Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Toscana: in calo del 48% abbattimenti cinghiale


giovedì 21 gennaio 2021
    

 
 
E' di questi giorni il bilancio "amaro" sull’abbattimento dei cinghiali in Toscana di Coldiretti Toscana: - 48% negli ultimi 3 mesi del 2020 rispetto all’anno precedente, con le ovvie conseguenze in fatto di danni all'agricoltura. I dati sono tratti dal bollettino delle ATC della Toscana, che rilevano quasi 16.784 cinghiali abbattuti in meno da ottobre a dicembre 2020.

“Le campagne sono in balia di migliaia di cinghiali, con le limitazioni agli spostamenti imposte dalle misure per contenere l’emergenza pandemica causata dal Covid che hanno reso ancora più agevole per i cinghiali proliferare e scorrazzare con danni ingenti a carico dei nostri agricoltori”, dichiara Fabrizio Filippi, presidente di Coldiretti Toscana.

“Occorre un impegno forte e condiviso di tutte le parti coinvolte per trovare una soluzione definitiva al problema, continuando nello sforzo che stiamo portando avanti con l’Assessorato, anche autorizzando le battute perse nel lockdown nel prossimo febbraio, con un’assunzione di responsabilità di tutto il sistema senza che prevalgano interessi di parte”, conclude Filippi.

Coldiretti aggiunge che l’agricoltura in Toscana non si è mai fermata, garantendo l’approvvigionamento alla famiglie toscane grazie al lavoro di oltre 40mila aziende agricole e stalle, di 2mila imprese di lavorazione alimentare e una capillare rete di distribuzione tra negozi, supermercati, discount e mercati contadini di Campagna Amica, nonostante le preoccupazioni per la sicurezza, i vincoli, le difficoltà economiche e gli ostacoli oggettivi. 

 

Leggi tutte le news

24 commenti finora...

Re:Toscana: in calo del 48% abbattimenti cinghiale

Mi fai per piacere un esempio, uno solo, di carne data in beneficenza (dopo i controlli sanitari)? Grazie

da X bullo 24/01/2021 20.54

Re:Toscana: in calo del 48% abbattimenti cinghiale

Luca non mi hai risposto. Come mai al mio paese i lupi si sono sbranati 19 cani quando potevano prendere altrettanti succulenti cinghiali? Sta a vedere che si sono accordati coi caccia suini domenicali per non disturbarsi a vicenda. Potrebbe essere, d'altra parte da lupi e cinghialari ci si può aspettare di tutto. Si sa, sono entrambi predatori.

da Frank 44 24/01/2021 14.56

Re:Toscana: in calo del 48% abbattimenti cinghiale

mandare gente a caccia all'aspetto tutto l'anno è sbagliatissimo questa non è caccia è tiro a segno come facevano i bianchi coi bisonti in america che gli sparavano dai treni......che tristezza!la caccia è tutto l'opposto per me di cinghiali ce ne sono di meno fidatevi i lupi sono in aumento e sempre piu' pericolosi.la gente vede migliaia di cinghiali come mosche?forse vivo su marte....ma non credo.w la caccia al cinghiale col cane da seguita il resto discorsi...

da simon 24/01/2021 13.44

Re:Toscana: in calo del 48% abbattimenti cinghiale

Rassegnati, anche se ti chiami LUCA, le tue parole non sono vangelo!

da Frank 44 24/01/2021 10.07

Re:Toscana: in calo del 48% abbattimenti cinghiale

Oh.. cacciatore sotto mentite spoglie, l'esistenza e l'attuazione di tutti sti provvedimenti li conosce anche la Rossa proteggi nutrie, svegliati che siamo nel 2021.

da Bullo 24/01/2021 7.19

Re:Toscana: in calo del 48% abbattimenti cinghiale

Forse sei tu che non capisci. Ti ripeto: trappole anche nei parchi, selettori 365 gg.possibilità ai proprietari dei coltivi se in possesso di licenza o loro delegati 365 gg., caccia all'aspetto, individuale con il cane previo pagamento della fascetta di abbattimento, o alla girata. Non manca niente tra le cose che ambisci. Tranne gli amministratori, ma quelli si sà, siamo in Italia, chi li caccia?

