Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Cabina regia: ora le altre regioni seguano l'esempio della Toscana


lunedì 7 dicembre 2020
    

 
 
Le Associazioni venatorie riconosciute e il CNCN, a seguito della positiva ordinanza del Presidente Giani per lo svolgimento dell’attività venatoria nell’ATC di residenza, si rivolgono ai Governatori di Lombardia, Calabria, Campania, Basilicata, Piemonte e Valle d’Aosta per chiedere urgentemente l’adozione di provvedimenti similari.

 Il mondo venatorio rappresentato dalle Associazioni Riconosciute (Federazione Italiana della Caccia, Associazione Nazionale Libera Caccia, Enalcaccia, Arcicaccia, ANUUMigratoristi, Italcaccia, Ente Produttori Selvaggina) ha appreso nelle ultime ore con soddisfazione dell’ordinanza del Presidente della regione Toscana Giani che, a seguito del ritorno in zona arancione della Toscana a partire da domani 06 dicembre, ha autorizzato la possibilità per i cacciatori di esercitare l’attività venatoria non solo sul territorio del proprio comune di residenza, ma all’interno dell’ATC di residenza venatoria e delle aziende faunistico venatorie e altri istituti al di fuori del proprio comune di residenza o domicilio. Anche la Provincia Autonoma di Bolzano, con una recente decisione, ha ripristinato la libertà di movimento all’interno dei confini provinciali, ammettendo di fatto tutte le forme di caccia.

Le Associazioni della Cabina di regia, che da settimane stanno sollecitando senza sosta Governo e Regioni sul tema, nel ringraziare il Governatore della Regione Toscana per il provvedimento che è in linea con quanto sostenuto da parte del mondo venatorio, informano di averscritto immediatamente una lettera ai Governatori delle restanti Regioni in zona arancione (Lombardia, Calabria, Campania, Basilicata, Piemonte e Valle d’Aosta) per chiedere l’adozione di ordinanze di simile natura che diano la possibilità ai cacciatori residenti in zone urbanizzate di praticare la loro passione con pari dignità dei corregionali che magari abitano in comuni con ampi spazi liberi.

Applicare il concetto di residenza venatoria piuttosto che quello di residenza anagrafica significa affermare un principio che salvaguarda tutte le forme di caccia, rendendole possibili oltre il confine comunale e non solo come strumento di mera regolazione delle popolazioni faunistiche con forte impatto sull’agricoltura.

La Cabina di regia si attende pertanto, dopo l’ordinanza della regione Toscana, una medesima tempestiva disponibilità di risposta da parte degli altri Governatori delle regioni in zona arancione.

Componenti della cabina di regia del mondo venatorio:

Federazione Italiana della Caccia, Associazione Nazionale Libera Caccia, Enalcaccia, Arcicaccia, AnuuMigratoristi, Italcaccia, Ente Produttori Selvaggina, CNCN (Comitato Nazionale Caccia Natura)
Leggi tutte le news

30 commenti finora...

Re:Cabina regia: ora le altre regioni seguano l'esempio della Toscana

A quanto pare Berlato aveva detto il giusto visto che poi Toscana e Lombardia si sono a avveduti.Scusate sono state le altre AV che forse hanno pensato che Berlato poteva avere ragione,ma per poi dire siamo stati bravi noi delle riconosciute Tanti auguri al mona da tastiera visto che non si firma

da Bekea 10/12/2020 9.47

Re:Cabina regia: ora le altre regioni seguano l'esempio della Toscana

X Bekea,dica a Berlato; di mettere nero su bianco,che le sanzioni che i cacciatori potrebbero prendere ascoltando il suo consiglio;LI PAGHI LUI di tasca propria però????? cordialità

da Fucino Cane 09/12/2020 14.09

Re:Cabina regia: ora le altre regioni seguano l'esempio della Toscana

C'E' ANCORA QUALCUNO CHE NOMINA BERLATO,E' INSERITO NELLE SPECIE A RISCHIO DI ESTINZIONE.

da Bekea mona 08/12/2020 18.12

Re:Cabina regia: ora le altre regioni seguano l'esempio della Toscana

Sono iscritto ad una squadra per la caccia al cinghiale che non è nel mio A.T.C. di residenza venatoria, posso andarci o no?

da max 08/12/2020 17.42

Re:Cabina regia: ora le altre regioni seguano l'esempio della Toscana

Non mi sembra che le stesse associazioni venatorie si siano battute in Emilia, a parte per cacciatori squadre cinghiali

da Massimo 08/12/2020 15.13

Re:Cabina regia: ora le altre regioni seguano l'esempio della Toscana

wwf..protesta ideologica quindi..oppure dimostrare che l'attività venatoria aumenta il contagio

da Io 08/12/2020 13.12

Re:Cabina regia: ora le altre regioni seguano l'esempio della Toscana

Berlato stia attento nella sua regione, dove se piove di quel che tuona potrebbe passare ad arancione. Allora si vedrebbe quanto conta. In ogni caso, il dispositivo di Giani, se letto bene, per certi versi fa riferimento all'ultimo DPCM e alla normativa toscana. E il WWF intanto minaccia fuoco e fiamme sull'ordinanza, ricorrendo anche al governo dove c'è, lo sapete, quella coppia di simpaticoni messi lì dal governo Salvini-Di Maio.

