Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Face pubblica rapporto uccelli cacciabili


venerdì 11 dicembre 2020
    

 
 
FACE annuncia la pubblicazione del suo rapporto su "Gli uccelli cacciabili in Europa: una revisione dello stato e delle priorità di conservazione". Il rapporto si concentra sulle ultime valutazioni dello stato degli uccelli cacciabili elencati nell'Allegato II della Direttiva Uccelli e discute le principali priorità per la conservazione e la gestione.

Lo Stato della natura 2020 dell'UE recentemente pubblicato fornisce i risultati della rendicontazione nazionale ai sensi della direttiva Uccelli (2013-2018) e una valutazione più ampia della biodiversità in Europa. Il rapporto FACE confronta lo stato, le tendenze e il numero di popolazione risultanti dalla valutazione più recente (2013-2018) con la valutazione precedente (2008-2012). Per FACE, i risultati sono di fondamentale importanza in quanto forniscono un controllo tempestivo sullo stato degli uccelli cacciabili.

Cy Griffin, Senior Conservation Manager presso FACE ha dichiarato: "Il rapporto fornisce l'importante interpretazione necessaria per comprendere meglio la situazione attuale, poiché valutazioni ampie come lo Stato della natura 2020 mancano di dettagli sufficienti. Non sono state effettuate altre valutazioni dettagliate relative specificamente agli uccelli cacciabili in Europa e FACE spera che ciò stimoli un dibattito costruttivo e informato sulle priorità future".

Seguendo la tendenza generale alla perdita di biodiversità in Europa, la situazione generale degli uccelli europei, compresi gli uccelli cacciabili, è peggiorata dall'ultima valutazione. Vengono inoltre discusse varie pressioni e minacce che possono colpire gli uccelli cacciabili, come riferito dagli Stati membri.

Il rapporto evidenzia i collegamenti tra caccia e conservazione e si conclude con importanti raccomandazioni che riguardano la conservazione, il monitoraggio, la ricerca e la comunicazione di specie e habitat.
 
 
Leggi tutte le news

28 commenti finora...

Re:Face pubblica rapporto uccelli cacciabili

Vorrei sapere perché dagli ambientalisti perché non vanno nei paesi islamici a protestare per L uccisione di milioni di uccelli? Presi con le reti senza sparare un colpo? Hanno paura hehe

da Giuseppe 69 14/12/2020 17.43

Re:Face pubblica rapporto uccelli cacciabili

IN TERMINI DI CONSISTENZA, QUESTI DATI NON FANNO ALTRO CHE CONFERMARE IN ASSOLUTO LA SITUAZIONE RILEVATA DALL'ATLANTE DEGLI UCCELLI IN EUROPA. CONFERMANDO ANCHE CHE LA CACCIA C'ENTRA DAVVERO POCO CON QUESTO PROBLEMA. CHE DIPENDE DALL'AGRICOLTURA, DALL'INQUINAMENTO IN GENERE, DAI CAMBIAMENTI CLIMATICI. CREDO PERò CHE SI DEBBA RINGRAZIARE LA FACE (UN V ERO STRUMENTO PER IL RILANCIO DEL VALORE E DELL'IMPORTANZA DEI CACCIATORI IN EUROPA)CHE HA MESSO IN EVIDENZA LA SITUAZIONE, ANTICIPANDO Ciò CHE ANCHE IN ITALIA AVREMMO DOVUTO FARE DA TEMPO: SOLO CON INDAGINI APPROFONDITE DA PARTE NOSTRA E CONSEGUENTI FORTI INTERVENTI SUL TERRITORIO E SULLA POLITICA, SI PUò SPERARE DI SALVARE LE NOSTRE TRADIZIONI VENATORIE. LE SPECIE CACCIABILI Più A RISCHIO SONO GLI ANATIDI (GERMANO ESCLUSO, E ANCHE ALZAVOLA). (IN PARTE ANCHE I PASSERIFORMI, MA NON QUELLI CHE FREQUENTANO I BOSCHI E GLI OLIVETI, CESENA – IN BUONA CRESCITA - E TORDO, PER ESEMPIO) MENTRE QUASI TUTTE SOFFRONO NELLE AREE DI NIDIFICAZIONE, CHE SONO NEL NORD EUROPA. AL CONTRARIO, SI SEGNALANO INCREMENTI NELLE AREE DI SVERNAMENTO. E QUESTA E' UNA GRAN BELLA NOTIZIA, CHE DIMOSTRA CHE NON SIAMO NOI, IN ITALIA, A CREARE PROBLEMI CON LE NOSTRE CACCE. ANZI. COLOMBACCIO E BECCACCIA CE LO DIMOSTRANO. RIPETO: QUESTO DELLA FACE E' IL PRIMO APPROCCIO A FAVORE DELLA CACCIA SU CUI SI Può COSTRUIRE UNA DIFESA RAGIONEVOLE DELLA CACCIA E UN PROGETTO DI RECUPERO NEI CONFRONTI DELL'OPINIONE PUBBLICA E DELLA POLITICA, A CONDIZIONE CHE NOI CACCIATORI E LE NOSTRE ORGANIZZAZIONI A LIVELLO LOCALE CI S'IMPEGNI PER DENUNCIARE E SOLLECITARE IL RIPRISTINO DELLE CONDIZIONI FAVOREVOLI PER LA SOPRAVVIVENZA DELLE SPECIE MINACCIATE. SACRIFI INSOMMA, E CONSAPEVOLEZZA, NECESSARI NEL NOSTRO INTERESSE.

