12/2020 21.46

Re:CCT: i contenuti dell'ordinanza che riapre la caccia in Toscana

Ma perché per noi cacciatori lombardi vengono attuate leggi completamente diverse dalla Toscana? Forse è dovuto dal colore storico politico di apartenenza? O per l'incompetenza di chi rappresenta noi cacciatori lombardi?

da Un dubbio mi sorge.... 08/12/2020 21.43

Re:CCT: i contenuti dell'ordinanza che riapre la caccia in Toscana

Ci sono cacciatori che ne hanno anche più di due. E' ovvio che se sei da una parte non puoi essere anche dall'altra. E' questo non è colpa di chi ci amministra. L'importante è stato aver dato peso al concetto di residenza venatoria. E' chiaro che in questa situazione non possiamo essere accontentati tutti al 100 %. Sarebbe stato bello che non ci fosse stato bisogno nemmeno di parlare di questi argomenti. Ho letto che qualche Fuori Regione si lamenta, spero abbia capito che Giani non poteva legiferare per lui, altrimenti Bonaccini poteva dirgli: pensa a casa tua!!!

da Andrea, operatore faunistico. 08/12/2020 20.43

Re:CCT: i contenuti dell'ordinanza che riapre la caccia in Toscana

Però per quei cacciatori che hanno optato per un secondo atc e pagato 50€ si leccano i diti. Cose fatte sempre alla carlona

da Po51 08/12/2020 20.16

Re:CCT: i contenuti dell'ordinanza che riapre la caccia in Toscana

Per Fucino Cane: Già che ci sono voglio ringraziarti per aver indicato gli estremi della circolare del Min. dell’Interno ed il DL. Ho provato a leggerli, e mi sono ricordato di quando in gioventù frequentavo la bottega di in falegname, di quelli nati con la sega in una mano, la pialla nell’altra, e poi mazzolo e scalpello. Mi domandava: bimbo studi? Ricordati che ligere (leggere) è importante, ma più importante è intelligere (capire in quello che si legge). Mi sembra che tu possa passare alla fase 2, eventualmente ripetendo la fase 1. E provo ad indirizzarti : “salvi gli spostamenti motivati ……… o situazioni di necessita’ ”. E’ ovvio che per situazioni di necessità ognuno di noi ha il suo punto di vista, ma in attesa che tu diventi Presidente di Regione, conviene considerare quello di chi Presidente di Regione lo è già, nel bene o nel male.

da Andrea, operatore faunistico. 08/12/2020 20.01

Re:CCT: i contenuti dell'ordinanza che riapre la caccia in Toscana

Fucino continui a sparare cazzate immani. Chetati dai retta !!!!!!!

da NEGHI PERFINO L'EVIDENZA-GRANDE TOSCANA 08/12/2020 19.23

Re:CCT: i contenuti dell'ordinanza che riapre la caccia in Toscana

Mario il tuo problema è che dovresti informarti prima di rispondere a pera. L'abruzzo ha anticipato di due giorni.Roma, 7 dicembre 2020 - L'Abruzzo.   Lo stop del governo Il governo conferma che la cabina di regia che monitora i dati di tutte le regioni ha riconosciuto questa anticipazione, ma l'ha prevista per mercoledì. "La scadenza dei 21 giorni è però prevista per mercoledì, non per lunedì. Quindi non c'è avallo su questa ulteriore anticipazione", avrebbe chiarito l'esecutivo ieri sera secondo fonti di Palazzo Chigi. E' solo burocrazia e sporca politica perchè 2 giorni non fa differenza quando la toscana ha aperto le frontiere in palese violazione delle norme governative.