da Burlesque 08/12/2020 10.32

Re:Cabina regia: ora le altre regioni seguano l'esempio della Toscana

lo ha fatto la calabria e è di centro destra lombardia incompetenti e dilettanti

da oscar bini 07/12/2020 20.07

Re:Cabina regia: ora le altre regioni seguano l'esempio della Toscana

Bisogna fare un grosso applauso alla Toscana,e alla sua determinazione,credo peró che se questo passo l avesse fatto Piemonte,Lombardia o Veneto....in un modo o nell altro l avrebbero osteggiato.

da Double face 07/12/2020 19.48

Re:Cabina regia: ora le altre regioni seguano l'esempio della Toscana

SMEMORATI TUTTI.Berlato è stato il primo a fare un comunicato subito dopo il dcpm del 3/11, dove spiegava quello che era legale per i cacciatori in zona arancione.Adesso tutti ad applaudire al presidente Giani. Questa è la prova che tutti i dirigenti venatori delle AV riconosciute non conoscono le leggi che regolano la caccia, visto che in un post su questo sito( rimosso su richiesta da chi si firmava diana )si sono scagliati contro dicendo che prendeva in giro i cacciatori. Ecco ad ascoltare i sapientoni delle AV i cacciatori in zona arancione hanno perso un mese di caccia.CONTINUA LO RIPETO BISOGNA COINVOLGERE TUTTI I POLITICI CACCIATORI CHE SONO PIU' ESPERTI DI LEGGI CHE NON I DIRIGENTI VENATORI.

da Bekea 07/12/2020 18.56

Re:Cabina regia: ora le altre regioni seguano l'esempio della Toscana

Fucino Cane ti consiglio un corso serale di diritto penale

da Prima di scrivere contare fino a 1000 07/12/2020 18.04

Re:Cabina regia: ora le altre regioni seguano l'esempio della Toscana

Regione calabria ordinanza n 94 -202 si può cacciare negli ATC di appartenenza sveglia Lombardia .La coppia Rolfi Bruni diceva che non si poteva .Ecco la prova chi inganna i cacciatori

da emilio 07/12/2020 17.53

Re:Cabina regia: ora le altre regioni seguano l'esempio della Toscana

SE NON cè la somma da pagare nel DCPM,a chi trasgredisce;viene applicato l'art 650 del codice penale!!!

da Fucino Cane 07/12/2020 17.06

Re:Cabina regia: ora le altre regioni seguano l'esempio della Toscana

Intanto è passato un mese e i soldi li abbiamo già pagati la riaprirà a metà gennaio solo per quindici giorni e poi finirà chi a dato chi a avuto è fine della storia

da Un cacciatore 07/12/2020 16.43

Re:Cabina regia: ora le altre regioni seguano l'esempio della Toscana

TOSKANA UBER ALLES Alla faccia di Ron dennisse e del bagger che tempo fa nel forum del club italiano del colombaccio subito dopo il passaggio da giallo poi arancione poi rosso prendevano per i fondelli noi Toskani, bagger non lo è, per aver votato il PD. Premesso che quasi il 50% non li ha votati, il 100% me compreso da sempre tanto di cappello per le scelte venatorie Toskane. Non so se ricordate il mille proroghe di Renzi del 2016 che regolarizzo' gli appostamenti fissi dopo la sciagurata sentenza della corte costituzionale. Regolarizzazione copiata pari pari dalla legge regionale toskana sul riordino fondiario. Quindi a differenza di quel tal bagger che scrisse...denis ti quoto...io quoto 100% la classe politica toskana che in fatto di caccia e non solo ha palle contropalle e palle incatenate da vendere. Ron Dennisse stia in Emilia e il badger lo segua. I Toskani sono altro

da Pelo 52 07/12/2020 15.49

Re:Cabina regia: ora le altre regioni seguano l'esempio della Toscana

Finalmente si riparte anche in Calabria Aspettiamo la pubblicazione ufficiale

da Giuseppe Chiaravalloti 07/12/2020 15.31

Re:Cabina regia: ora le altre regioni seguano l'esempio della Toscana

Lombardia/Lega e Federcaccia NEMICI DELLA CACCIA verificato in questi giorni

da berto 07/12/2020 14.42

Re:Cabina regia: ora le altre regioni seguano l'esempio della Toscana

Adesso con la zona gialla che viene data a tutte le regioni il rimborso del mese perso va in frantumi. E per chi ha fatto il tesserino fuori regione continuerete a chiedere il rimborso o in alternativa andare l'anno prossimo senza pagare ?

