Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Assemblea straordinaria Fidc


venerdì 11 dicembre 2020
    

 
Riceviamo e pubblichiamo:
È mancata la presenza fisica ma non la partecipazione all’appuntamento di fine anno della Federcaccia, che ha segnato la presenza di un numero altissimo dei suoi dirigenti. Nella relazione del Presidente Buconi il riassunto di un anno difficile e lo sprone per le stagioni future

Roma, 11 dicembre 2020 - “Avverto questo che stiamo vivendo come un momento particolarmente emozionante perché malgrado il momento difficile vedere tutti voi anche se solo in video mi fa sentire con ancora più forza quel legame di amicizia e comunione di intenti che ci legga. Una emozione che si ammanta di soddisfazione nel notare l’altissima partecipazione e nel vedere che i più attivi e impegnati anche sui nuovi mezzi di comunicazione sono i nostri presidenti storici, esempio tangibile di una ‘giovinezza’ di spirito che contraddistingue i nostri dirigenti e la nostra Federazione nonostante i suoi 120 anni di vita”.

Così il Presidente nazionale Massimo Buconi ha aperto i lavori della 60a Assemblea nazionale della Federazione, che si è svolta venerdì 11 dicembre in modalità da remoto, caratterizzata da una partecipazione ancora più numerosa e sentita del solito, appena avuta la parola dal Presidente dell’Assemblea Aldo Pompetti, Presidente regionale del Lazio.

Proseguendo nella sua precisa e puntuale relazione, Buconi ha ripercorso eventi e passaggi di un anno difficile e pieno di difficoltà, culminati nell’arresto forzato in molte regioni dell’attività venatoria a causa del Dpcm del 3 novembre che ha posto limiti agli spostamenti tali da rendere impossibile praticare la caccia.

“Questo anno terribile per tutti, e in cui alcune zone del Paese hanno pagato un duro prezzo all’epidemia – ha dichiarato Buconi –, è stato anche per altri versi un periodo di impegno e entusiasmo trascinante, perché se pensiamo cosa ha fatto la struttura di Federcaccia per i cittadini e i cacciatori ritengo che siano cose di cui andare fieri. Penso prima di tutto ovviamente alla grande prova di generosità e di impegno civile di cui i nostri tesserati e le nostre strutture, ma più in generale tutti i cacciatori, sono stati capaci nella lotta al COVID-19. Nessuno o quasi a livello delle Istituzioni ci ha ringraziato o dato cenno di considerazione, ma non ci interessa, perché abbiamo la coscienza tranquilla di aver compiuto il nostro dovere nei confronti del Paese.

Ma anche sui temi della caccia non sono mancati risultati importanti, soprattutto se li contestualizziamo al periodo e alle condizioni in cui dobbiamo operare, pagando lo scotto di anni che hanno visto la caccia sempre meno capace di bucare il muro che animalisti e anticaccia hanno alzato fra noi e la società. Anche se il Covid ha vanificato molti dei nostri sforzi, il nostro impegno a ricostituire una rete di relazioni e contatti sia nella politica che nella comunicazione non si è arrestato. Un lavoro lungo, poco percepito all’esterno, ma fondamentale e che sta dando i primi frutti. Non ci nascondiamo e ci assumiamo la responsabilità per i ritardi funzionali propri non solo della nostra associazione ma di tutto il mondo venatorio, ritardi che ci vengono addebitati con toni particolarmente accesi in questo periodo quasi fossero una novità, ma che sono presenti da anni. Siamo convinti che i tempi di crisi, se saputi affrontare, costituiscano una opportunità di cui approfittare e paradossalmente il percorso fatto in questo ultimo periodo è stato moltissimo.

Su molte questioni abbiamo aumentato il livello di risposta e la circolazione delle informazioni a tutti i livelli. Ma come ho detto l’impegno di tutta la struttura sarà ancora di più volto a potenziare i rapporti interni e ancor più quelli esterni con le Istituzioni, facendo maggiormente ‘pesare’ il valore del nostro mondo”. 