da capito sig. Mario? 08/12/2020 18.53

Re:CCT: i contenuti dell'ordinanza che riapre la caccia in Toscana

Se io vado a caccia in base a una delibera regionale è del tutto evidente che la responsabilità se la assume chi firma l’ordinanza. Vedi il Presidente della provincia di Bolzano che è stato LUI condannato e non i cacciatori. Comunque in Toscana polizia e cc non hanno sanzionato i cacciatori fuori del proprio comune; se lo avessero fatto un banale ricorso al giudice di pace SENZA AVVOCATO avtebbe annullato la sanzione

da Le chiacchiere di Fucino sono balle spaziali 08/12/2020 17.08

Re:CCT: i contenuti dell'ordinanza che riapre la caccia in Toscana

X sei la comica del forum;Vede SMEMORATO DI COLLEGNO,LA CIRCOLARE DEL NINISTERO DELL'INTERNO E LA LEGGE 158/2020,PARLANO CHIARO,PERCHE' NON,METTE LEI,NERO SU BIANCO CHE SI ASSUMERA'LA RESPONSABILITA'DI PAGARE DI TASCA PRORIA,AI SUOI ASSOCIATI,LA SANZIONE SE VENISSERO SORPRESI A CACCIARE IN ZONA ARANCIONE FUORI DAI CONFINI TERRITORIALI DEL PROPRIO COMUNE DI RESIDENZA ANAGRAFICA!!!!! FACILE FARE IL DIVERSO SESSUALMENTE, CON IL FONDOSCHIENA ALTRUI???????

da Fucino Cane 08/12/2020 16.53

Re:CCT: i contenuti dell'ordinanza che riapre la caccia in Toscana

Paragonare la delibera dell’Abruzzo che cambia addirittura colore alla Regione a quella della Toscana è ridicolo. In realtà il PD non è anticaccia e la destra non è per la caccia.

da Mario 08/12/2020 10.49

Re:CCT: i contenuti dell'ordinanza che riapre la caccia in Toscana

x fucino cane. taci e sparisci che fai più bella figura.

da sei la comica del forum 08/12/2020 10.46

Re:CCT: i contenuti dell'ordinanza che riapre la caccia in Toscana

I ministri Francesco Boccia e Roberto Speranza hanno inviato al governatore dell'Abruzzo, Marco Marsilio, una lettera congiunta per invitarlo a sospendere l'ordinanza con la quale ha decretato il passaggio della Regione d zona rossa ad arancione. "La invitiamo e la diffidiamo - si legge - a revocare ad horas l'ordinanza regionale ricordandole le gravi responsabilità che potrebbero derivare". Ma Marsilio replica: "Risibili toni intimidatori".Il governatore abruzzese ha riferito di aver "ricevuto intorno a ora di pranzo la lettere di diffida firmata dai ministri Roberto Speranza e Francesco Boccia" e sebbene, ha chiarito, "io non voglia drammatizzare il conflitto", ha sottolineato di considerare "eccessivo se non risibile il tono intimidatorio e la minaccia di responsabilità penali. Risibile perché è indimostrabile dove e come ci si contagi e per colpa di chi".Immediata la controreplica di Speranza, secondo il quale "viviamo in queste ore un dibattito abbastanza continuo tra i poteri delle Regioni e i poteri dello Stato. Ma credo che, soprattutto durante un'epidemia, si debba evitare ogni polemica e ogni tensione e lavorare insieme il più possibile. Perché questo si aspettano da noi i cittadini italiani". E per farlo bisogna "costruire un equilibrio tra poteri dello Stato e delle Regioni".

da ipocriti bifronti 08/12/2020 9.12

Re:CCT: i contenuti dell'ordinanza che riapre la caccia in Toscana

Il ricorso al tar quando tutti sanno che sabato è zona gialla stimola efficacemente il riso.

da TAR o non tar? Questo è il problema 07/12/2020 18.37

Re:CCT: i contenuti dell'ordinanza che riapre la caccia in Toscana

X da per Fucino Cane:nel Granducato di Toscana,NON lamentatevi poi,se qualche diversamente intelligente anticaccia;faccia ricorso AL TAR:

da Fucino Cane 07/12/2020 17.53

Re:CCT: i contenuti dell'ordinanza che riapre la caccia in Toscana

Fontana e Rolfi si diano al badile.

da W la caccia 07/12/2020 17.48

Re:CCT: i contenuti dell'ordinanza che riapre la caccia in Toscana

X Zona Alpi:in Lombardia zona Arancione.la caccia era si aperta nel territorio comunale di residenza,però nessuno dice che la vigilanza venatoria,era in giro con il GPS,per controllare se eri uscito dai confini territoriali del tuo comune per sanzionarti!!!!!!!!! Dai Venerdi passiamo in zona Gialla,allora si che la caccia è ammessa!