da bullo 23/01/2021 22.27

Re:Toscana: in calo del 48% abbattimenti cinghiale

x Luca leggo con dispiacere che, oltre che arrogante e presuntuoso sei anche pochissimo informato: non c'è bisogno di attivare tutte quelle procedure che hai detto. ESISTONO GIA' TUTTEEEEE, ma da anni. Le squadre sono chiamate a fare contenimento anche a ferragosto nelle oasi, ZRC, e ogni dove ci sia bisogno, e la carne, dopo controlli sanitari viene data in beneficienza,quindi prima urudisciti e poi parla..

da bullo 23/01/2021 21.32

Re:Toscana: in calo del 48% abbattimenti cinghiale

Ragazzi: propongo Luca for President. Lui si che sà come affrontare democraticamente i problemi. Tanto uno più o meno a dir fregnacce in Parlamento, chi se ne accorge.

da bullo 23/01/2021 19.47

Re:Toscana: in calo del 48% abbattimenti cinghiale

Non sono mai stato un appassionato della caccia al cinghiale, ma a forza di ascoltare le tue farneticanti esternazioni mi sono appassionato anch'io. Così domani, per noi ultimo giorno di braccata, porterò a casa una bel borsone ( parole tue ) e con tutta quella ciccia cucinerò del bel cinghiale in umido con polenta. Quest'inverno, in tavernetta con gli amici, mentre lo gusteremo il nostro pensiero non potrà che andare a chi la pensa come te.

da Frank 44 23/01/2021 19.20

Re:Toscana: in calo del 48% abbattimenti cinghiale

A domanda il test non risponde !!! Luca ci seiii!!

da essegigio 23/01/2021 17.48

Re:Toscana: in calo del 48% abbattimenti cinghiale

Ho l'impressione che questi impropriamente chiamati lupi, ma che in realtà sono cani rinselvatichiti, poiché un vero lupo non si avventurerebbe certo nel cortile di un'abitazione per predare un cane mentre un rinselvatichito sì perché non ha paura dell'uomo. Proprio per questa caratteristica diventano estremamente pericolosi e presto o tardi, temo presto, ne dovremo tragicamente prendere atto. Solo allora, secondo la tipica tendenza italiana, dopo che c'é scappato il morto si decideranno ad affrontare e gestire il problema in modo razionale. In tutto questo i suini domenicali non c'entrano niente, trattasi infatti di una fantasia di Luca & company cioè di una fregnaccia.

da Frank 44 23/01/2021 17.05

Re:Toscana: in calo del 48% abbattimenti cinghiale

Luca, scopri un pò le tue carte. Dicci che caccia fai (ammesso che tu la faccia, perchè sorgono molti dubbi). E' importante perchè alla fine potremmo, noi tutti capire l'origine del tuo astio

da essegigio 23/01/2021 16.42

Re:Toscana: in calo del 48% abbattimenti cinghiale

Frank... Ma fai coppia fissa col tuo compare tu... Sempre fregnacce... Ti ho già spiegato... Vogliamo eradicate i lupi????? Bene... Facciamolo.... Ma contemporaneamente prendiamo a pedate nel sedere chi prospera coi porci, ci va a giocherella re Alka domenica organizzato in squadracce, e contemporaneamente pretende la gestione in esclusiva dei porci ai tavoli di gestione degli ungulati in primis suini....questi ovviamente dopo esser stati presi a pedate devono essere definitivamente allontanati coi lanciafiamme.... Sei d accordo Frank 44????perche se non sei d accordo la tua pretesa di sceglierei il nocivo.... Cioè lupo no perché mi da fastidio eradichiamolo... Porco si perché ci devo andare a giocherellare per 20 domeniche in esclusiva per raccattarmelo a casa porzionato in un pesantissimo borsone....E Cioè la pretesa di scegliere in natura il nocivo che ti piace e eradicate quello che non ti piace non trovi sia un po' da superuomo megalomane. Frank 44...

da Luva 23/01/2021 15.19

Re:Toscana: in calo del 48% abbattimenti cinghiale

Nel mio paese i lupi hanno già sbranato 19 cani, alcuni nel cortile di casa. Eppure hanno a disposizione anche i cinghiali. Come si spiega ciò, forse che ai lupi piacciono più i cani dei cinghiali. Luca, tu che sembri sempre avere la verità rivelata, me lo spieghi?

