Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Anche Berlato e Mazzali chiedono rimozione del cartellone anticaccia


mercoledì 20 gennaio 2021
    

“Ho presentato un esposto all’Istituto dell'autodisciplina pubblicitaria (IAP), chiedendo l’immediata rimozione del cartellone”. Così Barbara Mazzali, consigliere regionale di Fratelli d’Italia, commenta il manifesto firmato “LEAL – Lega Antivivisezione”, che raffigura mani grondanti sangue e la scritta “la caccia sarebbe uno sport più interessante se anche gli animali avessero il fucile” comparso a Brescia, quartiere Sant’Eufemia.

“Quel manifesto è vergognoso e inaccettabile. Quelle immagini rimandano a una realtà che non esiste se non nell’immaginazione di persone prevenute e faziose. Le immagini trattano la caccia come un crimine, dimenticando che è normata dalla legge e consentita dallo Stato. Accettiamo qualsiasi dibattito, ma deve partire da questo presupposto. Il cacciatore è un normale cittadino che paga le tasse e rispetta le regole e nessuno può permettersi di additarlo come un delinquente.

Nell’esposto ho detto che il manifesto veicola  “un messaggio contro la caccia  con una formalità di comunicazione falsa e offensiva dell’attività venatoria che a tutti gli effetti è una attività legittima e riconosciuta. L’immagine delle mani insanguinate danno un immediato percepito di una truce e criminale attività cosa che non è la caccia che invece è una disciplina riconosciuta e legittimata dalle Istituzioni Pubbliche con modalità e regolamenti molto rigidi e rispettose dell’ambiente Chiediamo per questo che questa comunicazione sia immediatamente oscurata e siano perseguiti sia il soggetto proponente del messaggio e sia la società che lo ha esposto”.

Se qualcuno preferisce non cacciare, non mangiare carne e non bere latte, è libero di farlo per quanto mi riguarda. Pretendiamo lo stesso trattamento da chi invece (gli animalisti) pensa di avere la verità e la legge in tasca. Mi sono stufata e pretendo rispetto”.

Sulla vicenda interviene anche Sergio Berlato in veste di
Presidente dell'Associazione per la Cultura Rurale. "Un altro attacco da parte delle associazioni animal-ambientaliste contro i cacciatori - scrive -. A Brescia è comparso un ignobile cartellone che raffigura due mani grondanti sangue con la scritta “La caccia sarebbe uno sport più interessante se anche gli animali avessero il fucile”. Il clima di odio che si respira nei confronti dei cacciatori, onesti cittadini con la fedina penale perfettamente pulita e che pagano ogni anno ingenti tasse allo Stato e alle Regioni, deve cessare. Siamo stanchi di vedere demonizzata la figura del cacciatore, il cui primo compito e scopo nell’esercitare l’attività venatoria è salvaguardare in cui esercita la propria attività, garantendo la manutenzione e la salvaguardia ambientale. Il fanatismo che accompagna questi sedicenti ambientalisti è intriso di odio e di violenza, che nascondono dietro a una facciata di finto buonismo. Dobbiamo reagire nei confronti di questi attacchi chiedendo alle Istituzioni di garantire il regolare esercizio di un’attività che in tutto il mondo è considerata come uno strumento indispensabile di gestione della fauna selvatica e degli habitat naturali".

Leggi tutte le news

37 commenti finora...

Re:Anche Berlato e Mazzali chiedono rimozione del cartellone anticaccia

Ciaoooone(LUCA) La fiuretta mi pare l'abbiate già fatta.. NOI forse siamo ingenui..ma che ci volete fare siamo gente aperta al dialogo civile.. Già, non sapete nemmeno cosa voglia dire.

da Io 23/01/2021 19.48

Re:Anche Berlato e Mazzali chiedono rimozione del cartellone anticaccia

"il suo scolo è far apparire NOI cacciatori cone dei trogloditi zoticoni": quale bisogno c'è di sforzarsi per far apparire qualcuno in un modo che di fatto è già???

da Ciaoooone 23/01/2021 18.54

Re:Anche Berlato e Mazzali chiedono rimozione del cartellone anticaccia

@Io: come si dice: 2 indizi fanno 1 prova. Avete ragione tu e Gilbe. Però qualcuno di noi potrebbe invitare Luca a passare una giornata insieme, anche senza fucile, per fargli sparire quei preconcetti che gli hanno inculcato.