da Fucino Cane 07/12/2020 16.57

Re:CCT: i contenuti dell'ordinanza che riapre la caccia in Toscana

Rolfi toc toc sveglia che è ora,perché il passo è finito

da Old Man 07/12/2020 16.36

Re:CCT: i contenuti dell'ordinanza che riapre la caccia in Toscana

Fate voi già verificato. In Toscana vale l’ordinanza che consente la caccia in tutto il primo ATC. Chi è stato controllato è stato dato ok. GLI ANIMALARI E I LORO TENTATIVI DI SPAVENTARE I CACCIATORI SONO PIETOSI

da Fatto noi! 07/12/2020 16.36

Re:CCT: i contenuti dell'ordinanza che riapre la caccia in Toscana

07 dicembre 2020 Quello di quest'anno sarà un Natale ristretto con molte regole da rispettare: dagli spostamenti limitati al coprifuoco. Ma cosa succede se trasgrediamo una delle misure imposte dal governo? Come spiega il Corriere della Sera, si applicano le norme previste dal decreto legge numero 19 del 2020. Secondo l'articolo 4, "il mancato rispetto delle misure di contenimento è punito con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 400 a euro 3.000" che è ridotta di un terzo se pagata entro cinque giorni. E non è tutto, "se il mancato rispetto delle predette misure avviene mediante l’utilizzo di un veicolo, le sanzioni sono aumentate fino a un terzo". Per quanto riguarda le ormai famose autocertificazioni, da mostrare alle forze dell’ordine in caso di controlli, "la veridicità delle autodichiarazioni sarà oggetto di controlli successivi e l’accertata falsità di quanto dichiarato costituisce reato". Meglio non correre rischi, insomma.

da fate voi 07/12/2020 15.22

Re:CCT: i contenuti dell'ordinanza che riapre la caccia in Toscana

Già detto in precedenza, Regione Lombardia anche in zona rossa poteva consentire la caccia. Ma visto i precedenti fallimentari in relazione al covid e quelli personali del governatore ha fatto decidere al Prefetto di Milano.

da Zona alpi 07/12/2020 13.38

Re:CCT: i contenuti dell'ordinanza che riapre la caccia in Toscana

In Toscana arancione ieri e oggi tutti a caccia in turtl’ATC senza problemi. Forze dell’Ordine hanno fatto controlli e tutto a posto! CHI LO AVREBBE MAI DETTO CHE I COMUNISTI RIAPRIVANO LA CACCIA MENTRE LEGA E FRATELLI D’ITALIA LA LASCIANO CHIUSA DOVE GOVERNANO.

da W LA CACCIA E W CHI CI AIUTA 07/12/2020 12.18

Re:CCT: i contenuti dell'ordinanza che riapre la caccia in Toscana

Complimenti alla CCT Io risiedo in Calabria e’ nulla di concreto e’ stato fatto Giuseppe Chiaravalloti

da Giuseppe Chiaravalloti 07/12/2020 12.11

Re:CCT: i contenuti dell'ordinanza che riapre la caccia in Toscana

X gli iscritti alla Fidc e suoi satelliti CCT: LEGGASI LA CIROLARE DEL MINISTERO DELL'INTERNO N°15350/117/2/1 del 5.Dicembre 2020 ed il DL n°158 del 2 Dicembre 2020,dove NON PARLA DI LIBERALIZZAZIONI(quindi libera circolazione) IN ZONE ARANCIONI E ROSSE!!!!!!

da Fucino Cane 07/12/2020 12.01

Re:CCT: i contenuti dell'ordinanza che riapre la caccia in Toscana

X Fucino CANE....sta volta stai zitto ??? Non inveisci contro FIDC e la Toscana rossa..tutta . Dovresti vergognarti per lo sterco mediatico che ci hai gettato addosso.