da PLINIO 14/12/2020 11.01

Re:Face pubblica rapporto uccelli cacciabili

DI SICURO NON E' LA CACCIA A FARE DANNI. INOLTRE, QUESTO RAPPORTO NON DETTAGLIA I DIVERSI COLLEGAMENTI CON I TERRITORI. E' GENERICAMENTE RIFERITO ALL'EUROPA. E STA A DIMOSTRARE CHE LE ASSOCIAZIONI AMBIENTALISTE SONO STATE E SONO SOLO UNA FOGLIA DI FICO PER CHI MASSACRA DAVVERO LA BIODIVERSITA'. DI SICURO, IN ITALIA STIAMO MEGLIO CHE ALTROVE. E L'ALTROVE DEVE FARCI PREOCCUPARE. IL PROMESSO GREEN NEWDEAL - SE NON LO SGONFIANO DEFINITIVAMENTE GLI AGRICOLTORI E L'INDUSTRIA - POTREBBE DARE UNA MANO. IN ITALIA SAREBBE COME UNA MANO SANTA PER NOI CACCIATORI E PER LE NOSTRE ASSOCIAZIONI (CHI FA L'ASSICURAZIONE PRIVATA, SI DOVREBBE VERGOGNARE A PRESCINDERE)PER INVERTIRE LA TENDENZA. LO STORNO, LO SANNO TUTTI, STA CON LE OLIVE (COME IL TORDO). PER CUI STA INVADENDO L'EUROPA DEL SUD, TUTTO IL MEDITERRANEO CHE STA TRIPLICANDO GLI OLIVETI. DIVENTERA' SEMPRE PIù STANZIALE E SI SPINGERà SEMPRE PIù A SUD, COMPLICE ANCHE IL CAMBIO DEL CLIMA. MA IL PROBLEMA PIù GRAVE, LO DICE ANCHE S.G., QUA SOTTO, E' CHE SIAMO TROPPI E PER TUTTO QUESTO SECOLO ALMENO CONTINUEREMO AD AUMENTARE, FINO A RAGGIUNGERE I DIECI MILIARDI. FORSE, DISTRUGGENDO IL PIANETA RIUSCIREMO A DARE UN PIATTO DI RISO A TUTTI, MA IL PATRIMONIO NATURALE, UCCELLI COMPRESI, RISCHIA GROSSO. NOI PIù DI LORO. PER I MIGRATORI, SE NON TROVEREMO SOLUZIONI SOVRANAZIONALI SOPRATTUTTO IN AGRICOLTURA SENZA PIù RUBARE SUOLI, LA FACCENDA SI FARà SEMRPE PIù PREOCCUPANTE, ANCHE NEL BREVE PERIODO. IL FATTO CHE L'ONU E IL PAPA, FORSE ORMAI GLI UNICI RIFERIMENTI PER UNA VISIONE PLANETARIA DEL PROBLEMA, CONTINUINO A LANCIARE ALLARMI SEMPRE PIù ACCORATI LA DICE LUNGA, PURTROPPO.

da PLINIO 14/12/2020 9.47

Re:Face pubblica rapporto uccelli cacciabili

A Caccia possiamo andare 62 giorni all'anno di cui usufruiti in media 35. Giorni estremamente controllati e regolamentati. Che senso ha chiuderla e lasciare gli enormi flagelli che aggrediscono l'ambiente. Che senso ha rifarsela solo ed esclusivamente con la Caccia.La pesca non la tocca nessuno. I pesci sono figli di un Dio minore.E pure il mare è in crisi,forse più della terra.

