Le associazioni venatorie toscane rendono noto in queste ore che la Giunta Regionale Toscana ha prorogato il periodo di caccia al Cinghiale, per tutti i comprensori Toscani, compresi quegli Atc per cui la caccia in braccata era partita prima del primo di Novembre, fino al 31 Gennaio 2021.
Spiega la CCT: Introdotte anche alcune deroghe per i proprietari e conduttori dei fondi all'interno delle aree non vocate inerentemente la caccia di selezione al cinghiale. Per quanto riguarda invece la caccia alla volpe, consentito l'uso del cane da seguita in braccata semore fino al 31 Gennaio per le squadre individuate dall'ATC.
Infine autorizzato anche il controllo per volpe, gazza e cornacchia grigia all'interno delle zone di rispetto venatorio, comunque secondo le modalità previste dal Calendario Venatorio Regionale e disciplinato dagli ATC.
In una nota la Cabina di regia della Toscana aggiunge un commento critico: "Senza voler togliere ai cacciatori che potranno beneficiare di queste modifiche, la possibilità di poter recuperare alcuni dei giorni persi a causa dai provvedimenti anticovid, chiediamo con forza, che la Regione e gli ATC tengano conto delle esigenze della totalità dei cacciatori e di tutte le forme di caccia, verificando le possibili forme di compensazione nella prossima stagione".