da DOPO QUESTA FIGURA SPARISCI 07/12/2020 11.43

Re:CCT: i contenuti dell'ordinanza che riapre la caccia in Toscana

Le aavv TUTTE hanno giustamente chiesto alle regioni TUTTE di parificare la caccia alla raccolta di funghi e tartufi tutte attività a rischio ZERO per il virus. Il governo dominato dai 5 pippe ha usato questa cosa strumentalmente per vietare la caccia. GUARDA CASO NESSUNA REGIONE GOVERNATA DALLA LEGA HA AVUTO IL CORAGGIO DI FARE ORDINANZE INTELLIGENTI PER RIAPRIRE LA CACCIA DI FATTO ACCODANDOSI AI 5 STELLE. LE REGIONI A GUIDA PD INVECE HANNO RIAPERTO. Ridicola la scusa secondo la quale il governo sarebbe intervenuto solo contro eventuali deroghe delle regioni guidare dalla destra! IL FATTO CHE VI RODE A VOI CACCIATORI FANATICI LEGHISTI È CHE IL PD NON È ANTICACCIA COME ANDATE BLATERANDO DA ANNI. Sfigati.

da Per il fenomeno delle 3.25 07/12/2020 10.30

Re:CCT: i contenuti dell'ordinanza che riapre la caccia in Toscana

Per Paolo 18:34, Hai ragione, persone che ragionano per partito preso ce ne sono in tutti gli schieramenti, e quindi, statisticamente, anche tra i cacciatori. Potrei sbagliarmi, ma le regioni che per prime hanno aperto una forma di caccia anche se colorate di arancione, ed in particolare la braccata al cinghiale, sono state l’Emilia Romagna e le Marche. Per la prima funziona come hai detto te, per la seconda evidentemente i comunisti si sono intrufolati in FI, FdI, Lega. Leggendo i commenti su questo blog traspare che i più sono ispirati da dietrologia (più o meno spinta). Questo sta nel comportamento dell’uomo di fronte a ciò che non gli è chiaro (anche perché spiegazioni tecniche non se ne sono viste da parte di che avrebbe dovuto darle, per quelle politiche ognuno si sceglie le sue, e valgono quindi solo per lui, anche se possono essere condivise da altri). Comunque, visto che il problema “dietrologia” ha per te un valore importante, portati avanti con il lavoro, e cerca di controllarla. Ne trarrai sicuramente un vantaggio.

da Andrea, operatore faunistico. 07/12/2020 10.11

Re:CCT: i contenuti dell'ordinanza che riapre la caccia in Toscana

Da venerdi 11 Dicembre;l'Itali escluso l'Abruzzo(non capisco il perchè) passa tutta zona gialla: Quindi dal giorno 12 Sabato, CACCIA E PESCA APERTE come da circolare ministeriale emanata a tutti i prefetti d'Italia!!!!!!

da Fucino Cane 07/12/2020 9.59

Re:CCT: i contenuti dell'ordinanza che riapre la caccia in Toscana

Siete di una mentalità talmente gretta da far accapponare la pelle. Voi sareste quelli che rispettano le leggi? Fate solo pietà e schifo. La merda sarei io? Costato i fatti, non chiedo l'intervento di nessuno e tantomeno auspico la chiusura della caccia in Toscana. La differenza che intercorre tra le regioni governata dalle destre e che queste rispettano le leggi anche se ingiuste mentre i soliti farabutti le fanno per poi violarle impunemente. Questa è realtà e non centra nulla con invidia,livore e quant’altro. Dico e mi ripeto che questo è un affronto verso tutti i cittadini cacciatori e non che hanno rispettato le regole . E’ un fatto di gravità inaudita poiché genera disobbedienza civile tanta avversata dalle sinistre che dimostra ancora una volta che stiamo vivendo un’epoca di anarchia e non di democrazia se non addirittura di repressione verso alcuni cittadini di fede politica diversa. Sarei curioso di vedere le reazioni delle sinistre se una regione governata dalle destre avesse emanato una legge di si fatta specie. Lo schieramento delle forse dell’ordine hanno le idee chiare sul da farsi e si attengono alle disposizioni di leggi GOVERNATIVE che vietano gli spostamenti tra comuni in zone arancioni che non sia motivati da comprovate esigenze lavorative o situazione di necessità oppure salute vediamo in seguito come andrà a finire la storia.