da Nube che corre 13/12/2020 21.42

Re:Face pubblica rapporto uccelli cacciabili

Cristiano C. ti conviene smetterla altrimenti il tuo album si riempie di figurine di merd...

da Gigi 13/12/2020 21.38

Re:Face pubblica rapporto uccelli cacciabili

Sbagli. Ora studia l’Incremento utile annuo. Facciamo un piccolo corso di tecnica faunistica per anticaccia.

da Hai iniziato, continua. 13/12/2020 18.00

Re:Face pubblica rapporto uccelli cacciabili

le catture di caccia vanno oltre la mortalità sostitutiva

da x il cacciatore scienziato che si attacca a tutto 13/12/2020 17.59

Re:Face pubblica rapporto uccelli cacciabili

Le campagne sono strscolme di anyicrittogamicuccel°udi che von lepioggie confluiscono nei bavoni molyi

da Gaetano mosca repescatore 37 13/12/2020 17.33

Re:Face pubblica rapporto uccelli cacciabili

Studia Cristiano, studia. Poi potrai attaccare la caccia.

da Studia Cristiano, studia! 13/12/2020 16.38

Re:Face pubblica rapporto uccelli cacciabili

Dai spiega sta mortalità sostitutiva professorone

da Cristiano C. 13/12/2020 16.19

Re:Face pubblica rapporto uccelli cacciabili

Le specie classificate in diminuizione,o sopratutto scomparse,sono tutte legate al cambiamento ambientale e cambiamento del sistema agricolo!!!!!, NON parla per colpa della caccia???

da Fucino Cane 13/12/2020 15.58

Re:Face pubblica rapporto uccelli cacciabili

Il problema sicuramente non è la Caccia in quanto sono testimone della riduzione delle specie cacciabili e non nonostante la drastica riduzione dei cacciatori. 40 anni fa'eravamo 4 volte di più di oggi e gli animali credetemi erano molti ma molti di più di oggi. Praticamente con la riduzione dei Cacciatori si è ridotto anche il numero degli animali. In oltre 40 anni fa ' la caccia era molto meno regolamentata. Siamo troppo viziati e consumisti.E inquinano tutto, mare ,aria terra.

da Abbasso la razzaccia umana 13/12/2020 14.28

Re:Face pubblica rapporto uccelli cacciabili

Sandri.ta.2..pensi lei la tristezza,la nullità e per concludere l'offesa in un post come il suo..segno senza ombra di dubbio di debolezza ed arroganza.. Che pena e brutto leggere certi commenti!

da Io 13/12/2020 13.50

Re:Face pubblica rapporto uccelli cacciabili

Capinero che facciamo mettiamo gli storni italiani sui TIR e li portiamo un Germania? P.S. Anche tu prima di aprire bocca dovresti spiegare cosa è la mortalità sostitutiva.

da In che mani! 13/12/2020 11.32

Re:Face pubblica rapporto uccelli cacciabili

Per Sandri,TA,2 Contraccambio gli auguri che fai alla ns. categoria. Di cattiveria nel tuo augurio ce ne tanta. Guardati allo specchio e trai le tue considerazioni sull'intelligenza di chi vedi riflesso.

da bretone 13/12/2020 9.19

Re:Face pubblica rapporto uccelli cacciabili

LASCIATE. IN PACE. GLI. UCCELLI. MA. PENSATE. AI. GUAI. CHE. STATE. RICEVENDO X. LA. CATTIVERIA. CHE. FATE. OGNI. GIORNO. CACCIATORI. IL VIRUS. VI. ASPETTA. È. TUTTO. VOSTRO

da Sandri. TA. 2 13/12/2020 1.04

Re:Face pubblica rapporto uccelli cacciabili

Sì mio caro "in che mani", lo Storno, almeno in Nord Europa, sta subendo un serio calo di popolazione a causa della perdita dei siti di nidificazione e ai pesticidi. I grandissimi stormi che si vedono ogni inverno è a causa della popolazione dell'Est Europa che è ancora in salute.