da essegigio 23/01/2021 18.03

Re:Anche Berlato e Mazzali chiedono rimozione del cartellone anticaccia

Nel dubbio,oggi mi sono mangiato un bel piatto di tagliatelle al ragù di cinghiale cacciato(e pulito) da me.Alla cacciarla degli animalari pettinatura di nutrie e mangiatori di tofu.PS domani vado ancora a caccia,nel caso non riusciate a prender sonno....viva la caccia

da Ligure 23/01/2021 14.17

Re:Anche Berlato e Mazzali chiedono rimozione del cartellone anticaccia

Si,sono d'accordo con Gilbe,è oramai palese che lei non un cacciatore..il suo scolo è far apparire NOI cacciatori cone dei trogloditi zoticoni. Ora ha compiuto il suo spettacolino,magari si sente anche furbo...ma,chi si contenta gode per cui...

da Io 23/01/2021 12.41

Re:Anche Berlato e Mazzali chiedono rimozione del cartellone anticaccia

@Luca credo che la sua missione sia quella di venire in questo blog per destabilizzare e sostanzialmente a prenderci in giro. Che Lei non sia un cacciatore è ormai palese e l'unica cosa vera che ha detto da quando scrive è questa:"Che uno zoticone ignorante che con zoppicante lessico farfuglia semiincoprensibili fregnacce." A buon intenditore poche parole.

da Gilbe 23/01/2021 10.04

Re:Anche Berlato e Mazzali chiedono rimozione del cartellone anticaccia

Sono d'accordo con te su questo. Ma come si fa a rispondere civilmente ad un'orda di anticaccia che non fanno altro che buttare fango sulla nostra categoria, con frasi ingiuriose, pensieri diffamanti, cartelloni ripugnanti? Purtroppo questa è gente che le finezze d'espressioni che tu vorresti, non le capiscono. Altro che mazzate ci vorrebbero. Io purtroppo come ho scritto sotto, sono un primitivo di indole. Quindi con questa gente rispondo occhio x occhio e dente x dente. E concludo che coloro che hanno affisso questo manifesto è gente inutile, pericolosa x la società civile e da emarginare. Fanno più schifo del manifesto che hanno ideato.

da Hunter74 23/01/2021 9.49

Re:Anche Berlato e Mazzali chiedono rimozione del cartellone anticaccia

Caro Luca, troppa filosofia nel tuo volerti mostrare colto. Ma contento tu.... Sappi che io sono abituato a rispondere con garbo chi mi parla in modo civile; sono abituato a rispettare le idee altrui quando queste rimangono tali e non diventano offensive negli altrui riguardi. Ma se mi danno uno schiaffo, ahimè non so rispondere con una carezza. Lo riempio di mazzate fin quando non si è scusato. A buon intenditor....

da Hunter74 23/01/2021 0.41

Re:Anche Berlato e Mazzali chiedono rimozione del cartellone anticaccia

@Luca il 99% per cento dei commenti sulla caccia da parte dei contrari,come minimo augurono la morte al cacciatore.. Per non parlare di quando esultano per decesso avvenuto.

da Io 22/01/2021 17.54

Re:Anche Berlato e Mazzali chiedono rimozione del cartellone anticaccia

d'accordo Luca, è sempre bene avere un dialogo corretto. Però con i discorsi fluidi ed eleganti, non si può mistificare la realtà. Amplificare la visione quelle mani insanguinate di selvaggina e non VOLER vedere quelle del macellaio sotto casa è profonda contraddizione e malizia.

da essegigio 22/01/2021 12.12

Re:Anche Berlato e Mazzali chiedono rimozione del cartellone anticaccia

@Luca è difficile comprendere quale sia la sua effettiva "sponda"...continua tranquillamente,ad additare i "suoi/nostri" colleghi,come zoticoni senza arte e ne parte. Non capisco onestamente dove vuole arrivare o che cosa voglia dire. Insomma,abbia pazienza,con questo suo guardare tutti dall'alto verso il basso,cosa ci vuol dire?

da Io 22/01/2021 11.15

Re:Anche Berlato e Mazzali chiedono rimozione del cartellone anticaccia

x Luca: Si ma quando il suo vicino di casa che descrive, con la sua dialettica edotta ma piena di contraddizioni, vuole pestarle i piedi, allora non ci stò.