da x l'imbecille delle 19,03 07/12/2020 3.25

Re:CCT: i contenuti dell'ordinanza che riapre la caccia in Toscana

Paolo sarà una forzatura, una furbata, quello che ti pare ma ha dato una boccata di ossigeno ai colleghi toscani. D'altronde con questo governo apertamente schierato contro la caccia solo così si poteva fare e, per fortuna, qualcuno ha avuto le palle di farlo. Le invidie non devono esserci!!!!

da X paolo 06/12/2020 20.14

Re:CCT: i contenuti dell'ordinanza che riapre la caccia in Toscana

Caro Paolo nel tuo commento ci sono i motivi per cui siamo in questa situazione con la caccia. Invidia, rabbia, livore politico. Chiama i tuoi amici leghisti i veri nemici della caccia in Italia. Lombardia e Piemonte e Calabria e Abruzzo e Marche tutte governate dalla lega SENZA NEMMENO PROVARE A FARE UNA ORDINANZA. E ora ti raccomandi al governo per far chiudere la caccia in Toscana?

da PAOLO SEI UNA ME.DA 06/12/2020 19.03

Re:CCT: i contenuti dell'ordinanza che riapre la caccia in Toscana

Mario in parte già ti hanno risposto. Aggiungo io che in regioni rosse e arancione stavano tutti a casa. Questa è un forzatura non cedo che il governo ci passi sopra anche perchè sarebbe una discriminazione verso coloro che hanno rispettato le regole perdendo un mese di caccia.Questi furbetti se la fanno franca è l'ennesima dimostrazione della solita scorrettezza dei comunisti.

da Paolo 06/12/2020 18.34

Re:CCT: i contenuti dell'ordinanza che riapre la caccia in Toscana

Tra pochi mesi si vota in Calabria per il rinnovo del consiglio regionale i cacciatori voteranno w la caccia

da Cacciatori calabresi 06/12/2020 16.25

Re:CCT: i contenuti dell'ordinanza che riapre la caccia in Toscana

Fortunati i toscani. In Piemonte abbiamo dei pagliacci.

da delo57 06/12/2020 16.07

Re:CCT: i contenuti dell'ordinanza che riapre la caccia in Toscana

Dite quello che volete ma giani ha dimostrato di avere le palle. Gli altri solo chiacchiere e lamentele! Bravo giani!

da Finalmente uno che si ribella 06/12/2020 14.39

Re:CCT: i contenuti dell'ordinanza che riapre la caccia in Toscana

Non è impugnabile, se la leggete bene capirete che è stata scritta da un Dirigente con i contro fiocchi.

da Delibera magistrale 06/12/2020 13.33

Re:CCT: i contenuti dell'ordinanza che riapre la caccia in Toscana

E meno male Io(che non sono Io..)almeno a qualcosa son serviti

da Io(non quello sotto) 06/12/2020 12.54

Re:CCT: i contenuti dell'ordinanza che riapre la caccia in Toscana

Se dovesse impugnarla il governo mi riderebbe ma purtroppo non l’ha impugnerà perché rosso come la regione altrimenti prossime elezioni perderebbero anche questa

da Io 06/12/2020 12.46

Re:CCT: i contenuti dell'ordinanza che riapre la caccia in Toscana

Perché invece di strillare tanto e sparare le solite c.....e non vi chiedete come mai in un Italia governata da 17 Regioni al centrodestra, le uniche due Regioni (Emilia Romagna Toscana), che hanno preso iniziative a favore della caccia andando anche contro le direttive del DCPM, sono governate dal centrosinistra?

da Mario Genova 06/12/2020 12.09

Re:CCT: i contenuti dell'ordinanza che riapre la caccia in Toscana

Ma la residenza venatoria vale solo per i residenti in Toscana? E i cacciatori residenti in altre regione e ammessi negli ATC toscani a cosa servono? Forse solo a pagare la quota?

da Renzo 1945 06/12/2020 11.14

Re:CCT: i contenuti dell'ordinanza che riapre la caccia in Toscana

Hihihi..vedo che non sei assolutamente in grado di affrontare una discussione senza offendere...segno di debolezza e poca scaltrezza,per cui bolli nel tuo brodo. La.maggior parte delle persone viaggia ad un livello superiore al tuo!