Il Presidente ha poi relazionato sui temi caldi del momento, a partire dalle iniziative prese per contrastare il DDL 1078 sulla Tutela animali in discussione in Commissione Giustizia del Senato, che contiene pericolosi elementi per la caccia, compreso un inaccettabile – oltre che assolutamente non attinente all’argomento della tutela animali – attacco all’articolo 842 del codice civile.

Buconi ha anche informato che la Federazione sta conducendo un confronto con il Broker assicurativo per giungere a individuare una soluzione che consenta ai nostri tesserati una forma di indennizzo per i giorni di caccia persi. 
Dopo la presentazione del Bilancio di previsione per il 2020 da parte del Presidente del Collegio dei revisori Natale Tortora si è proceduto alla sua approvazione, avvenuta all’unanimità.

Il successivo punto all’ordine del giorno prevedeva la presentazione del bilancio sociale di Federcaccia, nuovo – per il mondo venatorio – strumento che ha evidenziato ancora una volta come i cacciatori siano una risorsa per l’ambiente e per la società, mettendo in evidenza come le attività svolte abbiano una ricaduta sociale sui tesserati, ma soprattutto sui cittadini, con un potenziale economico di oltre 54 milioni di euro.

Il vicepresidente Giuseppe Giordano ha presentato una analisi sull’andamento del tesseramento su base pluriannuale, che ha messo in luce elementi di forza e di debolezza del “sistema Federcaccia” offrendo ai dirigenti numerosi elementi di riflessione e confronto. 

Come da tradizione, l’assemblea di dicembre della Federazione è l’occasione per consegnare i suoi riconoscimenti a dirigenti e soci. 

La sua più alta onorificenza, ovvero quella di “Cacciatore Gentiluomo”, è stata assegnata per il 2020 all’altoatesino Heinrich Aukenthaler, per lungo tempo Direttore dell’Associazione Cacciatori Alto Adige.

Alla sezione provinciale di Brescia in rappresentanza di tutti i suoi tesserati per l’impegno nella lotta al COVID-19 è stata assegnata invece l’onorificenza di “Cacciatore dell’anno”. Altri riconoscimenti, per la loro attività istituzionale, sono stati attribuiti a presidenti regionali, provinciali e comunali.

Nelle parole di quanti sono liberamente intervenuti nel dibattito, vero cuore di ogni riunione federale, senza nascondersi le difficoltà che comunque attendono la Federazione e più in generale il nostro mondo, comune è stato il plauso per il lavoro svolto e per i risultati ottenuti così come la volontà di un rinnovato impegno sul territorio al fianco dei cacciatori.

Ufficio Stampa Federazione Italiana della Caccia
Leggi tutte le news

25 commenti finora...

Re:Assemblea straordinaria Fidc

Che cosa hanno portato a casa le piccole aavv e gli eletti di codeste piccole associazioni? Nulla! Anzi sarebbe la fine della caccia avere un partito! I cacciatori devono essere presenti in TUTTI i partiti!!

da Federcaccia solo futuro possibile 14/12/2020 21.23

Re:Assemblea straordinaria Fidc

X frorio: il problema è che la maggiore AV italiana dopo aversi fatto la 157/92 e aver sistemato sia economicamente che a livello nazionale tutti i loro dirigenti e capetti locali (varie presidenze ambiti comprensori alpini ecc.) si sono goduti il potere acquisito subendo gli attacchi del mondo anti caccia (ambientalisti e politici) tralasciando il protagonismo politico.Non hanno fatto quello che hanno altre piccole AV hanno attuato, eleggere dei propri politici di espressione Fidc ma affidandosi a politici definitesi simpatizzanti della caccia( ma inesperti di leggi venatorie) che hanno sempre disatteso le richieste provenienti dal mondo venatorio.Tipico esempio in Veneto dove hanno fatto presidente regionale Tosi neo cacciatore e totalmente ignaro di politiche e leggi venatorie, e perseverando ancora adesso con un consigliere regionale non esperto ma istruito con veline dalla direzione Fidc. Perchè si è constatato che alla caccia servono dei politici cacciatori per farsi ascoltare,più sono più si faranno sentire,nelle sedi istituzionali ( vedasi legge europea sul piombo dove erano compatti

da Bekea 14/12/2020 16.47

Re:Assemblea straordinaria Fidc

A decidere e’ sempre la politica attraverso i rappresentanti eletti dal popolo sovrano, come è giusto che sia. Le associazioni e FIDC possono solo fare richieste, così come le fanno gli animalisti. Poi a decidere è il governo o la giunta regionale.