da essegigio 22/01/2021 10.24

Re:Anche Berlato e Mazzali chiedono rimozione del cartellone anticaccia

Io pure denuncio la verità GLI ANIMALARI SONO TUTTI R ECCHIONI e NESPOLE

da Van Hoff 22/01/2021 8.57

Re:Anche Berlato e Mazzali chiedono rimozione del cartellone anticaccia

Poche chiacchiere Stampate cento manifesti in cui vengono elencati i misfatti di questa pseudo associazione compresi i bilanci e appiccicateli affianco, pane al pane vino al vino

da Don Chisciotte 22/01/2021 8.47

Re:Anche Berlato e Mazzali chiedono rimozione del cartellone anticaccia

Sapete come chiamano questo modo educato e corretto di esprimersi? "Politichese" e tutti noi, specialmente in questi giorni, sappiamo quanto sia dannoso e falso perchè senza sostanza e contenuti. Mi piacerebbe sapere se "che state a di" sia vegano... o no

da essegigio 22/01/2021 8.14

Re:Anche Berlato e Mazzali chiedono rimozione del cartellone anticaccia

Ha scritto un poema caro "ma che state a di"..un poema pieno di tentativi di indottrinamento verso chi non la pensa come lei..sa tutto lei,cosa è giusto e cosa non lo è.. Su una cosa sono d'accordo;è bene che quel cartello rimanga esposto,la gente, il popolo non è cosi credulone come voi pensate..l'esagerazione e il tentativo di storpiare la realtà dei fatti è stampato nero su bianco per cui ben venga.

da Io 21/01/2021 21.00

Re:Anche Berlato e Mazzali chiedono rimozione del cartellone anticaccia

Ci mancherebbe solo che godessi per il colpo che va a segno e uccide un animale che non c'è alcuna ragione di uccidere se non appunto il godimento di ucciderlo con un bel colpo. Vede cara emanuela, io del suo stupendo mondo "rurale" fatto del sangue di animali ammazzati per divertimento e poi serviti a tavola non ne ho bisogno anzi mi fa molta pena e tristezza un mondo simile. Lei è libera di credere che non vedo oltre il mio naso, ma la realtà è che ci vedo abbastanza per riconoscere le scuse di chi si nasconde dietro un piatto di tagliatelle al cinghiale o dietro l' assurda scusa che uccidendo un cinghiale ha salvato un maiale, per nascondere, anche a se stesso, il godimento di uccidere un animale possibilmente con un bel colpo. La mia firma? la maggior parte dei suoi colleghi qui dentro si firma costantemente con nomi di fantasia e lei non ha niente da discutere, chissà perchè se lo faccio io invece mi addita come un leone da tastiera. In ogni caso meglio un leone da tastiera che uno che gode nello sparare ad un animale. Bene hanno fatto a pubblicare quel cartello, che rappresenta nient'altro che la verità, mi auguro che l'iniziativa venga ripresa anche altrove. Le vorrei dire "si rilassi lei, che io lo sono già" (quelli agitati siete voi per via del cartello a quanto pare) ma so bene che quelli come lei per rilassarsi vanno a caccia cercando "l' emozione talmente profonda, appagante, primordiale" (PRIMORDIALE, parole vostre!) di centrare e uccidere un animale. Grazie per il buon appetito, le rispondo facendole gli auguri di BUONA CACCIA!!!!!

da Ma che state a di' ? 21/01/2021 19.32

Re:Anche Berlato e Mazzali chiedono rimozione del cartellone anticaccia

C'è un problema di fondo nel loro odio verso i cacciatori che è materia per bravi psicologi. Il gatto di casa per loro è Gatto Silvestro, il cane e la volpe del fosso sono Red e Toby, il leone è il Re Leone con il facocero Pumba. Capite con chi abbiamo a che fare?

da essegigio 21/01/2021 16.41

Re:Anche Berlato e Mazzali chiedono rimozione del cartellone anticaccia

Per "MA CHE STATE A DI'": magari lei sarà intelligente, però mi sembra asintomatica.