da Io 06/12/2020 10.49

Re:CCT: i contenuti dell'ordinanza che riapre la caccia in Toscana

Conte? chi difende conte sicuramente è uno statale che lavora da casa! La cabina di regia in Piemonte non ha fatto nulla! Perché? Non siamo tutti uguali sotto il tricolore? Tanto vale tornare prima del 1861....Non punto il dito contro nessuno, poiché prima di criticare od elogiare bisognerebbe conoscere i contenuti dei pareri favorevoli o dei dinieghi

da Beccacinista doc Torino 06/12/2020 9.11

Re:CCT: i contenuti dell'ordinanza che riapre la caccia in Toscana

Perchè se un idiot@ rovina caccia se applaudi questi perdenti che nulla hanno fatto per prevenire quanto è accaduto e ora si prendono meriti che non anno. Questi vivono solo grazie a idioti come voi che battono le mani senza capirne perchè lo fanno.

da hi hi hi 06/12/2020 9.10

Re:CCT: i contenuti dell'ordinanza che riapre la caccia in Toscana

Chissà i vari "odio la caccia"come se la stanno passando in questo momento...ahahaha

da Io 06/12/2020 8.54

Re:CCT: i contenuti dell'ordinanza che riapre la caccia in Toscana

LA LEGGE È UGUALE PER TUTTI !! Ma dove ? Non in Italia Se questa cosa l' avesse fatta una regione governata dalla Lega .... avrebbero fatto intervenire l' esercito .....

da CAZZU CAZZU MINCHIA MINCHIA 06/12/2020 7.36

Re:CCT: i contenuti dell'ordinanza che riapre la caccia in Toscana

Hihihi...povero rosicone,è chiaro che rode visto che sei sempre stato giallo..che te ne frega a te allora?? Rode.rode..

da Io 06/12/2020 6.43

Re:CCT: i contenuti dell'ordinanza che riapre la caccia in Toscana

xio rode a te io so stato sempre giallo.POVERI CITRULLI DOVETE RINGRAZIARE CONTE CHE VI HA SBIADITO. cct e cabina di regia non contano un caxx

da hi hihi 06/12/2020 1.25

Re:CCT: i contenuti dell'ordinanza che riapre la caccia in Toscana

il CCT non conta un tubo. Ringraziate la Cabina di Regia per tutto quello chebha fatto. il cct non é nessuno.. non é nemmeno una associaziine riconosciuta...

da tony 06/12/2020 0.50

Re:CCT: i contenuti dell'ordinanza che riapre la caccia in Toscana

Non dovrebbe essere uguale per tutte le regioni la riapertura della caccia. Come possibile una situazione del genere dove qualcuno può uscire dal proprio comune e altri no.

da No2 05/12/2020 22.34

Re:CCT: i contenuti dell'ordinanza che riapre la caccia in Toscana

Perché anche in Piemonte non c'è una confederazione di cacciatori?

da Beccacinista doc Torino 05/12/2020 21.51

Re:CCT: i contenuti dell'ordinanza che riapre la caccia in Toscana

Grazie all'Assessore e al Presidente da tutti noi. Indipendentemente dal colore politico.

da Pier 05/12/2020 21.38

Re:CCT: i contenuti dell'ordinanza che riapre la caccia in Toscana

Si, sappiamo bene come stanno le cose. Grazie CTT del lavoro svolto a favore di TUTTI i cacciatori. Continuate nell'opera di unificazione del mondo venatorio. Affrettate il programma d'unione. Ora è il momento. Buon Lavoro e cordiali saluti.

da Filippo 05/12/2020 21.36

Re:CCT: i contenuti dell'ordinanza che riapre la caccia in Toscana

Quando c’è da criticare si critica a foho, quando c’è da applaudire si applaude a bestia.

da NON SIAMO DI PROPRIETÀ DEI VARI PARTITI, MAI! W la caccia 05/12/2020 21.13

Re:CCT: i contenuti dell'ordinanza che riapre la caccia in Toscana

Xarrivano gli animalari..rode eh!

da Io 05/12/2020 21.09

Re:CCT: i contenuti dell'ordinanza che riapre la caccia in Toscana

Per i leccapplausi avete una tariffa fissa o variabile?