da Assicuratevi pure con chi vi pare 14/12/2020 15.56

Re:Assemblea straordinaria Fidc

Lo SVI, se si si vuol dare da fare davvero, entri in Federcaccia. I soldi, anche se ce ne sono pochi, forse, glieli danno. Occhio per il piombo, non vi fate infinocchiare dai soliti Fiocchi e Fiocchetti. Semmai la battaglia era già persa prima che cominciasse. L'ultimo round riguardava solo la definizione lessicale dei termini aree umide e le eventuali loro dimensioni, che se vogliamo si possono recuperare quando la normativa verrà definita e insierita nella legislazione nazionale. Per gli irriducibili: avanti così e preparatevi il portafoglio pieno perchè per il vostro modo di pensare e di pretendere, non vi resta che il terzo mondo. Ma restateci, però.

da Unit� 14/12/2020 15.18

Re:Assemblea straordinaria Fidc

per IO non mi lodo certo per il successso del 1990 anche perchè non sono un democristiano, ma attaccare la federcaccia quando voi non fate mai un bel niente mi sembnra proprio surreale. A mio avviso bisogna fare una sola associazione completamente staccata dalla politica visto che quest'ultima è il male dell'italia. per quanto riguarda SIC e ZPS io chiedere i danni a Regiona lombardia (anche se li ho votati)perchè chi sbaglia deve pagare. in ogni caso almeno nella mia provincioa si sono attivati sia i comprensori che la Fedecaccia. speriamo in bene

da Froio Alfredo 14/12/2020 14.44

Re:Assemblea straordinaria Fidc

Vedrete le tessere che perderete l anno prossimo... Così vediamo se cominciate a farvi sentire nei palazzi che contano.. Auguri

da Hunter74 14/12/2020 14.43

Re:Assemblea straordinaria Fidc

Le leggi e il lockdown non li fanno le associazioni venatorie tanto meno FIDC ma i politici che anche voi votate. QUANDO ANDATE A VOTARE PENSATECI!

da Turdus viscivorus 14/12/2020 14.04

Re:Assemblea straordinaria Fidc

Fate RIDERE.... vi siete presi le tasse pagate....e adesso arrangiatevi...ok....che male fanno i cacciatori andare a caccia nei territori a loro riservati per la faunistica...credo che sono in grado di evitare gli assemblamenti e di respirare aria pura...avete perso molto perche faro'piu una tessera assicurativa da nessuna federazione...

da Colombaccio crispano 14/12/2020 13.48

Re:Assemblea straordinaria Fidc

X Turdus Merula;Mi sbaglierò ma gli unici che sono rimasti bloccati ed invischiati nel catrame; è prorio lei e la sua associazione!!!!!

da Fucino Cane 14/12/2020 12.48

Re:Assemblea straordinaria Fidc

Quante belle parole fatti zero assoluto mi sembrano i sindacati a lavoro solo promesse poi rispetto e risultato zero asdoluto

da Beccaccia 70 14/12/2020 11.05

Re:Assemblea straordinaria Fidc

Niente più tessera,non mi restano simpatici(mettiamola cosi).

da Colombaio toscano 14/12/2020 9.57

Re:Assemblea straordinaria Fidc

Buongiorno Invece che cercare di organizzarsi meglio e unire le associazioni venatorie ci si loda x il 1990 Questo è il male primario x tutti i cacciatori Ora vediamo si sistemare al più presto almeno la Lombardia che rischia di trovarsi chiusa le SIC e ZPS

da Io 14/12/2020 9.45

Re:Assemblea straordinaria Fidc

Federcaccia vi asfalta, moscerini

da Turdus Merula 13/12/2020 17.46

Re:Assemblea straordinaria Fidc

Buongiorno a tutti, volevo ricordare a quelli con la memoria corta che se non ci fosse stata la Federcaccia e l'intuito del suo presidente Giacomo Rosini che "inventò" l'assenteismo per non far raggiungere il quorum già nel 1990 la caccia era finita grazie a pannella e soci. Detto questo io sono il primo ad avanzare critiche nei confronti dei nostri vertici ma dalle mie parti si dice che chi lavora a volta sbaglia, mentre le altre associazioni, non facendo nulla non possono sbagliare. Buona caccia a tutti