da Frank 44 23/01/2021 14.47

Re:Toscana: in calo del 48% abbattimenti cinghiale

x Luca: e basta con questa implicazione cinghiali e cinghialai con l'argomento lupo. Parlami di tutte le altre persone che hanno interessi economici, professionali che subiscono danni o semplicemente dilettevoli che hanno paura nei boschi. Altrimenti sei ripetitivo diventi monotono e anche ridicolo

da essegigio 23/01/2021 12.05

Re:Toscana: in calo del 48% abbattimenti cinghiale

X Luca.guarda che i lupi presenti sul territorio italico,NON solo stammo mangiando i Cinghiali,ma stanno anche mangiando i cani da caccia dei cacciatori???

da Fucino Cane 23/01/2021 11.37

Re:Toscana: in calo del 48% abbattimenti cinghiale

x Luca, o tu soffri di bipolarismo, oppure hai un'idea molto distorta della democrazia. Prima dici che si devono accettare tutte le idee anche contrarie alle proprie, poi metteresti alle fiamme (parole tue) chi non ha le tue stesse preferenze. Fatti un esame di coscienza.

da bullo 23/01/2021 10.00

Re:Toscana: in calo del 48% abbattimenti cinghiale

Dalle mie parti, (con sentenza TAR) hanno cominciato a far pagare i danni causati dal cinghiale alle squadre. Parere discutibile, ma i danni da lupo perchè non li addebitano alle società aderenti al Wolf Life ??

da essegigio 23/01/2021 8.52

Re:Toscana: in calo del 48% abbattimenti cinghiale

Senti Luca: visto che tu sei in pace con tutto il mondo agricolo, rurale, fungaioli, tartufai, camminatori della domenica, vai tu a parlare con loro del tuo sbrodolato parere sul lupo. Ah..non tralasciare i superstiti allevatori, che, oltre a non ricevere più 1 cent. di risarcimento, devono pagare anche lo smaltimento della carcassa.

da bullo 23/01/2021 8.06

Re:Toscana: in calo del 48% abbattimenti cinghiale

Semplice da capire,nessuna di quelli che hanno partecipato alla pappatoia con i fondi eurepei,sul progetto Wolf Life,sanno dirti quantè l'incremeto utile annuo(I.U:A) del lupo???? Per me esendo un canide a spanne dovrebbe variare attorno dal 100 al 200%

da FucinoCane 22/01/2021 18.02

Re:Toscana: in calo del 48% abbattimenti cinghiale

Spiegatemi una cosa: come mai 20 anni fà c'erano 20 coppie di lupi giusto nel Parco naz. Abruzzo (censiti e sorvegliati a vista) e qualcuno di transito sulle Alpi dalla Slovenia, e ora sono diventati migliaia (sono dappertutto). Non sarà che sono più prolifici dei cinghiali ???

da essegigio 22/01/2021 17.26

Re:Toscana: in calo del 48% abbattimenti cinghiale

Nella stagione venatoria del 2019 non c'era il Covid, eppure i carnieri erano già drasticamente diminuiti, ciò è dovuto all'esponenziale aumento del lupo. E' infatti grazie a lui che si trovano sempre meno selvatici nei boschi e sempre più sulle strade e vicino alle abitazioni, aumentando sia i danni all'agricoltura che il pericolo di incidenti.

da Mauro 22/01/2021 16.35

Re:Toscana: in calo del 48% abbattimenti cinghiale

Fosse per me tre anni di fermo agli ungulati poi ci si siede a tavolino e si contratta Utopia lo so ma funzionerebbe, Le AAVV dalla prima all’ultima, non hanno le palle per fare ciò

da Trump is my President 22/01/2021 9.09

Re:Toscana: in calo del 48% abbattimenti cinghiale

A volte mi piace fantasticare e pensare di essere il monarca assolto di tutti i cacciatori, per vedere cosa succederebbe, se dicessi alla regione e al governo quanto segue. Da oggi in poi, non si cacciano più gli ungulati (tutte le specie e in tutte le forme) e non facciamo più interventi di controllo (ungulati, avifauna, e "nocivi"), se non reinserite in calendario le seguenti specie: peppola, fringuello, pispola, storno, verdone, oca,frosone etc. Potremmo poi parlare anche di tempi (calendario) troppo ridotti, di caccia in fasce rosse covid-19 ,di guardie venatorie volontarie( wwf, lipu, empa etc) da abolire, di restituzione denari quando non fanno esercitare la concessione per cui abbiamo pagato etc. Questa è la caccia moderna e definitiva! Il Cinghiale. Associazioni , è finita la ricreazione, sveglia!

da l.b. 21/01/2021 11.34