Un insegnante delle superiori in Alaska, cacciatore, ha portato in classe la carcassa di un alce, chiedendo ai suoi 30 studenti di aiutarlo a lavorarne le carni. In questo modo ha potuto insegnare loro i primi rudimenti sulla macellazione.
Non dimentichiamo che la caccia qui è uno stile di vita comune e ben marcato nella quotidianità. Rappresenta un mix tra tradizione e sostentamento (in un passato non lontano sicuramente unica fonte di proteine in questi luoghi spesso sempre innevati), dunque non è inconsueto che l'argomento sia trattato nelle scuole anche attraverso la pratica diretta. Come abbiamo tra l'altro visto già su questo portale, anche a partire dalla scuola dell'infanzia.
"Si può certamente imparare l'anatomia da diagrammi, libri di testo e video, ma mettere le mani su un animale è una parte importante dell'aspetto scientifico", ha detto Brian Mason, questo il nome dell'insegnante, all'Anchorage Daily News. Prima di procedere alla lezione ha chiesto un permesso speciale dal Dipartimento della pesca e della selvaggina dell'Alaska, che gli ha concesso di processare l'animale per scopi educativi. La Chugiak High School, dove Mason insegna, offre un programma chiamato World Discovery Seminar, che sponsorizza attività come queste e altre esperienze di apprendimento pratico nel mondo reale.