da Froio Alfredo 13/12/2020 16.20

Re:Assemblea straordinaria Fidc

X VISCARDA;LEI FORSE VOLEVA INTENDERE CHE SE NON "C'ERA LA FIDC",CACCIAVAMO MEGLIO E CON PIU'SPECIE CACCIABILI, E MENO POLLI COLORATI,per i piccoli ras di paese?????

da FUCINO CANE 13/12/2020 15.44

Re:Assemblea straordinaria Fidc

Buconi,.....la "porcilaia" sus scrofa è al sicuro, ma la fine della caccia è prossima. Non solo grazie al Presidente ma grazie alla politica in generale di tutta FIDC.

da Mai FIDC 13/12/2020 14.42

Re:Assemblea straordinaria Fidc

Se non c’era FIDC la caccia in Italia era abolita da almeno 20 anni.

da Viscarda 12/12/2020 18.37

Re:Assemblea straordinaria Fidc

Parole parole non son altro che parole i fatti li vedono tutti questo vale x tutte le associazioni

da Ignazio fapani 12/12/2020 15.05

Re:Assemblea straordinaria Fidc

I soliti venditori di fumo. Mentre tutte la altre organizzazioni del tempo libero si erano organizzate a tutela dei loro iscritti e simpatizzanti avendo percepito anzitempo le seconda ondata del Covid, voi stavate a cazzeggiare aspettando che il vs rappresentate ministro Costa vi riempisse il cappello. Solo dopo esservi accorti che il cappello era come sempre vuoto, avete alzato un polverone per pararvi il cul@ e fregare per l’ennesima volta i cacciatori che nel frattempo avevano perduto oltre un mese di caccia. Anche questa volta avete vinto l’Oscar dell’incapacità.

da congratulazioni 12/12/2020 3.34

Re:Assemblea straordinaria Fidc

Di che risultati importanti voi stiate ciarlando francamente mi sfugge...Dopo aver perso la battaglia sul bando del piombo poi...Battaglia a cui voi praticamente non solo non avete partecipato,ma addirittura auspicavate come buona soluzione...Venduti alla lac

da SAN ZENO 11/12/2020 23.19

Re:Assemblea straordinaria Fidc

Effettivamente non si riesce a capire se le associazioni non hanno niente da spartire con il SVI' perché nell'interesse dei loro iscritti non lo fanno loro il ricorso al TAR' visto che è già bello e vinto ? O forse non sapete che hanno preso il migliore territorio di caccia !

da Leo SA 11/12/2020 19.04

Re:Assemblea straordinaria Fidc

Volevo dire venabile'. Non riesco a capire perché le varie associazioni non fanno qualcosa di concerto per fare loro la sentenza del TAG Campania. Ce non può interessare a queste associazioni ridare territorio cacciavite la Dove è stato tolto illegalmente. Ma si riesce a capire la gravita del fatto ? Come si può fare a passare sopra ad una cosa del genere.

da Jamesin 11/12/2020 16.56

Re:Assemblea straordinaria Fidc

Risultati mi dispiace dirlo molto pochi. E altrettanto non posso dire dell'impegno su alcune cose come per esempio l'interessamento a portare a termine la pratica del ricorso al TAR in Campania aiutando economicamente il SVI. Non ritenere importante la restituzione del territorio venale la ritengo a mio avviso cosa molto grave. Un cordiale saluto.

da Jamesin 11/12/2020 16.43

Re:Assemblea straordinaria Fidc

...... Nessuno o quasi a livello delle Istituzioni ci ha ringraziato o dato cenno di considerazione, ma non ci interessa, perché abbiamo la coscienza tranquilla di aver compiuto il nostro dovere nei confronti del Paese.....

da Da nn Fidc,Standing ovation 11/12/2020 16.20

Re:Assemblea straordinaria Fidc

GARDENA FOR PRESIDENT(come Trump)

da Fucino Cane 11/12/2020 16.01