da urika64 21/01/2021 15.21

Re:Anche Berlato e Mazzali chiedono rimozione del cartellone anticaccia

noi cacciatori siamo la parte migliore della società, il resto è tutta Fufffaaaaaa ah ah ah

da ah ah ah 21/01/2021 15.13

Re:Anche Berlato e Mazzali chiedono rimozione del cartellone anticaccia

Le mani qualcuno se le deve sporcare SEMPRE, qualunque cosa si faccia. Solo l'ipocrisia animalista può partorire simili scemenze, delegare è troppo bello, bisognerebbe però ricordarsi che qualcuno certe cose le deve fare e ciò non ci solleva dalle responsabilità, anzi. Tempo fa ho letto che in Canada in una scuola elementare hanno macellato un cervo, chissà come si sono sporcati quei bambini, loro però da grandi sapranno cavarsela, i nostri figli...speriamo.

da MarioP 21/01/2021 13.42

Re:Anche Berlato e Mazzali chiedono rimozione del cartellone anticaccia

Caro ma che state a di ...che come al solito siete leoni da tastiera senza neanche avere il coraggio di firmare con il vostro veto nome. Il cartellone io a te te lo farei con un bel piatto di tagliatelle al cinghiale accompagnate da un bel bicchiere di vino rosso....almeno forse ti rilassi un po e cancelli quelle visioni tanto violente che hai di un mondo rurale semplice e stupendo di cui purtroppo la gente come te non comprenderà mai il senso....perche non vedete più in la del vostro naso. Ah...dimenticavo....Buon appetito

da Emanuela Lello 21/01/2021 13.32

Re:Anche Berlato e Mazzali chiedono rimozione del cartellone anticaccia

Ma che state a di...ancora? Ma perché non scrive queste cose dove,secondo lei,la.maggior parte della popolazione che è contraria alla caccia può leggerle?? Forse perché o qui o niente??

da Io 21/01/2021 12.59

Re:Anche Berlato e Mazzali chiedono rimozione del cartellone anticaccia

Se lo dicono loro, siamo a cavallo hahahahahahahaha

da BOTOX 21/01/2021 12.34

Re:Anche Berlato e Mazzali chiedono rimozione del cartellone anticaccia

ma ...fatti curare e smettila di mangiare hamburger vegetali perché vedi come sei diventata il tuo cervello quel poco che avevi si sta avariando.

da zanfo 21/01/2021 12.28

Re:Anche Berlato e Mazzali chiedono rimozione del cartellone anticaccia

Siete veramente psicologicamente instabili. Se noi cacciatori prendiamo e mangiamo un fagiano abbiamo risparmiato un pollo, per 1 kg. di cinghiale risparmiamo 1 kg. di maiale. Avete inventato l'hamburger vegetale (chimica a go go)ad immagine e somiglianza della carne.

da essegigio 21/01/2021 11.38

Re:Anche Berlato e Mazzali chiedono rimozione del cartellone anticaccia

Rimango sconcertato dall'odio propugnato da queste persone nei confronti di altri uomini!!! Antoinio Gramsci ha detto" il sonno della ragione genera mostri", quale frase piu' azzeccata! Questi personaggi sono i nipotini del cancelliere austriaco che ha governato la Germania negli anni 30 del secolo scorso! Stesso linguaggio, stesso odio contro l'essere umano, stesso amore per gli animali…..le conseguenze poi…………..

da ANTOINE64 21/01/2021 8.24

Re:Anche Berlato e Mazzali chiedono rimozione del cartellone anticaccia

MA CHE STATE A DI'. Il solito buonista del caxxo. Sappia che il colpo andato a segno è un'emozione talmente profonda, appagante, primordiale che gente come lei non potrà mai provare perchè non ha mai convissuto con la natura non potendo godere dei frutti che essa ci dona. Continui a giocare con FIFA 2020 e lasci perdere la caccia. Tanto nè lei capirà mai noi cacciatori nè tantomeno noi capiremo mai voi anticaccia.

da Hunter74 21/01/2021 2.24

Re:Anche Berlato e Mazzali chiedono rimozione del cartellone anticaccia

X Ma che state a dì: PER CASO LE CARNI E I PESCI ESPOSTI(nelle vaschette di polistirolo) NEI SUPERMERCATI,SONO QUELLE DI QUELLE BESTIE,CHE SI SONO SUICIDATE/SACRIFICATE;PER VOI ANTICACCIA;SAPENDO CHE VOI DOVEVATE MANGIARE???