da jamesin 07/12/2020 13.58

Re:Cabina regia: ora le altre regioni seguano l'esempio della Toscana

come mai la toscana (PD) riapre la caccia in zona arancione e la lombardia (LEGA) sta ancora dormendo. ma la lega e fdi non erano a favore della caccia (a parole) ai fatti sono pure peggio. si salvi chi puo

da tony 07/12/2020 13.50

Re:Cabina regia: ora le altre regioni seguano l'esempio della Toscana

Grazie alla delibera presa dalla Presidenza della Regione Toscana io ieri sono potuto tornare a cacciare in tutta tranquillità. Mi sono potuto spostare dal comune di residenza perchè iscritto ad una squadra di cacia al cinghiale e tutto è andato bene. Grazie Presidente Giani ora tutto avanti fino ad arrivare a zona gialla.

da Radames 07/12/2020 12.59

Re:Cabina regia: ora le altre regioni seguano l'esempio della Toscana

Quando andiamo a votare io opterei x scrivere sulla scheda e la caccia, così si accorgono di quanti migliaia di voti perdono e hanno perso..siamo capaci di fare parlare le televisioni? Protesta incisiva e pacifica... perché ad oggi la caccia dipende solo dalla politica e dalla poltrone assegnate...vergognatevi!! Caccia e Cacciatori liberi..siamo tra le persone più pulite con fedine penali immacolate

da Roby80 07/12/2020 12.50

Re:Cabina regia: ora le altre regioni seguano l'esempio della Toscana

Caro io cacciatore ti leggo spesso sui dibattiti legati alle questioni che qui vengono dibattute. Mai una volta ti esprimi in modo ottimistico e quasi sempre invece cerchi sempre ogni lato negativo degli argomenti. ma vivi con un po più di serenità e tranquillità vedrai che la vita ti sembrerà migliore.

da da prendi la vita dal lato buono 07/12/2020 12.44

Re:Cabina regia: ora le altre regioni seguano l'esempio della Toscana

Federcaccia Lombardia in una intervita di Bruni mercoledi scorso ha detto che la regione non poteva prendere queto provvedimemto e che le associazioni che chiedevano l apertura ingannavano i cacciatori Rolfi con Bruni adesso come la mettiamo ?

da giovanni da bs 07/12/2020 12.23

Re:Cabina regia: ora le altre regioni seguano l'esempio della Toscana

Ricorso al Giudice di Pace o al Prefetto SENZA AVVOCATO.

da Il mondo è difficile 07/12/2020 12.14

Re:Cabina regia: ora le altre regioni seguano l'esempio della Toscana

Già successo 400 euro multa ricorso vinto 300 euro avvocato senza il tempo perso

da Sempre io 07/12/2020 11.51

Re:Cabina regia: ora le altre regioni seguano l'esempio della Toscana

I Carabinieri perché non dovrebbero applicare una delibera del Presidente della Regione regolarmente recapitata a Prefetto e Questore? Qualora non la applicassero il ricorso sarebbe facilmente vinto.

da Chi ha paura stia a letto 07/12/2020 11.42

Re:Cabina regia: ora le altre regioni seguano l'esempio della Toscana

Cara cabina di regia mi dovete spiegare quando sono fuori comune a caccia se dovessero fermarmi. I carabinieri e mi applicano il decreto di Conte che non posso uscire dal comune di residenza quelli della regione non prevale quello dello stato come la mettiamo grazie zona arancione

da Io caccitore 07/12/2020 11.28

Re:Cabina regia: ora le altre regioni seguano l'esempio della Toscana

I comunisti hanno riaperto la caccia e i leghisti e la destra l’hanno tenuta chiusa!!! Berlato, Fiocchi, Cirio Fontana avete raccontato un sacco di ca22ate!!!

da Basta bugie 07/12/2020 10.37

Re:Cabina regia: ora le altre regioni seguano l'esempio della Toscana

se lo hanno fatto in toscana perche' i nostri governatori dormienti non lo hanno fatto??? Sono perfetti per fare del fumo....arrosto 0

da giorgio piemonte 07/12/2020 10.18

Re:Cabina regia: ora le altre regioni seguano l'esempio della Toscana

Cara cabina di regia,perchè NON dite che Venerdi 11 Dicembre,l'Italia,(escluso l'Abruzzo)passa zona Gialla,quindi la Caccia e la Pesca,dal giorno 12 Sabato:ritornano libere,come da circolare emanata dal ministero a tutti i prefetti d'Italia?????? GRAZIE

da Fucino Cane 07/12/2020 10.08