da arrivano gli animalisti 05/12/2020 20.53

Re:CCT: i contenuti dell'ordinanza che riapre la caccia in Toscana

Mi scuso, l’assessore è Saccardi

da Aldo 05/12/2020 20.39

Re:CCT: i contenuti dell'ordinanza che riapre la caccia in Toscana

Grazie alla cct per aver saputo tutelare tutti i cacciatori indistintamente e grazie anche al presidente Giani e all’assessore Ceccardi comprensivi delle nostre esigenze. Tutto questo non era scontato.

da Aldo 05/12/2020 20.01

Re:CCT: i contenuti dell'ordinanza che riapre la caccia in Toscana

Va bene il ritorno a caccia ma ciò non toglie le tre settimane di fermo, per molte forme di caccia anche le migliori, senza trascurare la caccia alla lepre che chiude il 7 dicembre, andrebbero rimborsate almeno con una riduzione la prossima stagione, sia le varie tasse che assicurazione con le associazioni venatorie. Speriamo.

da Padule 05/12/2020 19.49

Re:CCT: i contenuti dell'ordinanza che riapre la caccia in Toscana

Voglio complimentarmi con il Presidente e con tutta la giunta Regionale che ha recepito a pieno le richieste del mondo venatorio, della pesca e degli agricoltori. Bravi e grazie

da Massimo 05/12/2020 19.34

Re:CCT: i contenuti dell'ordinanza che riapre la caccia in Toscana

ome la mettiamo con il decreto di Conte e speranza che vieta lo spostamento da comune a comune nelle altre regioni arancio e consentita solo nel comune di residenza....???? da San tommaso 05/12/2020 18.29

da ECCO IL GUFO 05/12/2020 19.09

Re:CCT: i contenuti dell'ordinanza che riapre la caccia in Toscana

Bene Toscana. Vediamo se contagiamo anche le altre regioni oppure Conte ci bacchetta le dita.

da 1 toscano 05/12/2020 18.57

Re:CCT: i contenuti dell'ordinanza che riapre la caccia in Toscana

Non ci sarà margine per i ricorsi. È una ordinanza perfetta e ambigua . Comunque il 13/12 Toscana diventa gialla.

da Capolavoro amministrativo imparabile 05/12/2020 18.48

Re:CCT: i contenuti dell'ordinanza che riapre la caccia in Toscana

Evidentemente qui si fa leva, giuridicamente, sul concetto di residenza venatoria, che non sempre coincide con quella in cui risiedi. Ovviamente mi aspetto ricorsi ma osservo che è già stato permesso di cercare tartufi e funghi, ai professionisti, la pesca, la manutenzione di barche etc etc e nessuno ha detto niente quindi....

da Massimo da Firenze 05/12/2020 18.43

Re:CCT: i contenuti dell'ordinanza che riapre la caccia in Toscana

Come la mettiamo con il decreto di Conte e speranza che vieta lo spostamento da comune a comune nelle altre regioni arancio e consentita solo nel comune di residenza....????

da San tommaso 05/12/2020 18.29

Re:CCT: i contenuti dell'ordinanza che riapre la caccia in Toscana

Piemonte fatti qualche domanda, è dal 4/11 che per i fuori comune non sipou cacciare, vergognatevi

da Mino 51 05/12/2020 17.18

Re:CCT: i contenuti dell'ordinanza che riapre la caccia in Toscana

dove comanda la lega niente caccia sono dei dilettanti

da emilio 05/12/2020 16.58

Re:CCT: i contenuti dell'ordinanza che riapre la caccia in Toscana

Idem in Lombardia

da Zona alpi 05/12/2020 16.57

Re:CCT: i contenuti dell'ordinanza che riapre la caccia in Toscana

complimenti Toscana. noi qui in campania possiamo pure morire

da g guida 05/12/2020 16.54

Re:CCT: i contenuti dell'ordinanza che riapre la caccia in Toscana

finalmente era ora

da stefano 05/12/2020 16.52

Re:CCT: i contenuti dell'ordinanza che riapre la caccia in Toscana

finalmente era ora

da stefano 05/12/2020 16.52