da Fucino Cane 20/01/2021 22.03

Re:Anche Berlato e Mazzali chiedono rimozione del cartellone anticaccia

Non si può denunciare la verità, cari signori/e politici-cacciatori. Le mani sporche di sangue sono nient'altro che ciò che avviene in molti tipi di caccia, ed è bene che la gente lo veda in grande. I cartelloni dovrebbero mostrare non solo le mani ma anche gli animali uccisi e sporchi di sange, con accanto le vostre rubiconde facce che sprizzano felicità per il colpo andato a segno. E finitela con questo ridicolo vittimismo: non siete certo voi le vittime, ma gli animali che uccidete

da Ma che state a di' ? 20/01/2021 21.41

Re:Anche Berlato e Mazzali chiedono rimozione del cartellone anticaccia

D'ovè la grande Fidc di Brescia,le altre associazioni venatorie e i loro parlamentari in regione?????

da Fucino Cane 20/01/2021 20.06

Re:Anche Berlato e Mazzali chiedono rimozione del cartellone anticaccia

Sono d'accordo con Paolo. Siamo cacciatori. Punto e basta. Non bisogna aver timore di esternarlo. Sicuramente capiterà di sporcarsi le mani di sangue. Ma certamente, con un po' di sapone torneranno sempre pulite. Molto più pulite di quelle degli animalisti da salotto. Una risposta al manifesto incriminato? Se anche gli animali avessero il fucile, gli animalisti riceverebbero un pò di fucilate. Indubbiamente. W LA CACCIA

da Hunter74 20/01/2021 19.29

Re:Anche Berlato e Mazzali chiedono rimozione del cartellone anticaccia

E perché i macellai non se le insanguinano le mani.che branco di infelici che sono.

da Jo 20/01/2021 19.28

Re:Anche Berlato e Mazzali chiedono rimozione del cartellone anticaccia

E i sig presidenti di tutte le AAVV cosa fanno? ORMAI QUESTI SIGNORI LA CACCIAL HANNO DISTRUTTA

da GENNY 4 BOTT 20/01/2021 19.28

Re:Anche Berlato e Mazzali chiedono rimozione del cartellone anticaccia

io lo trovo interessante. Anzi mi piace. lo lascerei e la gente che deve valutare. In fondo quando evisceriamo un cinghiale o un cervide ma anche quando puliamo una lepre le mani si sporcano e la verità è la caccia! e' ora di far basta , siamo cacciatori PUNTO ! e questa è la caccia può piacere oppure no ma è cosi ! io mi farei una risata. Oppure dovremmo armare anche i polli, i conigli, le oche, i vitelli, le faraone, le pecore, le capre.... solo un idiota può scrivere certe idiozie ! lasciate che la gente l'opinione pubblica faccia le proprie considerazioni NON ABBIATE PAURA !! W LA CACCIA

da PAOLO 20/01/2021 19.09

Re:Anche Berlato e Mazzali chiedono rimozione del cartellone anticaccia

Tutto vero quanto lamentato e censurato, ma mi domando cosa fanno le associazioni per comunicare all'opinione pubblica (in particolare metropolitana) l'immagine corretta della caccia e del cacciatore? Ancora una volta le associazioni si dimostrano passive di fronte al dilagare di un'interpretazione faziosa, offensiva e spesso falsa che gli animalisti propinano alla gente, che non conosce la natura, la campagna, la montagna e le tradizioni. Sappiamo reagire solo quando si viene attaccati. Inutile lamentarsi se non si cambiano alcune regole diventate ormai parte integrante del vivere comune come i social e la pubblicità. E dulcis in fundo al di là di dichiarazioni fumose le AAVV sono ben lontane dal trovare un'unità di intenti coesa e compatta che sostenga la caccia con un fronte unico.

da Marco 20/01/2021 18.52

Re:Anche Berlato e Mazzali chiedono rimozione del cartellone anticaccia

DENUNCIARE CHI HA FATTO QUESTO CARTELLONE E ALLO STESSO MODO CHI NE HA AUTORIZZATO L'AFFISSIONE…..ASSOCIAZIONI DOVE SIETE?????? CI FATE VEDERE UN PO' DI FATTI E NON SOLO PAROLE???

da CLAUDIO PICCOLO 20/01/2021 17.27