da Capinero 13/12/2020 0.20

Re:Face pubblica rapporto uccelli cacciabili

A.le dice il vero. Incuriosito poi dalla mancanza numerica di molti dati nel periodo 2013-2018, rispetto al 2008/2012, sono andato a leggere la metodologia di comunicazione e si evince che i dati per la classificazioni nelle varie determinazioni; "sicuro", "non sicuro", ecc ecc dovrebbero essere ricavati dall'invio dei dati stessi dai Paesi Europei ove manchino stimano. Dove ci sono dati di comparazione la situazione è sostanzialmente uguale nei due periodi 2008/12-2013-18. E poi la face stessa dice "Non sono state effettuate altre valutazioni dettagliate relative specificamente agli uccelli cacciabili in Europa e FACE spera che ciò stimoli un dibattito costruttivo e informato sulle priorità future". Ora per buttarla in burla e chiuderla qui mi sembrano i numeri al lotto. Oppure ci auto prendiamo in giro.

da Gilbe 12/12/2020 19.31

Re:Face pubblica rapporto uccelli cacciabili

Mi domando solo una cosa: quale valenza scientifica può avere uno "studio" simile se il delta tra il valore massimo ed il minimo è quasi il doppio ?? Non credo siano dati minimamente attendibili....

da A.le 12/12/2020 18.47

Re:Face pubblica rapporto uccelli cacciabili

MORTALITÀ SOSTITUTIVA. SAI COS’È? No? Non sapete un casso!!

da X questo qua sotto che ignora!! 12/12/2020 18.29

Re:Face pubblica rapporto uccelli cacciabili

Bretone, assieme all'ambiente in continua trasformazione, alle colture intensive, all'aumento di popolazione mettici pure la caccia va là. Siete responsabili della morte di migliaia e migliaia di animali ogni stagione venatoria. Grazie

da Cristiano C. 12/12/2020 16.32

Re:Face pubblica rapporto uccelli cacciabili

Mi piacerebbe capire che senso abbia una organizzazione europea come il FACE, quando non esiste nessuna regolamentazione europea che disciplini uniformi criteri di caccia alla migratoria. Il giro di interessi di chi organizza macellerie di tordi, acquatici, Beccacce ecc. In tutta Europa, cacciatori italiani che pagano tanti soldini per una foto con un cimitero di migratori sui Social li avete presenti? E qui in Italia si parla di 20 capi al giorno? E la colpa è dei pesticidi usati in agricoltura?Sveglia ragazzi...

da Cacciatore contadino 12/12/2020 14.20

Re:Face pubblica rapporto uccelli cacciabili

Il vostro non ce ?

da B. 12/12/2020 13.37

Re:Face pubblica rapporto uccelli cacciabili

Leggo che pure la FACE in questo “studio” scrive che lo storno (sturnus vulgaris) è in difficoltà . Sono stupefatto che le aavv italiane che fanno parte della FACE abbiano accettato una simile amenità!

da In che mani! 11/12/2020 21.58

Re:Face pubblica rapporto uccelli cacciabili

Caro Luca chi, dopo 50 anni di attacchi e insulti di ogni tipo, continua ad andare a caccia non è assolutamente preoccupato che continui l’accanimento anticaccia. Sono arrivato al punto che senza i ricorsi e le proteste animaliste non mi sembrerebbe nemmeno l’inizio della stagione di caccia. Dopo 37 referendum fra nazionali e regionali per abolire la caccia tutti vinti dai cacciatori mi sono convinto che i nostri nemici siano tanto minoritari quanto rumoroso. Ci saremo fino a che l’essere umano sarà sul pianeta terra.

da KARAMOJO BELL 11/12/2020 21.33

Re:Face pubblica rapporto uccelli cacciabili

Face ...è semplice ....chiedete l' abolizione di pesticidi ed omg....ed il ripristino dell' habitat...i cacciatori non c' entrano una beata fava...Hah,dimenticavo..Voi non siete quelli che plaudevano all' abolizione del piombo nelle zone umide?

da SAN ZENO 11/12/2020 21.08

Re:Face pubblica rapporto uccelli cacciabili

X bretone 11/12/2020 19.24: Hoibò!... Solo ora abbiamo scoperto l'acqua calda?!!!... Però, come facciamo a dar da mangiare a tutti questi umani?...Forse che ci sia una politica alimentare sbagliata, mah...

da s.g. 11/12/2020 21.05

Re:Face pubblica rapporto uccelli cacciabili

Mi sa tanto che con le specie di uccelli migranti siamo ormai alla frutta. E' dura ammetterlo, ma bisogna prendere atto della difficoltà a riprodursi del 40/50 % delle specie presenti in Europa. L'ambiente in continua trasformazione, le colture intensive, l'aumento della popolazione, sottrae ogni anno ambiti necessari per nidificare e allora si arriva allo stato di fatto di oggi, e guardare ad un futuro migliore diventa difficile. ???

da bretone 11/12/2020 19.24